Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Backup, cosa salvare

Backup, cosa salvare [messaggio #41057] mar, 09 agosto 2011 23:27 Messaggio successivo
Ammammata  è attualmente disconnesso Ammammata
da ieri uso ubuntu invece di windows

con il s.o. di mammasoft sapevo più o meno dove stavano le cose che mi
interessava salvare

con ubuntu ho messo /home su una partizione separata rispetto a /
se salvo /home salvo tutti i miei dati/parametri/configurazioni?

cos'altro devo aggiungere?

grazie

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
Re: Backup, cosa salvare [messaggio #41058 è una risposta a message #41057] mar, 09 agosto 2011 22:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/08/2011 23:27, Ammammata ha scritto:
> [...]
>
> con ubuntu ho messo /home su una partizione separata rispetto a /
> se salvo /home salvo tutti i miei dati/parametri/configurazioni?

Risposta banale: tutto quello che vuoi salvare
Probabilmente le cose che ti potrebbero interessare saranno per la
maggior parte in /var alcune (poche) in /etc

Per un utilizzo da utente normale la home basta e avanza di solito
Ottima cosa metterla su una partizione separata
I cosi mi fattano
Re: Backup, cosa salvare [messaggio #41063 è una risposta a message #41057] mer, 10 agosto 2011 11:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Denetor  è attualmente disconnesso Denetor
On 08/09/2011 11:27 PM, Ammammata wrote:
> con ubuntu ho messo /home su una partizione separata rispetto a /
> se salvo /home salvo tutti i miei dati/parametri/configurazioni?
>
> cos'altro devo aggiungere?

/etc che contiene tutte le configurazioni

poi se usi server vari ci sono i loro dati (mysql, apache, postfix, ...)
che sono di solito in /var, ma è meglio se li vedi caso per caso.

io poi aggiungo il bootsector con dd, l'elenco dei pacchetti installati
con dpkg e altre robine, ma non voglio complicarti la vita per ora

--
Denetor
Re: Backup, cosa salvare [messaggio #41066 è una risposta a message #41057] mer, 10 agosto 2011 13:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ammammata wrote:

> se salvo /home salvo tutti i miei dati/parametri/configurazioni?

Salvando home hai i tuoi dati che possono essere utilizzati anche con altre
distro, fatta eccezione che magari il GID e UID son differenti e magari
alcuni programmi usano diverso percorso delle configurazioni personali.
Re: Backup, cosa salvare [messaggio #41085 è una risposta a message #41057] gio, 11 agosto 2011 12:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luke78  è attualmente disconnesso luke78
On Tue, 09 Aug 2011 22:27:36 +0100, Ammammata wrote:

> [...]
>
> con ubuntu ho messo /home su una partizione separata rispetto a / se
> salvo /home salvo tutti i miei dati/parametri/configurazioni?

Senza fare flame... ma si, una cosa che è moooolto + user friendly di
Windows sono almeno i nomi delle directory e la posizione.
Quando il mondo linux cambierà almeno quello ?
Mettere tutti programmi sotto "Programmi" non sarebbe male
Re: Backup, cosa salvare [messaggio #41086 è una risposta a message #41085] gio, 11 agosto 2011 12:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Antonio 6sette  è attualmente disconnesso Antonio 6sette
On 2011-08-11, Luke78 <luke78@nonusare.com> wrote:
> Mettere tutti programmi sotto "Programmi" non sarebbe male

mi si sono rizzati i peli dietro al collo al solo pensiero ...

--
Never try to teach a pig to sing.
It wastes your time and annoys the pig.
> [...]
> Quando il mondo linux cambierà almeno quello ?
> Mettere tutti programmi sotto "Programmi" non sarebbe male
Ok passi, pero' ti ricordi quando i programmi windows spargevano dll
in ogni dove e incasinavano il SO ?
Ok ormai e' un epoca quasi passata anche grazie alla standardizazzione delle librerie e degli ambienti di sviluppo
ma ce ne e' voluto di tempo..............

Giulia
Re: Backup, cosa salvare [messaggio #41090 è una risposta a message #41085] gio, 11 agosto 2011 13:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 08/11/2011 12:06 PM, Luke78 wrote:
> Senza fare flame... ma si, una cosa che è moooolto + user friendly di
> Windows sono almeno i nomi delle directory e la posizione.

Ma anche no.

> Quando il mondo linux cambierà almeno quello ?

Mai, anche se qualche malato di mente c'ha provato. Gobolinux.

> Mettere tutti programmi sotto "Programmi" non sarebbe male

Sarebbe un'enorme idiozia perché va contro la logica della gestione a
pacchetti e della condivisione del codice.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Backup, cosa salvare [messaggio #41092 è una risposta a message #41090] gio, 11 agosto 2011 14:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gianfranco  è attualmente disconnesso Gianfranco
On Thu, 11 Aug 2011 13:19:01 +0200, THe_ZiPMaN wrote:

Ciao,

> Sarebbe un'enorme idiozia perché va contro la logica della gestione a
> pacchetti e della condivisione del codice.

Premettendo che son anche io contrario all'idea, potresti spiegarmi
perche' hai scritto cio'? Solo per capire, nessun intento polemico.

Grazie,

--
Gianfranco Bertozzi
Linux User #183585
On 08/11/2011 02:07 PM, Gianfranco wrote:

> Premettendo che son anche io contrario all'idea, potresti spiegarmi
> perche' hai scritto cio'? Solo per capire, nessun intento polemico.

Per il fatto che in Linux, proprio in virtù dell'uso di pacchetti per
gestire in modo omogeneo i programmi e delle dipendenze per gestire le
componenti condivise (in massima parte librerie) non vi è nessun valido
motivo per raggruppare i programmi sotto un'unica directory e
sottodirectory, cosa che porta ad una facile duplicazione di files e
risorse e complica oltremodo la ricerca di librerie e la gestione di
eventuali conflitti.

Il FHS già prevede che le parti specifiche delle applicazioni vadano in
directory separate per programma (p.es. /etc/<appl> /usr/share/<appl>
le altre parti sono in dir condivise perché ha senso che siano condivise.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Backup, cosa salvare [messaggio #41094 è una risposta a message #41093] gio, 11 agosto 2011 14:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gianfranco  è attualmente disconnesso Gianfranco
On Thu, 11 Aug 2011 14:25:57 +0200, THe_ZiPMaN wrote:

Ciao,

> [...]
> componenti condivise (in massima parte librerie) non vi è nessun valido
> motivo per raggruppare i programmi sotto un'unica directory e

Ho capito cosa intendi e sono ovviamente d'accordo con te, avevo solo
interpretato male le tue parole. :-)

Un saluto e scusa per il disturbo,

--
Gianfranco Bertozzi
Linux User #183585
THe_ZiPMaN <spam@zipman.it> writes:

> [...]
> directory separate per programma (p.es. /etc/<appl> /usr/share/<appl>
> le altre parti sono in dir condivise perché ha senso che siano condivise.

risultato: una partizione di 10GB è sufficiente a contenere quasi tutto
il software di cui si ha bisogno quotidianamente.
--
Vivi e lascia rubare.
-- Anselmo Bucci, "Il pittore volante"
Luke78 <luke78@nonusare.com> writes:

> Senza fare flame... ma si, una cosa che è moooolto + user friendly di
> Windows sono almeno i nomi delle directory e la posizione.
> Quando il mondo linux cambierà almeno quello ?

spero mai.

> Mettere tutti programmi sotto "Programmi" non sarebbe male

no, sarebbe... l'orrore... l'orrore...
--
L'automobile del futuro sara' piu' veloce del suono.
Cosi' il guidatore sara' all'ospedale prima di accendere il motore.
daniele.g ha scritto:

> no, sarebbe... l'orrore... l'orrore...

Unix (e derivati) è concepito fin dalle origini come sistema
multiutente, da qui la collocazione dei programmi: tutto sta
nell'entrare nella logica della multiutenza:
Gli eseguibili di sistema stanno in /bin/
I programmi accessibili a tutti gli utenti stanno in /usr/bin/ o in
/usr/lib/
Ogni utente poi può avere una sua directory $bin/ in cui possono esserci
programmi di uso personale e non condivisi.
Da notare che anche in Windows non tutti i programmi stanno nella
cartella Programmi.
Re: Backup, cosa salvare [messaggio #41152 è una risposta a message #41057] mar, 16 agosto 2011 16:04 Messaggio precedente
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Ammammata wrote:

> [...]
>
> con ubuntu ho messo /home su una partizione separata rispetto a /
> se salvo /home salvo tutti i miei dati/parametri/configurazioni?

/etc .

Ci sono varie eccezioni, per esempio la /var se installi un server di posta,
di news, ecc., per es. la /usr/local/etc se installi programmi
compilati/particolari.

Comunque non aspettarti che basti per ripristinare totalmente, perfettamente
e sempre tutte le impostazioni di un sistema (e' vero che dopo si puo'
rinstallare sopra in aggiornamento, ma la garanzia al 100% manca).

L'importante e' non perdere dati non recuperabili facilmente.
Re: Backup, cosa salvare [messaggio #41153 è una risposta a message #41106] mar, 16 agosto 2011 15:59 Messaggio precedente
helloworld wrote:

> [...]
> Gli eseguibili di sistema stanno in /bin/
> I programmi accessibili a tutti gli utenti stanno in /usr/bin/ o in
]zac[

Solitamente.

C'e' /sbin /bin local/bin local/sbin, /opt adesso con systemd
(fedora/redhat) c'è anche lib/systemd ... diciamo che a valutare tutti i
dettagli ci sono 5-10 opzioni per ogni cosa.

Comunque anche windows mette le cose in vari punti, programmi, file comuni,
dati applicazioni, windows e system, profili utente, registro di
configurazione, ecc .

E' solo che in windows esistono tools che fanno un backup/ripristino totale
di alcuni programmi gestendo le varie cose.