Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » materiali e strumenti

materiali e strumenti [messaggio #127957] mer, 12 ottobre 2011 13:31 Messaggio successivo
Lelouch Lamperouge  è attualmente disconnesso Lelouch Lamperouge
Per quale motivo i violini sono fatti di legno e le trombe di metallo?
Cosa cambierebbe se fosse viceversa?
--
Alexander
Re: materiali e strumenti [messaggio #127958 è una risposta a message #127957] mer, 12 ottobre 2011 13:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12/10/2011 13:31, Alexander wrote:
> Per quale motivo i violini sono fatti di legno e le trombe di metallo?
> Cosa cambierebbe se fosse viceversa?
> --
> Alexander

Non è detto che non si possano costruire ma bisognerebbe modificarli
altrimenti non risuonano o suonano appena. c'è un tizio che è riuscito a
costruire una tromba di legno
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=3686 .0

per i violini c'è una ditta che li costruisce in carbonio, perché è
l'unico metallo abbastanza leggero per farlo, ma non penso che qualcuno
li abbia mai utilizzati, se non per sfizio personale
Re: materiali e strumenti [messaggio #127959 è una risposta a message #127957] mer, 12 ottobre 2011 13:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
On 12/10/2011 13:31, Alexander wrote:
> Per quale motivo i violini sono fatti di legno e le trombe di metallo?

comunque per immaginare la differenza, pensa a un clarinetto e a un
sassofono soprano che hanno la stessa imboccatura e una conformazione
simile.. ma uno è di ebano e uno di metallo
Re: materiali e strumenti [messaggio #128012 è una risposta a message #127958] mer, 12 ottobre 2011 20:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
"samucito" <samucito30@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> . c'è un tizio che è riuscito a costruire una tromba di legno
> http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=3686 .0

Nel filmato non si da il suono della tromba di legno, ma di una di normale
metallo.
C'è modo di "sentire" come suona quella in legno? Sarebbe interessante.
Altrimenti è solo un bel oggetto da soprammobile.

turdusmerula
--------------------
Re: materiali e strumenti [messaggio #128058 è una risposta a message #128012] mer, 12 ottobre 2011 22:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12/10/2011 20:45, turdusmerula wrote:
> [...]
> C'è modo di "sentire" come suona quella in legno? Sarebbe interessante.
> Altrimenti è solo un bel oggetto da soprammobile.

sì, se arrivi alla fine del filmato c'è il costruttore che tenta di
suonarla, un po' sfiatito
Re: materiali e strumenti [messaggio #128196 è una risposta a message #127957] gio, 13 ottobre 2011 09:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 12/10/2011 13.31, Alexander ha scritto:
> Per quale motivo i violini sono fatti di legno e le trombe di metallo?
> Cosa cambierebbe se fosse viceversa?

c'era un famoso cornista che sapeva suonare anche il tubo da
innaffiare... ne prendeva 4 metri, ci attaccava un grosso imbuto da un
lato, ci infilava il bocchino del corno dall'altro, e voilà un bel corno
in Fa low-cost!
Poi però il suono era flebile e faceva cagare... forse sarà per questo
che li fanno di ottone? :-)

ciao

WK
Re: materiali e strumenti [messaggio #128203 è una risposta a message #128196] gio, 13 ottobre 2011 11:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lelouch Lamperouge  è attualmente disconnesso Lelouch Lamperouge
Bellissima, ma vedo che suona quasi uguale...
--
Alexander
Re: materiali e strumenti [messaggio #128244 è una risposta a message #128203] gio, 13 ottobre 2011 12:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 13/10/2011 11.34, Alexander ha scritto:
> Bellissima, ma vedo che suona quasi uguale...

???

E poi ci stanno loro:

http://www.youtube.com/watch?v=hpfYt7vRHuY

ciao

WK
Re: materiali e strumenti [messaggio #128348 è una risposta a message #127957] gio, 13 ottobre 2011 19:18 Messaggio precedente
llogi  è attualmente disconnesso llogi
Alexander <giorgio.maria@live.it> wrote:

> Per quale motivo i violini sono fatti di legno e le trombe di metallo?
> Cosa cambierebbe se fosse viceversa?

La risposta banale è che gli strumenti sono figli della tecnologia dei
secoli nei quali sono stati progettati e che sono fatti nel materiale
che era più funzionale alla loro costruzione.

A parte questo, bisogna considerare quali siano le parti vibranti di
ogni strumento, che sono quelle che generano o amplificano il suono. Nei
fiati il corpo vibrante è l'aria contenuta al loro interno e lo
strumento è principalmente un involucro. Fra un flauto di plastica ed
uno di oro la differenza di suono è abbastanza piccola - poi
naturalmente salta fuori il flautista che ti magnifica il meraviglioso
timbro del suo flauto di platino, ma l'eccellenza degli strumenti
soprattutto a fiato sta nella cura della loro taratura piuttosto che nel
materiale con il quale sono fatti. (Certo che se ti si rompe una chiave
ad un clarinetto cinese conviene buttarlo via per intero, un Buffet
Crampon si rompe più difficilmente e nel caso si fa riparare.)

In un violino il corpo stesso dello strumento è vibrante e cambiare il
materiale nel quale è costruito modificherebbe il timbro stesso dello
strumento.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius