Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Re: Il coltello nell'acqua

Re: Il coltello nell'acqua [messaggio #26864] ven, 10 dicembre 2010 18:37
Alessandro  è attualmente disconnesso Alessandro
Questo è un capolavoro, un archetipo dell'impiego 'noir' della musica jazz
nei film. Davvero degno della colonna sonora di Ascensore Per Il Patibolo di
Davis per Louis Malle di qualche anno prima.

Il compositore e pianista Krzysztof Komeda era un amico di Polanski, se be
ricordo, sin dai tempi della Polacchi, all'inizio della carriera (proprio
qui nel 1962 con il suo primo lungometraggio). Komeda come pianista e
compositore era un jazzofilo della prima ora (Be Bop, Tristano) che si è
evoluto verso accenti free (Astigmatic) ed ha comunque sempre portata avanti
una attività di compositore anche per il cinema seguendo Polanski negli
USA, dove è morto in un misterioso incidente a Los Angeles se ricordo bene
nei primi '70 dopo il lavoro sui Fearless Vampire Killers (Per Favore Non
Mordermi Sul Collo) e Rosemary's Baby.
Questa strepitosa musica si avvale di un famoso sax dell'epoca (lo svedese
Bernt Rosengren) valorizzato al meglio dallo scuro languore delle melodie di
Komeda. Tutto questo, come la travagliata produzione del film, prodotto
all'epoca saltando le rigide regole dell comunismo 'reale' di allora e la
prudenza che consigliava il totale immobilismo, il non prendere un musicista
da un paese 'capitalista' come la Svezia ecc ecc. Molti interessanti
retroscena sono tratteggiati da Poalski stesso nel documentario di
accompagnamento alla edizione Criterion di Kinfe In The Water e nel
fantastico documentario di Marina Zenovich Wanted And Desired.