Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Il pi

Re: Il pi [messaggio #7294 è una risposta a message #7226] dom, 28 novembre 2010 13:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Indubbiamente s. L'ultima volta che sono stato a Lipsia avevo una
>pianta della citt stampata l'anno prima, ma la citt era gi molto
>diversa. Non sto scherzando: nel frattempo avevano cominciato a
>scavare il tunnel che attraversa l'intero centro, e ho visitato un
>museo d'arte moderna sorto dove la mappa indicava un terreno incolto.
>Quelli s che sono veri crucchi, Kazzen!

per ritrovare la casa dei miei nonni ho dovuto consultare una piantina della
citt di prima della guerra da un libraio di cose antiche, e chiedere a uno
di Lipsia come si chiamasse adesso quella strada che si trovava in quel
punto esatto.
Ho messo due giorni interi a ritrovare il posto, con ricerche anche negli
elenchi del telefono del 1935.
Per fortuna che sono maniaci del vecchiume, e hanno le librerie che
straripano di cimeli tipo questi (che mi hanno lasciato consultare senza
comprarli, ovviamente).
Sembrava di cercare una tomba nella valle dei re, altro che girare per una
citt normale :-)))))
Re: Il pi [messaggio #7298 è una risposta a message #7294] dom, 28 novembre 2010 14:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
OttO  è attualmente disconnesso OttO
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> comprarli, ovviamente).
> Sembrava di cercare una tomba nella valle dei re, altro che girare per una

E alla fine di tutto ciò?
Chi sei?

OttO
--------------------
Re: Il pi [messaggio #7299 è una risposta a message #7294] dom, 28 novembre 2010 14:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 28 Nov, 13:45, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> Per fortuna che sono maniaci del vecchiume

Il padrone del bar davanti a san Tommaso serve sempre il caffè (Ei!
wie schmeckt der Coffee süße, / lieblicher als tausend Küsse, / milder
als Muskatenwein!) in abiti settecenteschi? :)
Re: Il pi [messaggio #7307 è una risposta a message #7298] dom, 28 novembre 2010 15:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"OttO" <fdf@iol-it> ha scritto nel messaggio
> E alla fine di tutto ci?
> Chi sei?

una che ha ritrovato una casa.
Dici poco!
Re: Il pi [messaggio #7308 è una risposta a message #7299] dom, 28 novembre 2010 15:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Nov, 13:45, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

>Il padrone del bar davanti a san Tommaso serve sempre il caff (Ei!
>wie schmeckt der Coffee se, / lieblicher als tausend Ksse, / milder
>als Muskatenwein!) in abiti settecenteschi? :)

no! ma davvero faceva queste cose?????
Re: Il pi [messaggio #7309 è una risposta a message #7308] dom, 28 novembre 2010 15:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Nov, 15:30, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> no! ma davvero faceva queste cose?????

Ma certo! Vestiva come un taverniere di metà settecento, con panciotto
e polpe, senza trascurare i capelli annodati con un fiocco dietro la
nuca. E questo nemmeno tanto tempo fa. M aveva fatto assaggiare
un'acquavite ninte male :)
Re: Il pi [messaggio #7310 è una risposta a message #7309] dom, 28 novembre 2010 15:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>e polpe, senza trascurare i capelli annodati con un fiocco dietro la
>nuca. E questo nemmeno tanto tempo fa. M aveva fatto assaggiare

cosa mi sono persa....
Re: Il pi [messaggio #7311 è una risposta a message #7308] dom, 28 novembre 2010 15:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
Avevo scattato fra l'altro questa foto:

http://www.virtualalbum.eu/fu/337/a-p6479101128153930.jpg

Mi sembra che dia un'idea apprezzabile di che cosa sia Lipsia oggi :)
Re: Il pi [messaggio #7314 è una risposta a message #7311] dom, 28 novembre 2010 16:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Avevo scattato fra l'altro questa foto:
>
> http://www.virtualalbum.eu/fu/337/a-p6479101128153930.jpg
>
> Mi sembra che dia un'idea apprezzabile di che cosa sia Lipsia oggi :)

un enorme cantiere...
Re: Il pi [messaggio #7320 è una risposta a message #7311] dom, 28 novembre 2010 18:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> http://www.virtualalbum.eu/fu/337/a-p6479101128153930.jpg
>
> Mi sembra che dia un'idea apprezzabile di che cosa sia Lipsia oggi :)

Certo che sì...!
Il bello, il vecchio, forse l'eccessivo nuovo...
Cultura alle stelle oppure in dissolvimento...?

OttO
Re: Il pi [messaggio #7329 è una risposta a message #7311] dom, 28 novembre 2010 21:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Josef K.  è attualmente disconnesso Josef K.
On 28 Nov, 15:57, cap <clamar...@gmail.com> wrote:
> Avevo scattato fra l'altro questa foto:
>
> http://www.virtualalbum.eu/fu/337/a-p6479101128153930.jpg
>
> Mi sembra che dia un'idea apprezzabile di che cosa sia Lipsia oggi :)

Bella la bici zebrata!
Il palazzone meno. Comunque quando sono stato lassù quelli moderni
erano architettura DDR...
Buon soggiorno decembrino in Saxen-Anhalt: vai anche a Quedlinburg?
J. K
Re: Il pi [messaggio #7337 è una risposta a message #7329] dom, 28 novembre 2010 22:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Nov, 21:26, "Josef K." <StdWltB...@katamail.com> wrote:

> Buon soggiorno decembrino in Saxen-Anhalt

Grazie! In realtà rimarrò da quelle parti fino all'10; poi mi
trasferirò decisamente più a ovest, a Mönchengladbach.

> vai anche a Quedlinburg?

Sì, è compreso nell'itinerario, insieme con Halle.
Re: Il pi [messaggio #7338 è una risposta a message #7337] dom, 28 novembre 2010 22:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Nov, 22:08, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> rimarrò da quelle parti fino all'10

All'11.
Re: Il pi [messaggio #7359 è una risposta a message #7211] lun, 29 novembre 2010 10:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michelag  è attualmente disconnesso Michelag
On 27 Nov, 15:58, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> che bello
> Tuttavia, scusa la pignoleria, stai parlando di Sassonia-Anhalt, mentre io
> parlavo di Sassonia-Sassonia.
> Sachsen, non Sachsen-Anhalt!
> Ci sono sassoni e sassoni
> SOLO QUELLI DELLA SASSONIA SONO VERI SASSONI!!!!!
> ABBASSO IL LAND SACHSEN-ANHALT!!!!
> Io sono di quihttp://it.wikipedia.org/wiki/Lipsia
> VERI SASSONI, KAZZEN!!!!

non me ne vanterei tanto !!!
ogni mese sti COMUNISTI mi tolgono un sacco di soldi di
solidaritätzuschlag !!!
COMUNISTI !!!!
Re: Il pi [messaggio #7362 è una risposta a message #7337] lun, 29 novembre 2010 10:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Josef K.  è attualmente disconnesso Josef K.

> Grazie! In realtà rimarrò da quelle parti fino all'10; poi mi
> trasferirò decisamente più a ovest, a Mönchengladbach.

> Sì, è compreso nell'itinerario, insieme con Halle.

Bello. Ci tornerei. E anche a Naumburg e più giù - ma si sconfina in
Turingia - a Weimar, Erfurt...
Chissà come sono cambiate!
J. K
Re: Il pi [messaggio #7367 è una risposta a message #7362] lun, 29 novembre 2010 11:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 10:52, "Josef K." <StdWltB...@katamail.com> wrote:

> Bello. Ci tornerei. E anche a Naumburg e più giù - ma si sconfina
> in Turingia - a Weimar, Erfurt...
> Chissà come sono cambiate!

E' da molto tempo che non passi da quelle parti? Io ci sono stato due
anni fa. Oltre a Lipsia ho visitato Gera:
http://www.virtualalbum.eu/fu/337/-Sta8267101129111001.jpg

Naumburg:
http://www.virtualalbum.eu/fu/337/-Nau8518101129104716.jpg

Erfurt (piaciuta assai):
http://www.virtualalbum.eu/fu/337/rtpj174101129105501.jpg
http://www.virtualalbum.eu/fu/337/rt-25288101129105908.jpg

e anche Buchenwald:
http://www.virtualalbum.eu/fu/337/enwa12101129110355.jpg

In generale direi che la riunificazione è stata dura anche per gente
dura come sono tradizionalmente considerati i tedeschi, comunque
alcuni risultati positivi sono evidenti. Non si procede ovunque di
pari passo, però: se Erfurt è molto vivace e Lipsia una pentola in
ebollizione, a Gera ci sono luci e ombre. Ho visto palazzi restaurati
con cura e riportati allo splendore originario accanto a edifici
desolatamente in rovina, e il contrasto stringe il cuore.
Re: Il pi [messaggio #7380 è una risposta a message #7367] lun, 29 novembre 2010 12:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 11:32, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> [...]
> con cura e riportati allo splendore originario accanto a edifici
> desolatamente in rovina, e il contrasto stringe il cuore.

Conosco bene tutta la Turingia e la parte inferiore dell'Harz. Feci un
soggiorno di studio due anni dopo l'unificazione e un viaggio per
vedere i luoghi in cui mio padre nei suoi vent'anni fu progioniero,
lavorando nelle miniere di Bleichedode, stando nel campo centrale del
Lager Dora a Nordhausen e poi, liberato dagli americani, tra le altre
tappe del lungo viaggio di ritorno verso l'Italia, proprio ad Erfurt.
Ho visto Heisenach, la Wartburg, sono stato sul Kickelhahn ( “Über
allen Gipfeln / ist Ruh’ / In allen Wipfeln / Spürest Du / Kaum einen
Hauch: / Die Vögelein schweigen im Walde / Warte nur, balde / Ruhest
du auch” ), ho visitato Buchenwald e nel paese vicino ho assistito -
c'era un festival di musica contemporanea in quel mese di agosto,
oltre a quello tradizionale organistico nella chiesa di Weimar in cui
aveva lavorato Bach - a un concerto di un compositore che ha piazzato
due o tre gong giganteschi in una vallata tutta prati mentre il
pubblico sedeva in alto, poco sotto il castelletto locale: è stato uno
dei concerti più suggestivi che ho ascoltato, con i suoni che
arrivavano dalla valle spandendosi ovunque. Il contrasto con la storia
dei luoghi a pochi chilometri, col dolore che di là era passato e
aveva colpito migliaia e migliaia di persone era per me a momenti
insopportabile e re; questo contrasto rende Weimar, così intimamente
intrisa di tanta parte della migliore cultura tedesca, un posto
straordinariamente problematico. Proprio il rapporto vecchio/nuovo, i
brutti palazzi anni '60 per esempio di Nordhausen dove stavano case
antiche andate in fiamme nei bombardamenti che nei primi mesi del '45
hanno distrutto metà città e probabilmente salvato mio padre, mi fa
ripensare alla mia ambivalenza verso quel paese, così amato e così
odiato.
Saluti
J. K
Re: Il pi [messaggio #7393 è una risposta a message #7359] lun, 29 novembre 2010 12:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Michelag" <michelangelo.digiorgio@googlemail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]

>non me ne vanterei tanto !!!
>ogni mese sti COMUNISTI mi tolgono un sacco di soldi di

ROTFL!
Fanno bene!
BRUTTO KAPITALISTA!
Re: Il pi [messaggio #7428 è una risposta a message #7393] lun, 29 novembre 2010 13:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 12:29, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> ROTFL!
> Fanno bene!
> BRUTTO KAPITALISTA!

non sono capitalista, sono LIBERALE !!!
LIBERISTA !!!
ma soprattutto LIBERTINO !!!!
(incapace e poco riposato)
Re: Il pi [messaggio #7429 è una risposta a message #7428] lun, 29 novembre 2010 13:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 29 Nov, 13:49, Michelag <michelangelo.digior...@googlemail.com>
wrote:

> non sono capitalista, sono LIBERALE !!!
> LIBERISTA !!!
> ma soprattutto LIBERTINO !!!!
> (incapace e poco riposato)

E anche vanesio? :)))
Re: Il pi [messaggio #7439 è una risposta a message #7428] lun, 29 novembre 2010 14:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> non sono capitalista, sono LIBERALE !!!

SKIFO! ORRORE!

> LIBERISTA !!!
> ma soprattutto LIBERTINO !!!!

TI MANDO I VOPOS!!!!
Re: Il pi [messaggio #7442 è una risposta a message #7429] lun, 29 novembre 2010 14:23 Messaggio precedente
On 29 Nov, 13:51, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> E anche vanesio? :)))

mi hai riconosciuto ???