Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » "La sala sar

"La sala sar [messaggio #15887] mar, 19 aprile 2011 11:33 Messaggio successivo
Nuovo Auditorium a Bologna.......
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/04/19/news/auditor ium_di_abbado_e_piano-15122144/?ref=HREC2-2
Re: "La sala sar [messaggio #15888 è una risposta a message #15887] mar, 19 aprile 2011 12:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
luziferszorn ha scritto:

> Nuovo Auditorium a Bologna.......

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/04/19/news/auditor ium_di_abbado_e_piano-15122144/?ref=HREC2-2

Tremendo, spaventoso.

Si costruiscono imponenti auditoria - dai costi esorbitanti (tutti cuccati
dall'architetto vampiro di turno) e spesso dall'estetica discutible -
mentre i teatri storici, gli enti lirici e le orchestre sinfoniche
italiane cadono letteralmente a pezzi.
Con i soldi che lo stato dà all'architetto-vampiro si potrebbero fare
progetti musicali alternativi grandiosi, almeno per l'Emilia-Romagna, e
invece si favorisce l'edificazione di questi obbrobri polifunzionali.

Nel frattempo, il Teatro Comunale di Bologna, un tempo fiore all'occhiello
per il Paese intero (ricordate che fu il primo teatro intero ad eseguire
Wagner?) è sepolto praticamente nelle macerie, in una condizione di
scempio artistico che difficilmente è ravvisabile altrove, qui da noi:
qualcuno avrà notato che già il Petruzzelli gli fa letteralmente le
scarpe, oggidì.

Mi spieghi qualcuno come si può ammirare Abbado per questo scempio: io non
capisco.

Queste sono cose gravi, altro che fanatismo artistico!

Re: "La sala sar [messaggio #15889 è una risposta a message #15888] mar, 19 aprile 2011 12:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmont ha scritto:

> Nel frattempo, il Teatro Comunale di Bologna, un tempo fiore all'occhiello
> per il Paese intero (ricordate che fu il primo teatro intero

pardon: teatro italiano

Re: "La sala sar [messaggio #15890 è una risposta a message #15888] mar, 19 aprile 2011 12:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> scempio artistico che difficilmente è ravvisabile altrove, qui da noi:
> qualcuno avrà notato che già il Petruzzelli gli fa letteralmente le

non solo, ma il Comunale sta per depositare il bilancio, se continua così
chiude.
Ci fa piacere che si faccia un nuovo auditorium, peccato che non ci suonerà
nessuno perché i soldi per far suonare la gente non ci sono.
Un auditorium vuoto però è una bella soddifazione...

> Mi spieghi qualcuno come si può ammirare Abbado per questo scempio: io non
> capisco.

Abbado prima ha ciucciato il ciuacciabile a Ferrara, poi si è spostato a
Bologna. Speriamo che ci rimanga, che se si avvicina ad altre città ne
distrugge il già esiguissimo bilancio per la cultura....

> Queste sono cose gravi, altro che fanatismo artistico!

quoto.
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15893 è una risposta a message #15888] mar, 19 aprile 2011 13:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Apr, 12:08, egmont...@email.it (egmont) wrote:

> [...]
> dall'architetto vampiro di turno) e spesso dall'estetica discutible -
> mentre i teatri storici, gli enti lirici e le orchestre sinfoniche

Ok. Al di là del fatto che il progettino visto nelle foto mi sembra
stupendo, come stupende sono le altre realizzazioni di Piano, non
vorrei ora si finisse a parlare di questo per trecento messaggi, ossia
di quanto Piano e Abby siano cattivi vampiri (storia vecchia che imho
ha stancato).

Parliamo invece della sostanza, cioè della critica che fai, e che mi
interessa. Perché "buttare" i soldi in queste cose e non nel restauro
degli altri spazi già esistenti? Se il thread si sviluppasse in questa
direzione io sarei felice di ascoltare e leggere tutte le info che
possono essere reperibili in merito. Io so solo che la Scala a Milano
è stata restaurata, o meglio rimodernata, ma non mi pare che
l'operazione abbia giovato alla programmazione del teatro. Magari mi
sbaglio, ma si disse che il rimodernamento dovesse essere funzionale a
produrre più musica per tutti.

Last not least, sei stato forse contrario anche al parco della musica
in Roma?

lz
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15895 è una risposta a message #15890] mar, 19 aprile 2011 13:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Zaz! <zaz@zaz.com> wrote:

> Un auditorium vuoto però è una bella soddifazione...

Vuoto... Ci faranno i concerti del Liga, che fa, per l'appunto, musica
contemporanea.

Ciao,
Paolo
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15896 è una risposta a message #15893] mar, 19 aprile 2011 13:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luziferszorn <pan25712@gmail.com> wrote:

> Last not least, sei stato forse contrario anche al parco della musica
> in Roma?

Ma la programmazione a Roma è migliorata, con l'auditorium? A me leggere
i programmi di Roma fa male.

Ciao,
Paolo
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15897 è una risposta a message #15896] mar, 19 aprile 2011 14:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Apr, 13:39, pt...@despammed.com (Paolo Tramannoni) wrote:

> Ma la programmazione a Roma migliorata, con l'auditorium? A me leggere
> i programmi di Roma fa male.

Non so, non ho il polso della programmazione romana di prima e dopo
parco della musica. In ogni caso il problema sarebbe nella percezione
della musica come fattore culturale nel paese e solo in secondo piano
nelle infrastrutture. Il che significa che né il vecchio teatro né
quello nuovo incidono in positivo. Ma io so anche che se l'Arca del
Prometeo fosse montata stabile in uno spazio polivalente ci si
potrebbero fare concerti e musicisti di tutto il mondo verrebbero in
Italia per conmporre musica per l'Arca di Piano/Nono. Il che significa
flusso di denaro dall'estero verso le nostre tasche. Tanto denaro.

lz
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15898 è una risposta a message #15890] mar, 19 aprile 2011 14:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! ha scritto:

> non solo, ma il Comunale sta per depositare il bilancio, se continua così
> chiude.

Mi sa che siamo davvero lì lì.
Io ho avuto la sfortuna di assistere ad un Idomeneo fatto da questo ente,
l'anno scorso.
A dirigere c'era un tale Michele Mariotti, giovane marchigiano dicevano -
non so chi lo dicesse e perchè - di grandi speranze.
A vederlo muovere notavo che faceva le stesse identiche pose di Abbado,
qualcosina di Gatti - avete presente lo sguardo inclinato al cielo con l'
occhio semichiuso? - e con un fare che direi addirittura buffo, nella sua
tenerezza: ed era l'unica cosa che si notava di questo direttore, perchè
per il resto occhi e orecchie erano impegnati a venire a capo di una
mastodontica centrifuga di cori fuori tempo, voci stonate, brutture di
ogni tipo da parte dell'orchestra etc.
Quando si assiste ad uno spettacolo del genere da parte di un ente
importante, non c'è altro da pensare se non che siamo alla frutta...

> Ci fa piacere che si faccia un nuovo auditorium, peccato che non ci suonerà
> nessuno perché i soldi per far suonare la gente non ci sono.
> Un auditorium vuoto però è una bella soddifazione...

esatto.

> Abbado prima ha ciucciato il ciuacciabile a Ferrara, poi si è spostato a
> Bologna. Speriamo che ci rimanga, che se si avvicina ad altre città ne
> distrugge il già esiguissimo bilancio per la cultura....

Dimentichi Reggio Emilia :-)
Il piede di Attila è passato pure in quella città.

Forse ad una cosa serve il centro-destra italiano: a tenere lontano Abbado.

Re: &quot;La sala sar [messaggio #15899 è una risposta a message #15898] mar, 19 aprile 2011 14:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Apr, 14:32, egmont...@email.it (egmont) wrote:

> Forse ad una cosa serve il centro-destra italiano: a tenere lontano Abbado.

Questa ce la segnamo per i posteri.

lz
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15900 è una risposta a message #15893] mar, 19 aprile 2011 14:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luziferszorn ha scritto:

> vorrei ora si finisse a parlare di questo per trecento messaggi, ossia
> di quanto Piano e Abby siano cattivi vampiri (storia vecchia che imho
> ha stancato).

a te ha stancato, a me ogni volta che vedo i disastri politico-musicali di
Abbadi girano puntualmente le palle!

> [...]
> l'operazione abbia giovato alla programmazione del teatro. Magari mi
> sbaglio, ma si disse che il rimodernamento dovesse essere funzionale a

ma infatti a cosa poteva giovare una qualsiasi operazione in un teatro
dalle tendenze così deteriori?
L'unica cosa che potrebbe giovare a quel teatro è una bella bomba.

> Last not least, sei stato forse contrario anche al parco della musica
> in Roma?

Non saprei dirti. Ho sempre frequentato poco questi posti e più passano
gli anni, meno li frequento.
A me non interessa andare negli auditoria a sentire concerti sinfonici. E'
una cosa che mi annoia.
Insomma, star lì, seduto, a vedere direttori che dirigono e orchestre che
suonano sinfonie, concerti per pianoforte etc., è qualcosa che non mi
rapisce, nè mi stimola granchè.
Quando poi suonano microfonati, come avviene purtroppo spessissimo, allora
per me equivale al totale nonsenso.
Preferisco di gran lunga andare a teatro a vedere le opere, ma più per un
fatto teatrale che musicale.

Re: &quot;La sala sar [messaggio #15901 è una risposta a message #15898] mar, 19 aprile 2011 14:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> A dirigere c'era un tale Michele Mariotti, giovane marchigiano dicevano -
> non so chi lo dicesse e perchè - di grandi speranze.

è un vezzo tutto italiano. Alla Scala quest'anno dirige ben due opere tale
Rustioni. Gente che alla Scala ci dovrebbe arrivare all'apice della
carriera, invece viene a farci la gavetta.
Bello, poi ci vengono a raccontare che è il primo teatro del mondo. Ma si
vergognino.
Almeno a Firenze son seri, hanno Mehta.

> [...]
> Quando si assiste ad uno spettacolo del genere da parte di un ente
> importante, non c'è altro da pensare se non che siamo alla frutta...

vedi sopra.
Sempre alla Sca dirigerà anche il neo debuttante israeliano (pupillo
dell'omnipresente Baremboim) Wellber, che quest'anno ha dato pessima prova
di sè nella Tosca.
Per ricompensarlo, l'anno prossimo gli fan fare l'Aida. Alè.
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15902 è una risposta a message #15900] mar, 19 aprile 2011 15:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Apr, 14:48, egmont...@email.it (egmont) wrote:

> A me non interessa andare negli auditoria a sentire concerti sinfonici. E'
> una cosa che mi annoia.

Ok. Mi segno anche questa......

lz
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15903 è una risposta a message #15901] mar, 19 aprile 2011 15:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Apr, 14:56, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> Almeno a Firenze son seri, hanno Mehta.

I milanesi hanno avuto Abbado prima e Muti dopo.

lz
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15904 è una risposta a message #15903] mar, 19 aprile 2011 15:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> I milanesi hanno avuto Abbado prima e Muti dopo.

eh. E allora adesso devono pagare lo scotto tenendosi Pincopallini inetti di
anni 12 in fase prepuberale?
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15905 è una risposta a message #15901] mar, 19 aprile 2011 16:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! ha scritto:

> [...]

> Rustioni. Gente che alla Scala ci dovrebbe arrivare all'apice della
> carriera, invece viene a farci la gavetta.

Leggo qui che ha già concertato la Messa da Requiem (!!) e, sempre alla
Scala, dirigerà l'Otello:

http://www.arena.it/it-IT/PersonnelDetailit.html?idpersonnel =10823

Niente male, eh!
Deve essere dunque un genio.
Mi chiedo quali meriti abbia avuto costui così presto, per avere simili
incarichi, anche perchè dalla sua biografia vedo masterclass qui e lì,
diplomi su e giù, ma dove sono i concorsi vinti??
Dove sono i concerti in cui è emerso, agli occhi di tutti (pubblico e
critica), come giovane talento??

Ma probabilmente sono io troppo scettico e cinico. Anche perchè, andando a
cercar meglio, si trovano perle come questa:

http://www.youtube.com/watch?v=Xj17fVW7aIU

Ah, che interpretazione commovente (notate i commenti su youtube (*) ).
Guarda tu che trasporto ha nel volto, che sofferenza, che sentire
profondo.

(*)
1) ---> che schifo indecente raccomandato &#65279;
TheMarcello5 1 week ago

2) ---> a&#65279; rustio'ma va a caga'tu e tutte le raccomandazioni
mariorussi2010 1 week ago

3) "The theory of Conducting Praise:
The amount of praise a conductor receives is directly proportional to the
silliness of his facial expression, and the fluidity and grace of his
movements.
I'm sure i sound stupid, but i really don't get why people give the
conductor so much credit; all he seems&#65279; to do is wave his wand.
Shouldn't the actual orchestra be credited with playing like that? I'm not
saying it's bad, the orchestra did a great job, i just don't really get
it. Someone care to explain?"
juzielli 2 years ago

4) mamma mia un altro bamboccio inutile e raccomandato come battistoni
beltrami ticciati dudamel matheuz..ecco&#65279; i direttori di oggi
scimmie da podio senza arte e senza preparazione. vergogna
mariorussi2010 1 year ago

Re: &quot;La sala sar [messaggio #15910 è una risposta a message #15902] mar, 19 aprile 2011 16:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ok. Mi segno anche questa......

La tua agenda traboccherà. E siamo solo ad Aprile, per quanto avanzato.

dR
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15911 è una risposta a message #15895] mar, 19 aprile 2011 16:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> Vuoto... Ci faranno i concerti del Liga, che fa, per l'appunto, musica
> contemporanea.

Ah, non ciofane per noi ciofani?

dR
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15913 è una risposta a message #15911] mar, 19 aprile 2011 16:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> wrote:

> Ah, non ciofane per noi ciofani?

Dipende: se i fondi sono destinati alla musica contemporanea il Liga è
contemporaneo, se i fondi sono dell'assessorato alle politiche
giovanili, allora diventa giovane!

Ciao,
Paolo
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15914 è una risposta a message #15898] mar, 19 aprile 2011 16:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmont <egmontXYZ@email.it> wrote:

> A dirigere c'era un tale Michele Mariotti, giovane marchigiano dicevano -
> non so chi lo dicesse e perchè - di grandi speranze.

È il figlio del sovrintendente del Rossini Opera Festival. Speranze ne
ha davvero molte. (Non so come sia: ma il dettaglio può essere
interessante per la cronaca).

Ciao,
Paolo
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15915 è una risposta a message #15900] mar, 19 aprile 2011 17:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
egmont <egmontXYZ@email.it> wrote:

> a te ha stancato, a me ogni volta che vedo i disastri politico-musicali di
> Abbadi girano puntualmente le palle!

Vada per i disastri politici (e non è sempre colpa di Abbado, che
promuove le sue attività, ma di quei comuni non grandissimi che
dilapidano l'erario per qualcosa che non potrebbero permettersi).

Ma disastri musicali? Proviamo a separare l'apprezzamento personale
dalla necessaria oggettività nel giudicare la carriera di Abbado.
L'unico che possa parlare di disastro nei confronti di Abbado è quella
catastrofe di Rattle.

Ciao,
Paolo
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15917 è una risposta a message #15914] mar, 19 aprile 2011 17:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paolo Tramannoni ha scritto:

> È il figlio del sovrintendente del Rossini Opera Festival. Speranze ne
> ha davvero molte. (Non so come sia: ma il dettaglio può essere
> interessante per la cronaca).

aaaaah capisco.
Grazie mille per l'informazione, che ovviamente mai avrei potuto trovare
sul curriculum di questa persona.

Re: &quot;La sala sar [messaggio #15918 è una risposta a message #15915] mar, 19 aprile 2011 17:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> dalla necessaria oggettività nel giudicare la carriera di Abbado.
> L'unico che possa parlare di disastro nei confronti di Abbado è quella

forse il termine che ho usato è ambiguo.
Con "politico-musicali" non intendevo dire "politici" e "musicali".
Intendevo tutto ciò che musicalmente è strettamente correlato alla di lui
azione politica.
Per quanto riguarda l'Abbado direttore, secondo me ha fatto ottime e
pessime cose.
Ad esempio, ricordo una sinfonia dal Nuovo Mondo sensazionale.
Un Lohenghrin stupendo.
Nelle occasioni che ho avuto di vederlo dal vivo, mi ha sempre deluso
molto.
Questo tanto per chiarire... non che tali giudizi siano granchè
interessanti.

Re: &quot;La sala sar [messaggio #15920 è una risposta a message #15905] mar, 19 aprile 2011 18:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>un genio
> Mi chiedo quali meriti abbia avuto costui così presto,

i meriti? non farmi scrivere...non in pubblico, nun se po'.

> [...]
> diplomi su e giù, ma dove sono i concorsi vinti??
> Dove sono i concerti in cui è emerso, agli occhi di tutti (pubblico e

nun ce ne stanno....ma caro, la mano se la farà alla Scala, che è ormai la
palestra dei più (soprattutto dei meno)

> [...]
>
> Ah, che interpretazione commovente (notate i commenti su youtube (*) ).
> Guarda tu che trasporto ha nel volto, che sofferenza, che sentire

leggo fra i commenti:
>The greatest young italian conductor. He cames from? the prestigious school
>of Gilberto Serembe<

HAHAHAHAHAH
"The prestigius school of Gilberto Serembe". Ma LOL. Te la raccomando, la
prestigious school del suddetto.

Riguardo al video:
quello che fa con le mani non è scorretto.
Direi però che:
- il brano in questione è molto semplice, di solito fa parte del bagglio dei
direttori alle prime armi. Lui lo sfalda completamente
- siccome fa troppo, l'orchestra non fa nemmeno il10% di quello che chiede,
in realtà.
Questo lo obbliga a calcare la mano ancora di più (facce a parte, mi ricorda
il coso buffo bulgaro del concorso Chopin) e non se ne esce, da una spirale
così.
Può non piacere, ma questo signore qui fa fare all'orchestra esattamente
quello che chiede, con un quarto dell'enfasi del giovane trombone (e devo
dire che lo fa da brivido, a un certo punto c'è un piano improvviso da
manuale. Direttore che non amo, ma che signor direttore, ragazzi....)
http://www.youtube.com/watch?v=Xvdig4N0bpk
Questo per l'interludio di Cavalleria.
Ma se dovesse dirigere Tristano, cosa fa, il meschinello?
Lo ricoverano esausto a metà del preludio....
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15921 è una risposta a message #15920] mar, 19 aprile 2011 18:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michelag  è attualmente disconnesso Michelag
..

uff e riuff
sempre a parlare di comunisti che fanno cose comuniste,
di raccomandati che fanno carriera da raccomandati,
di meritocrazia che non ci é piú,
perché fanno auditoria e non lasciano l'erba.
non per essere pessimista, ma qua sembra andare in costante discesa, e
da ciofane non vedo vie di uscita.
ma nei teatri italiani non si usa fischiare piú ?
sará stata pure provinciale la scala degli anni 50, ma direttori cosí
non li avrebbero fatti mica passare eh ?
é un post sconclusionato lo so ma mi fa male rendermi conto della
realtá quale essa sia, quando coinvolge persone o direttori che avevo
come riferimento.
che poi ti rendi conto che per quanto bravi siano sponsorizzano gente
come harding dudamel matheuz e prosciugano casse statali.
zaz per favore dimmi qualcosa. ;(
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15924 è una risposta a message #15921] mar, 19 aprile 2011 20:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Michelag" <michelangelo.digiorgio@googlemail.com> ha scritto nel messaggio
..

>ma nei teatri italiani non si usa fischiare piú ?
>sará stata pure provinciale la scala degli anni 50, ma direttori cosí
>non li avrebbero fatti mica passare eh ?

ma anche negli anni 60 e forse anche 70, certo che no
Mia madre ha assistito persino alla Callas fischiata. Dato che per lei la
Callas era un mito, raccontava questa storia un giorno sì e l'altro pure...

>che poi ti rendi conto che per quanto bravi siano sponsorizzano gente
>come harding dudamel matheuz e prosciugano casse statali.
>zaz per favore dimmi qualcosa. ;(

dudamel è dotato, imho.
Personalmente trovo che sia molto ma molto meglio degli altri che citi.
Solo che non lo lasciano maturare, fa già una carriera che un Kleiber faceva
a 45- 50 anni.
Però Kleiber aveva passato decenni a farsi le ossa nei teatri d'opera
minori.
Ovvio anche che uno così giovane non può rifiutare, sennò lo buttano fuori
dai giochi, credo.
Però proporlo come direttore stabile alla Scala, quando non aveva manco mai
diretto un'opera....è veramente troppo.
Infati non è passata, la cosa. Per fortuna per Duadmel per primo, direi.
Anche se, ormai....credo che ci dovremo abituare a livelli scadentissimi.,
rispetto a quanto si è conosciuto dal dopoguerra a ieri l'altro...
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15927 è una risposta a message #15904] mar, 19 aprile 2011 21:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Apr, 15:51, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> eh. E allora adesso devono pagare lo scotto tenendosi Pincopallini inetti di
> anni 12 in fase prepuberale?

non è questione di scotto ma di clima culturale.......
imho:
http://www.youtube.com/watch?v=whY3lj7KjWg

lz
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15928 è una risposta a message #15921] mar, 19 aprile 2011 21:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Tue, 19 Apr 2011 09:52:27 -0700 (PDT), Michelag
<michelangelo.digiorgio@googlemail.com> wrote:

>come harding dudamel matheuz

Ma perché continuate a metterli nello stesso gruppo? Le mie orecchie
dicono che Harding è una ciofeca dalla carriera ormai ben avviata,
Matheuz meglio non parlarne, mentre Dudamel è come minimo bravo. O
soffro di cerume ad personam?

(Riascoltavo Rossini-Toscanini, mi sorprendevo, perfino commuovendomi,
ancora una volta di come riuscisse a trasformare un'orchestra di
americani in una macchina perfetta per quella musica, indovinate a chi
ho pensato?)

--
Federico Spano'

"per un docente delle superiori i periodi di ruolo trascorso alle scuole
medie vale prima del passaggio di ruolo vale quanto quello delle superiori o
la metà?"
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15933 è una risposta a message #15928] mar, 19 aprile 2011 22:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> dicono che Harding è una ciofeca dalla carriera ormai ben avviata,
> Matheuz meglio non parlarne, mentre Dudamel è come minimo bravo. O

penso uguaglio :-)
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15934 è una risposta a message #15933] mar, 19 aprile 2011 22:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Tue, 19 Apr 2011 22:18:42 +0200, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

>"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

>penso uguaglio :-)

<sollievo>

--
[...]

Re: &quot;La sala sar [messaggio #15936 è una risposta a message #15928] mer, 20 aprile 2011 00:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
Federico Spano' <fspano@tiscali.it> wrote:

> mentre Dudamel è come minimo bravo. O
> soffro di cerume ad personam?

Ho sentito da Dudamel una sinfonia fantastica notevolissima, mentre
persone fidate non mi hanno detto bene di lui come direttore di opera.
Penso che le qualità ci siano e non trascurabili, magari un tempo uno
prima di dirigere un'opera si faceva quei cinque anni da maestro
collaboratore che insegnano il mestiere.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
ptram  è attualmente disconnesso ptram
egmont <egmontXYZ@email.it> wrote:

> Grazie mille per l'informazione, che ovviamente mai avrei potuto trovare
> sul curriculum di questa persona.

Strano, dovrebbe esserne orgoglioso. È curioso che i "figli d'arte" non
dimostrino mai pubblica riconoscenza ai papà.

Ciao,
Paolo
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15949 è una risposta a message #15939] mer, 20 aprile 2011 10:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paolo Tramannoni <ptram@despammed.com> wrote:

> Strano, dovrebbe esserne orgoglioso. È curioso che i "figli d'arte" non
> dimostrino mai pubblica riconoscenza ai papà.

ehhhhhhh

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15965 è una risposta a message #15920] mer, 20 aprile 2011 15:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! ha scritto:

> la Scala, che è ormai la
> palestra dei più (soprattutto dei meno)

LOL! Certo che è davvero buffo.
La Scala è già massacrata da scempi artistici di tutti i tipi: ora si
aggiunge questo dei tromboni puberali :-).
Prima la Walkiria suonata in condizioni dilettantesche, tra breve avremo
pure un ragazzino che fa l'Otello!
E questo non sarebbe nulla se il teatro non fosse destinato a rimanere
impantanato per un lunghissimo futuro: insomma, almeno quando un ente
fallisce, fallisce.
Qui, altro che fallimento! Con l'inossidabilità di certi circoli di potere
voi milanesi siete destinati a tenervi 'sta carcassa sfigata per lustri a
seguire...
Per questo io parlavo della bomba!
La Scala mi sembra una fanciulla stuprata e tenuta in vita da un
costosissimo ed inossidabile polmone artificiale...

> [...]

> il coso buffo bulgaro del concorso Chopin) e non se ne esce, da una spirale

quoto tutto, descrive molto bene quello che sta succedendo.
Io parlerei tout court di "farsa".
Però il paragone con Muti mi sembra un po' infelice ed esagerato.
Insomma, mi sa che hai preso la migliore esecuzione che si possa ascoltare
di quell'intermezzo (per inciso, Muti non lo sopporto neanche io, ma è
appunto inutile negare il suo talento sfacciato).

Re: &quot;La sala sar [messaggio #15982 è una risposta a message #15965] mer, 20 aprile 2011 21:25 Messaggio precedente

> Prima la Walkiria suonata in condizioni dilettantesche,

questo però non era colpa dell'inettitudine né del direttore né
dell'orchestra. Semplicemente, dato che il direttore aveva da fare a Berlino
o non so dove gli affaracci suoi, ha fatto una prova e mezzo e chiusa lì.
Si tollera anche questo, alla Scala...

> [...]
> La Scala mi sembra una fanciulla stuprata e tenuta in vita da un
> costosissimo ed inossidabile polmone artificiale...

è esattamente così.
Però poi vieni a sapere che questo pomone artificiale corrisponde all'88%
della spesa del Comune e Regione per la cultura, e ti girano un po'.

> [...]
> di quell'intermezzo (per inciso, Muti non lo sopporto neanche io, ma è
> appunto inutile negare il suo talento sfacciato).

veramente è stato un caso, dato che ero su youtube a guardare il giovanotto
in questione, ho digitato "Cavalleria intermezzo", semplicemente, ed è
venuto fuori il Maeschhtro :-)
Non avevo mai visto quel video e devo dire che mi ha regalato qualche minuto
di felicità "direttoriale". Proprio un bel vedere...:-)