Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » OT-L'ottimismo fa bene al cuore.

OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13538] sab, 05 marzo 2011 15:06 Messaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
Dopo tanti post inutili quanto catastrofisti sull'Italia e gli italiani, mi
si consenta farne uno forse altrettanto inutile ma ottimista.
Segnalo da La Stampa di oggi
http://tinyurl.com/2tgew7

Non ho vista la notizia sulle prime pagine, attente più al gran chiasso che
fa il decadimento che al silenzio in cui crescono prati verdi o foreste.
turdusmerula
--------------------
Re: OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13540 è una risposta a message #13538] sab, 05 marzo 2011 15:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'

Non l'hai vista ma c'era.

--
Federico Spano'
Re: OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13550 è una risposta a message #13540] sab, 05 marzo 2011 20:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio >>

> Non l'hai vista ma c'era.
>
> --

meglio così.
--------------------
turdusmerula
--------------------
Re: OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13551 è una risposta a message #13538] sab, 05 marzo 2011 20:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Mar, 15:06, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:
> Dopo tanti post inutili quanto catastrofisti sull'Italia e gli italiani,

sì perché questo è un paese di santi e non so che altro

lz
Re: OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13552 è una risposta a message #13538] sab, 05 marzo 2011 20:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
turdusmerula <merfraturdus@fastwebnet.it> wrote:

> Dopo tanti post inutili quanto catastrofisti sull'Italia e gli italiani, mi
> si consenta farne uno forse altrettanto inutile ma ottimista.

Insomma, ottimista. Si parla di due morti, no?

Ciao,
Paolo
Re: OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13557 è una risposta a message #13552] sab, 05 marzo 2011 21:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> Insomma, ottimista. Si parla di due morti, no?

Dai, che hai capito.

turdusmerula
--------------------
Re: OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13558 è una risposta a message #13551] sab, 05 marzo 2011 21:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Mar, 15:06, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:
> Dopo tanti post inutili quanto catastrofisti sull'Italia e gli italiani,

No, questo è un paese pieno di farabutti, che io penso non siano la
maggioranza, e in questo sta il mio ottimismo.
Ma realisticamente constato che questi spadroneggiano "anche" grazie ai
tanti che farabutti non sono ma che nulla fanno per impedire ai farabutti di
spadroneggiare. Troppo scomodo, gli altri non capiscono un cazzo, non vale
la pena, è impossibile, ecc...
Secondo te, chi glielo fa fare a uno di rischiare la pelle per recapitare un
pacco a uno sconosciuto per salvargli la vita?
Mi par di capire che uno come te avrebbe forse detto che toccava a
qualcun'altro farlo, o che magari il morente era un farabutto, che se
morisse, uno in meno........
O sbaglio? Dimmi tu.
turdusmerula
--------------------
Re: OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13561 è una risposta a message #13558] sab, 05 marzo 2011 22:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> No, questo è un paese pieno di farabutti,

>che io penso non siano la maggioranza,

no?

> e in questo sta il mio ottimismo.

non si chiama ottimismo
Re: OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13566 è una risposta a message #13561] sab, 05 marzo 2011 23:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> "turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> sì

> no?

> non si chiama ottimismo

Non penso affatto che la maggioranza degli italiani, come di altre nazioni,
sia fatta da "farabutti".
Penso invece che molti, per ignoranza colpevole o incolpevole, per
sudditanza psicologica verso i prepotenti, per disinformazione procurata da
chi detiene il potere informativo e a cui è difficile sottrarsi se non si
hanno i mezzi culturali minimi, ecc....di fatto molti non usano la forza che
ancora la democrazia consente, quella dei numeri al voto o la usano male.
Altri ancora fingono di indignarsi ma in realtà nulla fanno perchè a loro va
bene cosi.
Il discorso sarebbe lungo ed è già stato fatto in più occasioni.
Ad esempio, sentivo proprio poche ore fa alla radio che in Francia alcuni
sondaggi dati per seri darebbero la Le Pen figlia in testa se si votasse
oggi per la presidenza della repubblica. Ma non mi sogno affatto di dire che
i francesi sono tutti, "tutti" razzisti.
Le cose sono più complesse.
Il mio ottimismo e quello gramsciano, non il fatalismo nullafacente. E sono
abbastanza vissuto per essere ingenuo.
Penso che una possibilità, magari parziale, di miglioramento, esista se si
decide di farla esistere. Se vuoi lo possiamo anche chiamare "profondo
istinto di conservazione della specie", quello per cui ci sono sempre
uomini, a volte anche pochi, che non si rassegnano e che tentano ogni
possibile via anche minima di uscita.
Quando ce la fanno, perchè molti avranno capito, verranno osannati
soprattutto da quelli che "non credevo affatto fosse possibile". Che avranno
gratis quello che a molti sarà costato fatica o peggio.
Cosi è sempre andato il mondo.
Ma sto ripetendomi.
turdusmerula
--------------------
Re: OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13569 è una risposta a message #13566] sab, 05 marzo 2011 23:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Mar, 23:12, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:

> [...]
> chi detiene il potere informativo e a cui difficile sottrarsi se non si

E tu questa gente come la sveglieresti, con il bon-ton della Aspesi?
Con la quinta di Mahler? il libro cuore?

lz
Re: OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13571 è una risposta a message #13557] dom, 06 marzo 2011 00:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
turdusmerula <merfraturdus@fastwebnet.it> wrote:

> Dai, che hai capito.

Cerco solo di diluire l'ottimismo :-)

Ciao,
Paolo
Re: OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13573 è una risposta a message #13571] dom, 06 marzo 2011 10:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Cerco solo di diluire l'ottimismo :-)
>
> Ciao,
> Paolo

Credo molto nelle cure omeopatiche. Soprattutto come prevenzione.
Ma quando ti becchi una sonora polmonite ti serve un forte antibiotico, se
non vuoi rischiare di crepare.
Pasteur ha contribuito a debellare mortali malattie.
Direi che ora è il caso, applicazione gramsciana di antibiotico.

turdusmerula
--------------------
Re: OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13574 è una risposta a message #13569] dom, 06 marzo 2011 10:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> On 5 Mar, 23:12, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:
>>
> E tu questa gente come la sveglieresti, con il bon-ton della Aspesi?
> Con la quinta di Mahler? il libro cuore?
>
> lz

Già risposto cento volte a domanda simile. Sempre la mia opinione,
naturalmente e disposto a sentirne finalmente altre, motivate. Che non
arrivano mai.

Mooolta meno puzza al naso, mooolta più disponibilità a mettersi con altri
per far qualcosa invece che assistere come a teatro o allo stadio, molta
pazienza nell'uso di strumenti imperfetti e magari vedere di perfezionarli
con le proprie competenze invece che criticarli e basta, eccc. E
naturalmente vedere, anche con poca luce, chi i gatti non sono tutti neri.
Se può servire, anche

> Con la quinta di Mahler e il libro cuore?

Naturalmente diamo per scontato che il "criticatutto" di cui iamc è luogo
sommo esprima davvero un disagio che si vorrebbe superare, non invece un
giochino di società alla moda, "che tanto a noi cosi ci sta bene
ugualmente", ma "fa molto figo parlare di queste cose".

Ed ora, per cortesia, fammi capire se qui stiamo facendo o no questo
giochino. Sono anch'io uomo di mondo e mi posso anche divertire un sacco,
una volta saputo a che gioco giochiamo.
Ho doti brillanti, che però non mi vengono fuori se penso di trattare cose
serie. Nessuno è perfetto, manco io.

turdusmerula
--------------------
Re: OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13577 è una risposta a message #13574] dom, 06 marzo 2011 10:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Mar, 10:32, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:

> [...]
> con le proprie competenze invece che criticarli e basta, eccc. E
> naturalmente vedere, anche con poca luce, chi i gatti non sono tutti neri.

Sei un fenomeno cattocomunista (ovvero cattoreazionario travestito da
comunista). Basterebbe la battuta sui "gatti neri".....

lz
Re: OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13578 è una risposta a message #13577] dom, 06 marzo 2011 11:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sei un fenomeno cattocomunista (ovvero cattoreazionario travestito da
> comunista). Basterebbe la battuta sui "gatti neri".....

Devo immaginare che questa sia la tua "motivata" argomentazione.
Me ne farò una ragione.

turdusmerula
--------------------
Re: OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13580 è una risposta a message #13578] dom, 06 marzo 2011 11:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Mar, 11:04, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:

> Devo immaginare che questa sia la tua "motivata" argomentazione.
> Me ne far una ragione.

Scusa eh, ma che devo fare, argomentare le ragioni del perché sia
lecito e utile denunciare questo o quel fatto: nel mio codice genetico
è la norma acquisita secondo coscienza. La tua è paura dell'orrore che
ci circonda, preferiresti non sentirlo nominare. Da qui la battuta
idiota vhe fai in testa al post.

lz
Re: OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13587 è una risposta a message #13569] dom, 06 marzo 2011 12:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

> E tu questa gente come la sveglieresti, con il bon-ton della Aspesi?
> Con la quinta di Mahler? il libro cuore?

LOL
con le bombe, caro, io la sveglierei con le bombe
Re: OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13588 è una risposta a message #13566] dom, 06 marzo 2011 12:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Non penso affatto che la maggioranza degli italiani, come di altre
> nazioni, sia fatta da "farabutti".

l'avevi già detto, in effetti

> [...]
> forza che ancora la democrazia consente, quella dei numeri al voto o la
> usano male. Altri ancora fingono di indignarsi ma in realtà nulla fanno

"Di questo popolo non saprei dire se non che è un popolo allo stato di
natura e che, pur vivendo in mezzo alla magnificenza della e alla maestà
della religione e delle arti, non è dissimile d'un capello da quel che
sarebbe se vivesse nelle caverne e nelle selve".
J. W. Goethe, Viaggio in Italia

> [...]
> oggi per la presidenza della repubblica. Ma non mi sogno affatto di dire
> che i francesi sono tutti, "tutti" razzisti.

Anche perché i francesi usano le dichiarazioni di voto come clave. Tipo far
passare il primo turno a Le Pen.
Come avvertimento
Per poi eleggere Chirac col 98% dei voti, cosa che non era mai successa in
un'elezione presidenziale.
La differenza fra i francesi e gli italiani è che i francesi dichiarano
tante cose, ma poi i fascisti non li eleggono.

> Le cose sono più complesse.

eh, appunto.
Re: OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13589 è una risposta a message #13577] dom, 06 marzo 2011 12:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

> Sei un fenomeno cattocomunista (ovvero cattoreazionario travestito da
> comunista).

anch'io ho avuto questa impressione
Ma non andiamo a scadere nell'insulto, per cortesia, rimaniamo signori.
Anche perché anche tu mi sembri mica poco reazionario nella tua ortodossia
stalinista...
Re: OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13593 è una risposta a message #13580] dom, 06 marzo 2011 14:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<"luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio
[...]

<

A volte sono anche testardo, sopratutto se penso di non essermi spiegato
bene.

-Titolo idiota: forse, era un richiamo alla rubrica della Stampa che citavo.
Molti argomenti si discutono seriamente qui, anche sotto titoli ben più
demenziali, però hai una parte di ragione. Che subito sfuma, perche suppongo
che tu legga anche il resto, oltre al titolo.
-Lecito fare denunce: chi lo nega? Ma il seguito della denuncia, che io
pongo, è il "che posso io fare", che nella mia successiva esplicazione
diventa "che posso io fare insieme ad altri che magari non sono esattamente
una mia fotocopia ma vorrebbero come me cambiare". Cioè l'esplicitazione
della democrazia "partecipativa".

Che risponde lz di solito? Se va bene che "tanto non c'è nulla che si possa
fare" e che "tanto tutti i partiti sono uguali".
Se va male, con qualche luogo comune, che per me non è affatto offensivo
perchè di significato non definito. E anche se lo fosse farei finta di
niente, lo faccio da una vita e non me ne pento, e nessuno mi ha ancora
accusato di non difendere le mie opinioni, almeno fino a quando non mi
forniscono argomenti tali da indurmi a cambiarle. Cosa che ha fatto e sono
sempre disposto a fare.

Ai partiti esistenti "tutti uguali" rispondo col detto popolare "al buio
tutti i gatti sono neri". O se vuoi, al chiaro ci sono molte varietà di
grigi, se il colore che preferisci è il nero troverai utile un grigio molto
scuro, se è il bianco sarà un grigio chiaro. Questo come primo approccio. Ma
tu hai il diritto di provare a imbianchire il grigio ancora troppo lontano
dal bianco (oppure a scurire il grigio per farlo diventare più nero) e
questa è la "partecipazione".

Se invece dici che non trovi il grado di bianco/nero che ti aggrada, perciò
non solo non cerchi di influire sul colore ma nemmeno riesci a distinguere
il più chiaro dal più scuro, allora i casi diventano:
-Vai dall'oculista, magari sei daltonico (con relative applicazioni
politiche della metafora)
-Sei talmente frustrato, al limite della disperazione, e allora vai da uno
psicologo perche sei a rischio di suicidio.
-(tendo ad escluderlo nel tuo caso, ma conosco soggetti del tipo) sei uno
coi "piedi al caldo", ti va bene cosi e queste discussioni o denuncie sono
per te un passatempo molto fico, per combattere la noia da troppo benessere.

Secondo me devi solo andare dall'oculista, imparare solo a vedere meglio la
realtà, e poi decidere, da uomo, che fai tu per cambiarla secondi i tuoi
desiderata.

Mi spiace, ma tra l'alternativa a un taglio secco di questa discussione e il
rischio di essere nuovamente preso per un petulante moralista, preferisco
non tagliare.
In cambio però ti chiedo di dire finalmente qualcosa di tuo. Il brutto dei
ng è che dietro l'anonimato di un nickname si possono dire le cose più
idiote senza essere individuati facilmente, il bello dei ng è che dietro lo
stesso anonimato si possono anche dire tranquillamente le cose che davvero
si pensano. Il nick in fondo è una maschera che si può mettere o togliere.

turdusmerula
--------------------
Re: OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13717 è una risposta a message #13538] mer, 09 marzo 2011 13:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
> [...]
>
> Non ho vista la notizia sulle prime pagine, attente più al gran chiasso
> che fa il decadimento che al silenzio in cui crescono prati verdi o

sto leggendo in questi giorni l'epistolario di Shostakovich; una delle
principali accuse che muovevano alla sua musica era di non essere
sufficientemente ottimista... era una particolarità del regime comunista...
chiaro che invece questo governo e i giornali al suo seguito odino
l'ottimismo in quanto comunista... ;-)
D.
Re: OT-L'ottimismo fa bene al cuore. [messaggio #13765 è una risposta a message #13717] gio, 10 marzo 2011 13:48 Messaggio precedente
"dimitri" <oihhboibhoiu@njnpjo.lk> ha scritto nel messaggio

> [...]
> comunista... chiaro che invece questo governo e i giornali al suo seguito
> odino l'ottimismo in quanto comunista... ;-)

Questa si che mi piace.
Comunista e anche ottimista.
Catto-comunista e pur sempre ottimista.
"mettetecivoiquelchevolete" e pur sempre ottimista.

L'ottimismo è il motore del mondo (chi lo disse? boh! lo dico io)

turdusmerula