Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [UFV] Evangelion 1.11 - You are (not) alone

[UFV] Evangelion 1.11 - You are (not) alone [messaggio #115521] lun, 12 settembre 2011 10:26 Messaggio successivo
Primo di 4 episodi cinematografici che riassumono e re-immaginano la
celebre serie televisiva del 1995, ennesima spremitura di un limone
incredibilmente redditizio già rinsecchito da oltre quindici anni di
sfruttamento, questo "rebuild" è interessante sul versante
dell'aggiornamento tecnologico (tanta computer grafica, immagini più
ricche, azione più fluida, nuovo character design). Il livello di
dettaglio di tutto l'armamentario concettuale tecnico di questa serie
(già notevole nella versione originale) raggiunge livelli maniacali. Il
"mondo" creato da Hideaki Anno e dai suoi collaboratori è credibile e
"funzionante", i giapponesi in queste cose sono insuperabili.

Mi piace poi che il film rinunci opportunamente a diversi quintali di
sottotrame e fuffa pseudofilosofica e pseudoreligiosa che ammorbavano
la serie tv (motivo fondamentale del suo successo). Il risultato, lungi
dal rendere il tutto il "bignami di Evangelion" di cui, con la morte
nel cuore, parlano i fan più invasati, porta invece notevole equilibrio
al racconto, che mescola con sapienza azione, dramma, introspezione
psicologica, scene spettacolari e allusioni "alte". Pare che dal
secondo episodio (che ancora non ho visto), la serie cinematografica
"rebuild" prenda strade inedite (tanti fan sono inorriditi), vedremo.

Evangelion è pur sempre riconducibile alla storia di un quattordicenne
introverso che cerca di riconciliarsi con il padre e con gli esseri
umani in generale. Sullo sfondo, un conflitto fantascientifico di
grandi proporzioni che aggiorna, con modalità effettivamente innovative
e degne di nota, il classico filone robotico giapponese. Peccato però
che il nucleo essenziale sia annegato, nella serie originale, in un
tripudio di sottotrame, personaggi, allusioni religiose, Cristi,
Angeli, non-sense metafisico e discorsi filosofici per sentito dire,
tutta roba che sfocia in un finale, quello originale, tanto spiazzante
quanto insopportabile, almeno per me.

La serie cinematografica promette di essere Evangelion senza il peggio
di Evangelion, almeno per come la vedo io, con i vantaggi di una
realizzazione tecnica superiore. Certo è RIDICOLA l'attesa (i primi due
capitoli sono già usciti da qualche anno, il terzo, dopo infiniti
rinvii, è previsto in Giappone per l'autunno 2012, il quarto chissà
quando), ma è evidente che Evangelion sta ad Anno come Guerre Stellari
sta a Lucas, questi sono imprenditori furbissimi che hanno capito come
si fanno i soldi, quindi ci vuole tanta pazienza e un sostanziale
disinteresse, così abbassano un poco la cresta.
Nel frattempo la roba da vedere non manca.

R.
Re: [UFV] Evangelion 1.11 - You are (not) alone [messaggio #115523 è una risposta a message #115521] lun, 12 settembre 2011 10:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giacomo \"Gwilbo  è attualmente disconnesso Giacomo \"Gwilbo
In data Mon, 12 Sep 2011 10:26:28 +0200, Roberto ha scritto:

> La serie cinematografica promette di essere Evangelion senza il peggio
> di Evangelion, almeno per come la vedo io,

Effettivamente è così. E non mi sembra male come operazione. Certo però
anche le novità non mi sembrano poi sempre molto azzeccate... magari
quando quardi il 2 ne riparliamo.

--
Giacomo "Gwilbor" Boschi
http://gwilbor.wordpress.com/
"Roberto" <returning@alice.it> ha scritto nel messaggio
> Primo di 4 episodi cinematografici che riassumono e re-immaginano la

Quindi saranno 4 puntate?
Ero indeciso se prender il 1.1.1 e il 2.2.2 in blu-ray, ma ora mi sa che
aspetto un eventuale cofanetto (ho tutta la serie televisava in dvd).

Se lo becco in offerta ci faccio un pensiero.

Come qualità tecnica video ed audio come stiamo?
Re: [UFV] Evangelion 1.11 - You are (not) alone [messaggio #115554 è una risposta a message #115525] lun, 12 settembre 2011 13:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, Maranga ha sostenuto :

> Quindi saranno 4 puntate?

leggo che inizialmente dovevano essere 3, poi il buon Anno ha pensato
di farne 4. E non è detto che non aumentino. Cmq tutti dicono 4.

> Ero indeciso se prender il 1.1.1 e il 2.2.2 in blu-ray, ma ora mi sa che
> aspetto un eventuale cofanetto (ho tutta la serie televisava in dvd).

come detto, i tempi saranno ancora assai lunghi, per questo ho rotto
gli indugi e ho messo il primo volume, che già prendeva polvere da
tempo, nel lettore.

> Se lo becco in offerta ci faccio un pensiero.

questi bd Dynamic, ahimè, costano tanto (oltre i 20 euro cad., anche su
amazon.it), non si trovano mai in offerta. Se il mercato dei blu-ray
nel nostro paese è ancora abbastanza primitivo, direi che quello degli
anime è persino imbarazzante.

> Come qualità tecnica video ed audio come stiamo?

Qualità tecnica audio/video dei bd elevatissima, doppiaggio italiano
ben fatto, extra scarsi, confezione PESSIMA (almeno l'edizione
"liscia", ma mi pare che la limited abbia una specie di confezione un
po' più dignitosa, per svariati euro in più).

R.
Re: [UFV] Evangelion 1.11 - You are (not) alone [messaggio #115557 è una risposta a message #115554] lun, 12 settembre 2011 14:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> pare che la limited abbia una specie di confezione un po' più dignitosa,

Ho visto in offerta l'1 e il 2 ad un negozio di videogiochi di quelli che
prendono l'usato indietro.
Penso fossero usati, ma garantiti (oppure addirittura nuovi non so) e mi
pareva che con poco più di 20 euro si portavano via entrambi.
L'edizione è quella leggermente slim a libretto e non so se è quella
extended o meno (l'avevo già adocchiata a Lucca Comics).

Questa per intenderci
http://www.badtaste.it/forum/showthread.php?8120-BD-Evangeli on-2.22-You-Can-(Not)-Advance-(Dynit)

Mi sa che corro a prenderli :-)
Re: [UFV] Evangelion 1.11 - You are (not) alone [messaggio #115681 è una risposta a message #115557] lun, 12 settembre 2011 18:23 Messaggio precedente
Maranga ha detto questo lunedì :

> [...]
> Penso fossero usati, ma garantiti (oppure addirittura nuovi non so) e mi
> pareva che con poco più di 20 euro si portavano via entrambi.

se è così, è un prezzo ottimo, controlla che i dischi siano ok.

> L'edizione è quella leggermente slim a libretto e non so se è quella extended
> o meno (l'avevo già adocchiata a Lucca Comics).

non mi risultano edizioni extended, cambia solo la confezione.

R.