Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [Monica] Compilazione Popinga - Joe - SAP - giglio - Red

[Monica] Compilazione Popinga - Joe - SAP - giglio - Red [messaggio #27144] dom, 19 dicembre 2010 16:53 Messaggio successivo
John Travolta Sardus  è attualmente disconnesso John Travolta Sardus
Prometto di inviare presto una recensione (ho visto da poco The
apartment, di Billy Wilder), per pareggiare il conto con questo
fortissimo OT.

Ho dei seri problemi di compilazione di un programma su un cluster
Linux. Il programma e' questo qua:

http://ab-initio.mit.edu/wiki/index.php/Meep

Il nome di Popinga c'e' perche' la prima domanda e': quali sono i
forum tecnici migliori per fare domande di compilazione?
La seconda domanda e': quali sono le migliori risorse in rete per
imparare queste cose? Devo buttarmi sul manuale di GNU make?

Poi, nel caso che qualcuno abbia voglia di dirmi la sua. Il problema
vien fuori quando make deve linkare la libreria di questo progamma
alle librerie di HDF5. Mi manda questa serie di warning:

*** Warning: Linking the shared library libmeep.la against the
*** static library /lrz/sys/libraries/hdf5/1.6.10_serial/lib/
libhdf5_hl.a is not portable!

*** Warning: Linking the shared library libmeep.la against the
*** static library /lrz/sys/libraries/hdf5/1.6.10_serial/lib/libhdf5.a
is not portable!

*** Warning: Linking the shared library libmeep.la against the
*** static library /lrz/sys/libraries/hdf5/szip_2.1/lib/libsz.a is not
portable!

E poi questo errore che potrebbe essere quello che lo fa piantare:

ar: /lrz/sys/libraries/hdf5/1.6.10_serial/lib/.libs/libhdf5_fort ran.a:
No such file or directory

Ho gia' compilato senza questi problemi su Linux Ubuntu, ma qui non so
neanche da dove iniziare per capire dove potrebbe essere il problema.
Per esempio questo path

/lrz/sys/libraries/hdf5/1.6.10_serial/lib/.libs/libhdf5_fort ran.a

nel makefile non e' neppure menzionato, allora ho pensato che potrebbe
essere un path generato automaticamente da make ... ma come si puo'
controllare? Mi rendo conto che mi converrebbe imparare qualcosa, ma
vorrei provare ad accelerare ...

Vabbe', mi rendo conto che forse ho chiesto troppo, grazie comunque
per qualunque suggerimento,

Giovanni
Re: [Monica] Compilazione Popinga - Joe - SAP - giglio - Red [messaggio #27145 è una risposta a message #27144] dom, 19 dicembre 2010 17:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Sun, 19 Dec 2010 07:53:39 -0800, John Travolta Sardus ha scritto:

> Ho dei seri problemi di compilazione di un programma su un cluster
> Linux. Il programma e' questo qua:

con quale distro?

> [...]
> tecnici migliori per fare domande di compilazione? La seconda domanda
> e': quali sono le migliori risorse in rete per imparare queste cose?

i.c.o.l.development

> Devo buttarmi sul manuale di GNU make?

quello non fa mai male!

> [...]
>
> nel makefile non e' neppure menzionato, allora ho pensato che potrebbe
> essere un path generato automaticamente da make ... ma come si puo'

a botte di find + grep

> Mi rendo conto che mi converrebbe imparare qualcosa, ma
> vorrei provare ad accelerare ...

vedi un po' qua
http://www.gnu.org/software/libtool/manual/html_node/Linking -
libraries.html#Linking-libraries
Re: Compilazione Popinga - Joe - SAP - giglio - Red [messaggio #27146 è una risposta a message #27145] dom, 19 dicembre 2010 18:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Dec 19, 5:55 pm, RedWiz <red...@inwind.it> wrote:

> con quale distro?

Linux version 2.6.16.60-0.69.1-smp (geeko@buildhost) (gcc version
4.1.2 20070115 (SUSE Linux))

Attacco con le letture ... (e grazie per le risposte).

Giovanni
Re: Compilazione Popinga - Joe - SAP - giglio - Red [messaggio #27150 è una risposta a message #27146] dom, 19 dicembre 2010 18:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Sun, 19 Dec 2010 09:07:29 -0800, John Travolta Sardus ha scritto:

> Linux version 2.6.16.60-0.69.1-smp (geeko@buildhost) (gcc version 4.1.2
> 20070115 (SUSE Linux))

un po' vecchiotto...

cmq

http://www.doe.carleton.ca/~kmedri/research/h5utils.spec.SuS E
http://www.doe.carleton.ca/~kmedri/research/meep.spec.SuSE
Re: Compilazione Popinga - Joe - SAP - giglio - Red [messaggio #27152 è una risposta a message #27150] dom, 19 dicembre 2010 19:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Dic, 18:28, RedWiz <red...@inwind.it> wrote:

> un po' vecchiotto...
>
> cmq
>
> http://www.doe.carleton.ca/~kmedri/research/h5utils.spec.SuS Ehttp://www.doe.carleton.ca/~kmedri/research/meep.spec.SuSE

Sbaglio dicendo che per installare questa ho bisogno di privilegi di
root? Che sul cluster non ho ovviamente.

Giovanni
Re: [Monica] Compilazione Popinga - Joe - SAP - giglio - Red [messaggio #27162 è una risposta a message #27144] lun, 20 dicembre 2010 12:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
John Travolta Sardus <pireddag@gmail.com> wrote:

> Prometto di inviare presto una recensione (ho visto da poco The
> apartment, di Billy Wilder), per pareggiare il conto con questo
> fortissimo OT.

Alla facciazza dell'OT :-)))

Oltre al gia citato i.c.o.l.development, ti consiglio anche
it.comp.os.linux.sys e' una ottima risorsa su usenet e in lingua
italiana, visto che ci sono alcuni frequentatori veramente bravi, prova
a porre la questione anche li'....

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Compilazione Popinga - Joe - SAP - giglio - Red [messaggio #27176 è una risposta a message #27144] mar, 21 dicembre 2010 00:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Dic, 16:53, John Travolta Sardus <pired...@gmail.com> wrote:
> [...]
>
> Il nome di Popinga c'e' perche' la prima domanda e': quali sono i
> forum tecnici migliori per fare domande di compilazione?

Ah ecco, per un attimo avevo temuto che mi considerassi esperto di
compilazione alla stregua di Red :)
Non saprei dirti comunque, ma se credi che il tuo problema sia un
problema comune di chi installa quel software, potresti chiedere ai
tuoi colleghi che lo hanno già usato, se ce ne sono, oppure agli
stessi autori del software.
Se vorresti imparare le meraviglie della compilazione in maniera
sistematica e definitiva, una volta per tutte, credo ti convenga
studiarti il manuale (io non l'ho mai fatto, e infatti scrivo
makefiles orripilanti).

> [...]

> vorrei provare ad accelerare ...
>
> Vabbe', mi rendo conto che forse ho chiesto troppo, grazie comunque

Re: Compilazione Popinga - Joe - SAP - giglio - Red [messaggio #27177 è una risposta a message #27176] mar, 21 dicembre 2010 11:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21.12.10 00:50, popinga wrote:

> [...]
> sistematica e definitiva, una volta per tutte, credo ti convenga
> studiarti il manuale (io non l'ho mai fatto, e infatti scrivo

Sono riuscito a risolvere il problema (almeno per la versione a singolo
processore del programma, credo che la versione parallela sia
compilabile esattamente allo stesso modo - fra l'altro una cosa bella
del programma e' che una volta che uno ha imparato a scrivere i file di
input per la versione a singolo processore, questi vanno bene anche per
la versione parallela). Credo, ma non sono sicuro, che il problema fosse
che l'installazione ha bisogno di permesso di scrittura anche nelle
directories dove sono le librerie, non solo nella directory di
installazione; infatti il problema lo ho risolto copiando tutte le
librerie di HDF5 in una mia directory a poi puntando il linker a quella
directory li'.
Comunque adesso vado sui forum consigliatimi a farmi spiegare un po'
meglio la situazione e mi metto a leggere il manuale, perche' non si
puo' soffrire cosi' ogni volta che si ha un problema di compilazione ...
Re: Compilazione Popinga - Joe - SAP - giglio - Red [messaggio #27178 è una risposta a message #27177] mar, 21 dicembre 2010 12:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 21 Dec 2010 11:28:02 +0100, John Travolta Sardus ha scritto:

> Comunque adesso vado sui forum consigliatimi a farmi spiegare un po'
> meglio la situazione e mi metto a leggere il manuale, perche' non si
> puo' soffrire cosi' ogni volta che si ha un problema di compilazione ...

in verità i problemi di compilazione sono tra i piu' rognosi da
risolvere, quando sono risolvibili.

a volte ti trovi con verisoni di librerie che non ci azzeccano con quello
che vuoi compilare, ma se aggiorni le librerie magari non ti funziona +
qualcos'altro, oppure le librerie proprio non ne vogliono sapere di
aggiornarsi perchè richiedono una versione diversa del gcc , eccetera....
Re: Compilazione Popinga - Joe - SAP - giglio - Red [messaggio #27180 è una risposta a message #27177] mar, 21 dicembre 2010 14:56 Messaggio precedente
On 21 Dic, 11:28, John Travolta Sardus wrote:

> Comunque adesso vado sui forum consigliatimi a farmi spiegare un po'
> meglio la situazione e mi metto a leggere il manuale, perche' non si
> puo' soffrire cosi' ogni volta che si ha un problema di compilazione ...

Io invece, per il momento, ho deciso che soffriro' ogni volta.