Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [SONDAGGIO] "noi siamo cos

[SONDAGGIO] "noi siamo cos [messaggio #32128] gio, 16 giugno 2011 08:53 Messaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
vorrei proporre un piccolo sondaggio, tanto per rianimare il NG!

Quale sono i 5 (o 10) film che meglio rappresentano la vostra culrtura
di regione/provincia?
nel senso proprio del modo di fare, anche di dialettica, ma vorrei che
ognuno indicasse i film che colgono "l'essenza" di una comunità quelli
che ti fanno esclamare "eh si! siamo proprio così!!".
inizio io (indico regione + provincia):

*Toscana/Firenze-Siena*

-Amici miei
-Berlinguer ti voglio bene
-Il ciclone
-Cari fottutissimi amici
-Albergo Roma (il regista è proprio del mio paese, quindi è
avvantaggiato)
-caruso Pascoski Di Padre Polacco
-A Ovest di Paperino

mi dispiace lasciarlo fuori, ma è più livornese

-Ovosodo

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
[ b a z ] <bazzyMUTANDE@email.it> wrote:

> *Toscana/Firenze-Siena*
>
> -Amici miei
> -Berlinguer ti voglio bene

Questi due direi a pieno diritto, anche se "amici miei" non e' forse
così pienamente caratteristico, IMHO si sente la mano di Monicelli che
ha vissuto molta parte della propria infanzia a Roma e Milano...
Degli attori poi nessuno e' fiorentino/toscano.
Ciononostante e' un bello spaccato di goliardia fiorentina...

Discorso diverso per Berlinguer ti voglio bene che e' una creatura
intrisa della "toscanità" di Benigni...

> -Il ciclone

Mah.

> -Cari fottutissimi amici
> -Albergo Roma

Mi mancano.

> -caruso Pascoski Di Padre Polacco

Mah.

> -A Ovest di Paperino

Questo poteva essere un buon candidato ma e' solo la sommatoria di una
serie di sketch comici dei giancattivi.

> mi dispiace lasciarlo fuori, ma è più livornese

> -Ovosodo

Quoto sulla livornesità (che comunque è a pieno titolo parte della piu
generica toscanità).

Geograficamente e come situazioni (detti, interiezioni, modi di fare e
di dire) lo sento molto piu vicino rispetto agli amici fiorentini coi
quali mi sento meno nei miei panni.

Adesso non mi viene in mente altro così su due piedi.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [SONDAGGIO] &quot;noi siamo cos [messaggio #32135 è una risposta a message #32133] gio, 16 giugno 2011 13:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, SAP ha scritto :

> [...]
> Degli attori poi nessuno e' fiorentino/toscano.
> Ciononostante e' un bello spaccato di goliardia fiorentina...

IMHO; in AMICI MIEI si sente proprio tutta la TOSCANITA', qualsiasi
scena prendi c'è quel gusto di tristezza/presaperilculo/risa

> Discorso diverso per Berlinguer ti voglio bene che e' una creatura
> intrisa della "toscanità" di Benigni...

> Mah.

dai, a me mi rappresenta abbastanza, poteva essere la mia famniglia
quella!!

> Mi mancano.

filmetti, ma per me, dato che Chiti è proprio del mio paese, ci vedo
proprio cose classiche, risentite anche dai miei nonni.

Tu di dove sei esattamente? (credo di aver capito che sei toscano anche
tu)

--
[...]
Re: [SONDAGGIO] &quot;noi siamo cos [messaggio #32141 è una risposta a message #32135] gio, 16 giugno 2011 15:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
[ b a z ] <bazzyMUTANDE@email.it> wrote:

> IMHO; in AMICI MIEI si sente proprio tutta la TOSCANITA', qualsiasi
> scena prendi c'è quel gusto di tristezza/presaperilculo/risa

Non lo so, lo sento un po distante.
Forse c'e' piu "fiorentinità"...
Ma si tratta di sfumature.

> Tu di dove sei esattamente? (credo di aver capito che sei toscano anche
> tu)

Fra Pisa e Livorno.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [SONDAGGIO] &quot;noi siamo cos [messaggio #32144 è una risposta a message #32141] gio, 16 giugno 2011 15:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Non lo so, lo sento un po distante.
> Forse c'e' piu "fiorentinità"...
> Ma si tratta di sfumature.

> Fra Pisa e Livorno.

ecco, puo' essere che senti un "che" di diverso,d'altra parte si sa che
dalle nostre parti si parla diverso anche a pochi km di distanza...

per TE di LI-PI quali sono i film che più fanno vedere lo "spirito"
Pisano o Livornese? (è un po' una bestemmia mettervi insieme...)

--
[...]
Re: [SONDAGGIO] &quot;noi siamo cos [messaggio #32145 è una risposta a message #32144] gio, 16 giugno 2011 15:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
[ b a z ] <bazzyMUTANDE@email.it> wrote:

> per TE di LI-PI quali sono i film che più fanno vedere lo "spirito"
> Pisano o Livornese? (è un po' una bestemmia mettervi insieme...)

Pur abitando in prov. di Pisa mi sento molto piu affine allo spirito
livornese.

Nell'altro mio post infatti dicevo cheovosodo mi rappresenta meglio, o
per meglio dire: rappresenta un universo a me molto piu familiare.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [SONDAGGIO] &quot;noi siamo cos [messaggio #32146 è una risposta a message #32145] gio, 16 giugno 2011 15:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>
> Nell'altro mio post infatti dicevo cheovosodo mi rappresenta meglio, o
> per meglio dire: rappresenta un universo a me molto piu familiare.

infatti, come pensavo, dato che per me è un po' distante (nonostante
rimanga sempre il contrappasso tragedia-comicità, chiamiamola PRENDERE
PER IL CULO ANCHE I MORTI)

--
[...]
Re: [SONDAGGIO] &quot;noi siamo cos [messaggio #32147 è una risposta a message #32141] gio, 16 giugno 2011 16:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Thu, 16 Jun 2011 15:01:19 +0200, SAP ha scritto:

> Fra Pisa e Livorno.

GAO!
Re: [SONDAGGIO] &quot;noi siamo cos [messaggio #32148 è una risposta a message #32147] gio, 16 giugno 2011 16:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
RedWiz scriveva il 16/06/2011 :

un dirà mica "GAO'-Dè"!?? ;-)

--
[...]
Re: [SONDAGGIO] &quot;noi siamo cos [messaggio #32149 è una risposta a message #32148] gio, 16 giugno 2011 16:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
[ b a z ] <bazzyMUTANDE@email.it> wrote:

> un dirà mica "GAO'-Dè"!?? ;-)

No, qui da me si dice solo de', alla livornese.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [SONDAGGIO] &quot;noi siamo cos [messaggio #32150 è una risposta a message #32149] gio, 16 giugno 2011 16:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 16 Jun 2011 16:30:55 +0200, SAP ha scritto:

> No, qui da me si dice solo de', alla livornese.

bah, ormai anche a Pisa si dice solo de'.
Re: [SONDAGGIO] &quot;noi siamo cos [messaggio #32151 è una risposta a message #32150] gio, 16 giugno 2011 16:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
RedWiz ha usato la sua tastiera per scrivere :

....qui mi crolla un mito... :-(
bisogna dillo ai'Cardinali!!! :-)

--
[...]
Re: [SONDAGGIO] &quot;noi siamo cos [messaggio #32152 è una risposta a message #32151] gio, 16 giugno 2011 17:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 16 Jun 2011 16:55:41 +0200, [ b a z ] ha scritto:

> ...qui mi crolla un mito... :-(
> bisogna dillo ai'Cardinali!!! :-)

sia ben chiaro, lo so perchè conosco dei pisani, non perchè sono pisano
io!!!!!!

:)
Re: [SONDAGGIO] &quot;noi siamo cos [messaggio #32153 è una risposta a message #32152] gio, 16 giugno 2011 17:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
RedWiz ha detto questo giovedì :

> sia ben chiaro, lo so perchè conosco dei pisani, non perchè sono pisano
> io!!!!!!
>

> :)

T'è ANDATA BENE!!!

come sai "è meglio un morto in casa..." ;-P

--
[...]
Re: [SONDAGGIO] &quot;noi siamo cos [messaggio #32154 è una risposta a message #32153] gio, 16 giugno 2011 17:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
[ b a z ] <bazzyMUTANDE@email.it> wrote:

> come sai "è meglio un morto in casa..." ;-P

Il pisano di norma risponde: "che dio t'accontenti"...

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [SONDAGGIO] &quot;noi siamo cos [messaggio #32155 è una risposta a message #32154] gio, 16 giugno 2011 17:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Il pisano di norma risponde: "che dio t'accontenti"...

....eh, eh, avevo messo i puntini apposta!!

mi pare c'era anche la contro-contro risposta!

--
[...]
Re: [SONDAGGIO] &quot;noi siamo cos [messaggio #32161 è una risposta a message #32128] gio, 16 giugno 2011 23:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lark's tongues in asp  è attualmente disconnesso Lark's tongues in asp
> -Albergo Roma (il regista è proprio del mio paese, quindi è
> avvantaggiato)

TVdP?
Re: [SONDAGGIO] &quot;noi siamo cos [messaggio #32164 è una risposta a message #32161] ven, 17 giugno 2011 08:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Lark's tongues in aspic ha pensato forte :

> TVdP?

yes

PS
Bel nick

--
[...]
Re: [SONDAGGIO] &quot;noi siamo cos [messaggio #32166 è una risposta a message #32154] ven, 17 giugno 2011 10:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giggino er bullo  è attualmente disconnesso Giggino er bullo
On Thu, 16 Jun 2011 17:36:10 +0200, sapo68@gmail.com (SAP) wrote:

>Il pisano di norma risponde: "che dio t'accontenti"...

lol
Re: &quot;noi siamo cos [messaggio #32197 è una risposta a message #32166] dom, 19 giugno 2011 02:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
elleti.brain)(vision  è attualmente disconnesso elleti.brain)(vision
On 17 Giu, 10:05, Giggino er bullo <g...@2.g> wrote:

> lol

mah..
Re: [SONDAGGIO] &quot;noi siamo cos [messaggio #32563 è una risposta a message #32128] ven, 08 luglio 2011 09:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
Il 16/06/2011 08:53, [ b a z ] ha scritto:
> [...]
> ognuno indicasse i film che colgono "l'essenza" di una comunità quelli
> che ti fanno esclamare "eh si! siamo proprio così!!".

per tutta la mia regione (l'umbria), immagino che gli unici film siano
quelli che parlano di sanfrancesco. al massimo potrebbe esserci qualcosa
che ha a che fare con l'acciaieria di terni, (che era il set del lager
de la vita è bella), altrimenti abbiamo ospitato serie con morti
ammazzati tipo donmatteo e carabbinieri
c'era un filmaccio con due che si conoscevano tipo al conservatorio di
perugia o a umbriajazz e poi mi sa che finivano a bologna
Re: [SONDAGGIO] &quot;noi siamo cos [messaggio #32631 è una risposta a message #32563] dom, 10 luglio 2011 01:42 Messaggio precedente
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
dross ci ha detto :

era di avati m i sa