Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Caro conduttore serale di Radio 3, AROURA, non Aurora...

Caro conduttore serale di Radio 3, AROURA, non Aurora... [messaggio #15666] mar, 12 aprile 2011 00:41 Messaggio successivo
Darmstadt anno zero  è attualmente disconnesso Darmstadt anno zero
Non so chi fosse alla conduzione di Radio 3 ieri sera, ma e' stato
presentato il brano di Xenakis "Aroura" (parola greca che significa
"terra") come "Aurora". Questo ripetutamente sia prima che dopo il pezzo.
Ma si puo'??

P.S.: su YT addirittura uno, oltre che intitolarlo anche lui Aurora, ha
messo immagini aurorali di sfondo! :)
Re: Caro conduttore serale di Radio 3, AROURA, non Aurora... [messaggio #15668 è una risposta a message #15666] mar, 12 aprile 2011 01:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Apr, 00:41, Darmstadt anno zero <Darmst...@annozero.it> wrote:
> [...]
> Ma si puo'??
>
> P.S.: su YT addirittura uno, oltre che intitolarlo anche lui Aurora, ha

Probabile abbia letto pure lui dalla locandina di radio3 che porta
erroneamente AU...... Cmq ci sono ben altri motivetti per sparare
contro la rai......... Com'era l'audio?

lz
Re: Caro conduttore serale di Radio 3, AROURA, non Aurora... [messaggio #15676 è una risposta a message #15666] mar, 12 aprile 2011 10:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
Per cinque anni la redazione del DEUMM ebbe sede nello studio di
Alberto Basso, in una splendida villa sita fra diospiri e ciliegi in
quel di Pecetto Torinese. Lì, mentre si lavorava, si ascoltava musica
tutto il giorno, attingendo alla vasta discoteca del prof, ma anche e
frequentemente sintonizzandosi su RadioTre. Dei numerosi pasticci
combinati dai presentatori di quest'ultima, due mi sono rimasti
particolarmente impressi.

Una mattina annunciano la Traviata. Viene trasmesso il I atto, cui
segue un lunghissimo silenzio. Dopo non meno di cinque-sei minuti la
musica riprende, ma è la Rheinreise! Basso scoppia a ridere e dice che
deve trattarsi del Viaggio di Alfredo sulla Senna. Terminato Wagner,
riprende il silenzio totale e prosegue fino all'ora del giornale-
radio.

Un'altra volta la presentatrice annuncia come ultimo brano del
Concerto del mattino la Terza Sinfonia di Brahms diretta da Toscanini
con NBC Orchestra. Tutto bene, ma una volta conclusasi la Terza
attacca quasi subito la Quarta, I movimento, e va avanti per un po'.
(Conoscevo quel cofanetto con le quattro sinfonie in tre lp, l'avevo
regalato a mia sorella, che adora Brahms. La prima facciata del terzo
disco contiene appunto gli ultimi movimenti della Terza e il primo
della Quarta.)
A un certo punto qualcuno in Rai deve accorgersi che si sta sforando
di parecchio l'orario della trasmissione. Che cosa succede? Non si sa,
ma d'un tratto il tecnico alla consolle abbassa di colpo il volume del
grammofono e alza quello del microfono della presentatrice. Si ode la
voce di quest'ultima che esclama: "Ma no! Deve continuare!" Pochi
secondi dopo ritornano le note della Quarta Sinfonia, il disco
evidentemente non era stato fermato. Va avanti ancora qualche minuto,
poi la garrula presentatrice si scusa.

:)
Re: Caro conduttore serale di Radio 3, AROURA, non Aurora... [messaggio #15678 è una risposta a message #15676] mar, 12 aprile 2011 11:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Apr, 10:31, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> [...]
> secondi dopo ritornano le note della Quarta Sinfonia, il disco
> evidentemente non era stato fermato. Va avanti ancora qualche minuto,

'Sta tento che adesso qualcuno ti recapita il conto coi refusi del
DEUMM.

lz
Re: Caro conduttore serale di Radio 3, AROURA, non Aurora... [messaggio #15679 è una risposta a message #15678] mar, 12 aprile 2011 12:25 Messaggio precedente
cap  è attualmente disconnesso cap
On 12 Apr, 11:53, luziferszorn <pan25...@gmail.com> :

> 'Sta tento che adesso qualcuno ti recapita il conto coi refusi del
> DEUMM.

A me? Io non ho mai corretto bozze, neanche le mie. Non ero pagato per
correggere bozze. Nella voce dedicata al Monge de Montaudo, con la mia
firma in fondo, c'è un orribile apostrofo che è tutta farina del sacco
del tipografo («un'acuto senso dell'umorismo»). Se avessi corretto le
bozze pensi che l'avrei lasciato passare?