Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » Re: ridateci la lira

Re: ridateci la lira [messaggio #90168] ven, 15 luglio 2011 02:22 Messaggio successivo
Anonymous
Originally posted by: °\)\)\)

Usciamo quanto prima da questa europa inutile.
L'euro ha portato solo figa, crisi internazionale e svalutazione
di una Lira alla quale però eravamo affezionatamente abituati.
Nessuno in Italia può dire che le cose
siano migliorate con l'avvento dell'euro.
Ci hanno dimezzato il potere.
Ridateci la Lira e la nostra indipendenza.

http://discussionepolitica.wordpress.com/2011/04/13/europa-q uale-europa-usciamo-subito/
Re: ridateci la lira [messaggio #90169 è una risposta a message #90168] ven, 15 luglio 2011 02:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
doppio-massimo  è attualmente disconnesso doppio-massimo
On Fri, 15 Jul 2011 02:22:45 +0200, <°\)\)\)><\( wrote:

> [...]
> eravamo affezionatamente abituati. Nessuno in Italia può dire che le
> cose siano migliorate con l'avvento dell'euro.

Si sono sovrapposti due effetti: l'Euro (positivo) e 10 anni di
Berlusconi/Lega (estremamente distruttivo)

Tu vedi gli effetti negativi di 10 anni di berlusconi/lega e dai la colpa
all'euro.

> Ci hanno dimezzato il potere.

Sempre berlusconi, che nel 2002 ha azzerato le misure anti speculazione.
Lo scopo sempre quello, dare qualche quattrino in piu' a chi doveva
pagare molto piu' cara la pubblicita' (basta guardare l'andamento degli
incassi mediaset in quegli anni).

Ora sei piu' povero perche' lui e' piu' ricco.

> Ridateci la Lira e la nostra indipendenza.

levateci berlusconi e ridateci la nostra liberta'
Re: ridateci la lira [messaggio #90181 è una risposta a message #90168] ven, 15 luglio 2011 08:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
edi'  è attualmente disconnesso edi'
"<°)))><(" <replay@remailer.com> ha scritto

> L'euro ha portato solo figa

Non mi pare poco.

E.D.
Re: ridateci la lira [messaggio #90203 è una risposta a message #90168] ven, 15 luglio 2011 10:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mt  è attualmente disconnesso mt
"<°)))><(" <replay@remailer.com> ha scritto nel messaggio
> L'euro ha portato solo figa,
davvero ?

> di una Lira alla quale però eravamo affezionatamente abituati.
affezionatamente abituati ???
che cazzo di lingua parli ?
Re: ridateci la lira [messaggio #90206 è una risposta a message #90169] ven, 15 luglio 2011 10:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alcinoo  è attualmente disconnesso Alcinoo
On 15 Lug, 02:35, doppio-massimo <dop...@massimo.dm> wrote:

> [...]
> Lo scopo sempre quello, dare qualche quattrino in piu' a chi doveva
> pagare molto piu' cara la pubblicita' (basta guardare l'andamento degli

Fermo restando che il Berlusconi politico ha sempre esercitato in modo
scandaloso il suo potere a favore del Berlusconi imprenditore e del
Berlusoni indagato queste mitiche misure anti speculazione quali
sarebbero?

Se tu girassi un poco per l'Europa sapresti che in tutti i paesi che
hanno adottato l'Euro i prezzi di molti prodotti e servizi hanno
subito dei considerevoli aumenti, subito dopo introduzione Euro.

L'operazione Euro è stata qualcosa di un molto più complesso del
presunto azzeramento di fantomatiche misure antispeculazione da parte
di Berlusconi.
é stata una prevedibile e gigantesca operazione di riallocazione di
risorse tra cittadini a reddito fisso e imprenditori avvallata dai
governi di tutti i paesi che hanno aderito.

Ed i salti mortali per entrare nell'Euro in Italia sono stati fatti
non da governi Berlusconi.
Re: ridateci la lira [messaggio #90226 è una risposta a message #90203] ven, 15 luglio 2011 11:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
erotte  è attualmente disconnesso erotte
mt ha scritto:

> "<°)))><(" <replay@remailer.com> ha scritto nel messaggio
> davvero ?

> affezionatamente abituati ???
> che cazzo di lingua parli ?

Quella di Cetto Laqualunque.

Re: ridateci la lira [messaggio #90227 è una risposta a message #90168] ven, 15 luglio 2011 11:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Liberator  è attualmente disconnesso Liberator
> [...]
> siano migliorate con l'avvento dell'euro.
> Ci hanno dimezzato il potere.
> Ridateci la Lira e la nostra indipendenza.

ma tu hai la minima idea di dove sarebbe l'Italia senza l'Euro?

se avessimo tenuto la Lira (con le sue continue svalutazioni), al giorno
d'oggi avremmo utilizzato le Dracme Greche per acquistare generi alimentari
al mercato nero sotto casa, giusto per darti un'idea ;-)

certo l'euro è stato una brutta mazzata per l'equa distribuzione del reddito
e per il potere d'acquisto della maggioranza degli italiani(per molti altri
è stato una manna, almeno nei primi anni) , ma con la lira le cose sarebbero
andate pure peggio!
Re: ridateci la lira [messaggio #90285 è una risposta a message #90168] ven, 15 luglio 2011 14:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
@))) ha scritto:

http://discussionepolitica.wordpress.com/2011/04/13/europa-q uale-europa-usciamo-subito/

Complimenti all'estensore del blog e per le perle di saggezza degna di una
cattedra presso la facoltà di Scienze Politiche.

«I Francesi ... ci sono sempre stati sulle palle»

«“crucchi” Tedeschi»

«rugggini»

«L’euro ha portato solo pellagra e sfiga»

«affezionatamente »

«fanulloni»

«Boicottiamo il loro turismo [Tunisia] ... facciamoli prelevare dalle
immense ricchezze del beduino Gheddafi»

«Blocchiamo il mare!»

«Ripossessiamoci»

«orgoglio patriota»

Re: ridateci la lira [messaggio #90289 è una risposta a message #90168] ven, 15 luglio 2011 14:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
@))) ha scritto:

[...]

Re: ridateci la lira [messaggio #90294 è una risposta a message #90285] ven, 15 luglio 2011 14:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Marco Ranzani di "Cantù"" <erotte@people.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

> «affezionatamente »
> «fanulloni»
> «Boicottiamo il loro turismo [Tunisia] ... facciamoli prelevare dalle

con queste premesse i casi possibili sono:
1) il blog di un "letterato" leghista
2) il blog di Scilipoti
Re: ridateci la lira [messaggio #90350 è una risposta a message #90206] ven, 15 luglio 2011 17:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Fri, 15 Jul 2011 01:12:08 -0700, Alcinoo wrote:

> [...]
> scandaloso il suo potere a favore del Berlusconi imprenditore e del
> Berlusoni indagato queste mitiche misure anti speculazione quali

Osservatori sui prezzi, norme anti-speculazione... tutto smantellato dal
berlusconi 2001 nei primissimi mesi.

> Se tu girassi un poco per l'Europa sapresti che in tutti i paesi che
> hanno adottato l'Euro i prezzi di molti prodotti e servizi hanno subito
> dei considerevoli aumenti, subito dopo introduzione Euro.

L'europa la giro frequentemente da prima dell'introduzione dell'Euro, e
la differenza tra prima e dopo la si vede ad occhio nudo. Prodotti e
servizi sono aumentati vertiginosamente solo in Italia, Grecia e pochi
altri paesi dal dubbio livello equita' sociale.

In germania/austria/francia/finlandia/olanda/etc/etc i prezzi sono
aumentati, certamente sono passati 10 anni, ma non ai nostri livelli e
non nel giro dei primi 2 anni.

Prima la germania ci appariva, per confronto, cara inavvicinabile. Adesso
per certi servizi e' perfino piu' economica. Per non parlare della
finlandia o dell'austria.
Re: ridateci la lira [messaggio #90398 è una risposta a message #90168] ven, 15 luglio 2011 19:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yorgos  è attualmente disconnesso Yorgos
Il Fri, 15 Jul 2011 02:22:45 +0200, <°\)\)\)><\( ha scritto:

> Usciamo quanto prima da questa europa inutile.

Probabilmente ci cacceranno prima loro.

L'Indice di percezione della corruzione, che influenza notevolmente la
nostra vita economica, è passato negli ultimi 5 anni da 6,2 a 3,9.

In pratica siamo appena sotto il Ruanda e appena sopra la Georgia.

Perfino la Corte dei Conti se n'è accorta, e infatti tutti ne hanno
parlato, anche in TV, per almeno 8 secondi.

--
Bye, Yorgos
Bretagne: http://goo.gl/qRRcs
On 15 Lug, 17:06, doppio-massimo <dop...@massimo.dm> wrote:

> Osservatori sui prezzi,

Di osservatori prezzi ne abbiamo anche troppi e a mio parere servono a
poco.

Quelli a cui fai riferimento quali sarebbero?

> norme anti-speculazione

Ti rifaccio la domanda perchè non hai risposto:

QUALI NORME ANTI SPECULAZIONE????
Riferimenti?

> In germania/austria/francia/finlandia/olanda/etc/etc i prezzi sono
> aumentati, certamente sono passati 10 anni, ma non ai nostri livelli e
> non nel giro dei primi 2 anni.

Vai su google e cerca "augmentation prix euro".
Troverai le stesse cose che si sentono in Italia.

> Prima la germania ci appariva, per confronto, cara inavvicinabile. Adesso
> per certi servizi e' perfino piu' economica.

A cosa ti riferisci in particolare?
Re: ridateci la lira [messaggio #90464 è una risposta a message #90168] sab, 16 luglio 2011 01:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
GREEN GRASS  è attualmente disconnesso GREEN GRASS
"<°)))><(" <replay@remailer.com> ha scritto nel messaggio

> Usciamo quanto prima da questa europa inutile.

Per certe cose è inutile. Per molte altre è essenziale.
L'Italia è un paese culturalmente arretrato, ma se non ci fosse stata
l'Europa lo saremmo mille volte di più.
Senza l'intervento europeo sarebbero state fatte porcate incommensurabili.
Così, almeno un po', le abbiamo evitate.

> L'euro ha portato solo figa, crisi internazionale e svalutazione
> di una Lira alla quale però eravamo affezionatamente abituati.

Ha portato figa? Ahahah magari...
Cmq no, l'euro non c'entra nulla.
Al mattino il gallo canta e il sole sorge. Ma non è che il sole sorge perché
il gallo canta.
Anzi, è solo grazie all'Euro che le cose non siano andate a catafascio prima
di ora.
La responsabilità è esclusivamente di tutti i partiti politici degli ultimi
30-40 anni.
Probabilmente non ricordi cosa successe a settembre 1992.

> Nessuno in Italia può dire che le cose
> siano migliorate con l'avvento dell'euro.

Senza sarebbero state addirittura peggiori.

> Ci hanno dimezzato il potere.
> Ridateci la Lira e la nostra indipendenza.

Per come è stata gestita la politica monetaria in Italia, mille volte meglio
che sia decisa dalla Bce.
Re: ridateci la lira [messaggio #90512 è una risposta a message #90422] sab, 16 luglio 2011 11:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Fri, 15 Jul 2011 12:12:52 -0700, Alcinoo wrote:

> [...]
> poco.
>
> Quelli a cui fai riferimento quali sarebbero?
>
> Ti rifaccio la domanda perchè non hai risposto:

Quali riferimenti vuoi trovare oggi ad organizzazioni abolite 10 anni fa
prima ancora di diventare operative ?

> Vai su google e cerca "augmentation prix euro". Troverai le stesse cose
> che si sentono in Italia.

> A cosa ti riferisci in particolare?

Alberghi, taxi, ristoranti, cinema, alimentari, benzina. Tutti elementi
che ti danno una buona idea del costo della vita.
Re: ridateci la lira [messaggio #90513 è una risposta a message #90512] sab, 16 luglio 2011 11:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ponziopilato  è attualmente disconnesso ponziopilato
"doppio-massimo" <doppio@massimo.dm> ha scritto nel messaggio

> Alberghi, taxi, ristoranti, cinema, alimentari, benzina. Tutti elementi
> che ti danno una buona idea del costo della vita.

Forse gli alimentari e la benzina, ma il resto..
non è che tutti si va in albergo o al ristorante tutti i giorni
e poi dipende da che albergo e che ristorante
Re: ridateci la lira [messaggio #90515 è una risposta a message #90464] sab, 16 luglio 2011 11:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
danilob  è attualmente disconnesso danilob
"GREEN GRASS" <seeeeeeeeeee@contaci.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> il gallo canta.
> Anzi, è solo grazie all'Euro che le cose non siano andate a catafascio prima

ma come lo puoi dire? come puoi dire che
"è solo grazie all'Euro che le cose non siano andate a catafascio prima
di ora.
"
hai la mente forse come Dio che riesce a risolvere un
problema di circa infinite variabili??
perchè tale è la storia

come lo puoi dire??

possiamo parlare solo in base alle conseguenze
che si sono verificate; i.e. dopo che i fatti si verifichino

la tua è un opinione
esattamente come la mia, che penso che l'euro l'europa etc sono
delle disgrazie planetarie

e che il mondo non puo' essere un unico mercato,
ma si deve dividere in compartimenti stagni in cui poco
entra e poco esce

per esempio questo vale anche per la spazzatura:
nessuno con navi deve esportare la spazzatura, quelli che la producano
ci vivino
qui si deve eliminare il fatto che se sbagli tu popolo:
io popolo pago le conseguenze

il popolo che sbaglia deve pagare, non deve pagare un altro
perchè questo è l'unico mezzo di evitare gli errori

se vogliamo vivere;
----

solo che la tua opinione è sbandierata dalla mattina alla sera
da tutti i mezzi di informazione
la mia la dico solo io, ora qui.

che vergogna i media italiani con i tanti se dicenti giornalisti

ma giornalisti come? dicono tutti la stessa cosa [a parte qualche lodevole
caso tipo Travaglio, Santoro, Grillo] cose che persino loro non pensano;
in che mondo siamo finiti.

l'informazione deve essere libera non possiamo avere 100 canali TV radio
giornali di lecchini [non si badi bene Giornalisti] che dicono le stesse cose

> [...]
>
> Senza sarebbero state addirittura peggiori.

> Per come è stata gestita la politica monetaria in Italia, mille volte meglio

Re: ridateci la lira [messaggio #90539 è una risposta a message #90512] sab, 16 luglio 2011 13:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Lug, 11:41, doppio-massimo <dop...@massimo.dm> wrote:

> Quali riferimenti vuoi trovare oggi ad organizzazioni abolite 10 anni fa
> prima ancora di diventare operative ?

Senti amico, tu hai affermato che il governo Berlusconi avrebbe
cancellato delle presunte norme anti speculazione.

Tu lo sai vero che ogni norma dello stato (ad esempio legge, decreto
legge, decreto legislativo) ha numero ed una data?

Io ti ho chiesto semplicemente di riportare i riferimenti delle norme
di cui parli.
Il fatto che siano passati 10 anni dalla presunta abolizione non vuol
dire nulla, a parte dimostrare che stai cercando di nasconderti dietro
un dito.

> Alberghi, taxi, ristoranti, cinema, alimentari, benzina. Tutti elementi
> che ti danno una buona idea del costo della vita.

Si vede proprio che non sai di cosa parli.

I taxi in Italia hanno tariffe decise dai comuni, quindi la presunta
speculazione post euro c'entra zero.
Abbiamo taxi tra i più costosi d'Europa perchè la lobby dei taxisti da
noi è molto potente e anche perchè in Italia ci sono milioni di
persone che il taxi non lo prendono mai e non lo prenderebbero nemmeno
se costasse meno e la domanda in alcune città è quasi esclusivamente
composta da professionisti. I taxisti lo sanno e preferiscono fare
poche corse ben pagate piuttosto che stare sempre in marcia.

Anche la benzina ha una componente di tasse elevatissima inoltre le
sue dinamiche di prezzo sono legate a fattori che che con la
speculazione da euro c'entrano poco.
In Grecia (paese che hai citato tu) con l'arrivo dell'euro sono
aumentati considerevolmente i prezzi di molti beni e servizi ma fino a
2 anni fa la benzina era a 1 euro al litro.
Adesso è 1.6 e l'aumento è tutto dovuto a maggior tassazione.

Per quanto riguarda alimentari e ristorazione (ma anche abbigliamento)
aumenti ci sono stati in tutta europa perchè l'euro è stata per molti
imprenditori una occasione unica ed irripetibile per rivedere le
proprio politiche dei prezzi approfittando del disorientamento dei
consumatori.

Una cosa è vera: l'Italia è stato il paese con il maggior
differenziale tra la moneta in partenza (la lira) e la moneta in
arrivo (l'euro) e quindi il giochino è stato più facile perchè i
consumatori hanno avuto maggiori difficoltà di adattamento.
Re: ridateci la lira [messaggio #90573 è una risposta a message #90539] sab, 16 luglio 2011 13:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shylock  è attualmente disconnesso Shylock
On 16 Lug, 13:13, Alcinoo <alcin...@yahoo.it> wrote:
[...]
> [...]
> composta da professionisti. I taxisti lo sanno e preferiscono fare
> poche corse ben pagate piuttosto che stare sempre in marcia.

Hai problemi ad individuare le relazioni di causa ed effetto.

I tassisti lavorano poco perché, grazie al fatto che sono casta, hanno
ridotto l'offerta ai clienti, possono alzare i prezzi a volontà e gli
bastano due viaggi per spuntare la giornata.

Se non fossero casta, dovrebbero contendersi i clienti e finirebbe
come qui a Dubai, dove le signore delle pulizie usano i taxi per
spostarsi da un cliente all'altro, portandosi appresso secchi e
spazzoloni.
Re: ridateci la lira [messaggio #90709 è una risposta a message #90573] sab, 16 luglio 2011 22:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
abba  è attualmente disconnesso abba
Shylock ha scritto:
> On 16 Lug, 13:13, Alcinoo <alcin...@yahoo.it> wrote:
> [...]

> I tassisti lavorano poco perché, grazie al fatto che sono casta, hanno

Prima o poi i taxisti pubblici finiranno di essere casta:
io so di molti che prendono taxi privati.
Re: ridateci la lira [messaggio #90710 è una risposta a message #90573] sab, 16 luglio 2011 22:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Lug, 13:32, Shylock <shylock1...@live.it> wrote:

> Hai problemi ad individuare le relazioni di causa ed effetto.

Può darsi, magari tu hai problemi a capire il senso dei quello che
leggi...

> I tassisti lavorano poco perché, grazie al fatto che sono casta, hanno
> ridotto l'offerta ai clienti, possono alzare i prezzi a volontà

Questo è più o meno quello che ho scritto io, fermo restando che i
prezzi non li alzano a volontà ma dopo una trattativa con il comune in
cui operano (trattativa in cui fanno valere alla grande i propri
interessi ma non proprio uniltaterale).

> bastano due viaggi per spuntare la giornata.

La corsa media è tra i 10 e i 20 euro, ci vogliono un pò più di due
viaggi.

> [...]
> come qui a Dubai, dove le signore delle pulizie usano i taxi per
> spostarsi da un cliente all'altro, portandosi appresso secchi e

Anche in Europa ci sono paesi con tariffe più basse di quelle
italiane, Dubai non conosco la situazione ma ho un amico che si è
appena trasferito e mi informerò.

A naso direi che paragonare Dubai all'Italia abbia poco senso.
Immagino che la benzina costi meno che in Italia e i taxisti siano per
la gran parte stranieri che accettano condizioni di lavoro diverse da
quelle un lavoratore italiano (taxista o altro lavoro) sarebbe
disposto ad accettare qui.

Detto questo, io uso il taxi molto frequentemente (almeno 2 volte alla
settimana) sia in Italia che all'estero, ho avuto modo di conoscere
alcuni rappresentanti di categoria, ho parlato con centinaia di
taxisti e credo di aver capito qualcosa su come funziona il settore.
Re: ridateci la lira [messaggio #90732 è una risposta a message #90515] dom, 17 luglio 2011 04:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"io_x" <a@b.c.invalid> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> la tua è un opinione
> esattamente come la mia, che penso che l'euro l'europa etc sono

Libero di pensare quello che vuoi.
Io la penso diversamente e mi baso sugli eventi economici verificatisi dal
2002 ad oggi. Se l'Italia fosse rimasta fuori dall'area Euro avrebbe subito
fortissimi attacchi speculativi già all'epoca.
Ho letto molto sull'argomento e ho trovato conferme alla mia ipotesi.
Non si tratta di essere Dio, ma alcune cose si possono comprendere cmq.
Se non fosse esistito Hitler ci sarebbe stata lo sterminio degli ebrei?
Ovviamente no. E non serve Dio per capirlo.

> e che il mondo non puo' essere un unico mercato,
> ma si deve dividere in compartimenti stagni in cui poco
> entra e poco esce

Sì, è una ricetta che andava molto di moda in passato.
Quando si è cambiato strada, si sono ottenuti risultati strepitosi.
Il mondo, nonostante tutte le sue povertà e le sue disuguaglianze, è
diventato molto più ricco di una volta (e parlo di 20-30 o 40 anni fa). In
Cina fino agli anni '70 si moriva di fame. Oggi è la prima potenza mondiale.
Ed è solo merito del libero commercio.

> [...]
>
> il popolo che sbaglia deve pagare, non deve pagare un altro
> perchè questo è l'unico mezzo di evitare gli errori

Ma è già così. La sciagurata politica finanziaria seguita dall'Italia negli
ultimi 40 anni, chi la paga?
La pagano gli Italiani e quelli che, sbagliando a loro volta, si sono fidati
della loro serietà.

> solo che la tua opinione è sbandierata dalla mattina alla sera
> da tutti i mezzi di informazione
> la mia la dico solo io, ora qui.

E sei libero di farlo. Io non la condivido, ma questo non conta.

> [...]
> caso tipo Travaglio, Santoro, Grillo] cose che persino loro non pensano;

Ma guarda che costoro dicono cose ben diverse da quelle che affermi tu. Ma è
un problema tuo.

> l'informazione deve essere libera non possiamo avere 100 canali TV radio
> giornali di lecchini [non si badi bene Giornalisti] che dicono le stesse
> cose

Oh sì, lo ricordo molto bene invece.

E' vero che non sono migliorate, ma non è colpa dell'Euro. Anzi è il
contrario.
Senza l'Euro sarebbero peggiorate di più e più rapidamente.
L'Euro ha dato una stabilità e una forza finanziaria che l'Italia da sola
non potrebbe mai avere.

Sì benissimo, con 1900 miliardi di debito che soffocano il Paese.
Davvero una gestione fantastica.
Re: ridateci la lira [messaggio #90733 è una risposta a message #90710] dom, 17 luglio 2011 06:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shylock  è attualmente disconnesso Shylock
On 16 Lug, 22:25, Alcinoo <alcin...@yahoo.it> wrote:
[...]
> [...]
> prezzi non li alzano a volontà ma dopo una trattativa con il comune in
> cui operano (trattativa in cui fanno valere alla grande i propri

Trattativa un piffero: semplicemente dettano le loro condizioni in
cambio di consenso politico.

> La corsa media è tra i 10 e i 20 euro, ci vogliono un pò più di due
> viaggi.

L'ultima volta, da Fiumicino al Centro, 50 euro.

> Anche in Europa ci sono paesi con tariffe più basse di quelle
> italiane, Dubai non conosco la situazione ma ho un amico che si è
> appena trasferito e mi informerò.

Te lo dico io: 30km in tassì costano 10 euro.

> [...]
> la gran parte stranieri che accettano condizioni di lavoro diverse da
> quelle un lavoratore italiano (taxista o altro lavoro) sarebbe

C'entri il punto: in Italia né gli stranieri né gli italiani non
ammanicati nella casta dei tassisti possono fare i tassisti. Pertanto,
tengono la clientela per le palle.

La benzina c'entra poco: nel caso di sopra, Fiumicino-Centro, sono 5
litri di benzina, 8 euro se la pagassero a prezzo pieno. Se ci metti
che i tassisti (se ricordo bene) il prezzo è ancora inferiore.

> [...]
> alcuni rappresentanti di categoria, ho parlato con centinaia di
> taxisti e credo di aver capito qualcosa su come funziona il settore.

2 volte alla settimana "frequentemente"?

Minchia, l'ho usato 2 volte al giorno (minimo) per un anno... ed ho
lavorato al sistema informatico di una ditta che gestisce 5mila tassì
(in una città che ne ha 15mila circa).

Se vuoi dati di prima mano, accomodati.
Re: ridateci la lira [messaggio #90811 è una risposta a message #90168] dom, 17 luglio 2011 13:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
nikkei  è attualmente disconnesso nikkei
On 15 Lug, 02:22, "<°\)\)\)><\(" <rep...@remailer.com> wrote:
> [...]
> siano migliorate con l'avvento dell'euro.
> Ci hanno dimezzato il potere.
> Ridateci la Lira e la nostra indipendenza.

hai perfettamente ragione!!! tutto lui e chi sta dietro che ci ha
rovinato!!! 100.000 lire bastava un mese!!!! 100 € manco una
settimana... e poi la merce ed i servizi tutti raddoppiati 1:1 quindi
se prima 16.000 lire ore 16€!!! ma che schifoooooooooooooooo e come
finiremo con il passare del tempo???
Re: ridateci la lira [messaggio #91035 è una risposta a message #90573] lun, 18 luglio 2011 11:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Shylock" <shylock1975@live.it> ha scritto nel messaggio

> I tassisti lavorano poco perché, grazie al fatto che sono casta, hanno
> ridotto l'offerta ai clienti, possono alzare i prezzi a volontà e gli
> bastano due viaggi per spuntare la giornata.

Certo come no, i cazzoni invece parlano tanto grazie al fatto che sono
cazzoni e possono permettersi di sparlare del lavoro degli altri..
Re: ridateci la lira [messaggio #91164 è una risposta a message #90733] mar, 19 luglio 2011 14:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Lug, 06:03, Shylock <shylock1...@hotmail.it> wrote:

> Trattativa un piffero:

Sei nervoso al naturale o era giornata storta?

>semplicemente dettano le loro condizioni in
> cambio di consenso politico.

Stai estremizzando.
Sono potenti, ottengono molto ma non hanno certo carta bianca.
Un minimo di trattativa c'è.

Detto questo onestamente stabilire se il potere dei taxisti è 80 su
100 o 100 su 100 mi pare questione di lana caprina.

Mi pare ovvio che siamo ambedue d'accordo sul fatto che andrebbero
ridimensionati, quindi non capisco la tua vis polemica.

> L'ultima volta, da Fiumicino al Centro, 50 euro.

Ovviamente mi riferivo a una comune tratta urbana (che credo sia la
norma).
Molti anni fa feci in taxi Bari aeroporto - Andria e al taxista
luccicavano gli occhi. Oltre 90.000 lire a tassametro, ma il tipo ci
chiese il doppio per "il ritorno".
Sono sicuro che molti pagano.

> C'entri il punto:

Vedi che ogni tanto ci azzecco...

> La benzina c'entra poco: nel caso di sopra, Fiumicino-Centro, sono 5
> litri di benzina, 8 euro se la pagassero a prezzo pieno. Se ci metti
> che i tassisti (se ricordo bene) il prezzo è ancora inferiore.

Non mi pare così poco. Costo benzina e Dubai quanto è?

> 2 volte alla settimana "frequentemente"?

Tu sai che molti aggettivi vanno intesi in senso relativo rispetto
alla media vero?

Allora rispetto alla media dei cittadini italiani credo che usare il
taxi due volte a settimana sia frequente (oserei dire molto
frequente).

> Minchia, l'ho usato 2 volte al giorno (minimo) per un anno...

Sempre calmo e signorile nella discussione, complimenti.
Quindi?
Usiamo tutti e due il taxi, io spesso tu ogni giorno.

Andiamo oltre o ti acconenti di vincere la sfida "a chi c'è l'ha più
lungo" (visto che la tua risposta mi pare andare in quella direzione?

> Se vuoi dati di prima mano, accomodati.

Mi sono accomodato.
Quindi?
Re: ridateci la lira [messaggio #91293 è una risposta a message #91164] mar, 19 luglio 2011 21:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alcinoo ha scritto:

> Sei nervoso al naturale o era giornata storta?

(...)

> Mi sono accomodato.
> Quindi?

Alcinoo, non essere sempre così controllato,
ogni tanto "sbracati" (!)
Re: ridateci la lira [messaggio #91318 è una risposta a message #91293] mar, 19 luglio 2011 23:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Lug, 21:49, abba <a...@freemail.it> wrote:

> Alcinoo, non essere sempre così controllato,
> ogni tanto "sbracati" (!)

Figurati, temo di aver sbracato più volte ma in discussioni in cui c'è
un serio disaccordo di fondo magari capita di innervosirsi.

Sbracare in una discussione in cui tutto sommato si dicono le stesse
cose mi pare una forzatura.
Re: ridateci la lira [messaggio #91320 è una risposta a message #91164] mer, 20 luglio 2011 06:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
A. Dubai  è attualmente disconnesso A. Dubai
On 19 Lug, 14:51, Alcinoo <alcin...@yahoo.it> wrote:

> Sei nervoso al naturale o era giornata storta?

Sono vivo ed in salute e quando sento cose storte ho i sommovimenti
emotivi del caso.

> Stai estremizzando.
> Sono potenti, ottengono molto ma non hanno certo carta bianca.
> Un minimo di trattativa c'è.

Le negoziazioni di solito si fanno fra chi offre il servizio e chi
paga: quanti rappresentanti dei clienti hai visto seduti al tavolo
durante queste trattative?

> Non mi pare così poco. Costo benzina e Dubai quanto è?

35/40 centesimi a litro.

Il che significa che una corsa di 30km, col ritorno (qui fatturano
poco meno del 50% dei km percorsi), necessita di 6 litri (ogni km
fatturato ce n'è uno non fatturato, per cui a 10km/litro...), ovvero
2,10 euro (il dato di consumo dei taxi a Roma è 11 km/litro, ho
arrotondato a loro vantaggio)

In Italia, per 30km, con lo sconto di 30 centesimi/litro sul gasolio,
e tenendo conto che, dati dei tassisti romani, vengono fatturati 2km
su 3, si avrebbe un consumo pari a circa 5,20 euro, ovvero una
differenza di consumo di 3,10 euro.

La differenza fra le due corse in taxi è 30/40 euro però...

I dati usati vengono da http://snipurl.com/27ozk0 [www_google_com]

Dalla stessa fonte si apprende che un taxi romano (taxi, non
tassista!), percorre 45mila km/anno e lavora (il taxi, non il
tassista!) 300 giorni all'anno.

Credo che in questo NG ci siano pendolari che sfiorano tranquillamente
quelle cifre.

Questo significa circa 150km/giorno. Tenendo contro che, secondo i
loro stessi dati, fatturano 2 km su 3, significa che percorrono col
cliente a bordo circa 105km. Il viaggio da Roma Termini a Fiumicino è
30km (dati GoogleMap), il che vuol dire che fanno meno di 2 andate/
ritorno al giorno.

Il dato del 30% dei km fatti senza passeggero a bordo è indice del
fatto che non vanno in giro a cercarsi i clienti, ma passano la
maggiorparte del loro tempo in attesa presso il parcheggio taxi più
vicino (a Dubai un tassista che fattura il 50% dei propri km riceve un
bonus per l'ottima prestazione).

L'ultimo tassì a chi ho dato un'occhiata al contakm era una toyota
camry del 2008: segnava 800mila...

Inoltre, voglio sapere chi di voi cambia il supporto motore ogni
40mila km.

> [...]
>
> Andiamo oltre o ti acconenti di vincere la sfida "a chi c'è l'ha più
> lungo" (visto che la tua risposta mi pare andare in quella direzione?

Re: ridateci la lira [messaggio #91321 è una risposta a message #91320] mer, 20 luglio 2011 07:14 Messaggio precedente
On 20 Lug, 08:13, "A. Dubai" <aa.dubai.2...@gmail.com> wrote:
> On 19 Lug, 14:51, Alcinoo <alcin...@yahoo.it> wrote:

OPS, scusate, ho usato l'account errato.