Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [UFV] Dieci inverni (2009 Valerio Mieli)

[UFV] Dieci inverni (2009 Valerio Mieli) [messaggio #28300] mar, 01 febbraio 2011 01:57 Messaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
A caldo trovo molto bello e sentito questo piccolo film.

Niente di straordinario intendiamoci, una storia quasi inesistente, ma
una mano molto delicata nel tratteggiare per quadri dieci anni di due
esistenze che si intersecano.
Alcuni molto brevi intensi (il mercato del pesce), altri episodi meno
didascalici, tutti contrassegnati da atmosfere piuttosto livide,
invernali.
Unica eccezione il quadro finale girato in una calda luce quasi
primaverile, a sottolineare una storia che riannoda i suoi fili e un
futuro pieno di speranza.
L'obiettivo che con pudore che si allontana dalla camera.

Bravissima la Ragonese, un po meno Riondino (ma chi e', il figlio? Ci
salveremo mai dal nepotismo?), cameo di Capossela.

Tutto giocato tra Venezia e la Russia, fotografato benissimo.
Non c'e' da dire molto, di questo Mieli so pochissimo, la storia e' sua,
tratta da un suo romanzo, questo e' il suo primo film, mi pare girato
anche molto bene, complimenti.

Piacquemi.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [UFV] Dieci inverni (2009 Valerio Mieli) [messaggio #28332 è una risposta a message #28300] mer, 02 febbraio 2011 08:25 Messaggio precedente

Quoto tutto.

cf

--
http://www.corradofarina.tk