Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » come si stoppa un demone ?

come si stoppa un demone ? [messaggio #37324] gio, 14 aprile 2011 12:09 Messaggio successivo
grakko  è attualmente disconnesso grakko
mettiamo che volessi stoppare il demone: amuled .
L'unico modo è top, cerco il nr pid quindi kill ?
non c'è un modo tipo "kill amuled" ?
o "amuled stop" ?
Re: come si stoppa un demone ? [messaggio #37326 è una risposta a message #37324] gio, 14 aprile 2011 12:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lutrin  è attualmente disconnesso Lutrin
On Thu, 14 Apr 2011 10:09:35 +0000, grakko ci disse:

> mettiamo che volessi stoppare il demone: amuled
[...]
kill -9 `ps | grep amule`
--
Puppy Linux wiki: http://dokupuppylinux.tk
Puppy Linux Forum: http://www.italianpuppy.org/
"grakko" <grakko@nonusare.com> ha scritto nel messaggio
> mettiamo che volessi stoppare il demone: amuled .
> L'unico modo è top, cerco il nr pid quindi kill ?
> non c'è un modo tipo "kill amuled" ?
> o "amuled stop" ?

Molto dipende dalla distribuzione che stai usando.
Su RH e derivate
service amuled stop
/etc/init.d/amuled stop

su tutte (ma e' meglio se trovi il metodo + consono alla tua distro)
kill `pidof amuled`

Ciao

--
************** (.)_(.) **************
Un amico è uno che sa tutto di te e,
On 2011-04-14, grakko <grakko@nonusare.com> wrote:
> non c'è un modo tipo "kill amuled" ?

pkill amuled
man pkill

Davide

--
If you don't pay for criminally bad software through the nose, you will
never realize how much you are being ripped off!
grakko ha scritto:
> mettiamo che volessi stoppare il demone: amuled .

Ma è un demone davvero? (no, non uso amule)
Ovvero, è avviato da /etc/init.d/rc.d e/o simili?

> L'unico modo è top, cerco il nr pid quindi kill ?

killall amuled

> non c'è un modo tipo "kill amuled" ?
> o "amuled stop" ?

Se è fatto come si deve, /etc/init.d/amuled stop
dovrebbe fare il suo lavoro e farlo correttamente.
Se non segue gli standard per i demoni, beh, killall
può essere la risposta, come ti ho detto qui sopra.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: come si stoppa un demone ? [messaggio #37333 è una risposta a message #37326] gio, 14 aprile 2011 14:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Thu, 14 Apr 2011 10:28:19 +0000, Lutrin ha scritto:

> On Thu, 14 Apr 2011 10:09:35 +0000, grakko ci disse:

> [...]
> kill -9 `ps | grep amule`

A parte che un processo va stoppato con SIGKILL solo se strettamente
necessario (vedi: si è piantato e non vuol saperne di chiudersi con gli
altri segnali ) ,visto che il processo non lo puo' intercettare.

ma vogliamo parlare di `ps | grep amule` ?
Re: come si stoppa un demone ? [messaggio #37334 è una risposta a message #37332] gio, 14 aprile 2011 14:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On 14/04/2011 12.34, roberto wrote:

> [...]
> Se non segue gli standard per i demoni, beh, killall
> può essere la risposta, come ti ho detto qui sopra.

In debian c'è anche pkill (che fa più o meno lo stesso lavoro, lo cito
per dovere di cronaca).

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: come si stoppa un demone ? [messaggio #37337 è una risposta a message #37324] gio, 14 aprile 2011 14:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Addì giovedì 14 aprile 2011 12:09 grakko scrisse:

> mettiamo che volessi stoppare il demone: amuled .
> L'unico modo è top, cerco il nr pid quindi kill ?
> non c'è un modo tipo "kill amuled" ?
> o "amuled stop" ?

No. Kill si deve usare solo in caso di emergenza. In genere
un servizio si ferma nello stesso modo in cui lo hai avviato;
per esempio se è un processo avviato da uno script init
allora, per esempio:

# /etc/rc.d/init.d/ntpd stop

Se è un servizio attivato da una interfaccia grafica allora usi
l'interfaccia grafica.

Poi non è detto che tu debba usare top e kill per forza;
esistono ps, pgrep, pkill, killall, skill, killpg, xkill,
tkill, et cetera che fanno ciò che vuoi tu.
Re: come si stoppa un demone ? [messaggio #37340 è una risposta a message #37332] gio, 14 aprile 2011 14:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
roberto wrote:

> Se è fatto come si deve, /etc/init.d/amuled stop
> dovrebbe fare il suo lavoro e farlo correttamente.

Oppure:
service amuled stop

Oppuer se si tratta di un servizio upstart (ultime release di ubuntu):
stop amuled

Se c'è un file simile a /etc/init.d/amuled allora va bene "service", mentre
se c'è un file simile a /etc/init/amuled.conf allora si usa stop (attenzione
a "init" che è senza ".d").

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: come si stoppa un demone ? [messaggio #37341 è una risposta a message #37330] gio, 14 aprile 2011 14:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi wrote:

> pkill amuled
> man pkill

Che differenza c'è con "killall amuled" ?

Io ho sempre usato killall.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: come si stoppa un demone ? [messaggio #37342 è una risposta a message #37341] gio, 14 aprile 2011 15:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-04-14, NicoKid <nicola@false.com> wrote:
> Che differenza c'è con "killall amuled" ?

In questo caso nessuna, ma pkill puo' anche killare per utente ed
altre cose. man pkill

Davide

--
Writing Solid Code. I still think buying a book of that title from
Microsoft Press would be like buying a handbook for humanitarians from
NicoKid ha scritto:
-cut-

> Se c'è un file simile a /etc/init.d/amuled allora va bene "service", mentre
> se c'è un file simile a /etc/init/amuled.conf allora si usa stop (attenzione
> a "init" che è senza ".d").

Eh, se imparassero a fare le domande, non dovremmo arrampicarci
sugli specchi per dare risposte.

Almeno la distro poteva dircela. ;-)
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: come si stoppa un demone ? [messaggio #37345 è una risposta a message #37324] gio, 14 aprile 2011 17:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Thu, 14 Apr 2011 10:09:35 +0000, grakko wrote:

> mettiamo che volessi stoppare il demone: amuled . L'unico modo è top,
> cerco il nr pid quindi kill ? non c'è un modo tipo "kill amuled" ? o
> "amuled stop" ?

Grazie a tutti.
La mia distro è Knoppix (su un vecchio server).
Sto provando "killall amuled" e va.
Gli altri "metodi" non vanno.
Mi domando solo: ma killall fa 'uscire' il demone come si deve (cioè con
un segnale di quit gestito) o "uccide" brutalmente il demone e se c'erano
operazioni pendenti... chissenefrega ?!??!
Grazie
Re: come si stoppa un demone ? [messaggio #37347 è una risposta a message #37324] gio, 14 aprile 2011 17:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea B.  è attualmente disconnesso Andrea B.
Il 14/04/2011 12:09, grakko ha scritto:
> mettiamo che volessi stoppare il demone: amuled .
> L'unico modo è top, cerco il nr pid quindi kill ?
> non c'è un modo tipo "kill amuled" ?
> o "amuled stop" ?

man exorcize ;)
Re: come si stoppa un demone ? [messaggio #37354 è una risposta a message #37345] gio, 14 aprile 2011 20:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
grakko wrote:

> [...]
> un segnale di quit gestito) o "uccide" brutalmente il demone e se c'erano
> operazioni pendenti... chissenefrega ?!??!

Se usi il flag "-9" uccide da cattivo, altrimenti esce in modo pulito.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: come si stoppa un demone ? [messaggio #37412 è una risposta a message #37324] ven, 15 aprile 2011 21:46 Messaggio precedente