Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » La mia sulla quinta di Bruckner

La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20473] ven, 19 agosto 2011 22:23 Messaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
una palla infinita, senza se e senza ma.
Con buona pace di Celibidache.
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20474 è una risposta a message #20473] sab, 20 agosto 2011 01:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sal paradise  è attualmente disconnesso sal paradise
Il 19/08/2011 22:23, L'Esattore ha scritto:
> una palla infinita, senza se e senza ma.
> Con buona pace di Celibidache.

O anche un po' per colpa sua, a mio molto modesto avviso.
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20476 è una risposta a message #20473] sab, 20 agosto 2011 03:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rfew  è attualmente disconnesso rfew
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio
> una palla infinita, senza se e senza ma.
> Con buona pace di Celibidache.

A mio parere il finale è una delle opere d'arte musicali più alte. Anche a
me l'approccio troppo sacerdotale di Celibidache non piace: sentila con
altri, Tintner, Solti o Jochum, per citare le mie preferite.
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20477 è una risposta a message #20474] sab, 20 agosto 2011 03:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Sembra che sal paradise abbia detto :

> O anche un po' per colpa sua, a mio molto modesto avviso.

non ho ascoltato l'incisione di Celibidache, ho invece ascoltato
stasera in diretta quella di Abbado. Non so come fosse, francamente, il
pubblico sembrava entusiasta, io mi sono annoiato infinitamente.
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20478 è una risposta a message #20476] sab, 20 agosto 2011 03:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
rfew scriveva il 20/08/2011 :

> A mio parere il finale è una delle opere d'arte musicali più alte. Anche a me
> l'approccio troppo sacerdotale di Celibidache non piace: sentila con altri,
> Tintner, Solti o Jochum, per citare le mie preferite.

il finale è senz'altro la parte più interessante, ma i primi tre
movimenti... mah, comunque indipendentemente dal tono del primo post,
magari sono semplicemente io che non sono tagliato per questa musica, o
piuttosto non ne colgo l'arte compositiva in senso stretto.
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20481 è una risposta a message #20477] sab, 20 agosto 2011 09:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti
Il 20/08/2011 03:55, L'Esattore ha scritto:
> [...]
> in diretta quella di Abbado. Non so come fosse, francamente, il pubblico
> sembrava entusiasta, io mi sono annoiato infinitamente.

Sulla rivista musicale della BBC hanno chiesto a diversi critici
musicali quale sia il brano che essi considerano noioso e che quindi
essi destestano dover andare a sentire in un concerto per recensirlo.
Accanto a dei per me inaspettati (Gloria di Vivaldi, Cenerentola di
Rossini) c'erano l'ottava di Mahler, il Tristano e Bruckner, musicista
che a me non piace affatto e che rimane sempre fra i miei buchi neri.
Penso che ognuno di noi abbia delle parti di repertorio che rimangono
estranee alla sua sensibilità e - Celi o non Celi - per me Bruckner
rientra in questa categoria.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
> [...]
> magari sono semplicemente io che non sono tagliato per questa musica, o
> piuttosto non ne colgo l'arte compositiva in senso stretto.

beh è un autore oggettivamente difficile, dallo stile meno immediatamente
empatico di altri (Mahler, Tchaikovsky, ecc.)
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20483 è una risposta a message #20482] sab, 20 agosto 2011 10:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
texwiller  è attualmente disconnesso texwiller
rainol <qxz@ew.it> wrote:

> beh è un autore oggettivamente difficile, dallo stile meno immediatamente
> empatico di altri (Mahler, Tchaikovsky, ecc.)

Bruckner uber alles
Mahler unter alles (esagerando un po'....)

Arne

--
La grande musica è quella austro-tedesca
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20485 è una risposta a message #20481] sab, 20 agosto 2011 10:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Giuseppe Sottotetti" <giuseppe.sottotetti@fastwebnet.it> ha scritto nel
messaggio news:mqJ3q.61882$GZ3.59341@tornado.fastwebnet.it...

> [...]
> dei per me inaspettati (Gloria di Vivaldi, Cenerentola di Rossini) c'erano

IL TRISTANO?
Forse costoro han semplicemente sbagliato mestiere.....
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20487 è una risposta a message #20485] sab, 20 agosto 2011 10:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 20/08/2011 10:22, Herr von Faninal ha scritto:

> IL TRISTANO?
> Forse costoro han semplicemente sbagliato mestiere.....

Secondo il critico che ha messo il Tristano l'eroe eponimo ci mette
troppo tempo a morire. Ovviamente è proprio questo l'elemento che mi fa
apprezzare il Tristano, questo pirandelliano presentare la verità di
ogni personaggio che ci racconta la propria versione dei fatti, Ma è un
po' come nella Dama di picche di Cajkovskij: il siparietto mozartiano da
un lato mi piace tantissimo, perchè è un pastiche IMHO molto
intelligente, pieno di amore e rispetto per Mozart, e pure di ottimo
gusto. Però lo vivo come un elemento estraneo alla vicenda, come una
digressione drammaturgicamente inutile. Pure è uno dei momenti
dell'opera che attendo con maggior ansia.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
giuseppe.sottotetti@fastwebnet.it
http://SottotettiGiuseppe.ilcannocchiale.it/
http://betasom.blogspot.com/
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20488 è una risposta a message #20487] sab, 20 agosto 2011 10:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
messaggio news:4lK3q.61886$GZ3.50156@tornado.fastwebnet.it...

> Secondo il critico che ha messo il Tristano l'eroe eponimo ci mette troppo
> tempo a morire.

già, se morisse dopo cinque minuti sarebbe praticamente finita l'opera.
Interessante argomentazione....

> [...]
>estraneo alla vicenda, come una digressione drammaturgicamente inutile.
>Pure è uno dei momenti dell'opera che attendo con maggior ansia.

questi critici son bestie ignoranti....
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20489 è una risposta a message #20488] sab, 20 agosto 2011 12:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> questi critici son bestie ignoranti....

.....zac, zac....

dR :-)
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20490 è una risposta a message #20482] sab, 20 agosto 2011 12:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"rainol" <qxz@ew.it> ha scritto nel messaggio

> beh è un autore oggettivamente difficile, dallo stile meno immediatamente
> empatico di altri (Mahler, Tchaikovsky, ecc.)

Bella trovata, lo stile empatico.

dR
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20491 è una risposta a message #20483] sab, 20 agosto 2011 12:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, Arne Saknussem ha sostenuto :

> Bruckner uber alles
> Mahler unter alles (esagerando un po'....)
>
> Arne

bestia!
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20494 è una risposta a message #20491] sab, 20 agosto 2011 12:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Bernini  è attualmente disconnesso Andrea Bernini
On 20 Ago, 12:36, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> bestia!

Mi permetto di dissentire. Mi sembra grandissima musica.
Sentita dal vivo quache mese fa la quinta diretta da Blomstedt con la
GMJO .
Ci siamo entusiasmati.
Conoscete la versione di Furtwaengler del '43 ?
Da brividi.
Mi piace tantissimo il Gloria di Vivaldi ed il Tristano è una delle
musica della mia vita.
Sarò malato e non so di che cosa
Un saluto a tutti gli amici veramente cari e preziosi
Andrea
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20495 è una risposta a message #20489] sab, 20 agosto 2011 12:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta

> "Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> ....zac, zac....
>
> dR :-)

Uhm, sto pensando che organizzare un bel concerto di musica antica
all'interno di una mostra di strumenti di tortura potrebbe avere un suo
perchè!
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20497 è una risposta a message #20491] sab, 20 agosto 2011 12:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> bestia!

Mahler, per motivi assai differenti (del tutto) è un po' come Mozart. Tutti
credono di capirli, sembrano così immediati. Molti hanno questa convinzione
a sproposito. Cosa analoga accade con il cinema.
Ci sono grandi critici che hanno detto male di Citizen Kane, per dire...
Ecco, un sondaggio simile sarebbe ancora più divertente, almeno per me, in
campo letterario e cinematografico.

dR già Vittorio Colombo, in una vita precedente; qui bisogna firmarsi, eh.
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20498 è una risposta a message #20495] sab, 20 agosto 2011 12:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4e4f90cd$0$15668$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> Uhm, sto pensando che organizzare un bel concerto di musica antica
> all'interno di una mostra di strumenti di tortura potrebbe avere un suo
> perchè!

Come la ghigliottinetta genitale? Zac, zac...

Sì, avrebbe un suo perché.

dR
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20500 è una risposta a message #20498] sab, 20 agosto 2011 13:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Come la ghigliottinetta genitale? Zac, zac...

Uhm, no stavo pensando a cose un po' più trucide! ;-PPPPP

> Sì, avrebbe un suo perché.
>
> dR

^________^
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20503 è una risposta a message #20490] sab, 20 agosto 2011 13:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Bella trovata, lo stile empatico.

beh se ci pensi è così: Bruckner è un genio eppure arriva meno di autori
oggettivamente a lui inferiori...
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20504 è una risposta a message #20491] sab, 20 agosto 2011 13:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> bestia!

Ti capisco. Mahler è stato un mio grande amore della giovinezza. Ma
crescendo ... non so . Mi ha un po' disamorato. L'Ottava, però, non l'ho
mai digerita. Un frastuono ...

--
La grande musica è quella austro-tedesca
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20506 è una risposta a message #20498] sab, 20 agosto 2011 13:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> messaggio news:4e4f90cd$0$15668$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> Come la ghigliottinetta genitale? Zac, zac...

sei skatenato, vedo
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20507 è una risposta a message #20497] sab, 20 agosto 2011 13:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> dR già Vittorio Colombo,

see. Si fa presto a dire. Ma lei lo sa quanti Colombo ci sono in
circolazione? E' come firmarsi Alessandra Rossi.
Non ci prendiamo in giro, su! :-)
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20511 è una risposta a message #20487] sab, 20 agosto 2011 14:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sannois  è attualmente disconnesso Sannois
Giuseppe Sottotetti ha scritto:
> Ma è un po' come nella Dama di picche

la storia nella storia, il balletto?
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20512 è una risposta a message #20506] sab, 20 agosto 2011 14:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal ha scritto:
> sei skatenato, vedo

hanno ucciso l'uomo ragno.
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20514 è una risposta a message #20495] sab, 20 agosto 2011 18:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 20 Ago, 12:47, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> Uhm, sto pensando che organizzare un bel concerto di musica antica
> all'interno di una mostra di strumenti di tortura potrebbe avere un suo
> perchè!

Ma la musica "antica" ha di bello che in genere i brani durano
pochissimi minuti :)
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20515 è una risposta a message #20507] sab, 20 agosto 2011 18:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Ago, 13:32, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> see. Si fa presto a dire. Ma lei lo sa quanti Colombo ci sono in
> circolazione? E' come firmarsi Alessandra Rossi.

Succede così: un giorno, infine persuaso da numerosi amici e
conoscenti, crei un tuo account in un social network dei più
celebrati; subito dopo aver completato l'iscrizione, inizia a
dipanarsi davanti ai tuoi occhi increduli un elenco di tuoi perfetti
omonimi. E così, con orrore crescente scopri che gli usurpatori del
tuo riverito nome hanno - superfluo dirlo - attività, frequentazioni e
gusti completamente diversi dai tuoi. Per esempio, tanto per dire: tu
sei un appassionato di montagna, trascorri la maggior parte dell'anno
a quote superiori ai 1500 metri slm e non ti faresti mai vedere in una
località balneare, nemmeno se ti pagassero; ebbene, con disgusto
apprenderai che un tuo omonimo vive in una città di mare e per vivere
fa lo skipper. Abominio!
Che fare?, direbbe il compagno Vladimir Il'ic. Non puoi certo correre
il rischio che qualcuno di loro venga erroneamente preso per te: le
conseguenze potrebbero essere disastrose.
Ecco perché alcuni riesumano un secondo nome mai usato in precedenza,
oppure aggiungono al proprio il cognome della mamma, o del coniuge,
oppure - se possibile - traducono il cognome in qualche lingua
straniera.
Asocial networks dovrebbero chiamarli.

> Non ci prendiamo in giro, su! :-)

Ma ogni tanto è divertente :)
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20516 è una risposta a message #20490] sab, 20 agosto 2011 18:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Ago, 12:29, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Bella trovata, lo stile empatico.

Nella teoria della Einfuhlung si distingue dallo stile astratto :)
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20518 è una risposta a message #20514] sab, 20 agosto 2011 19:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio
>Ma la musica "antica" ha di bello che in genere i brani durano
>pochissimi minuti :)

una "spuntatina" rapida, allora! ;-))))
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20519 è una risposta a message #20473] sab, 20 agosto 2011 20:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
L'Esattore ha scritto:

> una palla infinita, senza se e senza ma.
> Con buona pace di Celibidache.

Scusa eh, mi pare che tu ami Mahler.
E non riesco dunque a comprendere come si possa amare Mahler ed annoiarsi
con Bruckner.
A meno che Mahler non venga considerato un condensatore di motivetti
viennesi, più o meno bipolari e di raffinata orecchiabilità.

Io credo che Bruckner rappresenti a mio parere molto più in profondità,
oggettivamente molto più in termini di invenzione ed originalità, tutto
ciò che tipicamente seduce in certo Mahler: il tema dolciastro, poi
cameristico, quindi improvvisamente (e per quell'ingannevole "poco" che
basta) "titanico", il colore armonico dal forte contrasto che supera con
un colpo di spugna le wagneriane ipertrofie del cromatismo...
etc. etc.

Insomma, cosa ne pensi ad esempio del movimento lento della quarta di
Bruckner? Puoi partire da lì. Quello secondo me è il punto di non ritorno
dei mahleriani pentiti

Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20520 è una risposta a message #20507] sab, 20 agosto 2011 21:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> see. Si fa presto a dire. Ma lei lo sa quanti Colombo ci sono in
> circolazione?

Infatti. :-))

dR
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20523 è una risposta a message #20520] sab, 20 agosto 2011 22:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Infatti. :-))

Aggiungo, banalmente, che "circolazione" è proprio la parola giusta.

dR
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20525 è una risposta a message #20515] sab, 20 agosto 2011 23:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Asocial networks dovrebbero chiamarli.

LOL. L'omonimo skipper? Ma pensa se faceva il bagnino!!!
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20526 è una risposta a message #20523] sab, 20 agosto 2011 23:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Aggiungo, banalmente, che "circolazione" è proprio la parola giusta.

moto perpetuo?
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20527 è una risposta a message #20519] sab, 20 agosto 2011 23:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> Io credo che Bruckner rappresenti a mio parere molto più in profondità,
> oggettivamente molto più in termini di invenzione ed originalità, tutto
> ciò che tipicamente seduce in certo Mahler:

questa non te la lascio passare. Hai capito poco di Mahler, temo
Bruckner è un grandissimo compositore, ma che sia originale, francamente....
Mahler infatti ha cambiato la storia della musica, Bruckner ci è passato
senza lasciar traccia.

> [...]
> basta) "titanico", il colore armonico dal forte contrasto che supera con
> un colpo di spugna le wagneriane ipertrofie del cromatismo...

chiamare ipertrofie il cromatismo wagneriano.... Ma cos'è, hai un nuovo
pusher?

> etc. etc.
>
> Insomma, cosa ne pensi ad esempio del movimento lento della quarta di
> Bruckner? Puoi partire da lì. Quello secondo me è il punto di non ritorno
> dei mahleriani pentiti

non esistono mahleriani pentiti. Solo idioti che non avevano capito nulla
:-)
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20529 è una risposta a message #20526] dom, 21 agosto 2011 00:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> moto perpetuo?

Siamo fissati con la via alternativa alle Indie, di default.

dR
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20530 è una risposta a message #20525] dom, 21 agosto 2011 00:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> LOL. L'omonimo skipper? Ma pensa se faceva il bagnino!!!

Direi che sono d'accordo.
Lo skipper ha una sua dignità, anche sportiva.
Ne ho conosciuto uno che d'inverno era maestro di sci.
Confesso di aver sbavato (semi-cit.).

dR
R: Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20531 è una risposta a message #20527] dom, 21 agosto 2011 04:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
yadbhavishyati  è attualmente disconnesso yadbhavishyati
Il giorno domenica 21 agosto 2011 03:05:09 UTC+5:30, Herr von Faninal ha scritto:

> non esistono mahleriani pentiti. Solo idioti che non avevano capito nulla
> :-)

Esattooooo, hihihihi!!
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20541 è una risposta a message #20473] dom, 21 agosto 2011 14:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio
> una palla infinita, senza se e senza ma.
> Con buona pace di Celibidache.

CUT una trentina e passa di post sul tema.

Lo so che a 33 gradi all'ombra può sembrare provocatorio per i tanti
musicologi esperti di quaggiù..
Ma dopo aver letto trenta e passa post non ho capito un'acca di quel che ne
pensate.
E forse è meglio cosi.
Appena avrò tempo (e climat adatto) me la ascolto in santa pace.
Però ho un po di nostalgia di quando c'era qualcuno che faceva per intero
una sua valutazione, tipo quelle dell'ormai taciturno Rudy sulle opere che
lui vedeva alla Scala e recensiva.
Boh!!

turdusmerula
--------------------
Re: La mia sulla quinta di Bruckner [messaggio #20542 è una risposta a message #20519] dom, 21 agosto 2011 14:57 Messaggio precedenteMessaggio precedente
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
egmont ha detto questo sabato :

> Scusa eh, mi pare che tu ami Mahler.
> E non riesco dunque a comprendere come si possa amare Mahler ed annoiarsi
> con Bruckner.

ma vedi, io la faccio molto più semplice. Certo, amo Mahler (anche se
non ancora tutto, mi manca per esempio un ascolto decente dell'ottava).
Amo la settima di Bruckner, mi piace la quarta, ma temo di poter ben
dire che il primo ascolto della quinta sinfonia mi abbia annoiato
terribilmente. Non sto dicendo certo che sia una merda (il primo post
era provocatorio), semplicemente mi ha annoiato. Si potrà pur dire,
credo.