Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Perch molte distro montano Gnome di Default?

Perch molte distro montano Gnome di Default? [messaggio #35414] mer, 26 gennaio 2011 15:31 Messaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
sia centos che debian che anche le fedora che ho provato hanno sempre la
preferenza spuntata su gnome...
c'è un motivo oppure è una scelta conservativa?

ad esempio avere una centos con kde risulta meno stabile?
Re: Perch molte distro montano Gnome di Default? [messaggio #35426 è una risposta a message #35414] mer, 26 gennaio 2011 19:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
old  è attualmente disconnesso old
Mario l'amico del gatto ha scritto:
> sia centos che debian che anche le fedora che ho provato hanno sempre la
> preferenza spuntata su gnome...
> c'è un motivo oppure è una scelta conservativa?

Secondo me e detto in parole povere sono tutte e due le motivazioni,
cioé quando é nato GNU/Linux kde era commerciale cioé aveva una licenza
non libera ed é per questo motivo che é nato gnome che é nato open
source, poi visto il successo di gnome, kde non volendo restare
inutilizzato é diventato libero pure lui ma le distro più anziane
continuano a preferirlo per il motivo conservatore.

> ad esempio avere una centos con kde risulta meno stabile?

Non credo, dipende dalle magagne che possono avere l'uno o l'altro.

--
old

Il mondo é bello perché é vario e c'é anche tanta gente avariata.
Re: Perch molte distro montano Gnome di Default? [messaggio #35430 è una risposta a message #35414] mer, 26 gennaio 2011 22:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
giroman  è attualmente disconnesso giroman
On Wed, 26 Jan 2011 15:31:34 +0100, Mario l'amico del gatto wrote:

> sia centos che debian che anche le fedora che ho provato hanno sempre la
> preferenza spuntata su gnome...
> c'è un motivo oppure è una scelta conservativa?
>
> ad esempio avere una centos con kde risulta meno stabile?

Bhe, c'è un discorso anche legato alla licenza: Gnome è completamente
libero GPL. Kde invece ha una licenza non completamente GPL in alcune
parti...
E poi ovviamente, ci sono scelte architetturali.

Per concludere, c'è chi preferisce Gnome, chi KDE.
L'importante è poter scegliere, ma anche che esista l'interoperabilità
tra i due ambienti (anzi n ambienti, se consideri xfce, enlightment etc).

Alfio

--
What you see, is.
Re: Perch molte distro montano Gnome di Default? [messaggio #35441 è una risposta a message #35430] gio, 27 gennaio 2011 12:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
giroman wrote:

> Bhe, c'è un discorso anche legato alla licenza: Gnome è completamente
> libero GPL. Kde invece ha una licenza non completamente GPL in alcune
> parti...

Che diamine stai dicendo? Forse ti riferisci al tema delle Qt ma è storia
vecchia di *anni*. Le Qt sono da un bel po' di anni GPL (quindi ancora più
"libere" che le GTK) e da meno anni sono anche LGPL.
KDE SC è 100% software libero.

--
Vide
Re: Perch molte distro montano Gnome di Default? [messaggio #35448 è una risposta a message #35441] gio, 27 gennaio 2011 23:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Thu, 27 Jan 2011 12:05:06 +0100, Vide wrote:

> [...]
> storia vecchia di *anni*. Le Qt sono da un bel po' di anni GPL (quindi
> ancora più "libere" che le GTK) e da meno anni sono anche LGPL. KDE SC è

Si scusami, hai ragione. Il discorso si riferiva alle QT (con cui KDE è
sviluppato). Comunque ancora oggi ci sono dei limiti alla licenza che
Nokia applica: se voglio fare un software closed source devo comprare la
licenza Qt commerciale. Fatto sta che entrambe alla fin fine sono
libere... quindi tornando alla domanda di Mario l'amico del ratto:
"scelte storiche, scelte architetturali etc. etc. "

Ignazio

--
What you see maybe is...
Re: Perch molte distro montano Gnome di Default? [messaggio #35451 è una risposta a message #35414] ven, 28 gennaio 2011 14:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
wrote:
> sia centos che debian che anche le fedora che ho provato hanno sempre la
> preferenza spuntata su gnome...
> c'è un motivo oppure è una scelta conservativa?
>
> ad esempio avere una centos con kde risulta meno stabile?

red hat e fedora hanno gnome come de di default perché red hat é
l'azienda che piú trascina red hat, e quindi centos gli va dietro.
Per il resto é una questione di decisioni di chi guida la distro. Poi
se una distro nasce con un certo de secondo me é meglio tenerlo visto
che solitamente la cura dei particolari é dedicato a quel de.

My 2 ¢
Re: Perch molte distro montano Gnome di Default? [messaggio #35456 è una risposta a message #35448] ven, 28 gennaio 2011 15:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
giroman wrote:

> [...]
> sviluppato). Comunque ancora oggi ci sono dei limiti alla licenza che
> Nokia applica: se voglio fare un software closed source devo comprare la

Falso.
Le Qt sono LGPL, ergo puoi svilupparci sopra applicazioni
chiuse/proprietarie.

http://qt.nokia.com/products/licensing

--
Vide
Re: Perch molte distro montano Gnome di Default? [messaggio #35458 è una risposta a message #35456] ven, 28 gennaio 2011 17:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Falso.
> Le Qt sono LGPL, ergo puoi svilupparci sopra applicazioni
> chiuse/proprietarie.
>
> http://qt.nokia.com/products/licensing

guarda bene....

Qt GNU GPL v. 3.0 Version

This version is freely available for the development of open source
software governed by the GNU General Public License version 3.0
(“GPL”).
Re: Perch molte distro montano Gnome di Default? [messaggio #35496 è una risposta a message #35456] dom, 30 gennaio 2011 14:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Vide wrote:

]zac[
> Falso.
> Le Qt sono LGPL, ergo puoi svilupparci sopra applicazioni
> chiuse/proprietarie.
>
> http://qt.nokia.com/products/licensing

Le QT sono in doppia licenza, per usi open (GPL) e per usi commerciali (a
pagamento).
Re: Perch molte distro montano Gnome di Default? [messaggio #35536 è una risposta a message #35458] mar, 01 febbraio 2011 09:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
legura wrote:

> guarda bene....
>
> Qt GNU GPL v. 3.0 Version

Cristoiddio santo, sapete leggere una pagina linkata?? RILEGGI la pagina che
ho pasato. Le Qt sono sotto TRE tipi di licenze.

--
Vide
Re: Perch molte distro montano Gnome di Default? [messaggio #35537 è una risposta a message #35496] mar, 01 febbraio 2011 09:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca wrote:

> Le QT sono in doppia licenza, per usi open (GPL) e per usi commerciali (a
> pagamento).

Un altro che non sa leggere. Sono in TRIPLA licenza (GPL, LGPL e
commerciale). Traduco brevemente dal difficilissimo inglese della pagina
linkata:
- GPL: logicamente solo applicazioni free/compatibili GPL data la viralità
- LGPL: si possono creare e linkare applicazioni closed/comemrciali, bisogna
pubblicare i cambi ALLE LIBRERIE QT se ce ne sono, oltre al codice originale
- ceh tanto manco è tuo
- commerciale: puoi fare quel che cavolo ti pare ANCHE con le librerie, non
dire che usi sta libreria, non pubblicare nessun codice ecc ecc.
Verosimilmente c'è molta poca gente che compra sta licenza da quando è LGPL
(per volere di Nokia, dato che le Qt non sono il suo core-business)

Spero di aver chiarito una volta per tutte la situazione (e francamente mi
stupisce che nel 2011 ancora non si sia capito come funzionino GPL e LGPL)

--
Vide
Re: Perch molte distro montano Gnome di Default? [messaggio #35634 è una risposta a message #35537] sab, 05 febbraio 2011 13:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Vide wrote:
]zac[

HDM-TFEY

]zac[
Re: Perch molte distro montano Gnome di Default? [messaggio #35748 è una risposta a message #35634] gio, 10 febbraio 2011 13:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vide  è attualmente disconnesso Vide
Giuseppe Della Bianca wrote:

> HDM-TFEY

WTF?

--
Vide
Re: Perch molte distro montano Gnome di Default? [messaggio #36203 è una risposta a message #35537] dom, 27 febbraio 2011 16:25 Messaggio precedente
On Tue, 01 Feb 2011 09:36:54 +0100, Vide wrote:

> - commerciale: puoi fare quel che cavolo ti pare ANCHE con le librerie,
> non dire che usi sta libreria, non pubblicare nessun codice ecc ecc.

Non solo, nella versione commerciale trovi anche componenti non
distribuiti nelle controparti FLOSS (ora come ora mi viene in mente il
componente QSQL per interagire con Oracle)

Enrico