Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Bach deruba Pergolesi???

Bach deruba Pergolesi??? [messaggio #8919] mar, 14 dicembre 2010 10:40 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Qualcuno sa dire qualcosa della cantata BWV 1083? Ieri sera l'hanno
trasmessa su Radiotre ed è stupefacente constatare che Bach abbia preso
sani sani almeno due pezzi dello Stabat Mater di Pergolesi e li abbia
trapiantati nella sua cantata. Sappiamo che Bach si ispirava al materiale
di altri compositori (Vivaldi, Albinoni, Marcello, etc.), ma lo trattava
sempre alla sua maniera e lo integrava nella sua musica. Insomma non
copiava, ma "citava". In questa cantata invece Bach non modifica NULLA. Ma
vi pare possibile? Secondo me è un falso.

P.s.: oltretutto la numerazione elevata del catalogo BWV fa capire che è
stata scoperta di recente, quindi magari è opera di qualche buontempone.

Re: Bach deruba Pergolesi??? [messaggio #8920 è una risposta a message #8919] mar, 14 dicembre 2010 10:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michelag  è attualmente disconnesso Michelag
On 14 Dic, 10:40, sunbat...@virgilio.it (sunbather) wrote:
> [...]
>
> P.s.: oltretutto la numerazione elevata del catalogo BWV fa capire che
> stata scoperta di recente, quindi magari opera di qualche buontempone.

si ma tutto quello che dici non é una novitá. é bella punto e basta. i
tedeschi non hanno il senso della parodia.
Re: Bach deruba Pergolesi??? [messaggio #8921 è una risposta a message #8920] mar, 14 dicembre 2010 10:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michelag ha scritto:
> si ma tutto quello che dici non é una novitá. é bella punto e basta. i
> tedeschi non hanno il senso della parodia.

Puoi essere meno ermetico? Dov'è stato trovato l'originale, per esempio?
Dove si trova? Chi l'ha vagliato?

Re: Bach deruba Pergolesi??? [messaggio #8922 è una risposta a message #8921] mar, 14 dicembre 2010 11:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Dic, 10:53, sunbat...@virgilio.it (sunbather) wrote:

> Puoi essere meno ermetico? Dov' stato trovato l'originale, per esempio?
> [...]

toh ciapa lí http://www.bach-cantatas.com/Vocal/BWV1083-Gen.htm

I believe that the criterion used for assignation of a catalogue
number is that Bach himself had to have composed some of it. In the
case of Psalm 51 (BWV 1083), Bach added a viola part to Pergolesi's
music.
poi discutono ed é chiaro.
Re: Bach deruba Pergolesi??? [messaggio #8926 è una risposta a message #8919] mar, 14 dicembre 2010 11:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
>
> P.s.: oltretutto la numerazione elevata del catalogo BWV fa capire che è
> stata scoperta di recente, quindi magari è opera di qualche buontempone.

macché falso
E non cita esattamente.
C'è una viola in più.
Re: Bach deruba Pergolesi??? [messaggio #8929 è una risposta a message #8926] mar, 14 dicembre 2010 11:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Dic, 11:13, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> macch falso
> E non cita esattamente.
> C' una viola in pi .

oh zaz buongiorno
ma sai che sono arrivato a concludere, rileggendo posts di quando ero
un quindicenne di belle speranze che scrveva qua, che tu ti chiamavi
all'epoca Ale Redfiddler, che poi ci sono arrivando assonando il
cognome, anche se il secondo pezzo non mi convince !!!
Re: Bach deruba Pergolesi??? [messaggio #8930 è una risposta a message #8926] mar, 14 dicembre 2010 11:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! ha scritto:
> C'è una viola in più.

Minchia, s'è sprecato!!!

Comunque, riflettendo meglio, Bach ha fatto anche delle trasposizioni
fedeli per tastiera dei concerti di Vivaldi, etc., quindi non è così
inverosimile che abbia potuto riciclare l'intero Statat Mater in maniera
così acritica, però qualche dubbio rimane. Forse aveva un piede nella
fossa e non aveva tempo di rielaborare meglio il materiale, oppure ha
risposto ad una richiesta precisa di qualche tizio al quale era molto
piaciuto lo Stabat.

Re: Bach deruba Pergolesi??? [messaggio #8933 è una risposta a message #8926] mar, 14 dicembre 2010 12:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> C'è una viola in più.

con una parte complicatissima, immagino.

Lol

dR
Re: Bach deruba Pergolesi??? [messaggio #8935 è una risposta a message #8919] mar, 14 dicembre 2010 12:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giulio Petrucci  è attualmente disconnesso Giulio Petrucci
Ciao a tutti,

On 12/14/2010 10:40 AM, sunbather wrote:
> Qualcuno sa dire qualcosa della cantata BWV 1083?
[cut]

premesso che non sono né un musicista né un musicologo e che le mie
competenze in fatto di musica classica sono assai ridotte, vi racconto
quello che mi è successo stamattina.

Domenica ho caricato la mia chivetta USB in cui tengo gli mp3 da
ascoltare al lavoro. Date che ho notato che la musica barocca si
concilia molto bene con la mia attività, ho messo su l'Amadigi di
Haendel. Stamattina ho aperto la giornata lavorativa con la suddetta opera.

Ma solo a me l'Overture dell'Amadigi suona *tremendamente* simile
all'overture della seconda Suite Orchestrale di Bach? E' da stamattina
che questo pensiero mi "rode" (e non posso verificare perché nella
suddetta chiavetta di Bach ho solo le Sonate e Partite per Violino solo
e le variazioni goldberg). In pausa pranzo "scandaglio" youtube e vi
faccio sapere. :-)

Ciao,
Giulio

--
Re: Bach deruba Pergolesi??? [messaggio #8949 è una risposta a message #8919] mar, 14 dicembre 2010 13:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ak...  è attualmente disconnesso ak...
Il 14 Dic 2010, 10:40, sunbather@virgilio.it (sunbather) ha scritto:
> [...]
> trasmessa su Radiotre ed � stupefacente constatare che Bach abbia preso
> sani sani almeno due pezzi dello Stabat Mater di Pergolesi e li abbia

Rinaldo Alessandrini ci ha fatto pure un concerto sopra a ottobre
all'Auditorium di Roma, eseguendo i due pezzi l'uno dopo l'altro... e
considerando Bach una ^parafrasi^ di Pergolesi
;=))

Ban

Re: Bach deruba Pergolesi??? [messaggio #8951 è una risposta a message #8949] mar, 14 dicembre 2010 13:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Banshee ha scritto:
> Rinaldo Alessandrini ci ha fatto pure un concerto sopra a ottobre

E' proprio quello che hanno trasmesso ieri sera.

Re: Bach deruba Pergolesi??? [messaggio #8953 è una risposta a message #8929] mar, 14 dicembre 2010 14:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Michelag" <michelangelo.digiorgio@googlemail.com> ha scritto nel messaggio

> oh zaz buongiorno
> ma sai che sono arrivato a concludere, rileggendo posts di quando ero
> un quindicenne di belle speranze che scrveva qua, che tu ti chiamavi
> all'epoca Ale Redfiddler,

già
in un'altra vita :-)
Re: Bach deruba Pergolesi??? [messaggio #8954 è una risposta a message #8933] mar, 14 dicembre 2010 14:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> con una parte complicatissima, immagino.

eh altroché

> Lol

non lollare!
Re: Bach deruba Pergolesi??? [messaggio #8967 è una risposta a message #8954] mar, 14 dicembre 2010 14:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> non lollare!

Agli ordini.

dR
Re: Bach deruba Pergolesi??? [messaggio #8974 è una risposta a message #8930] mar, 14 dicembre 2010 15:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
sunbather <sunbather@virgilio.it> wrote:

> Minchia, s'è sprecato!!!

Aveva tanti pargoletti a cui badare.

Ciao,
Paolo
Re: Bach deruba Pergolesi??? [messaggio #8976 è una risposta a message #8935] mar, 14 dicembre 2010 15:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zadok (MdG)  è attualmente disconnesso Zadok (MdG)
On 14 Dic, 12:25, Giulio Petrucci <sis...@nonono.boh> wrote:
> [...]
> suddetta chiavetta di Bach ho solo le Sonate e Partite per Violino solo
> e le variazioni goldberg). In pausa pranzo "scandaglio" youtube e vi

Io sinceramente stento a percepire, anche alla lontana, la più
sottile forma di parentela tra i due brani. Stai parlando della Suite
in si minore quella per flauto giusto (bwv1067)? Comunque Amadigi
risale al 1715, ed è vero che fu rappresentata anche ad Amburgo
attorno al 1719 ...quindi, in teoria, Bach potrebbe averla udita negli
anni di Koethen, ma solo in teoria. Però magari mi sbaglio e c'è
qualche altro fattore che le accomuna... oltre alla forma puntata
alla francese.

Ciao
Zadok

> Ciao,
> Giulio
>
> --
Re: Bach deruba Pergolesi??? [messaggio #8977 è una risposta a message #8976] mar, 14 dicembre 2010 16:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giulio Petrucci  è attualmente disconnesso Giulio Petrucci
Ciao Zadok,

On 12/14/2010 3:55 PM, Zadok (MdG) wrote:
> Io sinceramente stento a percepire, anche alla lontana, la più
> sottile forma di parentela tra i due brani. Stai parlando della Suite
> in si minore quella per flauto giusto (bwv1067)?

Sarà che prima avevo ascoltato i Judas Priest... :-)
Scherzi a parte, non ho ancora avuto modo di comparare.

Ciao,
Giulio

--
Re: Bach deruba Pergolesi??? [messaggio #8996 è una risposta a message #8919] mar, 14 dicembre 2010 20:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> Qualcuno sa dire qualcosa della cantata BWV 1083?

Vedi qui, nel bellissimo sito dedicato agli stabat mater:

http://www.stabatmater.info/bach.html

Ho sentito anch'io qualcosa per radio. Ho trovato Alessandrini e i suoi
molto bravi, come sempre, ma anche molto fuori parte. Il brano era reso con
un gusto spiccatamente teatrale, molto più affine al tardo barocco italiano
che al barocco luterano di un Bach. Poca chiesa e molto teatro, il che per
una cosa così, secondo me è un errore; ci può stare con Pergolesi, ma non
con Bach.

EF
Re: Bach deruba Pergolesi??? [messaggio #9020 è una risposta a message #8996] mer, 15 dicembre 2010 09:59 Messaggio precedente
Erg Frast ha scritto:
> Ho trovato Alessandrini e i suoi
> molto bravi, come sempre, ma anche molto fuori parte.

Devo dire di averlo ascoltato un po' distrattamente, e non ho fatto molto
caso all'interpretazione. Rimane da capire da dove sia saltato fuori il
manoscritto e come mai sia stato scoperto così tardi, e il fatto che sia
stato "composto" nel 1748 avvalora la mia teoria che Bach lo abbia preso
sano sano perché le forze non lo aiutavano più come una volta.

Piccolo aneddoto: l'altra sera ho iniziato ad ascoltare su Radiotre lo
Stabat Mater ma, dato che lo so a memoria e dato che lo avevano già
trasmesso solo un paio di settimane fa, ho spento e messo su un cd (di
punk USA, i Bad Religion, per la precisione). Una volta finito questo, ho
riacceso la radio e ho beccato la penultima parte e l'Amen di quello che
credevo ancora lo Stabat, senonché Zaccagnini lo disannuncia come una
cantata di Bach. Ho pensato, "ma quanto si è rincitrullito lo Zac?",
finché non ho capito chi era il vero citrullo.

;-)