Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » A-levi dirigge

A-levi dirigge [messaggio #145360] mar, 06 dicembre 2011 00:37 Messaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Ma secondo voi, a kuale grande direttore di UTube si è ispirato, x
diriggere così?

http://www.youtube.com/watch?v=0sF8zHYEZmk

Cioè, ekko, kuesto ggiovane kompositore dovrebbe rappresentarmi. E
perché non i fratelli Savi, se proprio dobbiamo cercare qualcuno famoso?

Paolo
Re: A-levi dirigge [messaggio #145390 è una risposta a message #145360] mar, 06 dicembre 2011 08:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
Paolo Tramannoni ha scritto:
> [...]
>
> Cioè, ekko, kuesto ggiovane kompositore dovrebbe rappresentarmi. E
> perché non i fratelli Savi, se proprio dobbiamo cercare qualcuno famoso?

Beh, mutatis mutandis Scimone ha quel tipo di approccio :-D
BTW, fra musica, "direttore" ed esecuzione: mamma mia che pena...
Re: A-levi dirigge [messaggio #145405 è una risposta a message #145390] mar, 06 dicembre 2011 11:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Dic, 08:02, Der Bildungsphilister <bass_desires2...@yahoo.it>
wrote:

> Beh, mutatis mutandis Scimone ha quel tipo di approccio :-D

Ma scimone e i solisti veneti possono essere considerati una zavorra
nell'evoluzione della prassi interpretativa della musica barocca? Se
sì, lo sono diventati o lo sono sempre stati? Essi hanno forse
determinato una qualche conseguenza nella ricezione musicale di questo
paese? Il loro è un conservatorismo musicale o un musical-terrorismo?
Come starebbe musicalmente l'italia oggi se scimone avesse fatto il
vigile urbano? Meglio o peggio? Né più né meno?

lz
Re: A-levi dirigge [messaggio #145481 è una risposta a message #145405] mar, 06 dicembre 2011 15:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luziferszorn ha scritto:

> Ma scimone e i solisti veneti possono essere considerati una zavorra
> nell'evoluzione della prassi interpretativa della musica barocca?

Direi di no, quarant'anni fa in Italia rappresentavano sicuramente
un'istanza di rinnovamento.

> Se
> sì, lo sono diventati o lo sono sempre stati?

Vedi sopra.

> Essi hanno forse
> determinato una qualche conseguenza nella ricezione musicale di questo
> paese?

Boh. C'è un po' di gente che conosce le Quattro Stagioni grazie a loro.
A parte questo, direi non molto.

> Il loro è un conservatorismo musicale o un musical-terrorismo?

Non so nemmeno se suonino ancora. Anni fa, quando li ho sentiti per
l'ultima volta, cercavano di replicare stancamente il cliché del gruppo
di virtuosi alla ricerca di una generica brillantezza strumentale senza
molta ricerca interpretativa, non riuscendoci nemmeno bene.

> Come starebbe musicalmente l'italia oggi se scimone avesse fatto il
> vigile urbano? Meglio o peggio? Né più né meno?

Ma no, ripeto Scimone qualche merito l'ha avuto. Non certo come
direttore però...
Re: A-levi dirigge [messaggio #145482 è una risposta a message #145360] mar, 06 dicembre 2011 16:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alberto  è attualmente disconnesso Alberto
Il 06/12/2011 00:37, Paolo Tramannoni ha scritto:
> Ma secondo voi, a kuale grande direttore di UTube si è ispirato

secondo me al muratore che gli stava ristrutturando casa. Oltre al gesto
(inesistente....) c'è uno squilibrio incredibile nell'orchestra (e anche
qualche sfasamento ritmico oltre che d'intonazione).
Re: A-levi dirigge [messaggio #145504 è una risposta a message #145360] mar, 06 dicembre 2011 19:24 Messaggio precedente
Lelouch Lamperouge  è attualmente disconnesso Lelouch Lamperouge
On 6 Dic, 00:37, pt...@despammed.com (Paolo Tramannoni) wrote:
> Ma secondo voi, a kuale grande direttore di UTube si è ispirato, x
> diriggere così?
Nessuno, semplicemente sotto il palco c'è uno che, premendo un
bottone, gli dà ritmicamente delle scosse elettriche con fili
dell'alta tensione (il che, oltre alle movenze, spiega anche la
capigliatura).
--
Alexander