Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Britten

Britten [messaggio #13130] ven, 25 febbraio 2011 17:46 Messaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
So che questo post potrà essere giudicato stupido o supponente, ma non
importa.

Vi chiedo se c'è qualcuno che come me non sopporta la musica di Britten.

Io magari posso essere antipatico, polemico, ma sono sempre stato, in
larga misura, di "bocca buona" per i compositori.
Davvero è arduo trovare compositori di fama che mi irritino.
Benjamin Britten è uno di questi.
Per me tutto quel cumulo di tardo '900 annacquato, di stupido eclettismo,
di continue banalità ritmiche e melodiche, di volgare furbizia nel sapersi
proporre al grande pubblico, è qualcosa di insopportabile.

Non a caso, a parte l'Inghilterra, è il Jolly dei teatri italiani che
devono in qualche modo, col naso tappato, barcamenarsi in qualche proposta
di musica degli ultimi decenni.
Gli enti lirici italiani con Britten si parano sempre ipocritamente il
culo.

E il pubblico crede di assistere a qualcosa al passo coi tempi.

Vabeh, scusate lo sfogo.

La mia domanda era solo per cercare conforto :-), non per imporre mie
opinioni.

E' che davvero non sopporto che questo proponga La Scala nell'attuale
stagione, come evento culturale "contemporaneo". Accanto ovviamente ad un
titolo del compositore di turno pescato dalla solita cerchia "milanese"
degli ultimi anni.

Non so, io sono anni che quando sento parlare de La Scala ho come il
vomito.
Specie sapendo che come cittadino contribuisco anche io allo sfacelo di
questo teatro.

Re: Britten [messaggio #13134 è una risposta a message #13130] ven, 25 febbraio 2011 19:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Anche tu hai bisogno di uno psicoanalista. Che significa "non
sopporti" che alla Scala facciano Britten, specie dopo aver
sottolineato che non sopporti Britten stesso? (il discorso critico
sulla Scala lo infogni nella tua idiosinbcrasia per un compositore e
così di seghi le gambe prima di iniziare a fare tre passi).

Mi pare di assistere allo stesso delirio di ieri sera, a Matrix (corpo
delle donne e tormentoni vari), tra pseudofemministe, pseudo
intellettuali e pseudo spettatori. E' tempo di morire cari, e lasciare
spazio a gente che sappia, per lo meno, non chiedo tanto, organizzare
le proprie battaglie critiche sulla base di una struttura di pensiero
che risponda al minimo della logica. Qui, in questo paese intendo, si
ragiona di pancia, anzi di pube, amzi con la zona perineale. Magari
cacare prima... Aiuta.

lz

On 25 Feb, 17:46, egmont...@email.it (egmont) wrote:
> [...]
> vomito.
> Specie sapendo che come cittadino contribuisco anche io allo sfacelo di

Re: Britten [messaggio #13135 è una risposta a message #13130] ven, 25 febbraio 2011 19:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto

> Vi chiedo se c'è qualcuno che come me non sopporta la musica di Britten.

IO

> La mia domanda era solo per cercare conforto :-)

Trovato

EF
Re: Britten [messaggio #13136 è una risposta a message #13130] ven, 25 febbraio 2011 19:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sal paradise  è attualmente disconnesso sal paradise
Il 25/02/2011 17:46, egmont ha scritto:

> So che questo post potrà essere giudicato stupido o supponente, ma non
> importa.

O dell'entropia di un post.
Re: Britten [messaggio #13137 è una risposta a message #13134] ven, 25 febbraio 2011 19:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 25/02/2011 19:14, luziferszorn ha scritto:

> Anche tu hai bisogno di uno psicoanalista.

Tu mi sembri l'equivalente di quelle checche sposate, che morirebbero
dalla voglia di farsi inculare da un camionista ma non ne hanno il
coraggio, e così non fanno che rompere i coglioni all'umanità dando del
frocio a destra e manca.
Re: Britten [messaggio #13142 è una risposta a message #13135] ven, 25 febbraio 2011 21:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast ha scritto:

> "egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto

> IO

> Trovato

Dammi la mano, amico.
Il fatto che tu la pensi così mi incuriosisce.
Come mai anche tu non sopporti Britten?

Re: Britten [messaggio #13143 è una risposta a message #13134] ven, 25 febbraio 2011 21:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luziferszorn ha scritto:

> [...]
> sulla Scala lo infogni nella tua idiosinbcrasia per un compositore e
> così di seghi le gambe prima di iniziare a fare tre passi).

Vuol dire quello che ho chiaramente espresso nel mio post precedente!

Re: Britten [messaggio #13144 è una risposta a message #13130] ven, 25 febbraio 2011 21:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
egmont ha detto questo venerdì :
> So che questo post potrà essere giudicato stupido o supponente, ma non
> importa.

http://www.youtube.com/watch?v=2D28wShspww

banalissimo, eh, ma chi se ne frega.
Re: Britten [messaggio #13148 è una risposta a message #13137] ven, 25 febbraio 2011 22:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"sal paradise" <sdafda@sd.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> dalla voglia di farsi inculare da un camionista ma non ne hanno il
> coraggio, e così non fanno che rompere i coglioni all'umanità dando del

Oh, qualcuno che scrive una prosa espressiva.

dR
Re: Britten [messaggio #13149 è una risposta a message #13143] ven, 25 febbraio 2011 22:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 25 Feb, 21:29, egmont...@email.it (egmont) wrote:

> Vuol dire quello che ho chiaramente espresso nel mio post precedente!

chiaramente sì, ma circoncisamente compulsivo; quasi peggio di baricco
e ceronetti.

lz
Re: Britten [messaggio #13151 è una risposta a message #13144] ven, 25 febbraio 2011 22:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore ha scritto:

> egmont ha detto questo venerdì :

> http://www.youtube.com/watch?v=2D28wShspww

> banalissimo, eh, ma chi se ne frega.

Quest'altro invece, è semplicissimo ma per nulla banale. Anzi, fin troppo
di classe. E
purtroppo, nessuno se ne frega.

http://www.speedyshare.com/files/27081619/canzone.mp3

O anche:

http://www.speedyshare.com/files/27081710/2.mp3

p.s: Britten a questo signore non gli puliva manco il culo.

Re: Britten [messaggio #13159 è una risposta a message #13137] sab, 26 febbraio 2011 09:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore
> [...]

> dalla voglia di farsi inculare da un camionista ma non ne hanno il
> coraggio, e così non fanno che rompere i coglioni all'umanità dando del

ROTFL!
Re: Britten [messaggio #13160 è una risposta a message #13134] sab, 26 febbraio 2011 09:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:e3eecedf-3b24-412d-9d9e-bdcae93a5d2b@a28g2000vbo.googlegroups.com...

> E' tempo di morire cari, e lasciare
>spazio a gente che sappia, per lo meno, non chiedo tanto, organizzare
>le proprie battaglie critiche sulla base di una struttura di pensiero
>che risponda al minimo della logica.

Facce vedè come se fa.
Re: Britten [messaggio #13164 è una risposta a message #13160] sab, 26 febbraio 2011 11:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

>Facce vedè come se fa.

L'importanza educativa dell'esempio. :-)

dR
Re: Britten [messaggio #13165 è una risposta a message #13142] sab, 26 febbraio 2011 11:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> Dammi la mano, amico.
> Il fatto che tu la pensi così mi incuriosisce.
> Come mai anche tu non sopporti Britten?

Domanda interessante, sai che non sono in grado di rispondere razionalmente?
In effetti non ho mai ragionato sulla cosa, salvo il caso del requiem di
guerra, dove la contaminazione del genere sacro con temi e modi laici (in
maniera raffazzonata) mi ha sempre irritato.
Lo prendo come uno stimolo per tornarci un po' su.

EF
Re: Britten [messaggio #13166 è una risposta a message #13137] sab, 26 febbraio 2011 12:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 25 Feb, 19:18, sal paradise <sda...@sd.it> wrote:

> [...]
> dalla voglia di farsi inculare da un camionista ma non ne hanno il
> coraggio, e cos non fanno che rompere i coglioni all'umanit dando del

Eccone un altro che ha letto Alex Ross ed è rimasto disorientato.
L'entropia aumenta. La sciagura s'avvicina.

lz
Re: Britten [messaggio #13167 è una risposta a message #13148] sab, 26 febbraio 2011 12:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 25 Feb, 22:00, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Oh, qualcuno che scrive una prosa espressiva.

Circoncisamente, è anche lui dei vostri oppure t'accodi a chiunque si
schieri contro chi, da solo, non riesci a tenere al guinzaglio della
tua retorica paternalista e reazionaria? (oggi niente accusa di
misoginia perché sono di buon umore; e poi le femministe meritano i
loro gratta-capi).

lz
Re: Britten [messaggio #13168 è una risposta a message #13160] sab, 26 febbraio 2011 12:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Feb, 09:25, "Andrea Vanacore" <nientedaf...@liberaci.it> wrote:.

> Facce vedè come se fa.

A far che, morire o ragionare?

lz
Re: Britten [messaggio #13169 è una risposta a message #13165] sab, 26 febbraio 2011 12:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Feb, 11:55, "Erg Frast" <m.dor...@inwind.it> wrote:

> Domanda interessante, sai che non sono in grado di rispondere razionalmente?

Infatti, negando gli strumenti della psicoanalisi certe risposte non
si trovano. Un po' come per i mali che affliggono il paese. Qualcosa
di analogo successe al popolo tedesco nella prima metà del secolo
scorso. Facciamo eco.

lz
Re: Britten [messaggio #13170 è una risposta a message #13166] sab, 26 febbraio 2011 12:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/02/2011 12:11, luziferszorn ha scritto:

> Eccone un altro che ha letto Alex Ross ed è rimasto disorientato.
> L'entropia aumenta. La sciagura s'avvicina.

Sei magnifico, quando ti leggo sono sempre indeciso se augurami la tua
tua morte o continuare a ridere della tua idiozia.
Comunque sentiti libero.
Re: Britten [messaggio #13171 è una risposta a message #13169] sab, 26 febbraio 2011 12:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimenticavo. A me Britten piace parecchio anzi di più, ed è uno dei
pochi operisti del novecento che abbia condotto il melodramma per
mano, con amore, oltre l'oblio pucciniano. Peraltro senza di lui oggi
non ci sarebbero né Glass né Adams.

lz
Re: Britten [messaggio #13172 è una risposta a message #13170] sab, 26 febbraio 2011 12:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Feb, 12:26, sal paradise <sda...@sd.it> wrote:

> Sei magnifico, quando ti leggo sono sempre indeciso se augurami la tua
> tua morte o continuare a ridere della tua idiozia.
> Comunque sentiti libero.

Sai come si dice, chi sopravviverà vedrà.

Lunga vita
Re: Britten [messaggio #13175 è una risposta a message #13167] sab, 26 febbraio 2011 12:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/02/2011 12:15, luziferszorn ha scritto:

> [...]
> tua retorica paternalista e reazionaria? (oggi niente accusa di
> misoginia perché sono di buon umore; e poi le femministe meritano i

Ah, non ci sono più quei rivoluzionari di una volta... oggi vedi la
rivoluzione ci tocca farla a noi reazionari, che siamo diventati
rivoluzionari per colmare il vuoto dall'altra parte, o addirittura siamo
sempre stati rivoluzionari ma i rivoluzionari di destra, quelli
stalinisti per intenderci quelli come te, non ci capiscono e ci dicono
che siam fascisti noi, pensa te, perché sai il problema è sempre quello:
il cervello dispiace vederlo in funzione quando uno non è in grado di
far funzionare il suo. (sai il discorso è sempre quello: ci vuole
coraggio a far funzionare il cervello allo stesso modo che a prenderlo
nel culo, ma non il cervello, quando si ha voglia)
Ma che poi alla fine vogliamo dirla tutta? Fai tanto il compagno ma poi
se qualcuno ti dice frocio ti scoccia da matti.
Re: Britten [messaggio #13177 è una risposta a message #13168] sab, 26 febbraio 2011 12:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/02/2011 12:17, luziferszorn ha scritto:

> A far che, morire o ragionare?

A ragionare hai fallito: fossi in te mi organizzerei per dare ottimi
risultati nel primo obiettivo invece.
Re: Britten [messaggio #13178 è una risposta a message #13175] sab, 26 febbraio 2011 12:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Feb, 12:43, sal paradise <sda...@sd.it> wrote:

> Ma che poi alla fine vogliamo dirla tutta? Fai tanto il compagno ma poi
> se qualcuno ti dice frocio ti scoccia da matti.

ok, la tecnica stana reazionari ha funzionato.

lz
Re: Britten [messaggio #13179 è una risposta a message #13165] sab, 26 febbraio 2011 12:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/02/2011 11:55, Erg Frast ha scritto:

> Domanda interessante, sai che non sono in grado di rispondere razionalmente?

E dire che un tempo ci voleva coraggio per sconfiggere il pudore che
normalmente dovrebbe soffocare affermazione come questa... :)
Re: Britten [messaggio #13180 è una risposta a message #13172] sab, 26 febbraio 2011 12:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/02/2011 12:32, luziferszorn ha scritto:

> Sai come si dice, chi sopravviverà vedrà.
>
> Lunga vita

Lunga vita al me.
Re: Britten [messaggio #13181 è una risposta a message #13167] sab, 26 febbraio 2011 12:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Circoncisamente, è anche lui dei vostri

Dei vostri chi? Esprimiti con chiarezza, parla pulito. Chi sono i "vostri"?
E abbi un po' di coraggio, per la miseria. Sempre lì a starnazzare tremando.

>oppure t'accodi a chiunque si
>schieri contro chi, da solo,

Non ti montare la testa.

>non riesci a tenere al guinzaglio

Significa che "tengo al guinzaglio" il resto del newsgroup? Hai scritto "da
solo". A voler dare alle tue parole un senso compiuto, sembrerebbe che io
comandi a bacchetta tutti. Turdus, Egmont, Rudy, Alecs...ti sembra che li
condizioni minimamente, non dico neppure "tenere al guinzaglio" (espressione
su cui ci sarebbe da dire molto; mi limito, hai dato dell'animale da
passeggio o del sadomasochista a tutti, salvo me, guarda caso)? E ne ho
citati solo tre.

>della
>tua retorica paternalista e reazionaria?

"Reazionaria" forse sì. Niente mi annoia quanto i progressisti da salotto,
gli indignati a comando, i "froci con culo degli altri", per dirla in modo
colorito. Club di cui fai parte al di là di ogni ragionevole dubbio. Che è
l'altra faccia del paternalismo, anzi la vera faccia, ma per capirlo ti
servirà un altro lustro di analisi mal fatta.

dR
Re: Britten [messaggio #13182 è una risposta a message #13178] sab, 26 febbraio 2011 12:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/02/2011 12:46, luziferszorn ha scritto:

> ok, la tecnica stana reazionari ha funzionato.

Credi che io abbia problemi con i froci, bellezza?
O ti scoperto fascista?
Re: Britten [messaggio #13184 è una risposta a message #13175] sab, 26 febbraio 2011 12:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> stalinisti per intenderci quelli come te,

LOL

Non ti ha capito, sai; nota come ti ha risposto (e peraltro non riesce a
scrivere: controrivoluzionari). Devi mettergliela giù più piatta.
Poi, ci sarebbe da fare un esamino stilistico-connotativo (poca cosa; si
finisce subito).
La scelta del verbo accodare, per esempio. Derivato da "coda", con tanto di
allusione ad un campo semantico che parla da sé. Ed è la sua croce e la sua
delizia. La funzione vicaria del linguaggio simbolico.
Oppure la trovata dell'avverbio "circoncisamente", e l'evidente
compiacimento con cui lo ripete.

dR
Re: Britten [messaggio #13185 è una risposta a message #13181] sab, 26 febbraio 2011 12:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Feb, 12:49, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> gli indignati a comando, i "froci con culo degli altri", per dirla in modo

Se c'è un problema del genere è sicuramente vostro, perché scrivere in
questi toni in un post dedicato a Britten necessita di una certa
quantità di pelo troglodita sullo stomaco. Depilatevi!

lz
Re: Britten [messaggio #13186 è una risposta a message #13182] sab, 26 febbraio 2011 12:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Credi che io abbia problemi con i froci, bellezza?

Questo thread è entusiasmante.
Psicoanalisi che si ritorce contro contro chi la utilizza maldestramente,
roba da tragedia greca.

O, più realisticamente, da cartone di Walt Disney.

dR
Re: Britten [messaggio #13187 è una risposta a message #13184] sab, 26 febbraio 2011 13:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Feb, 12:56, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Oppure la trovata dell'avverbio "circoncisamente", e l'evidente
> compiacimento con cui lo ripete.

Piacque a Zaz. E lo adottai immediatamente come memoria storica di uno
scontro. Metaforicamente da interpretarsi come asportazione di una
parte della coscienza collettiva.

lz
Re: Britten [messaggio #13188 è una risposta a message #13186] sab, 26 febbraio 2011 13:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Feb, 12:58, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> O, pi realisticamente, da cartone di Walt Disney.

Giusto. Psico de Paperis. WD era un iniziato.

lz
Re: Britten [messaggio #13191 è una risposta a message #13171] sab, 26 febbraio 2011 12:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

>Peraltro senza di lui oggi
>non ci sarebbero né Glass né Adams.

sai che perdita, mi vien da dire
Re: Britten [messaggio #13192 è una risposta a message #13137] sab, 26 febbraio 2011 13:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> dalla voglia di farsi inculare da un camionista ma non ne hanno il
> coraggio, e così non fanno che rompere i coglioni all'umanità dando del

LOL
devo dire che la definizione è meravigliosa.
Attento luzifers: ti calza assai :-)))
Re: Britten [messaggio #13194 è una risposta a message #13130] sab, 26 febbraio 2011 12:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> So che questo post potrà essere giudicato stupido o supponente, ma non
> importa.
>
> Vi chiedo se c'è qualcuno che come me non sopporta la musica di Britten.

ehm.....ergh....hmmm...beh...io.
Mi spaventa più che altro la continua comunanza di gusti che dimostriamo :-)
Re: Britten [messaggio #13195 è una risposta a message #13167] sab, 26 febbraio 2011 13:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

>Circoncisamente,

eccola lì la sua ossessione
Il pisello (che si presume abbia minuscolo)
Re: Britten [messaggio #13196 è una risposta a message #13160] sab, 26 febbraio 2011 13:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

>Facce vedè come se fa.

ROTFLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL
Re: Britten [messaggio #13201 è una risposta a message #13191] sab, 26 febbraio 2011 13:17 Messaggio precedenteMessaggio precedente
On 26 Feb, 12:59, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> sai che perdita, mi vien da dire

Eccoti, ben arrivata alla festa asinaria.

lz