Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Manfred Clynes

Manfred Clynes [messaggio #19318] mer, 13 luglio 2011 13:53 Messaggio successivo
Mi consigliano di leggere qualcosa di questo tizio con barbetta
http://en.wikipedia.org/wiki/Manfred_Clynes

parlatene voi che lo conoscete che poi io, magari, mi incuriosisco

lz
Re: Manfred Clynes [messaggio #19322 è una risposta a message #19318] mer, 13 luglio 2011 14:12 Messaggio precedente
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Wed, 13 Jul 2011 04:53:57 -0700 (PDT), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

>Mi consigliano di leggere qualcosa di questo tizio con barbetta
>http://en.wikipedia.org/wiki/Manfred_Clynes
>
>parlatene voi che lo conoscete che poi io, magari, mi incuriosisco

Io l'ho conosciuto proprio dal documentario in questione:
" In one trial, for example, Aborigines in Central Australia were able
to correctly identify the specific emotional qualities of sounds
derived from the touch of white urban Americans. (This experiment was
featured on Nova, What Is Music? in 1988). "

E' un risultato fondamentale, che in sostanza prova che esiste un
linguaggio sonoro di base comune a tutta l'umanita'. L'articolo di
wikipedia e' probabilmente scritto o commissionato da lui stesso, che
e' una persona abbastanza - diciamo - tendente all'autopromozione. Ma
il risultato di base rimane. E' presente qualcosa di suo (non ricordo
se come autore o in bibliografia) anche nell'enciclopedia Einaudi.

--
Federico Spano'

"per un docente delle superiori i periodi di ruolo trascorso alle scuole
medie vale prima del passaggio di ruolo vale quanto quello delle superiori o
la metà?"