Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Musica-classe-tema-tecnica-simbologia-musicologia

Musica-classe-tema-tecnica-simbologia-musicologia [messaggio #15165] ven, 01 aprile 2011 11:51 Messaggio successivo
ABM vs DEBUSSY
http://www.youtube.com/watch?v=bK1R4ZSjteQ

lz
Re: Musica-classe-tema-tecnica-simbologia-musicologia [messaggio #15226 è una risposta a message #15165] ven, 01 aprile 2011 22:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Apr, 11:51, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:
> ABM vs DEBUSSYhttp://www.youtube.com/watch?v=bK1R4ZSjteQ
>
> lz

Ho capito, preferite questi:
http://www.youtube.com/watch?v=5DO6hXJMH_E

lz
Re: Musica-classe-tema-tecnica-simbologia-musicologia [messaggio #15253 è una risposta a message #15165] sab, 02 aprile 2011 17:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
> ABM vs DEBUSSY
> http://www.youtube.com/watch?v=bK1R4ZSjteQ

posso dire? Preferisco Smason François in questo brano

e comunque avresti dovuto aprire un thread ittico, non musicologico <G>
Re: Musica-classe-tema-tecnica-simbologia-musicologia [messaggio #15366 è una risposta a message #15253] lun, 04 aprile 2011 16:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> posso dire? Preferisco Smason François in questo brano

Direi che è un fatto oggettivo, anche se possiamo esprimerlo solo
soggettivamente.
O forse il contrario.
Insomma, pare Love and Death di WA.
Forse bisognerebbe provare a uccidere Napoleone (non lo scimmiotto, quello
vero).
Anche se mi dicono che è già morto.

dR
Re: Musica-classe-tema-tecnica-simbologia-musicologia [messaggio #15374 è una risposta a message #15366] lun, 04 aprile 2011 18:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 4 Apr, 16:21, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Direi che è un fatto oggettivo, anche se possiamo esprimerlo solo
> soggettivamente.

Mah, sono molto in disaccordo pur ritenendo le sue incisione di enorme
interesse storico ed estetico. Certa esasperazione sul piano
simbolista si trasforma spesso in leziosità tipicamente francese che a
mio giudizio conduce lontano dalla partitura e quel che la partitura
vorrebbe comunicarci (nella fattispecie un mondo perduto tra Natura e
Inconscio). Per altri versi non serve citare il pianismo
"all'opposizione" (leziosamente parlando) di un Pollini per capire che
il testo vada rispettato e scavato, pur in maniera personale, senza
eccedere oltre quel grado che porta al "tradimento". La lettura di SF*
del sesto preludio dal primo libro di Debussy, Des Pas Sur La Neige, è
un esempio illuminante: il suo concetto di "pianissimo" tende ad
appiattire tutto quanto, come se il paesaggio sonoro dipinto fosse
qualcosa di "morto" (in musica leggi "noia") più che addormentato o
ammantato; il bianco della neve certamente può anche indurre al
pensiero della morte ma imho Debussy non credo avesse in sé questa
percezione, o meglio ce l'aveva come immaginario da inconscio
collettivo ma di certo non voleva sposarsela acriticamente
proiettandola acusticamente attraverso la musica. ABM interpreta lo
stesso preludio portando una vitalità timbrica che trasmette la vita
dormiente sotto la coltre di neve (in ABM vive sempre Eros). Ciò che
Dome non è Morto. E scusate se è poco. inotlre in tempo di fascismi mi
va di ribadire che la Natura picchia secco e si riprende sempre quanto
le viene sottratto. Idem il discorso sui pesci: ciò che è silente non
è detto che non comunichi sonoramente. Vado a boccheggiar con la mia
bella.....

*SF
http://www.youtube.com/watch?v=oq-7XOYVJTg
ABM
http://www.youtube.com/watch?v=jFKfuanIfdU&feature=relat ed

lz
Re: Musica-classe-tema-tecnica-simbologia-musicologia [messaggio #15379 è una risposta a message #15374] lun, 04 aprile 2011 18:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>interesse storico ed estetico. Certa esasperazione sul piano
>simbolista si trasforma spesso in leziosità tipicamente francese

non sono d'accordo
Si può definire lezioso a volte un Cortot ma non certo FRançois, che di
francese ha solo la cura del suono e poco altro...
Re: Musica-classe-tema-tecnica-simbologia-musicologia [messaggio #15380 è una risposta a message #15379] lun, 04 aprile 2011 18:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 4 Apr, 18:23, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> non sono d'accordo
> Si può definire lezioso a volte un Cortot ma non certo FRançois, che di
> francese ha solo la cura del suono e poco altro...

La cura del suono nell'esempio citato coincide con un concetto di
pianissimo molto scolastico, tipicamente privo di corpo e profondità.
Mi vengono in mente certe signorine che toccano delicatamente la
tastiera per ottenere suoni eterei. Ora ho usato il termine "lezioso"
anche perché mi ricordo qualcosa di analogo nel suo "rubato". E non
aggiungo altro.

lz
Re: Musica-classe-tema-tecnica-simbologia-musicologia [messaggio #15419 è una risposta a message #15380] mar, 05 aprile 2011 11:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>La cura del suono nell'esempio citato coincide con un concetto di
>pianissimo molto scolastico, tipicamente privo di corpo e profondità.

Mi sembrano un po' parole al vento.
Come dire che la cura del legato corrisponde a un pianismo scolastico.
Privo di corpo e di profondità...
Tutti paroloni senza alcun senso.
Privo di profondità poi, è un concetto assai arduo da spiegare...
Che temo non coincida affatto con "cura del suono".
I tuoi sono concetti "concettosi" messi uno in fila all'altro, ma non hanno
alcun senso.
Ovviamente, uno può anche odiare il modo di suonare di SF, per carità. Ma
come lo spiaghi tu....non si capisce nulla, abbia pazienza.

>Mi vengono in mente certe signorine che toccano delicatamente la
>tastiera per ottenere suoni eterei.

Se si toccano i tasti delicatamente, non si ottiene nessun suono,
semplicemente.
Inoltre cura del suono significa cura del suono, NON della dinamica.
Della *qualità* del suono, non di quanto si suona forte o piano.
Non capisco nulla di quello che vuoi dire

>Ora ho usato il termine "lezioso"
>anche perché mi ricordo qualcosa di analogo nel suo "rubato". E non
>aggiungo altro.

Forse hai le idee poco chiare anche su cosa sia il rubato...
Re: Musica-classe-tema-tecnica-simbologia-musicologia [messaggio #15420 è una risposta a message #15419] mar, 05 aprile 2011 14:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Apr, 11:52, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> Non capisco nulla di quello che vuoi dire

Amen

lz
Re: Musica-classe-tema-tecnica-simbologia-musicologia [messaggio #15441 è una risposta a message #15419] mar, 05 aprile 2011 20:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Tue, 5 Apr 2011 11:52:02 +0200, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

>Come dire che la cura del legato corrisponde a un pianismo scolastico.
>Privo di corpo e di profondità...
>Tutti paroloni senza alcun senso.

Mi aggancio perché ieri sera ho ascoltato alla radio Blechacz e ad un
tratto mi sono reso conto che una caratteristica dei migliori tra i
pianisti più giovani è un'esagerata separazione tra le note, un
perlato estremizzato e continuo che alla fine mi distrae e mi
innervosisce, finisco per ascoltare più la separazione tra le note che
la musica stessa.

Che ne dici? Sarà l'esaurimento?

--
Federico Spano'
Re: Musica-classe-tema-tecnica-simbologia-musicologia [messaggio #15450 è una risposta a message #15441] mar, 05 aprile 2011 21:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> On Tue, 5 Apr 2011 11:52:02 +0200, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:
>
> Che ne dici? Sarà l'esaurimento?

non so, ma separa così tanto? Non mi era parso...
Re: Musica-classe-tema-tecnica-simbologia-musicologia [messaggio #15461 è una risposta a message #15450] mar, 05 aprile 2011 22:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Tue, 5 Apr 2011 21:14:48 +0200, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

>"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

>non so, ma separa così tanto? Non mi era parso...

Appunto, chiedevo perché forse sono ipersensibilizzato in questo
periodo, causa stanchezza (anche uditiva).

--
Federico Spano'
Re: Musica-classe-tema-tecnica-simbologia-musicologia [messaggio #15467 è una risposta a message #15461] mer, 06 aprile 2011 01:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Apr, 22:43, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> periodo, causa stanchezza (anche uditiva).

Tieni, rilassati :-)
http://www.youtube.com/watch?v=gTedufeTAeA

lz
Re: Musica-classe-tema-tecnica-simbologia-musicologia [messaggio #15482 è una risposta a message #15467] mer, 06 aprile 2011 15:42 Messaggio precedente
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Tue, 5 Apr 2011 16:33:32 -0700 (PDT), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

>Tieni, rilassati :-)
>http://www.youtube.com/watch?v=gTedufeTAeA
>
>lz

Grazie del pensiero. Lo sto ascoltando col volume a 1, e sembra la
guerra civile nel quartiere a fianco. Molto rilassante.

--
Federico Spano'