Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » odissey dawn

odissey dawn [messaggio #68536] dom, 27 marzo 2011 20:18 Messaggio successivo
INFO  è attualmente disconnesso INFO
odissea all'alba, e' una traduzione sbagliata, perche' ci sta scritto
"odissey dawn" non "odissey at dawn".

Alba odissea :-)
ossia l'alba dell'odissea

mi sembra una traduzione piu' corretta in italiano oltre che in senso
logico

:-)

L'analisi astratta con dati di pubblico dominio, usava la proprieta' di
un attrattore (definito, "attrattore chartaginese) la nascita di
chartago. Espongo discorsivamente gli eventi e non faccio conti su
variabili casuali, per cui l'attrattore chartaginese (nelle guerre
puniche) e' l'elemento caotico che "dinamicamente" fa emergere
Chartagine :-)

Le cause delle Guerre Puniche II sono sempre le stesse:
trend demografico divergente,
scarsita' di risorse
climate change
crisi finanziarie

Queste cause spingono una migrazione sub africana sui bordi del nord
africa, a questo punto entra in gioco l'attrattore chartaginese. Ossia
Chartago emerge perche' vi sono 3 eventi che si addensano creando la
"tempesta perfetta" ;-) nel mediterraneo tale da far assurgere lo
spettro di Chartago:

---
[l'emersione rapida dal basso in Chartagine di un nuovo leader politico]
[discontinuita' d'approccio chartaginese con il fattore migrazione
rispetto al precedente corso di governo chargaginese, il quale aveva
risolto il problema dei disordini pubblici causati dalle migrazioni
subsahariane con la diffusione di armi leggere]
[la formazione di un asse tacito tra Chartagine, impero Sumerico ed
Impero Gengiskano]

Questi 3 eventi sono generati dall'attrattore chartaginese :-) nelle
guerre puniche II/diversione strategica WWIII
---
[...]
[inizio tacito di un'azione offensiva contro Euroma per invaderne i
territori]

Questi 3 eventi "catalizzano" Chartagine nelle Guerre Puniche II per
cause endemiche.
---

Ora osservando nei "rigurgiti & avvisaglie di guerre puniche II" le
decisioni libiche, direi senza ombra di dubbio che quest'operazione
onu/otan mira anche ad abortire il rischio chartagine.
Infatti l'apertura delle caserme a tutti e l'approccio
sanguinario "far west", pare la stessa risposta plausibile, che e' stata
immaginata in astratto nelle guerre puniche II/cause endemiche, per far
fronte ad un'ipotetica invasione subsahariana verso nord.

Considerando che la Libia e' ricchissima, ha bassa densita' di
popolazione, e grande faciilita' di diffusione e costruzione di armi
leggere, direi che senza ombra di dubbio, lo stato della Libia sarebbe
potuto essere un ottimo candidato ad impersonare il ruolo astratto di
chartago nello scenario Guerre Puniche II/cause endemiche.

Soluzione per altro compatibile con l'intervallo geografico dato tra una
citta', una nazione od un macrostato compreso tra la tunisia e l'egitto
(estremi inclusi).

Ora se queste cose le so io che sono l'ultima ruota del carro e le ho
capite quando la missione era in itinere, direi che dal nome della
missione si capisce che quelli del pentagono avevano capito gia' tutto!

:-)

--
"I bit portano i caratteri.
I caratteri le parole.

From november 2007 until december 2010, I did 118 days of ghost recon!
Re: odissey dawn [messaggio #68539 è una risposta a message #68536] dom, 27 marzo 2011 20:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo

corretto! :)

--
Slackware 13.37 ~ slrn 0.9.9p1
Re: odissey dawn [messaggio #68543 è una risposta a message #68539] dom, 27 marzo 2011 20:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*Baron d'Holbach ~1723-1789~*, in data 27/03/2011 20:26, ha scritto:

> corretto! :)

+1
Del resto se aspettiamo che la traduzione la facciano i giornalai od i
politicanti italici che ancora non capiscono cosa è un "tank" o che
fanno vedere immagini di aerei cargo e dicono che sono bombardieri in
partenza per la Libia... -__-

--
= http://macchia.altervista.org/ =
C'è qualcosa di immorale nel delegare le proprie scelte.
*Macchia*, in data 27/03/2011 20:32, ha scritto:

> [...]
> politicanti italici che ancora non capiscono cosa è un "tank" o che
> fanno vedere immagini di aerei cargo e dicono che sono bombardieri in

Ieppoi ci sarebbe la domanda: perché cotale nome per l'operazione
americana (ogni paese ha il suo nome differente)?
R: Per caso.

http://www.giornalettismo.com/archives/118772/perche-odyssey -dawn-si-chiama-cosi/

LA PESCA DELLE LETTERE – Il modo in cui vengono denominate le missioni
militari somiglia molto al popolare gioco “Nome, cose, città…”. In
pratica, a ogni comando all’interno del vasto apparato del Dipartimento
della Difesa, è affidato una serie di raggruppamenti di due lettere che
possono usare per i soprannomi composti da due parole.
*Nel caso della sezione africana, i raggruppamenti sono: JF-JZ, NS-NZ e
OA-OF*.
Essendo stata estratta la serie di lettere OA-OF, i funzionari
dell’Africom hanno scelto “Odyssey” per la prima parola.
La seconda parola iniziava con D, appunto “Dawn”, e la combinazione
risultante, “Odyssey Dawn”, è *priva di qualsiasi significato*.
Almeno stando a quanto ha affermato Eric Elliott, responsabile della
sezione africana del Pentagono.

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Errare e' umano. Dare la colpa ad un computer lo e' ancora di più.
Baron d'Holbach ~1723-1789~ <baron@holbach.invalid> wrote:

> corretto! :)
;-) esattamente infatti

odissey (at) dawn = odissea all'alba
macherebbe l'aggeggio di stato in luogo :-) at

ma anche la s del genitivo sassone odissey's dawn

odissey dawn = odissea alba, imho mancherebbe il genitivo sassone :-)

jack's hat = cappello di jack
cioe'
odissey's dawn = alba dell'odissea

per cui imho odissey dawn tradotta in italiano suona "alba (di) odiessa"
e non odissea all'alba :-P

--
"I bit portano i caratteri.
I caratteri le parole.

From november 2007 until december 2010, I did 118 days of ghost recon!
Re: odissey dawn [messaggio #68687 è una risposta a message #68543] lun, 28 marzo 2011 11:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Macchia <la.macchia.nera@gmail.com> wrote:

> [...]
> politicanti italici che ancora non capiscono cosa è un "tank" o che
> fanno vedere immagini di aerei cargo e dicono che sono bombardieri in
per altro "odissey dawn" tradurla in odissea all'alba ha poco senso
logico, considerato che i primi colpi sono stati sparati dai francesi
alle 17:45 e che l'uprising libico e' successivo ai movimenti accaduti
in tunisia ed in egitto.
Il concetto steesso di alba mi sembra sganciato da ogni cosa
collegata al breve periodo, *ma* intrinsecamente connessa ad eventi
futuri ;-) ossia ad un'osservazione ed analisi prospettica di lungo
periodo

--
"I bit portano i caratteri.
I caratteri le parole.

From november 2007 until december 2010, I did 118 days of ghost recon!
Re: odissey dawn [messaggio #68689 è una risposta a message #68569] lun, 28 marzo 2011 11:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
INFO  è attualmente disconnesso INFO
si, si, pero' traadurree "odissey dawn" in odissea all'alba ha poco
[...]
Io tendo ad associare l'analisi di lungo periodo alle Guerre
Puniche ed alla risoluzione del pattern dell'equazione storica guerre
puniche ossia Roma+Chartago+Mamerticina=0 con Euroma+Libia+X=0 perche'
l'elemento dell'attrattore caotico, indicherebbe che la Libia e' il
miglior candidato a poter interpretare chartago in un futuro. Ossia
libia-tende->chartagine e' una soluzione compatibile per le mie analisi,
dato che ponevo la variabile chartagine in una citta' o stato o
macrostato compreso tra tunisia ed egitto (estremi inclusi)
E' anche vero che tutti gli analisti strategici e militari
concordano che se non rimuovono il colonnello (dati i precedenti
storici), l'ipotesi di 2 libie e' impraticabile e la libia dell'ovest
coverebbe odio contro l'occidente e contro i paesi limitrofi,
destabilizzando tutta l'aria e rendendo l'impegno attuale una
passeggiata rispetto ai rischi futuri.

[x]=> Per cui imho io concludo che in termini prospettici, le due
analisi se pur partendo da punti di vista ee metodologie diverse, imho
convergono sulla stessa tesi.

--
"I bit portano i caratteri.
I caratteri le parole.

From november 2007 until december 2010, I did 118 days of ghost recon!
Re: odissey dawn [messaggio #68828 è una risposta a message #68689] lun, 28 marzo 2011 23:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luh  è attualmente disconnesso luh
On Mon, 28 Mar 2011 09:58:45 +0000, 6502 wrote:

> si, si, pero' tradurre "odissey dawn" in odissea all'alba ha poco
> senso logico

e pure grammaticale, "odissea all'alba" sarebbe "dawn odissey"

mentre invece "odissey dawn" a me suona come "alba dell'odissea", un po'
come dire mo' comincia l'odissea.

ciao

luh

--

Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica

http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it
Re: odissey dawn [messaggio #68831 è una risposta a message #68828] lun, 28 marzo 2011 23:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*luh*, in data 28/03/2011 23:42, ha scritto:

> [...]
> come dire mo' comincia l'odissea.

la combinazione risultante, “Odyssey Dawn”, è *priva di qualsiasi
significato*. (cit. da due post sopra)

L'avessero chiamata Orgasmo Diabolico sarebbe stato più meglio. :-D

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Internet è come la vagina: non crederesti alle cose che la gente ci
On Mon, 28 Mar 2011 23:46:44 +0200, Macchia wrote:

> la combinazione risultante, “Odyssey Dawn”, è *priva di qualsiasi
> significato*. (cit. da due post sopra)

certo, visto che il "capo" ha detto che doveva essere una cosa veloce
assimilarla all'odissea non sarebbe stata una genialata, meglio dire che
il nome e' casuale e privo di significato :-)

ciao

luh

--

Satellite Computer HW&SW Multimedia Audio Video Foto Ottica

http://www.drl.it - http://www.derosaluciano.it
Re: odissey dawn [messaggio #68928 è una risposta a message #68828] mar, 29 marzo 2011 12:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luh <usenet@drl.it> wrote:

> e pure grammaticale, "odissea all'alba" sarebbe "dawn odissey"
>
> mentre invece "odissey dawn" a me suona come "alba dell'odissea", un po'
> come dire mo' comincia l'odissea.

di certo si puo' dire che il governo italiano non ne ha azzeccata una,
tutto quello che poteva sbagliare l'ha sbagliato, infatti:

-il CSX ha sbagliato ad iniziare a sdoganare la libia dalla blacklist
-il CDX ha sottoscritto un trattato infame (votato pure dal CSX) che
dirlo infame e' dire poco
-il governo ha permesso al dittatore sanguinario di montarsi una tenda,
assistere in libia ed in italia a varie parate di forze armate italiane
(che sono un dispositivo democratico a difesa della democrazia) per
scopi di delirio guerraffondaico, oltre a sbaciucchiare anelli vari e
fare vari festini pro.libro verede con veline
-il CDX davanti all'uprising libia era per temporeggiare dando tempo al
dittatore di invertire le sorti del conflitto
-il CDX ha bloccato tardi i fondi libici
-il governo ha detto che non voleva disturbare il colonello (nemmeno per
dirgli di non sparare su gente civile disarmata!)
-il governo non ha fatto alzare nemmeno un aereo per proteggere bengasi,
che se non era per i francesi, i bengasiani a quest'ora erano tutti
morti e sotterrati
-per un mese intero il governo raccontava la favola che gli
antigovernativi erano alkeidi ed il colonello un povero diavolo,
-il governo ha dato le base ed appena 8 aerei tornado (pure vecchi,
invece di un centinaio di typhon), nonostante l'italia sia dirimpettaia
e molto interessata all'uprising in libia
-il governo ha detto che gli aerei tornado non avrebbero sparato,
difatti e' stato cosi' almeno in qualche missione
-il governo ha detto che era dispiaciuto per il dittatore
-il governo non ha mai informato la nazione italia della politica estera
e militare tenuta
-il governo ed i media italici hanno sempre battuto sull'ipotesi delle 2
libie (incuranti della linea Obama, gia' sancita dalla direttiva onu
1970 AFAIR)
-tutto il mondo sa che il governo ha numerose inchieste aperte dalla
magistratura per ipotesi di reati di corruzione e concussione e mafia e
vari altri ipotesi di reato poco nobili

il fatto che al meeting telematico di ierei sera gli usa+gb+fr+de
abbiano emarginato l'italia, imho e' da leggersi che nella migliore
delle ipotesi,

*gli alleati hanno dato dell'incopetenza assoluta al governo ed al CDX*
nella peggiore delle ipotesi si profilerebbe un'ipotesi di collusione

--
"I bit portano i caratteri.
I caratteri le parole.

From november 2007 until december 2010, I did 118 days of ghost recon!
Re: odissey dawn [messaggio #68929 è una risposta a message #68928] mar, 29 marzo 2011 12:34 Messaggio precedente
6502 <info@omaha-beach_ANTISPAM_.net> wrote:

> [...]
>
> *gli alleati hanno dato dell'incopetenza assoluta al governo ed al CDX*
> nella peggiore delle ipotesi si profilerebbe un'ipotesi di collusione
imho 8-D

poi ovviamente nel DDT tossico, tutto questi fatti non sono mai accaduti
e l'italia ha il comando della missione Unified Protector

--
"I bit portano i caratteri.
I caratteri le parole.

From november 2007 until december 2010, I did 118 days of ghost recon!