Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Attivare AHCI in BIOS e linux?

Attivare AHCI in BIOS e linux? [messaggio #34654] dom, 02 gennaio 2011 22:34 Messaggio successivo
Crunck  è attualmente disconnesso Crunck
Volevo sapere se in Linux l'attivazione del AHCI provoca problemi o viene
riconosciuta in modo "trasparente".
Che vantaggi ne avrei dopo l'attivazione?

Allego immagine schermata
BIOS:http://img35.imageshack.us/img35/2702/senzatitolo1mj.jp g

--
Re: Attivare AHCI in BIOS e linux? [messaggio #34655 è una risposta a message #34654] dom, 02 gennaio 2011 22:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crunck ha scritto:

> [...]
>riconosciuta in modo "trasparente".
>Che vantaggi ne avrei dopo l'attivazione?

P.S. uso UBUNTU 10.10

--
Re: Attivare AHCI in BIOS e linux? [messaggio #34658 è una risposta a message #34654] dom, 02 gennaio 2011 23:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 01/02/2011 10:34 PM, Crunck wrote:
> Volevo sapere se in Linux l'attivazione del AHCI provoca problemi o viene
> riconosciuta in modo "trasparente".

Non provoca problemi nel senso che è perfettamente supportata da Linux.
Non so però cosa tu intenda per riconoscere in modo "trasparente". Se il
tuo dubbio è che poi il sistema non riparta più la risposta è che non vi
è garanzia; tutto dipende da come è fatto il file con i driver di boot.
Generalmente il driver che supporta ahci è incluso, ma non è detto che
sia il tuo caso; non sarebbe comunque difficile aggiungerlo anche in un
secondo tempo. In ogni caso tranquillo che non fai alcun danno; se dopo
aver impostato la modalità AHCI il sistema non completasse il boot
sarebbe comunque sufficiente disabilitare nuovamente la modalità e
riavviare. Non c'è pericolo di perdere l'installazione.

> Che vantaggi ne avrei dopo l'attivazione?

Il pieno supporto delle funzionalità SATA, p.es. NCQ e hot swap.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Attivare AHCI in BIOS e linux? [messaggio #34659 è una risposta a message #34655] dom, 02 gennaio 2011 23:47 Messaggio precedente
Crusader  è attualmente disconnesso Crusader
Il Sun, 2 Jan 2011 21:38:32 +0000 (UTC), Crunck ha scritto:

> P.S. uso UBUNTU 10.10

Nessun problema, almeno per quanto mi riguarda: semplicemente il sistema si
è adeguato senza nessun impiccio :)