Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Re: (REQ) Musicologia a Milano

Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15263] sab, 02 aprile 2011 22:01 Messaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
"Corrado Roberto" <WriteMeFromTheSite#CorradoRoberto.it> ha scritto nel
messaggio news:4d97430d$0$38641$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> ma verrà mai il giorno che qualcuno parlerà di musica in questo newsgroup?

Concordo. Qui però si poteva parlare di musica, volendo. Per un po' si è
fatto e poteva essere interessante continuare accettando la opinione e la
buona fede di tutti gli interlocutori anziché insinuare dubbi di interventi
pilotati o insistendo su inezie ortografiche.
:
> bene, adesso rileggiti l'intero topic, avendo cura di contare quante volte
> l'asino da del cornuto al bue^^

Fatto. Ci ho impiegato un po' di tempo e come di solito faccio ho preso
appunti per evitare che la memoria mi tradisca.
Fornisco a te e a tutti il mio brogliaccio riassuntivo fatto di molti
copia-incolla.
I commenti non sono necessari, si leggono da se.
Iamc ci fa la figura di un club chiuso e ostile ai nuovi.
Per questo mi sono dissociato.
------------------------------------------------------------ ------------------------------

Dice il/la nuova di iamc:

<Ho trovato per caso questo gruppo, e trovo la domanda della signora
che vorrebbe studiare musicologia.
<Perchè studiare musicologia? Ognuno ha dentro di sè le risposte,
<ognuno ha i suoi motivi per cui decide di dedicare la sua vita alla
<musica. Leggendo questa discussione, sembra quasi che la musicologia
<sia una disciplina di secondo livello. .
<cut
<Ecco, questa è la mia esperienza di persona interna all'università e
<di appassionata studentessa di musicologia.
<

Risponde un noto di iamc
<uh questa sembra la cugina di Logi.
<fandonie con una n, prego
<E solo i ciuchi non conoscono Dalhaus, suvvia

<vabbé, passons. Abbiamo una studentessa entusiasta e indignata. Ottimo. E'
sempre bello, l'entusiasmo.

Ribatte la nuova, tra l'altro
>E' davvero imabarazzante questo tuo attacco gratuito al dipartimento
<di musica di Milano. Come mai questo accanimento nei confronti di una
<realtà che non conosci veramente? Una questione personale?

Intermezzo d'arte e dialettica varia sulla scrittura corretta, dialetti, ecc
(piacevole, tra l'altro)

Intervento nel merito, però con insinuazione piccante, di altro iamc
<> In realt anche quando suona da solo, secondo me ovviamente: ma questo
> un discorso articolato e anche una provocazione che presupporrebbe una
> intelligenza almeno minima di chi sta dall'altra parte e non credo sia
> il caso della signorina, povera sventurata di turno, fervente
> sostenitrice del corso di scienza della comunicazione (o delle
> merendine) di turno.

Replica ovviamente piccata della sventurata signorina
<Corso di laurea in musicologia, prego. Scienze delle merendine l'avrai
fatta tu.

Divagazioni varie sullo studio di uno strumento e altro.

Nuova firma
<Mi permetto di segnalare agli utenti costruttivamente interessati al
<topic il sito della Sezione Musica del Dipartimento di Storia delle
<arti, della musica e dello spettacolo dell'Università di Milano
<cut

Risposta
<
<ma guarda che strano.
<Si avvia un topic sulla musicologia e di colpo appaiono dal nulla frotte di
<studenti e ex studenti a far pubblicità alla Statale.
<Il modus operandi non è una novità, d'altronde, e si qualifica da sé.
<
<Non trovate sospetto l'improvviso intervento zelante di "studenti" mai
apparsi qui prima?)
<
<qualcosa da dire. In privato, però, sennò gli si scatena addosso la
<panzerdivision di via Noto.
<
<Disclaimer: io ho sia la laurea universitaria in musicologia che vari
<diplomi di conservatorio, dunque non parteggio per nessuno. Specifico però
<che sono tutti titoli conseguiti all'estero, tanto per tirarmi fuori dalle
<vostre beghe da pollaio.

la nostra signorina, evidentemente sempre più piccata
<Pollaio...allora tu cosa sei una gallina/gallo???
<
<Visto che non hai esperienza dell'università italiana, con quale
<diritto pensi di poter dare giudizi su qualcosa che non conosci
<realmente?
<
<Panzerdivision, addirittura! Da fastidio se qualcuno non è della tua
<stessa idea, eh?

Replica
<Mi dia del Lei, per cortesia.
<Non mi faccia proseguire, che mi sembra di sparare sulla croce rossa...

Anche la valentina perde le staffe, e assistiamo a questo bel duetto:
<>Dall'alto del suo altarino, da fastidio essere contraddetti.

<io al posto suo aggiungerei anche un bel "gné gné gné!".
<Trovo che ci stia bene.

<>E CHI sarei io?

<veda lei. Non è un gioco a quiz, comunque.
<Scusi se la plonko, adesso. Ho un fastidioso ronzio nell'orecchio.

Altro vecchio utente di iamc
<Sai, è così evidente: la tua preoccupazione maggiore è la tutela del tuo
<titolo di studi, che con tanto impegno e tanta mediocrità stai tentando
<di ottenere, o hai già ottenuto.
<Solo con questo affanno, e le argomentazioni sterili con cui lo
<accompagni ottieni l'effetto opposto.
<Oh, comunque il dubbio ce l'hai tolto in ogni caso.

La valentina comincia a ritenersi accerchiata e/o estranea in un ng che
dovrebbe essere di tutti
<
<Vedo che qua l'offesa gratuita è un modo di procedere.
<Argomentazioni sterili???
<Direi che qua la persona mediocre o di poca intelligenza sia tu. Visto
<che non riesci ad argomentare neanche una risposta decente!!!

Segue autorevole conferma che "tutto iamc" la pensa uguale
<
<> Vedo che qua l'offesa gratuita è un modo di procedere.

<Sai com'è, qui ne facciamo un vanto.

<> Argomentazioni sterili???

<Aspetta che lo riscrivo, magari capisci: argomentazioni sterili.

<> Direi che qua la persona mediocre o di poca intelligenza sia tu. Visto
<> che non riesci ad argomentare neanche una risposta decente!!!

<Ma vedi, anche questo, lo sanno già tutti qui su.

Segue siparietto sul dizionario
<<valentina
<> ahahahah: se vuoi ti regalo un dizionario. I punti di domanda erano
<> solo per sottolineare che le mie certamente, non lo erano. Le tue si,
<> senz'altro.

>vecchio utente, di solito saggio ma stavolta forse non aveva letto tutto
<A proposito, com'è alla Statale il corso di ortografia e punteggiatura?
<Buono? Anzi, buono???

Ultimo, per ora e spero finale commento della valentina che avrà giustamente
e saggiamente depennato iamc dai suoi interessi
<
<Ahahahah. Non sapete più a cosa attaccarvi, eh?

Segue
<
<Beh, se lo lasci dire da me, che non sono nemmeno laureato: lei di
<italiano ne mastica piuttosto poco. Come la maggior parte dei laureandi
<attuali, sia detto per equità.

E poi
<Eh, no, solo a cazzatelle come la grammatica. Che, naturalmente,
<all'università non si può pretendere sia almeno decorosa.

Arriva un intervento sensato, che sottoscrivo
<
<che two balls! sempre a sottolineare gli "errori" altrui e mai a rendervi
<conto quanto il vs atteggiamento risulti "ridicolo", se limitato solo a
<questo aspetto! mah!

Poi interviene il turdusmerula, in realtà accodandosi al sopra citato, e il
resto è cronaca.

------------------------------------------------------------ -------------

Fine.
Domanda: quanto pensate possa sopravvivere iamc come ng da considerarsi
serio e aperto al dialogo?

turdusmerula
--------------------
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15275 è una risposta a message #15263] sab, 02 aprile 2011 22:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio
> Fine.
> Domanda: quanto pensate possa sopravvivere iamc come ng da considerarsi
> serio e aperto al dialogo?

beh, se costringi la gente a leggere i tuoi infiniti copincolla, temo
pochissimo.
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15316 è una risposta a message #15275] dom, 03 aprile 2011 19:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> "turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio
>
> beh, se costringi la gente a leggere i tuoi infiniti copincolla, temo
> pochissimo.

Mi è stato esplicitamente richiesto di rileggere il thread, ho sintetizzato
al massimo ma se altri possono far meglio non mi offendo.
Gli attenti lettori scopriranno, ad esempio, come è nato il siparietto
"pollaio-galline", e anche che, se di "panzer divisions" si deve parlare,
queste non sono partite da "via Noto" o da cugine di utenti storici di iamc.
Salvo documentate smentite, questa mi pare la verità dei fatti in una pagina
ingloriosa di iamc.
E ristabilire la verità è anche un modo per ridare dignità a questo ng, che
per altri versi trovo assai interessante.
Stammi bene.
Con immutata amicizia.
turdusmerula
--------------------
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15317 è una risposta a message #15316] dom, 03 aprile 2011 20:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> E ristabilire la verità è anche un modo per ridare dignità a questo ng,
> che per altri versi trovo assai interessante.

bello questo gruppo: c'è anche il moralista autorizzato col bollino.
Uno spasso. Non basta evitare accuratamente chiese e preti: il predicatore
che monda l'universo delle sue brutture, spargendo "verità" e "dignità" te
lo ritrovi ovunque, di questi tempi.
Verité, dignité et turdusmerulité: la révolution sermonneuse.
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15318 è una risposta a message #15317] dom, 03 aprile 2011 20:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> bello questo gruppo: c'è anche il moralista autorizzato col bollino.
> Uno spasso.

No comment, ovviamente.

turdusmerula
--------------------
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15322 è una risposta a message #15318] dom, 03 aprile 2011 21:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> No comment, ovviamente.

eh, come si fa a rispondere a persone che vilipendono la "verità" e la
"dignità", me lo chiedo anch'io....mamma mia....ne circola di brutta gente
però....
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15361 è una risposta a message #15322] lun, 04 aprile 2011 15:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>
> eh, come si fa a rispondere a persone che vilipendono la "verità" e la
> "dignità", me lo chiedo anch'io....mamma mia....ne circola di brutta gente

Beh, io non sono certo da concorso di bellezza (:-)))

Ma se preferisci ritiro il "no comment".

Commenti possibili:
n. 1.
Stai giocando a un giochino di cui ho vaga memoria perchè lo praticavo da
piccolo, quello del "facciamo a chi non capisce".
Sorry, sono giù di allenamento. Sai, per via dell'età e dei neuroni che se
ne vanno. Lasciami tempo per riprendermi. Magari mi puoi suggerite un corso
universitario ad hoc (:-)))
n.2.
Per tutti è difficile ammettere gli errori, anche per me. Ciò non toglie
che, senza scomodare speculazioni sui massimi sistemi filosofici e teologici
sulla Verità (con la A maiuscola, alla quale tra l'altro io non credo
affatto) si può benissimo esplorare l'andamento di questo thread e
verificare se io dico cose a vanvera sul "modo" (non sul "merito su cui non
mi sono e non so esprimermi ) in cui è stato qui accolto un intervento che
fino a prova contraria aveva l'intento di suggerire, sulla propria magari
limitata esperienza, un percorso a chi poneva una domanda.
Io ho fatto una ricostruzione, è un mio metodo per riordinare le idee e dire
meno inesattezze possibili. Serve per scongiurare i buchi di memoria.
Qualcuno qui, che evidentemente non aveva tempo e si fidava delle voci
storiche di iamc, ha attribuito alla nuova voce "valentina" l'accusa di
"gallina". A me risulta che altri hanno proposto il termine "pollaio",
tirandosene fuori come chi lancia il sasso e nasconde la mano. Era ovvia la
replica: perchè chi scatena la rissa "nel pollaio" pretende di non farne
parte? Solo perchè "ha studiato all'estero"?
Prima ancora: perchè uno che dice cose non condivise deve essere "cugino di
Logi"? Se è cosi son parenti di Logi solo quelli che dissentono da zaz o
tutti quelli che dissentono da chiunque? Vorrei iscrivermi a questo nuovo
club, oggi sono in dissenso con zaz, ma domani se consento come faccio a
cambiare l'affiliazione? capisci il mio problema? No, immagino. Se si,
fammelo sapere che ne sarò contento.

Poi nel Thread ho visto chi dice che la nuova sarebbe una longa manus di via
Noto (?) o rinforzi insinuanti che la nuova debba difendere un titolo magari
acquisito facilmente e senza contenuti reali (traduco, le frasi le hai
lette)

Infine qualcuno trova errori di ortografia e filosofeggia sulla automatica
inattendibilità del pensiero di chi scrive facendo errori del genere, come
se qui tutti ne fossero immuni e non bastasse scrivere nei ritagli di tempo
come tutti facciamo per farcene scappare pochi o molti.

La mia ricostruzione è sbagliata o truffaldina? Prego, si accomodino quelli
che ne vogliono fare una migliore e più "veritiera".
Se capita che mi sono sbagliato non ho problemi ad ammetterlo, mi è già
successo e ritengo che questo non peggiori ma migliori la mia credibilità
verso me stesso e verso gli altri, quelli intelligenti ovviamente.

In attesa di avere elementi per "ravvedermi", confermo che questa è a mio
avviso una (forse non unica) pagina nera di iamc, per altri versi cosi
stimolante per i cultori della musica, professionisti, amatori colti o
semplici utenti unicamente desiderosi di imparare qualcosa di più di questa
arte/passione cosi importante.
Prima lo si riconosce e meglio è, non per far valere pulsioni di rivalsa
personali ma per salvaguardare la dignità di questo "ambiente" di tutti noi,
che tale può essere solo se rispettoso di tutti, nuovi non solo compresi ma
direi da privilegiare perchè senza nuovi apporti il tutto si isterilisce.

Hai notato che mentre discutiamo di queste cose risulta anche sempre più
difficile scambiare diverse opinioni in musica?
Il clima nervoso influenza ormai tutto e anche diverse valutazioni su una
opera musicale diventano spesso fonte di irrigidimenti polemici o, il che è
anche peggio, di diversive battute su aspetti del tutto insignificanti o su
semplici vocaboli usati.

Siamo in grado di fermarci?
Io penso di si e il mio forse è un contributo risibile perchè non sono un
"esperto" di musica.
Forse oltre alle indubbie conoscenze accademiche e professionali che qui
abbondano, varrebbe la pena di usare anche la banale e umile "competenza"
del saper tollerare e del saper accogliere le diverse esperienze e opinioni,
pur senza condividerle se non convincenti, e pur senza tacere il dissenso..
Purtroppo o per fortuna, non mi pare che ci siano corsi universitari, in
Italia o all'estero, in questa materia fondamentale, ognuno è autodidatta.

PS. post lungo, lo ammetto. Ma ho sempre tentato di motivare le mie prese di
posizione. Perchè non lo facciamo tutti? Motivare non mi pare
"moraleggiare". Nessun dialogo avviene se non si motivano le proprie
affermazioni.
Prometto che sarò brevissimo se e quando ci darai conto delle ulteriori
ricerche musicologiche della tua amica Ale o di suoi concerti.

Ciao.

turdusmerula
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15368 è una risposta a message #15361] lun, 04 aprile 2011 16:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Logi"? Se è cosi son parenti di Logi solo quelli che dissentono da zaz o
> tutti quelli che dissentono da chiunque?

no. Logi ha il vizio di continuare a dire "questa persona dice questo e
manco si firma" (ancxhe se poi si firma, lo dice lo stesso)
Cugino di Logi è uno che dice che "ah, questo dice così e manco si firma"
Prima di affermare certe cose, bisognerebbe forse capire quello che si legge
Sul resto manco commento perché trovo il tutto vagamente insultante, ma
senza alcun costrutto.
Mi va bene insultare su argomenti precisi.
Non su "modi di fare" generici o su cose che non si sono capite.
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15395 è una risposta a message #15368] lun, 04 aprile 2011 20:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
Zaz! <zaz@zaz.com> wrote:

> no. Logi ha il vizio di continuare a dire "questa persona dice questo e
> manco si firma" (ancxhe se poi si firma, lo dice lo stesso)

Forse non ci siamo capiti. Se uno dice che la nona di Beethoven è lunga
e noiosa, o che la pappa al pomodoro è cattiva può farlo anche sotto i
nick Gingillo oppure Maradonaorey oppure Pupazzo. Se uno dice che X
(nome e cognome corrispondente ad una persona realmente esistente) è
I,J,K (aggettivi ingiuriosi) o si firma o è, appunto, un vigliacco che
lancia insulti anonimi. Poco importa che tutti nell'area sappiano chi
sia: i messaggi possono essere letti anche da persone che non
frequentano abitualmente l'area, o letti in futuro da chissà chi. Chi
insulta protetto da un nick, è appunto un vigliacco che lancia insulti
anonimi protetto da un nick di comodo. Non dovrebbe essere un concetto
difficile da capire, ma evidentemente è troppo difficile anche per i
plurilaureati.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
"Luca Logi" <llogi@dada.it> ha scritto nel messaggio

> Forse non ci siamo capiti.

ci siamo capiti benissimo, invece, caro gnorri
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15452 è una risposta a message #15317] mar, 05 aprile 2011 22:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>l'universo delle sue brutture, spargendo "verità" e "dignità" te lo ritrovi

Miseria Zaz, mi stai diventando liberale. :-)

> la révolution sermonneuse.

LOL per l'aggettivo

dR
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15495 è una risposta a message #15452] mer, 06 aprile 2011 17:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Miseria Zaz, mi stai diventando liberale. :-)

sempre stata :-)))

> LOL per l'aggettivo

meno male che qualcuno mi capisce :-)))))
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15511 è una risposta a message #15495] mer, 06 aprile 2011 22:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> sempre stata :-)))

Certo.
Scusa, provocavo un po'.
Anche per i solerti lettori.

> meno male che qualcuno mi capisce :-)))))

:-))

dR
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15550 è una risposta a message #15361] ven, 08 aprile 2011 10:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
turdusmerula <merfraturdus@fastwebnet.it> wrote:

> Commenti possibili:

[snip]

Ho letto tutto il thread (con molta fatica devo ammettere), e -per quel
che vale- hai la mia stima.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: (REQ) Musicologia a Milano [messaggio #15553 è una risposta a message #15550] ven, 08 aprile 2011 11:18 Messaggio precedente
"SAP" <sapo68@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> --
> Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
> Bambini che il sole, ha ridotto gia'... vecchi.

Gradisco.
Però tieni presente che io sono noto a me stesso come uno che si appassiona
alle cause perse.
Ciao.
turdusmerula