Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [appena rientrato] "Tree of life"

[appena rientrato] "Tree of life" [messaggio #31221] ven, 20 maggio 2011 01:25 Messaggio successivo
Premessa n. 1: è probabilmente il capolavoro di Malick, la summa della
sua poetica, il suo film più grosso e complesso.

Premessa n. 2: Emmanuel Lubezki è Dio. Non un dio. Dio.

Premessa n. 3: Il pubblico è ormai un pubblico di bestie, la visione è
stata un supplizio, e dire che ho evitato apposta di andarci il
mercoledì (ma non potevo aspettare oltre). Mentre la magnifica
parentesi “cosmica” di Malick volgeva al termine, una ragazza si è
addirittura alzata è ha chiesto alla platea “ma a qualcuno sta
piacendo?!”. Non ho mai visto una cosa del genere, e di film al cinema
ne ho visti tanti. Per la cronaca, un coro di “No!” e di “sembra
Superquark!” è stata l’avvilente risposta. Poi non vi dico le risate
sui dinosauri.

Tanto premesso, i problemi del film sono *quantitativ*i. Fino alla
nascita dei bambini e, direi, fino all’inizio della loro scoperta del
mondo, il film è perfetto, bellissimo, non solo il capolavoro di
Malick, ma un capolavoro tout court. Le immagini sono di una bellezza
abbacinante, i movimenti di macchina, la verità del racconto, delle
situazioni, dei gesti, della recitazione, sfiora il miracolo. Poi però
il conflitto con il padre, la ribellione e tutto il resto è tirata
troppo per le lunghe, e il finale nel “limbo” o qualsiasi cosa sia
quella (assai trita) distesa di sabbia bianca, con tutte le persone
che si ritrovano e vengono toccate dalla Grazia (ma sto cercando di
dare un senso al pippone), è una caduta troppo pacchiana, che stona
quanto visto prima. Tutta la seconda parte poteva occupare venti
minuti, eliminando il delirio metafisico sulla sabbia, e chiudendo,
come ha chiuso, con l’appendice astronomica che mostra la fine della
Terra inghiottita dal Sole ormai in fase di gigante rossa. Avrei anche
lasciato i girasoli, accidenti, a Malick non glieli si può negare.
Ma così com’è, pur con tutti i pregi che ha, anche agli spettatori più
seri e motivati viene da chiedersi quanta luce naturale, quanta
steadycam, quanto vento, quante frasi sussurrate ci vogliono perché
sia abbastanza. E il dubbio che ti assale è che sia già *troppo*...
eppure manca ancora un’ora alla fine.
Si dice che questo film sia destinato a dividere: le pernacchie da un
lato e gli osanna dall’altro. No, il film è molto bello e importante.
Ma è, appunto, troppo. Non in termini di ambizioni, quelle non sono
mai troppe, per come la vedo io. E' troppo nel senso della misura, del
tempo che ci vuole a dire le cose, del metraggio. E' un conflitto che
non trova soluzione fra il pensiero (e la memoria, e la coscienza..) e
il cinema, con il primo inizialmente rispettoso del secondo, ma che
prende progressivamente il sopravvento. E se non ci fosse il Sole ad
inghiottire tutto, Malick non la finirebbe più.

R.
Re: "Tree of life" [messaggio #31227 è una risposta a message #31221] ven, 20 maggio 2011 06:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alien  è attualmente disconnesso Alien

> Premessa n. 3: Il pubblico è ormai un pubblico di bestie,

Guarda, io al cinema ci vado durante la settimana quando le sale sono
semivuote e mi siedo il piu` lontano possibile da qualsiasi altro
esemplare della razza umana. nella mia esperienza passata mi sono
capitate cose allucinanti. Ho addirittura litigato con uno che - prima
che iniziasse il film, durante la sequela di spot che di solito lo
precede e mentre il pubblico entrava in sala - mi diceva con fare
arrabbiato di fare silenzio perche` non riusciva a seguire la
pubblicita`in pace. NON POTEVA SEGUIRE IN PACE LA PUBBLICITA` SANTA
MERDA!!
Re: "Tree of life" [messaggio #31231 è una risposta a message #31227] ven, 20 maggio 2011 10:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SydneyBlue120d  è attualmente disconnesso SydneyBlue120d
Il 20/05/2011 06:19, Alien ha scritto:
> arrabbiato di fare silenzio perche` non riusciva a seguire la
> pubblicita`in pace. NON POTEVA SEGUIRE IN PACE LA PUBBLICITA` SANTA
> MERDA!!

Uhm, io ho notato che di solito queste cose accadono, spiace dovermi
ripetere, sopratutto nelle multisala delle 2 catene più grandi (ucci
ucci e speis), in quelli un po' più "seri" evidentemente anche il
pubblico lo è, per fortuna episodi del genere non me ne sono mai
capitati, nemmeno presso il Cinecity di Parma (ora mangiato da speis ma
per il momento senza variazioni alla qualità per fortuna)

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/msZ2z
Il 20/05/2011 01:25, Roberto ha scritto:
> [...]
> ne ho visti tanti. Per la cronaca, un coro di “No!” e di “sembra
> Superquark!” è stata l’avvilente risposta. Poi non vi dico le risate

Inqualificabile.

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/msZ2z
Elenco Film 2K/4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: "Tree of life" [messaggio #31233 è una risposta a message #31231] ven, 20 maggio 2011 10:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
SyndeyBlue120d scriveva il 20/05/2011 :

> [...]
> Cinecity di Parma (ora mangiato da speis ma per il momento senza variazioni

si, di sicuro nelle sale FICE succede molto di meno...

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
On 20/05/2011 01:25, Roberto wrote:
> [...]
> ne ho visti tanti. Per la cronaca, un coro di “No!” e di “sembra
> Superquark!” è stata l’avvilente risposta. Poi non vi dico le risate
Mah. Qua a Milano e dintorni io vado praticamente sempre all'Arcadia,
Melzo o Bellinzago. Mi sembra, non so se sia solo un'impressione,
che il pubblico in generale sia piu' rispettoso del film e soprattutto
degli altri in sala rispetto alle catene piu' grosse.
Tree of life lo davano a Bellinzago, poche persone dentro e religioso
silenzio per tutte le due ore e 18, mercoledi'.
Certo che sui dinosauri stavo per crollare anch'io, sebbene poi il film
mi sia piaciuto molto.
Re: "Tree of life" [messaggio #31235 è una risposta a message #31233] ven, 20 maggio 2011 11:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 20/05/2011 10:44, [ b a z ] ha scritto:
> si, di sicuro nelle sale FICE succede molto di meno...

:)

Non solo quelle, finora ho visitato nel nord Italia (Emilia Romagna,
Lombaria e Veneto) circa 12-13 strutture diverse (sopratutto multisala
ma non solo) e mai per fortuna ho vissuto esperienze come quelle
descritte :)

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/msZ2z
Elenco Film 2K/4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: [appena rientrato] "Tree of life" [messaggio #31238 è una risposta a message #31221] ven, 20 maggio 2011 13:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Anubis  è attualmente disconnesso Anubis
Roberto wrote:
> Premessa n. 1: è probabilmente il capolavoro di Malick, la summa della
> sua poetica, il suo film più grosso e complesso.
[bobbit]

Adoro la poetica di Malick, quel suo "immanentismo", quel suo modo di
esprimersi quasi "ungarettiano", quei suoi primissimi piani che
sottolineano la materialità delle cose (pori della pelle, rughe dei
piedi del neonato, stoffe, fili d'erba), superfici che emanano la stessa
sostanza di luce che si vede nelle riprese del cosmo. Mi piacciono
quelle prospettive atipiche, quelle inquadrature dal basso (molto basso)
verso il cielo.
Tuttavia non sono riuscito ad abbracciare il film come avrei voluto,
forse è troppa la distanza che l'autore chiede di coprire tra la
famiglia calvinista e il cosmo, non sono riuscito a coniugare la due
prospettive secondo un'unica comune visione.
Oltre ai problemi quantitativi che tu hai citato (e che condivido), sono
uscito dalla sala con una sgradevole sensazione: "Tree of life" sta a
Malick come "L'albero della vita" sta a Aronofsky (curiosa coincidenza
sui nomi?)
Re: [appena rientrato] "Tree of life" [messaggio #31239 è una risposta a message #31238] ven, 20 maggio 2011 13:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Boromir  è attualmente disconnesso Boromir
Anubis wrote:
> [cut]

ops mi è partito il messaggio con l'altro account
Re: "Tree of life" [messaggio #31240 è una risposta a message #31235] ven, 20 maggio 2011 13:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, SyndeyBlue120d ha sostenuto :

> [...]
> e Veneto) circa 12-13 strutture diverse (sopratutto multisala ma non solo) e
> mai per fortuna ho vissuto esperienze come quelle descritte :)

io tendenzialmente vado in una salattina fice di provincia, ma siccome
hanno anche il "multisala" (2) con 3D e sticazzi, i filmoni li
proiettano lì...

come dimenticare le RISATINE ISTERICHE di quei cinque mocciosi sfigati,
sul primissimo piano della penetrazione in Antichrist...:-@

--
[...]
Re: "Tree of life" [messaggio #31247 è una risposta a message #31238] ven, 20 maggio 2011 15:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Mag, 13:04, Anubis <Anu...@c.com> wrote:

> [...]
> famiglia calvinista e il cosmo, non sono riuscito a coniugare la due
> prospettive secondo un'unica comune visione.

io, che sono un cretino qualsiasi, e non girerò mai un film, avrei
raccontato la storia del cosmo *parallelamente* alla vicenda umana,
invece di farne un capitoletto che sembra staccarsi da tutto il resto.
Oppure, se proprio devo concetrare la storia dell'universo in un unico
passaggio, allora la piazzo proprio *all'inizio* del film, come fa
magistramente Kubrick con la sua "alba dell'uomo" nel suo supremo
capolavoro. Invece Malick rinvia troppo, imho, questa parentesi
cosmica. Quindi, non dico che le giustifico, le bestie che in sala
quasi chiedevano la pelle del regista e del proiezionista (e la mia,
per induzione), ma tutto sommato li capisco, poco attrezzati come sono
a misurarsi con cose che esulano dai canoni abusati.
Insomma, l'assoluta libertà di Malick è il grande pregio di questo
film. Ma a questa libertà sono anche riconducibili i "difetti" del
film, se così vogliamo chiamarli. ù
Fermo restando che parliamo pur sempre del film da battere nel 2011.

R.
Re: [appena rientrato] &quot;Tree of life&quot; [messaggio #31262 è una risposta a message #31221] ven, 20 maggio 2011 18:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ema^  è attualmente disconnesso ema^
due palle così
senza se e senza ma

(e dire che LSLR l'avevo amato da impazzire)
Re: [appena rientrato] &quot;Tree of life&quot; [messaggio #31264 è una risposta a message #31221] ven, 20 maggio 2011 19:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joe Silver  è attualmente disconnesso Joe Silver
> [...]

> ne ho visti tanti. Per la cronaca, un coro di “No!” e di “sembra
> Superquark!” è stata l’avvilente risposta. Poi non vi dico le risate

Ma questa cosa è bellissima! Mi ricordo quando andavo a vedere i film
all'Excelsior di Padova, nelle serate di pienone. Mi ricordo gli
applausi e le urla alla rassegna di Kusturica.

Cavoli, la tipa che si alza come Moretti e parla alla platea... avrei
voluto esserci.

Ho già capito che non mi piacerà, forse lo disprezzerò addirittura, ma
penso che andrò a vederlo lo stesso.

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
On 20 Mag, 19:11, Joe Silver <joe.sil...@gmail.com> wrote:

> Cavoli, la tipa che si alza come Moretti e parla alla platea... avrei
> voluto esserci.

il bello è che a quel punto il film era ancora quasi tutto di là da
venire, il grosso della "pesantezza" sarebbe arrivato dopo!

> Ho gi capito che non mi piacer , forse lo disprezzer addirittura, ma
> penso che andr a vederlo lo stesso.

bisogna cmq andarci, per farsene un'idea.
Btw, consiglio di non portarci moglie/fidanzata/parenti/amici se non
fortemente motivati.

Cmq c'è stata un'appendice pittoresca all'attacco dei titoli di coda,
quando tutti sospiravano per il sollievo esprimento a pieni polmoni il
proprio disgusto nei confronti del film. Un signore seduto 2-3 posti
alla mia destra, parecchio incazzato per l'atteggiamento del pubblico,
ha esclamato ad alta voce che "certa gente dovrebbe restare a casa a
guardarsi Milly Carlucci". Poi, rivolto ad una rumorosissima e
incazzatissima signora seduta appena dietro, le ha detto: "Signora, le
consiglio di provare "Ballando con le stelle", quello è più alla sua
portata e le piacerà senz'altro", e se n'è andato schifato.
Un mito.

R.
Re: [appena rientrato] &quot;Tree of life&quot; [messaggio #31274 è una risposta a message #31264] ven, 20 maggio 2011 22:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Dopo dura riflessione, Joe Silver ha scritto :
> Il 20/05/2011 01:25, Roberto ha scritto:

Mentre la magnifica

> Ma questa cosa è bellissima!

quoto, questa cosa è stupenda.
Re: [appena rientrato] &quot;Tree of life&quot; [messaggio #31276 è una risposta a message #31264] ven, 20 maggio 2011 22:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giacomo \&quot;Gwilbo  è attualmente disconnesso Giacomo \&quot;Gwilbo
In data Fri, 20 May 2011 19:11:19 +0200, Joe Silver ha scritto:

> Cavoli, la tipa che si alza come Moretti e parla alla platea... avrei
> voluto esserci.

Come Moretti? Noooo, come Benigni è meglio:

http://www.youtube.com/watch?v=yUV8eAKC6uI

--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/
Il 20/05/2011 22:15, Giacomo "Gwilbor" Boschi ha scritto:

> Come Moretti? Noooo, come Benigni è meglio:
>
> http://www.youtube.com/watch?v=yUV8eAKC6uI

Fantastico. Non l'ho mai visto. Se ripenso al Benigni di ora...

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: [appena rientrato] &quot;Tree of life&quot; [messaggio #31285 è una risposta a message #31264] sab, 21 maggio 2011 09:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Joe Silver <joe.silver@gmail.com> wrote:

> Ma questa cosa è bellissima!

In effetti è una scena da film a sua volta ..

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: &quot;Tree of life&quot; [messaggio #31287 è una risposta a message #31235] sab, 21 maggio 2011 12:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"SyndeyBlue120d" <sydneyblue120d@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> non solo) e mai per fortuna ho vissuto esperienze come quelle descritte :)

Purtroppo devo smentirti perch qui in Romagna il disturbo in sala sta
diventando sempre pi frequente.
Io vado al multisala a Faenza (frequentatissimo) e ti assicuro che spesso
becco persone che disturbano.

Ormai la maleducazione diventata una certezza e se vai a vedere un film
impegnato (tipo il Cigno Nero) ti trovi il cafone di certo che pernsa di
risollevare la serata con i suoi commenti sagaci.

Sarebbe ora che i cinema proiettassero un msg di avviso prima della
proiezione invitando a spegnere il cellulare e a non disturbare e che
qualcuno dello staff giri in sala facendo fare silenzio (come si faceva una
volta).

Del resto l'educazione si impara.
Re: [appena rientrato] &quot;Tree of life&quot; [messaggio #31288 è una risposta a message #31282] sab, 21 maggio 2011 13:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
In data Sat, 21 May 2011 00:55:01 +0200, Joe Silver ha scritto:

> Fantastico. Non l'ho mai visto. Se ripenso al Benigni di ora...

Noooooo devi subito recuperare Berlinguer ti voglio bene

Effettivamente dopo "la vita è bella" è come se Benigni fosse
invecchiato di colpo.

--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/
"Strano gioco. L'unica mossa vincente è non giocare" - Wargames (John
Badham)
Re: [appena rientrato] &quot;Tree of life&quot; [messaggio #31299 è una risposta a message #31221] sab, 21 maggio 2011 19:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Px  è attualmente disconnesso Px
Il 20/05/2011 01:25, Roberto ha scritto:
> Malick non la finirebbe più.

vado fra due ore, molto incuriosito ma con aspettative non altissime.
Re: [appena rientrato] &quot;Tree of life&quot; [messaggio #31344 è una risposta a message #31288] lun, 23 maggio 2011 08:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Giacomo "Gwilbor" Boschi ha usato la sua tastiera per scrivere :
> Noooooo devi subito recuperare Berlinguer ti voglio bene

concordo, è, imho, il massimo della cattiveria/comicità toscana...

--
[...]
Re: [appena rientrato] &quot;Tree of life&quot; [messaggio #31348 è una risposta a message #31344] lun, 23 maggio 2011 11:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
In data Mon, 23 May 2011 08:01:07 +0200, [ b a z ] ha scritto:

> Giacomo "Gwilbor" Boschi ha usato la sua tastiera per scrivere :
>
> concordo, è, imho, il massimo della cattiveria/comicità toscana...

Con tanto di Alida Valli!

http://www.youtube.com/watch?v=UDwmPNrnssA
--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/
"Strano gioco. L'unica mossa vincente è non giocare" - Wargames (John
Badham)
Re: [appena rientrato] &quot;Tree of life&quot; [messaggio #31349 è una risposta a message #31348] lun, 23 maggio 2011 11:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Giacomo "Gwilbor" Boschi ha spiegato il 23/05/2011 :

> Con tanto di Alida Valli!
>
> http://www.youtube.com/watch?v=UDwmPNrnssA

in una parte che solo una GRANDISSIMA come lei poteva sostenere!!

--
[...]
Re: [appena rientrato] &quot;Tree of life&quot; [messaggio #31352 è una risposta a message #31349] lun, 23 maggio 2011 11:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
On 05/23/2011 11:20 AM, [ b a z ] wrote:
> Giacomo "Gwilbor" Boschi ha spiegato il 23/05/2011 :

> in una parte che solo una GRANDISSIMA come lei poteva sostenere!!

io adoro il finale, col monni che recita prévert. mia madre recitò la
stessa poesia in una specie di laboratorio teatrale e quando ho
ricollegato sono sbottato
Re: [appena rientrato] &quot;Tree of life&quot; [messaggio #31355 è una risposta a message #31352] lun, 23 maggio 2011 12:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, dross ha sostenuto :

> io adoro il finale, col monni che recita prévert. mia madre recitò la stessa
> poesia in una specie di laboratorio teatrale e quando ho ricollegato sono
> sbottato

:-)

Toscano anche tu!?

--
[...]
Re: [appena rientrato] &quot;Tree of life&quot; [messaggio #31366 è una risposta a message #31355] lun, 23 maggio 2011 14:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 05/23/2011 12:25 PM, [ b a z ] wrote:

> :-)
>
> Toscano anche tu!?

no, umbro, subiamo la sudditanza culturale :-P
Re: [appena rientrato] &quot;Tree of life&quot; [messaggio #31368 è una risposta a message #31366] lun, 23 maggio 2011 17:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
dross scriveva il 23/05/2011 :

> no, umbro, subiamo la sudditanza culturale :-P

lol!!!
è che "berlinguer ti voglio bene" è un film veramente di nicchia... ti
facevo almeno nei confini di regione!!! ;-p

--
[...]
Re: [appena rientrato] &quot;Tree of life&quot; [messaggio #31423 è una risposta a message #31368] mer, 25 maggio 2011 10:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/05/2011 17:46, [ b a z ] ha scritto:

> lol!!!
> è che "berlinguer ti voglio bene" è un film veramente di nicchia... ti
> facevo almeno nei confini di regione!!! ;-p

ma se è tipo uno dei migliori di benigni, anzi, forse il migiore...
Re: [appena rientrato] &quot;Tree of life&quot; [messaggio #31424 è una risposta a message #31423] mer, 25 maggio 2011 10:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
dross ci ha detto :

> ma se è tipo uno dei migliori di benigni, anzi, forse il migiore...

CONCORDO AL 100%

ma se vai a leggere le recensioni dei vari Mereghetti o Morandini maco
lo cagano, mentre imho è un film GENIALE. e Culturalmente mooolto
rappresentativo...

--
[...]
Re: [appena rientrato] &quot;Tree of life&quot; [messaggio #31441 è una risposta a message #31221] gio, 26 maggio 2011 08:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
AP  è attualmente disconnesso AP
Il 20/05/2011 01:25, Roberto ha scritto:
> Per la cronaca, un coro di “No!” e di “sembra
> Superquark!” è stata l’avvilente risposta. Poi non vi dico le risate
> sui dinosauri.

meritate
Re: &quot;Tree of life&quot; [messaggio #31442 è una risposta a message #31247] gio, 26 maggio 2011 08:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 20/05/2011 15:07, Roberto ha scritto:
> io, che sono un cretino qualsiasi, e non girerò mai un film, avrei
> raccontato la storia del cosmo*parallelamente* alla vicenda umana,
> invece di farne un capitoletto che sembra staccarsi da tutto il resto.

leggo che potrebbe essere materiale di un altro progetto, che e' forse
abortito ed e' stato riciclato qui.
Re: &quot;Tree of life&quot; [messaggio #31459 è una risposta a message #31442] gio, 26 maggio 2011 16:33 Messaggio precedente
On 26 Mag, 08:11, AP <duc...@iaciners.org> wrote:

> leggo che potrebbe essere materiale di un altro progetto, che e' forse
> abortito ed e' stato riciclato qui.

poi mi chiedo: ma serviva davvero scomodare Douglas Trumbull? Ma sara
poi vero? (Che l'hanno scomodato, intendo).
Io mi aspettavo chissà che roba, a livello di effettistica, invece non
ho visto nulla di clamoroso. Considerata la portata del progetto e la
durata della post-produzione, direi che c'è di meglio su qualsiasi
rivista di astronomia ("Le stelle" di giugno pubblica alcune
incredibili immagini del Sole, per dire).