Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Re: Chi se ne frega della musica

Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19474] dom, 17 luglio 2011 18:31 Messaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
Corrado Roberto ha scritto:
> "Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> wrote in message:
> "S.h.a.p.i.r.o. u.s.e.d. c.l.o.t.h.e.s." NNTP-Posting-Host: 87.15.69.116

> ma firmarsi quando si fanno affermazioni di questo genere, pare brutto?! o forse ci vuole troppo coraggio?
> se lo facessi incentiveresti le persone a rispondere alle tue quantomeno strampalate dichiarazioni..
> io desisto, non mi va di spendere il tempo rispondendo ad anonimi ıɥɔɔɐıןbıʌ..
>
> con il dovuto rispetto :-)

Un altro che crede che firmarsi con un nome e un cognome su Usenet
equivalga a una certificazione di identità ?
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #19558 è una risposta a message #19474] lun, 18 luglio 2011 18:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
> Un altro che crede che firmarsi con un nome e un cognome su Usenet
> equivalga a una certificazione di identit ?

per quanto mi risulta solo Logi a pensarlo, fra tutti i frequentatori di
usenet che mi capitato di leggere
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #20418 è una risposta a message #19558] gio, 18 agosto 2011 22:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
Herr von Faninal <big@bang.com> wrote:

> "Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
>
> per quanto mi risulta è solo Logi a pensarlo, fra tutti i frequentatori di
> usenet che mi è capitato di leggere

Vedo solo adesso questo post che mi cita. No, io non penso che che
firmarsi con nome e cognome su usenet sia una certificazione di
identità. So benissimo come sia facile usare il nome di altri (in
particolare, esiste una intera società di idioti che usa il mio) e so
benissimo che si può cambiare identità in pochi secondi. Il discorso è
ben diverso: che quando uno lancia accuse (specialmente se infamanti) o
insulta un terzo, un elementare senso di correttezza (un tempo si
sarebbe detto: il senso dell'onore) è che ci metta la sua faccia e si
firmi. Farlo da anonimi è da cagasotto, così come sarebbe da cagasotto
mettere una firma falsa. Pura e semplice questione di correttezza, non
di accertamento dell'identità (che al limite demandiamo alla polizia
postale ove necessario). Però sembra che sia difficile farlo capire.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
"Luca Logi" <llogi@dada.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> benissimo che si pu cambiare identit in pochi secondi. Il discorso
> ben diverso: che quando uno lancia accuse (specialmente se infamanti) o
> insulta un terzo, un elementare senso di correttezza (un tempo si
> sarebbe detto: il senso dell'onore) che ci metta la sua faccia e si
> firmi. Farlo da anonimi da cagasotto, cos come sarebbe da cagasotto
> mettere una firma falsa. Pura e semplice questione di correttezza, non
> di accertamento dell'identit (che al limite demandiamo alla polizia
> postale ove necessario). Per sembra che sia difficile farlo capire.

certo. Ma se si firma Corrado Corradetti, visto quanto scrivi sopra,
potrebbe essere il suo nome oppure no.
Se non lo conosci gi (e tu le persone le conoscevi, cio sapevi il loro
nome), non potrai mai avere la certezza che il nome sia vero.
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #20425 è una risposta a message #20420] ven, 19 agosto 2011 09:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Se non lo conosci già (e tu le persone le conoscevi, cioé sapevi il loro
> nome), non potrai mai avere la certezza che il nome sia vero.

è una soddisfazione vedere come un concetto mille volte spiegato non sia
stato capito neanche una

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #20431 è una risposta a message #20425] ven, 19 agosto 2011 10:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> una soddisfazione vedere come un concetto mille volte spiegato non sia
> stato capito neanche una

Logi, sei tu che ti incapponisci.
Io so che ti chiami Luca Logi perch ti conosco. E tu sai come mi chiamo
perch mi conosci. E' l'unica garanzia che tu hai di sapere se la firma
vera o meno.
Poi tu dici che sar l'eventuale polizia postale ad accertare eccetera se
c' denuncia eccetera.
Ma allora, se la giustizia a dover accertare, che uno si firmi Luca Logi o
coniglietto rosso uguale, non cambia nulla.
Ovviamente, c' il punto che molti altri partecipanti al NG conoscono i nomi
reali di quelli che scrivono e dunque se uno insulta bene che metta il suo
nome vero per correttezza.
Ma questo un delirio dei partecipanti ai forum, che pensano che il mondo
intero passi le giornate a leggerli. In realt si leggono fra loro e basta.
E tu sai benissimo chi ha scritto cosa.
Dal punto di vista della logica il tuo ragionamento non sta in piedi,
ribadisco. Non questione di capire, ho capito benissimo. Semplicemente,
non sta in piedi. Dal punto di vista logico frana, da quello giuridico poi,
scusami, fa ghignare.
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #20445 è una risposta a message #20431] ven, 19 agosto 2011 15:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> non sta in piedi. Dal punto di vista logico frana, da quello giuridico poi,

Non è un delirio dei partecipanti al forum. Tutto rimane archiviato,
potenzialmente a tempo illimitato, su google news, o anche sulla pagina
di ricerca principale di google. Non si sa chi lo possa consultare o per
quanto tempo (e stiamo parlando, lo sai benissimo, dell'ordine di
decenni).

Per me, se qualcuno insulta o lancia accuse gravi, lo deve fare
firmandosi, esattamente come farebbe in real life - o si pretende che
questa sia una area esente da qualsiasi norma, prima ancora che di
legge, di normale convivenza? Il fatto che già io sappia come si chiama
non basta, anzi non ha nessuna rilevanza. Su quello che uno scrive, se
supera i limiti dell'ordinaria amministrazione, ci deve mettere la
faccia. Altrimenti è un anonimo cagasotto. E mi pregio di
ricordarglielo.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #20470 è una risposta a message #20445] ven, 19 agosto 2011 20:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> di ricerca principale di google. Non si sa chi lo possa consultare o per
> quanto tempo (e stiamo parlando, lo sai benissimo, dell'ordine di

S lo so, ma pazienza. Voglio dire, uno responsabile di quello che scrive.
Io mi pento di aver scritto certe cose, e sar capitato anche ad altri, che
ti devo dire.
E' per quello che ci che sta scritto ha un'importanza molto relativa.
A meno che non si tratti di accuse o ingiurie reiterate.

> [...]
> supera i limiti dell'ordinaria amministrazione, ci deve mettere la
> faccia. Altrimenti un anonimo cagasotto. E mi pregio di

Scusami, a parte che ovviamente non hai capito o non hai voluto capire il
discorso che ti ho fatto, tu sai vero (domanda retorica) che legalmente un
nickname tutelato *esattamente* quanto un nome proprio su usenet?
Cio Herr von Faninal tutelato nella *stessa identica maniera* di Luca
Logi.
Questo tanto per dirti che le tue sono manie personali, con la realt
legale o fattuale non hanno *nulla* a che spartire.
Per carit, io rispeto la tua opinione, ma non mi venire a tirare in ballo
reati, polizie postali o scemenze simili. Perch la legge, appunto, tutela
chi fa un uso abusivo di un nick tanto quanto di un nome e cognome. Art.
cento e qualcosa cpc, non ricordo pi.
Ergo, se la legge lo tutela, significa che la faccia sul nick c' eccome.
Io mi limito a constatare ci che dice la legge. La tua morale personale non
interessa, in questo caso, visto che stiamo parlando di abusi. Gli abusi son
cose che riguardano il codice, non le fisime di Luca Logi o di Herr von
Faninal, permetti.
Questo per quanto riguarda la "norma di legge" da te sopra invocata.
Per quanto riguarda la buona creanza o altre questioni, posso essere
d'accordo.
Ma se tu dai del cagasotto al nick che ti ha insultato, hai fatto la stessa
identica cosa che ha fatto lui, a norma di legge. Il tuo insulto firmato
vale esattamente quanto l'insulto del nick, perch nome reale e nick
(beninteso nick usuale, non un nick usato una volta per quello scopo) sono
entrambi tutelati.
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #20471 è una risposta a message #20470] ven, 19 agosto 2011 20:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

>perch nome reale e nick (beninteso nick usuale, non un nick usato una
>volta per quello scopo) sono entrambi tutelati.

Per tutelati intendo dire che punibile abusarne. Come stato fatto col
tuo nome, ad esempio, su altro forum
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #20472 è una risposta a message #20470] ven, 19 agosto 2011 21:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
Herr von Faninal <big@bang.com> wrote:

> tu sai vero (domanda retorica) che legalmente un
> nickname è tutelato *esattamente* quanto un nome proprio su usenet?
> Cioé Herr von Faninal è tutelato nella *stessa identica maniera* di Luca
> Logi.

Dipende. Hai chiesto il permesso alla Schott?

(Non è del tutto vero. Art. 9 del codice civile: lo pseudonimo è
titolato se viene usato in maniera tale da acquistare l'importanza del
nome. Se io per esempio dico che Maria Callas era stonata e qualche
parente mi portasse in giudizio, mi sarebbe difficile sostenere che non
volevo parlare della persona il cui vero nome era Maria Kalogeropoulos.
Penso che però sarebbe difficile ottenere la tutela di uno pseudonimo
inventato lì per lì, magari da chi di pseudonimi ne ha una decina.)

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #20486 è una risposta a message #20472] sab, 20 agosto 2011 10:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Dipende. Hai chiesto il permesso alla Schott?

:-)

> [...]
> Penso che per sarebbe difficile ottenere la tutela di uno pseudonimo
> inventato l per l, magari da chi di pseudonimi ne ha una decina.)

esatto era ci che intendevo. Se uno si firma per anni e anni con lo stesso
nick un conto, se uno se ne inventa uno al giorno, beh, un altro paio di
maniche
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #20496 è una risposta a message #20486] sab, 20 agosto 2011 12:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
> esatto era ci che intendevo. Se uno si firma per anni e anni con lo
> stesso nick un conto, se uno se ne inventa uno al giorno, beh, un
> altro paio di maniche

Prima o poi mi vedr giungere all'uscio i legali di un noto scrittore
francese, ovvove!
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #20508 è una risposta a message #20496] sab, 20 agosto 2011 13:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4e4f9118$0$15660$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> "Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio
>>

> Prima o poi mi vedr giungere all'uscio i legali di un noto scrittore
> francese, ovvove!

e io la Schott, come giustamente suggerisce Logi.
Armiamoci di avvocati!!!!
Re: Chi se ne frega della musica [messaggio #20513 è una risposta a message #20508] sab, 20 agosto 2011 14:22 Messaggio precedente
> e io la Schott, come giustamente suggerisce Logi.
> Armiamoci di avvocati!!!!

:-OOOOO