Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » rinominare files con numero progressivo

rinominare files con numero progressivo [messaggio #35501] dom, 30 gennaio 2011 23:42 Messaggio successivo
Bonk  è attualmente disconnesso Bonk
ciao a tutti.

in una directory ho dei file con nomi tipo 0000001.jpg, 0000002.jpg,
0000003.jpg, 0000004.jpg vorrei rinominarli in modo che diventino 1.jpg,
2.jpg, 3.jpg, 4.jpg ecc...

sapreste dirmi che comando dare in shell?

grazie a tutti!
Re: rinominare files con numero progressivo [messaggio #35502 è una risposta a message #35501] dom, 30 gennaio 2011 23:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco

Installa mmv o rename, oppure

shopt -s extglob

for nome in *.jpg; do
mv -- "$nome" "${nome##+(0)}"
done

shopt -u extglob

--
Cio' che si vede, e'.
Re: eliminare zeri di riempimento [messaggio #35503 è una risposta a message #35501] lun, 31 gennaio 2011 00:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> vorrei rinominarli in modo che diventino 1.jpg, 2.jpg, 3.jpg, 4.jpg
> ecc...
[...]
prima elenca tutti i file di quel genere (aggiungi un filtro
sull'estensione se si trovano mischiati ad altri) in un file di testo,
quindi usa sed

ls -1 >padded.txt
sed 's/^[0]*//' padded.xt > unpadded.txt

ma è una pessima idea, poiché poi perderanno, senza il riempimento di
zeri, il giusto ordinamento numerico, gli zeri di riempimento non sono
stati aggiunti per capriccio
--
Puppy Linux wiki: http://dokupuppylinux.co.cc
Puppy Linux Forum: http://puppylinux.ilbello.com
Il 30/01/2011 23:42, Bonk ha scritto:
> [...]
> 2.jpg, 3.jpg, 4.jpg ecc...
>
> sapreste dirmi che comando dare in shell?

Giusto per pignoleria, ti dico che oltre che da shell puoi rinominare i
file in blocco secondo modelli specifici usando krename, che ha una
simpatica e comoda interfaccia grafica per lo scopo:
http://www.krename.net/

ciao
gerlos

--
"Fairy tales are more than true, not because they tell us that dragons
exist, but because they tell us that dragons can be beaten."

per rispondermi togli invalid dall'indirizzo nel campo Reply-To!
Re: rinominare files con numero progressivo [messaggio #35527 è una risposta a message #35524] lun, 31 gennaio 2011 18:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 01/31/2011 04:59 PM, gerlos ha scritto:

> Giusto per pignoleria, ti dico che oltre che da shell puoi rinominare i
> file in blocco secondo modelli specifici usando krename

si può fare anche in Dolphin, selezionando i files e scegliendo Rinomina:

Presidente Berlusconi, siamo con Lei, non si preoccupi noi la conosciamo
questa sessantottina zitella inacidita, questo emerge pure dalla
foto.[commento di actarus100 dopo la condanna di Mills]

Un Minuto Per Favore:
Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: rinominare files con numero progressivo [messaggio #35529 è una risposta a message #35501] lun, 31 gennaio 2011 18:14 Messaggio precedente
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-01-30, Bonk <Bonk> wrote:
> in una directory ho dei file con nomi tipo 0000001.jpg, 0000002.jpg,
> 0000003.jpg, 0000004.jpg vorrei rinominarli in modo che diventino 1.jpg,
> 2.jpg, 3.jpg, 4.jpg ecc...

rename
man rename per maggiori info.

Davide

--
Never meddle in the affairs of BOFHs, for we have no need of subtlety.
--Bruce