Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » aiuto "sed"

aiuto "sed" [messaggio #36308] gio, 03 marzo 2011 18:40 Messaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Salve NG,

devo essere stanco, ma non sono riuscito a tagliare da un file tutte le
righe a partire da una determinata stringa. Es.

# echo "primo
secondo
terzo
quarto
" > prova.txt

# sed '/secondo/,4d' prova.txt
primo

Io invece voglio ottenere il contrario, ovvero:
terzo
quarto

Come cavolo si fa?

Grazie, Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: aiuto "sed" [messaggio #36309 è una risposta a message #36308] gio, 03 marzo 2011 19:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 03 Mar 2011 18:40:16 +0100, NicoKid ha scritto:

> [...]
>
> # sed '/secondo/,4d' prova.txt
> primo
>
> Io invece voglio ottenere il contrario, ovvero: terzo

man tail

opzione -n
Re: aiuto "sed" [messaggio #36310 è una risposta a message #36308] gio, 03 marzo 2011 18:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
NicoKid <nicola@false.com> wrote:

> [...]
>
> # sed '/secondo/,4d' prova.txt
> primo
>
> Io invece voglio ottenere il contrario, ovvero:

sed '/secondo/,4!d' prova.txt

(ma quello stampa anche "secondo") oppure

sed '/primo/,/secondo/d'

--
Cio' che si vede, e'.
Re: aiuto &quot;sed&quot; [messaggio #36311 è una risposta a message #36308] gio, 03 marzo 2011 19:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid ha scritto:
> Salve NG,
>
> devo essere stanco, ma non sono riuscito a tagliare da un file tutte le
> righe a partire da una determinata stringa. Es.
-cut-
> Come cavolo si fa?

sed '0,/secondo/d' prova.txt

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: aiuto &quot;sed&quot; [messaggio #36314 è una risposta a message #36311] gio, 03 marzo 2011 22:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
roberto wrote:

> -cut-
>
> sed '0,/secondo/d' prova.txt

Oh, ecco questo funziona.

Grazie mille, Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: aiuto &quot;sed&quot; [messaggio #36315 è una risposta a message #36310] gio, 03 marzo 2011 22:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco wrote:

> sed '/secondo/,4!d' prova.txt

Uhmm, Questo direi che stampa solo primo.

> (ma quello stampa anche "secondo") oppure
>
> sed '/primo/,/secondo/d'

Meglio, però non mi sembra ottimale. L'ideale sarebbe che al posto di
"primo" ci fosse invece un parametro per indicare la prima riga.

Grazie, Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: aiuto &quot;sed&quot; [messaggio #36316 è una risposta a message #36309] gio, 03 marzo 2011 22:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz wrote:

> man tail
>
> opzione -n

Già ma con tail -n non faccio una ricerca dentro il file, io non lo so dove
sta' "secondo" so solo che c'è dentro. Per questo vorrei sed.

Grazie, Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: aiuto &quot;sed&quot; [messaggio #36319 è una risposta a message #36315] ven, 04 marzo 2011 10:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid wrote:

> Uhmm, Questo direi che stampa solo primo.

No, provalo.

> Meglio, però non mi sembra ottimale. L'ideale sarebbe che al posto di
> "primo" ci fosse invece un parametro per indicare la prima riga.

sed '1,/secondo/d'

che pero' non funziona se /secondo/ puo' apparire nella riga 1, da cui il

sed '0,/secondo/d'

che ti e' gia' stato suggerito.

--
Cio' che si vede, e'.
Re: aiuto &quot;sed&quot; [messaggio #36321 è una risposta a message #36316] ven, 04 marzo 2011 13:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 03 Mar 2011 22:28:05 +0100, NicoKid ha scritto:

> Già ma con tail -n non faccio una ricerca dentro il file, io non lo so
> dove sta' "secondo" so solo che c'è dentro. Per questo vorrei sed.

scusa avevo capito male la domanda
Re: aiuto &quot;sed&quot; [messaggio #36322 è una risposta a message #36319] ven, 04 marzo 2011 17:06 Messaggio precedente
Marco wrote:

> No, provalo.

Uh, hai ragione. Devo avere mischiato un po' i comandi.

> sed '1,/secondo/d'
>
> che pero' non funziona se /secondo/ puo' apparire nella riga 1, da cui il
>
> sed '0,/secondo/d'
>
> che ti e' gia' stato suggerito.

Già grazie mille.

Nicola.