Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Ma insomma "Il resto

Ma insomma "Il resto [messaggio #104154] mar, 30 agosto 2011 19:55 Messaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
tenendo conto che è uscito in edizione tascabile, e che fino a domani
alle 19 Amazon.it vende tutto al 40% di sconto, e quindi lo pago 9.50
euro... merita l'acquisto, oppure no?

già che ci sono, segnalo che il suddetto sconto permette l'acquisto
vantaggioso di altri libri di cui si è parlato qui sopra.
Esempio: la raccolta di saggi su Mahler "Il mio tempo verrà" passa dai
45 euro originali a 27.
La biografia di Bazzana su Gould "Mirabilmente singolare", per quanto
ne sapevo abbastanza introvabile, da 17.50 a 10.50.

Saluti e ringraziamenti.
Re: Ma insomma "Il resto [messaggio #104158 è una risposta a message #104154] mar, 30 agosto 2011 20:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"L'Esattore" ha scritto
> merita l'acquisto, oppure no?

Io l'ho sfogliato, e ho deciso di no.
Re: Ma insomma "Il resto [messaggio #104159 è una risposta a message #104154] mar, 30 agosto 2011 20:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 30/08/2011 19.55, L'Esattore ha scritto:
> tenendo conto che è uscito in edizione tascabile, e che fino a domani
> alle 19 Amazon.it vende tutto al 40% di sconto, e quindi lo pago 9.50
> euro... merita l'acquisto, oppure no?

compra e leggi... ma l'originale in inglese, non la scadente traduzione
italiana.

ciao

WK
Re: Ma insomma "Il resto [messaggio #104161 è una risposta a message #104159] mar, 30 agosto 2011 20:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Scriveva Kowalski martedì, 30/08/2011:

> compra e leggi... ma l'originale in inglese, non la scadente traduzione
> italiana.

preferirei di no. Per vari motivi, il primo dei quali è che credo possa
interessare anche a mio padre, che non conosce l'inglese. Inoltre sto
leggendo già altri testi in inglese (mi sono imbarcato nella
goduriosissima impresa "Complete Peanuts" in 25 volumi) e, pur leggendo
bene l'inglese, preferisco comunque, quando possibile, leggere in
italiano, soprattutto se si tratta di una lettura lunga.

E' davvero così disdicevole, questa traduzione?
Insomma, se è solo per il New England composer tradotto come giovane
compositore inglese (Ives), non mi crea particolari problemi :)
Re: Ma insomma "Il resto [messaggio #104203 è una risposta a message #104161] mar, 30 agosto 2011 21:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> (mi sono imbarcato nella goduriosissima impresa "Complete Peanuts" in 25
> volumi)

complimenti. Ti eleggo niusgruppista dell'anno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104204 è una risposta a message #104203] mar, 30 agosto 2011 21:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Scriveva Herr von Faninal martedì, 30/08/2011:

> complimenti. Ti eleggo niusgruppista dell'anno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ahahahah, grazie.
A parte gli scherzi, da quando ho iniziato (sono al 4° volume) la mia
vita è più felice.

se a qualcuno interessasse, ho messo qui le mie strisce preferite dai
primi tre volumi (sette anni, 1950-1956)
:http://tinyurl.com/3nzybo3
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104205 è una risposta a message #104204] mar, 30 agosto 2011 21:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Scriveva Herr von Faninal martedì, 30/08/2011:

> ahahahah, grazie.
> A parte gli scherzi, da quando ho iniziato (sono al 4° volume) la mia vita
> è più felice.

non stento a crederlo.
La vita è peggiore senza Schulz.

> se a qualcuno interessasse, ho messo qui le mie strisce preferite dai
> primi tre volumi (sette anni, 1950-1956)
> :http://tinyurl.com/3nzybo3

Splendide, grazie
ce l'hai quelle di Piperita Patty trascinata ai concerti di classica da
Marcie l'occhialuta? (sono di parecchi anni anzi decenni dopo quelle che hai
caricato, però)
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104206 è una risposta a message #104205] mar, 30 agosto 2011 21:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Herr von Faninal scriveva il 30/08/2011 :

> [...]
> Marcie l'occhialuta? (sono di parecchi anni anzi decenni dopo quelle che hai

no, purtroppo no, le sto leggendo proprio in ordine, per il resto ne
avevo lette poche, non conosco questa che citi.
Ma appena la becco, fosse anche fra anni, la carico :)
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104208 è una risposta a message #104161] mar, 30 agosto 2011 22:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> leggendo già altri testi in inglese (mi sono imbarcato nella
> goduriosissima impresa "Complete Peanuts" in 25 volumi)

Vera materia da romanzo, di prim'ordine.

dR
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104211 è una risposta a message #104159] mar, 30 agosto 2011 23:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 30/08/2011 20:32, Kowalski ha scritto:

> compra e leggi... ma l'originale in inglese, non la scadente traduzione
> italiana.
>
> ciao
>
> WK

Concordo. Lo stile di Ross non regge le traduzioni pedestri. Ad ogni
modo, Il resto è rumore è una buona introduzione alla musica del
novecento. Un po' feuilletonistica e, come dire, camp, a tratti :-)

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104252 è una risposta a message #104161] mer, 31 agosto 2011 00:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 30/08/2011 20.54, L'Esattore ha scritto:
> [...]
> bene l'inglese, preferisco comunque, quando possibile, leggere in
> italiano, soprattutto se si tratta di una lettura lunga.

wow! Aggiungi subito anche un volumetto a caso di Calvin e Hobbes del
buon vecchio Watterson, geniale dalla prima all'ultima striscia, tra
l'altro anche ottimo per farsi un'idea ben definita della mentalità US.

> E' davvero così disdicevole, questa traduzione?

Non saprei, non l'ho mai letta ma ne ho sentito parlare malissimo,
aggiungi pure che l'originale l'ho preso anch'io da amazon a
relativamente poco, mentre invece la traduzione l'ho vista da Ricordi a
Milano sui 50 euri...

E' un ottimo libro, peccato che a qualcheduno non sia andato giù il
fatto che abbia dedicato un intero capitolo a Shostakovic, un'altro a
Sibelius ed un altro ancora a Britten, che forse lo stesso qualcheduno
ritiene essere compositori minori, di scarsa importanza... :-)

ciao

WK
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104301 è una risposta a message #104252] mer, 31 agosto 2011 10:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 31 Ago, 00:44, Kowalski <k...@walski.net> wrote:

> [...]
> Sibelius ed un altro ancora a Britten, che forse lo stesso qualcheduno
> ritiene essere compositori minori, di scarsa importanza... :-)

8 righe, 5 stronzate

lz
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104303 è una risposta a message #104206] mer, 31 agosto 2011 11:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Herr von Faninal scriveva il 30/08/2011 :

> no, purtroppo no, le sto leggendo proprio in ordine, per il resto ne avevo
> lette poche, non conosco questa che citi.
> Ma appena la becco, fosse anche fra anni, la carico :)

si tratta di una piccola serie: Piperita e Marcie al concerto.
Eccone una (questa me l'ero tenuta :-)
https://picasaweb.google.com/ottogatto/31Agosto2011?authuser =0&authkey=Gv1sRgCL73ndCYlYCx9AE&feat=directlink
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104304 è una risposta a message #104301] mer, 31 agosto 2011 11:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 31/08/2011 10.08, luziferszorn ha scritto:

> 8 righe, 5 stronzate

Messere, la vostra pregnanza all'eleganza vostra è pari.

ciao

WK
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104352 è una risposta a message #104204] mer, 31 agosto 2011 12:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> :http://tinyurl.com/3nzybo3

Le tecniche di studio che Schroeder adotta con la Hammerklavier sono molto
interessanti.
Potrebbero essere emulate dal nostro putto sulfureo.

dR
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104353 è una risposta a message #104303] mer, 31 agosto 2011 12:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Herr von Faninal ha detto questo mercoledì :

> si tratta di una piccola serie: Piperita e Marcie al concerto.
> Eccone una (questa me l'ero tenuta :-)
> https://picasaweb.google.com/ottogatto/31Agosto2011?authuser =0&authkey=Gv1sRgCL73ndCYlYCx9AE&feat=directlink

bellissima! :)
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104354 è una risposta a message #104352] mer, 31 agosto 2011 12:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Scriveva Shapiro used clothes mercoledì, 31/08/2011:

> Le tecniche di studio che Schroeder adotta con la Hammerklavier sono molto
> interessanti.
> Potrebbero essere emulate dal nostro putto sulfureo.

:)))
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104355 è una risposta a message #104303] mer, 31 agosto 2011 12:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 31/08/2011 11.31, Herr von Faninal ha scritto:

> si tratta di una piccola serie: Piperita e Marcie al concerto.

colgo qualcosa di autobiografico... :-)

ciao

WK
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104360 è una risposta a message #104301] mer, 31 agosto 2011 13:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>8 righe, 5 stronzate

è sempre un piacere leggere le tue illuminanti chiose, luzifer
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104361 è una risposta a message #104355] mer, 31 agosto 2011 13:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Kowalski" <ko@walski.net> ha scritto nel messaggio

> colgo qualcosa di autobiografico... :-)

sì, ma non per quel che pensi tu.
E' che io mi sono sempre identificata a Piperita.
L'addormentarsi durante le lezioni e il rispondere a vanvera ai professori
era un mio classico.
Per un periodo ho avuto anche appresso una simil Marcie. Una
rompic...galattica.
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104362 è una risposta a message #104361] mer, 31 agosto 2011 13:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
Herr von Faninal ha scritto:

> E' che io mi sono sempre identificata a Piperita.
Uhm, sai che non avevo dubbi! ;-P
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104363 è una risposta a message #104352] mer, 31 agosto 2011 13:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes ha scritto:

> Potrebbero essere emulate dal nostro putto sulfureo*.
>
> dR

* argh che immagine: tonde chiappette di infante rosate con ali di
pipistrello!
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104406 è una risposta a message #104154] mer, 31 agosto 2011 16:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Placebo987  è attualmente disconnesso Placebo987
> tenendo conto che è uscito in edizione tascabile, e che fino a domani alle
> 19 Amazon.it vende tutto al 40% di sconto, e quindi lo pago 9.50 euro...
> merita l'acquisto, oppure no?

Penso di essere stato il primo a sfogarmi su questo NG con l'autore
di questo libro per avermi fatto perdere un sacco di tempo, in un
thread del 25 maggio 2010 che ho intitolato "novecento pagine".

Hai chiesto un parere: quindi ti faccio un copiaincolla del testo
di allora, con l'avvertenza che altri del NG hanno espresso in
seguito pareri diversi dal mio.

Ciao.
Placebo987

Copiaincolla:
Quanto tempo della nostra vita consumiamo quando decidiamo di leggere
un libro di novecento pagine? Tanto. E alla fine non possiamo fare a meno
di chiederci se ne valeva la pena.

Un paio di mesi fa fu segnalato su questo NG un libro di Alex Ross,
insigne critico musicale del New Yorker dal 1996. Titolo: Il Resto E'
Rumore - Ascoltando Il XX Secolo. Pagine 900, appunto.

Le mie conoscenze della musica dello scorso secolo sono alquanto
frammentarie. Mi sono detto che era la volta buona per farmi una
cultura organica su questo importante argomento. Mi aspettavo una
panoramica che legasse in modo critico i miei frammenti, mettendo al
loro posto i compositori e le loro opere secondo la loro importanza.
Questo dovrebbe essere il lavoro di un critico che si accinge ad
"ascoltare il XX secolo".

Macche', se dovessi dar retta a Mr. Ross, i due giganti del 900
sarebbero Sibelius e Britten. Sono gli unici due ai quali e' stato
dedicato per intero un capitolo del libro, 30 pagine per Sibelius e 50
per Britten, queste ultime quasi tutte incentrate sul Peter Grimes.
Conosco troppo poco Britten per poterne parlare. Amo Sibelius
come compositore vissuto nel secolo sbagliato: ha scritto le sue
sinfonie nel Novecento ma appartiene chiaramente all'Ottocento.

Il punto e' che Ross ha preteso troppo: ha voluto inserire i compositori
nella Storia, man mano che questa prendeva forma e di conseguenza
li ha spezzettati al punto da rendere problematico capire quando e
quanto siano stati importanti: un esempio su Stravinsky, che ha avuto
una evoluzione musicale assai complessa. Citato un sacco di volte,
ora qui ora li', alla fine pero' non capisci piu' se e' stato il compositore
piu' importante del secolo o se, tutto sommato, e' stato uno che
inseguiva gli svolazzi musicali altrui.

La sorte del buon Igor e' la stessa di tutti gli altri compositori, con
l'esclusione di Sibelius e Britten, gli unici trattati in modo organico.
Non amo i post lunghi e questo lo e' gia' fin troppo. Tuttavia, da
amante del jazz, ovviamente citato numerose volte da Ross, non
posso fare a meno di farmi una sghignazzata sull'evidente
incompetenza dell'autore in materia: decisamente il jazz non e' pane
per i suoi denti. Pazienza, fosse solo quello il difetto del libro.

Quasi uno scherzo del destino: tanto scadente il libro quanto
interessante il sito web dedicatogli, con i numerosi esempi e link
con i quali ci si puo' fare un'idea personale dei compositori e delle
opere, a riparazione del guazzabuglio combinato dall'autore.

Ciao.
Placebo987
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104443 è una risposta a message #104363] mer, 31 agosto 2011 18:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (tosh)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel messaggio

> * argh che immagine: tonde chiappette di infante rosate con ali di
> pipistrello!

Esatto.
Chissà quale delle due caratteristiche è pronto a immolare sull'altare
(figurato) del successo.

dR
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104444 è una risposta a message #104361] mer, 31 agosto 2011 18:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> Per un periodo ho avuto anche appresso una simil Marcie. Una
> rompic...galattica.

"Non chiamarmi capo".

Comunque Marcie è la classica acqua cheta che rompe i ponti, imho.

dR
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104446 è una risposta a message #104406] mer, 31 agosto 2011 19:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 31/08/2011, Placebo987 ha detto :

> Ciao.
> Placebo987

grazie, avevo comunque già ordinato il libro.
Vi saprò dire :)
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104447 è una risposta a message #104444] mar, 30 agosto 2011 19:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Comunque Marcie è la classica acqua cheta che rompe i ponti, imho.

te la immagini a 30 ani, la Marcie? L'incubo dell'ufficio....
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104448 è una risposta a message #104154] mer, 31 agosto 2011 20:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"L'Esattore" ha scritto
> merita l'acquisto, oppure no?

In alternativa, potresti prendere in considerazione "La musica in testa" di
Allevi.
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104512 è una risposta a message #104360] mer, 31 agosto 2011 21:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 31 Ago, 13:35, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> è sempre un piacere leggere le tue illuminanti chiose, luzifer

ecco un'altra educanda

lz
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104513 è una risposta a message #104512] mar, 30 agosto 2011 21:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>ecco un'altra educanda

educanda sarà la tu' sorella
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104514 è una risposta a message #104363] mer, 31 agosto 2011 21:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 31 Ago, 13:59, "daniel pennac (tosh)" <mariorenda2NOS...@NOtin.it>
wrote:

> * argh che immagine: tonde chiappette di infante rosate con ali di
> pipistrello!

sono abbastanza nero, quest'anno...

lz
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104515 è una risposta a message #104304] mer, 31 agosto 2011 21:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 31 Ago, 11:40, Kowalski <k...@walski.net> wrote:

> Messere, la vostra pregnanza all'eleganza vostra pari.

Madonninanerabella... "siam mica educande" (cit da ArrigoQ su qst ng):
se trovi il termine "strzt" offensivo me ne scuso, ma vedi di
sostituirlo con scemenze che il senso tale&quale rimane.

ciao
lz
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104516 è una risposta a message #104446] mer, 31 agosto 2011 21:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 31 Ago, 19:10, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> grazie, avevo comunque già ordinato il libro.
> Vi saprò dire :)

leggi in fretta altrimenti alla fine avrai la sensazione di spreco di
tempo; io l'ho fatto fuori al sole la scorsa estate: tra un bagnetto
in acqua dolce e una passata di olio solare il libro è concio come se
fosse stato consumato per la passione. Lascio queste righe ai posteri,
mica che qualche musicologo un giorno pensi che lo stato del tomo
indichi un apprezzamento dei contenuti da parte mia.

lz
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104517 è una risposta a message #104352] mer, 31 agosto 2011 21:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 31 Ago, 12:02, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Potrebbero essere emulate dal nostro putto sulfureo.

ciuciati il pisello se ti riesce

lz
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104519 è una risposta a message #104517] mer, 31 agosto 2011 22:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ciuciati il pisello se ti riesce

Non c'è bisogno, caro. Non c'è bisogno (miseria, me le servi su un piatto
argento, caro il mio puttino).

dR
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104520 è una risposta a message #104519] mer, 31 agosto 2011 23:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 31 Ago, 22:40, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> "luziferszorn" <pan25...@gmail.c

> Non c'è bisogno, caro. Non c'è bisogno (miseria, me le servi su un piatto
> argento, caro il mio puttino).

ostensione di fellatio su bacile d'argento

lz
Re: Ma insomma &quot;Il resto [messaggio #104569 è una risposta a message #104520] gio, 01 settembre 2011 00:51 Messaggio precedente

>ostensione di fellatio su bacile d'argento

Diciamo che ti ho rassicurato del fatto di non dover provvedere in modo così
contorto e scomodo. Nei particolari non scenderei (io).

dR