Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » 'warnings' ad inizio boot

'warnings' ad inizio boot [messaggio #34646] dom, 02 gennaio 2011 18:37 Messaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
Salve.

Ho effettuato un upgrade da opensuse 11.0 ad opensuse 11.3.
Dopo l'upgrade al boot mi ritrovo una decina di messaggi di allerta tutti
uguali.

Ecco l'output :
------------------------------------------------------------ ------------------------------------------------------------ --------
doing fast boot
WARNING: All config files need .conf: /etc/modprobe.d/tv; it will be ignored
in a future release
[3 volte]
[ . 3.840010] ata4.01: failed to resume link (SControl 0)
WARNING: All config files need .conf: /etc/modprobe.d/tv; it will be ignored
in a future release
[stessa riga; si ripresenta altre 8 volte]
(poi continua normalmente il booting di OpenSUSE 11.3 fino al login grafico,
senza alcun warnings più)
------------------------------------------------------------ ------------------------------------------------------------ --------

Al di là del significato del warning (su cui mi sono già informato tramite
google),
vorrei capire come eliminare tali messaggi (e i relativi eventi).

Perchè il warning parla di un sedicente script/modulo 'tv' ?
Io non ho alcuna scheda tv !
Solo un normalissimo connettore femmina VGA .... non connesso ovviamente.

Grazie per l'attenzione.

A presto.

F.
Re: 'warnings' ad inizio boot [messaggio #34647 è una risposta a message #34646] dom, 02 gennaio 2011 19:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Francesco" <fran@ce.sco> wrote:

> Al di là del significato del warning (su cui mi sono già informato
> tramite google),
> vorrei capire come eliminare tali messaggi (e i relativi eventi).

Vai nella directory /etc/modprobe.d/ e rinomina tutti i files indicati
nei warnings aggiungendo un ".conf" alla fine

ad es

tv --> tv.conf

--
"Cuando era presidente del Banco Central de Cuba firmé los billetes con
la palabra Che, para burlarme, porque el dinero, fetiche de mierda, debe

---> niente da fare, l'output resta lo stesso, con tutti i warnings come
prima.

Ho provato anche a dare SuSEconfig....pensavo potesse servire e invece
niente.

I files in quella cartella, tutti tranne due, hanno un prefisso tipo
NN-nomefile.conf
quasi tutti con NN=50 (50-nomefile.conf quindi) o 60.
Ho quindi pensato di nominarlo 50-tv.conf .... ma niente da fare.

Il file " /etc/modprobe.d/tv " è un file assolutamente vuoto, di zero bytes.

Come mai non mi funziona !?!? :-(

C'è un modo per evitare che venga cercato questo file?
A che serve 'tv' ?

Grazie e a presto!

F.

"El Che" <fidel.castro@cubba.nett> ha scritto nel messaggio
On Sun, 2 Jan 2011 18:37:42 +0100
"Francesco" <fran@ce.sco> wrote:

> [...]

Vai nella directory /etc/modprobe.d/ e rinomina tutti i files indicati
nei warnings aggiungendo un ".conf" alla fine

Re: 'warnings' ad inizio boot [messaggio #34671 è una risposta a message #34652] lun, 03 gennaio 2011 12:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Francesco" <fran@ce.sco> wrote:

> ---> niente da fare, l'output resta lo stesso, con tutti i warnings
> come prima.

Anche sullo stesso file "tv"?

> Ho provato anche a dare SuSEconfig....pensavo potesse servire e
> invece niente.
>
> I files in quella cartella, tutti tranne due, hanno un prefisso tipo
> NN-nomefile.conf

Allora rinominali tutti come ".conf" e vedi.

> quasi tutti con NN=50 (50-nomefile.conf quindi) o 60.
> Ho quindi pensato di nominarlo 50-tv.conf .... ma niente da fare.

Da quanto ne so, non dovrebbe fare grande differenza.

> Il file " /etc/modprobe.d/tv " è un file assolutamente vuoto, di zero
> bytes.

allora prova a spostarlo in un'altra directory e riavviare. Vedi se i
warnings continuano.

> Come mai non mi funziona !?!? :-(

La sfera di cristallo qui è rotta :-)

> C'è un modo per evitare che venga cercato questo file?
> A che serve 'tv' ?

Non ne ho idea. Non uso opensuse e non so quali moduli carica di
default all'avvio. Prova, come ti ho detto, a spostare il file. Se è
vuoto non dovrebbe creare problemi. Al riavvio, se tutto funziona come
deve, lo puoi anche eliminare, visto che sarà un rimasuglio di qualche
installazione di chissà cosa.

--
"Adesso mi manca solo un ovulo e poi potrò creare il mio Doctor Spock
personale!"

tutti quali ? sono già tutti .conf .... l'ho detto.

lo sposto in un'altra *qualsiasi* directory ?

Proverò e farò sapere.

Grazie.

Saluti

F.

"El Che" <fidel.castro@cubba.nett> ha scritto nel messaggio
On Sun, 2 Jan 2011 20:55:51 +0100
"Francesco" <fran@ce.sco> wrote:

> ---> niente da fare, l'output resta lo stesso, con tutti i warnings
> come prima.

Anche sullo stesso file "tv"?

> [...]

vuoto non dovrebbe creare problemi. Al riavvio, se tutto funziona come
deve, lo puoi anche eliminare, visto che sarà un rimasuglio di qualche

Re: 'warnings' ad inizio boot [messaggio #34686 è una risposta a message #34682] lun, 03 gennaio 2011 17:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Francesco" <fran@ce.sco> wrote:

> Si, esattamente. Output identico a come l'ho descritto.
> Il file 'tv' è vuoto tra l'altro, e viene richiesto non so come, non
> so perchè.
> Ah...ora è tv.conf. Ma l'errore è sempre su 'tv'.

uhm..,

> tutti quali ? sono già tutti .conf .... l'ho detto.

Ah, sorry. M'era sfuggito.

> lo sposto in un'altra *qualsiasi* directory ?

Sì, esatto. Per esempio nella tua home

> Proverò e farò sapere.
>
> Grazie.

Di niente. Saluti!

--
"Centomila morti" = "È una tragedia!"
"Trovato un superstite" = "Grazie a Dio! È un miracolo!"

Ho spostato il file in / e ho fatto un reboot.
Il problema è rimasto, senza pietà.
Così ho deciso di rimettere il file, tv.conf, in

Poi ho fatto anche altro....tra cui un aggiornamento 'un pò manuale',
via yast2 (di solito faccio da console, in automatico da root, via zypper).

Al reboot, oltre ad aver visto alterato l'ordine e le scritte del menu di
Grub,
noto con piacere la sparizione di tutti i warnings.
Forse l'aggiornamento ha sistemato il bug ...

Noto però, subito, un altro 'problema' :
la totale *sparizione* dell'immagine sfocata verdina sullo sfondo
testuale!!!
E difatti tale sfondo sparisce da TUTTA la console di sistema
e la shell torna bianco su nero (o rosso su nero per root).

Dopo il menu di Grub,
http://doc.opensuse.org/products/opensuse/openSUSE/opensuse- installquick/images/i_y2_boot.png ,
dovrebbe rimanere uno sfondo molto simile a quello ...
e invece dopo aver scelto 'opensuse 11.3' , lo sfondo è tutto nero.
(Come cavolo si cambia lo sfondo alle scritte durante il boot ?)

Ci sono rimasto di M.... credetemi . :-((((((

Saluti.

A presto!

F.

"El Che" <fidel.castro@cubba.nett> ha scritto nel messaggio
On Mon, 3 Jan 2011 13:45:27 +0100
"Francesco" <fran@ce.sco> wrote:

> [...]

> tutti quali ? sono già tutti .conf .... l'ho detto.

Ah, sorry. M'era sfuggito.

> lo sposto in un'altra *qualsiasi* directory ?

Di niente. Saluti!