Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Oggi

Oggi [messaggio #11472] gio, 03 febbraio 2011 08:20 Messaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
Cent'anni di Jehan Alain (3 febbraio 1911 - 20 giugno 1940).

Capolavoro: Trois Danses.
1. Joies:
http://www.youtube.com/watch?v=uKXHZSVZxoc
2. Deuils:
http://www.youtube.com/watch?v=JfcVMS6gfro
http://www.youtube.com/watch?v=LpTI5_pFHAY
3. Luttes:
http://www.youtube.com/watch?v=iGPk8EObOa8

Le jardin suspendu (Chaconne):
http://www.youtube.com/watch?v=GAzA9hRwHeo

Scherzo dalla Suite pour orgue:
http://www.youtube.com/watch?v=xMYyEbq68hk

Première Fantaisie:
http://www.youtube.com/watch?v=kobvceKa8YA

Deuxième Fantaisie:
http://www.youtube.com/watch?v=WRWWxi_lFAI

Variations sur un thème de Clément Janequin:
http://www.youtube.com/watch?v=jtPCD1iP2IA

Composizione più famosa, Litanies:
http://www.youtube.com/watch?v=rZ69_cgFwLk
http://www.youtube.com/watch?v=XiBKSLoWWyc
Re: Oggi [messaggio #11473 è una risposta a message #11472] gio, 03 febbraio 2011 09:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
cap <clamarcap@gmail.com> wrote:

> Cent'anni di Jehan Alain

Un grande. Segnalo anche la sua Messe modale. Mi è capitato di sentirla
nel Duomo di Salisburgo (si, esistono chiese dove si fa ancora musica) e
di aver passato l'intera durata della celebrazione a chiedermi che cosa
fosse esattamente, perchè non riuscivo ad identificarne non solo
l'autore, ma neanche l'epoca esatta. Solo dopo sono andato a guardare il
foglietto appeso all'albo e ho scoperto che era l'ennesimo capolavoro di
Alain.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
On 3 Feb, 09:26, ll...@dada.it (Luca Logi) wrote:

> Segnalo anche la sua Messe modale.

Davvero bellissima. Purtroppo su YouTube non si trova.
Ci sono invece diverse registrazioni (nessuna soddisfacente, imho) di
quell'altra piccola meraviglia che è il Postludio per l'officio di
compieta, e varie altre cose. Fra cui questa Aria per flauto e organo:
http://www.youtube.com/watch?v=dcUqxoET5Dg
Si tratta però di un adattamento, opera del fratello Olivier,
dell'omonimo, splendido brano per organo solo, l'ultima composizione
organistica di Jehan Alain.
Re: Oggi [messaggio #11476 è una risposta a message #11473] gio, 03 febbraio 2011 10:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 3 Feb, 09:26, ll...@dada.it (Luca Logi) wrote:

> nel Duomo di Salisburgo (si, esistono chiese dove si fa ancora musica)

E' questo il problema dell'Italia che dovrebbe promuovere cultura e
musica?

lz
Re: Oggi [messaggio #11520 è una risposta a message #11475] gio, 03 febbraio 2011 16:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 3 Feb, 09:47, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> Davvero bellissima. Purtroppo su YouTube non si trova.

Adesso sì.
http://www.youtube.com/watch?v=HBNZlUuV5Ec
http://www.youtube.com/watch?v=4OdWexzCjV8
Re: Oggi [messaggio #11523 è una risposta a message #11476] gio, 03 febbraio 2011 18:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vinicio Loncagni  è attualmente disconnesso Vinicio Loncagni
Tratto dal messaggio
51037f5e-8389-4ec5-853b-3a49c44d950f@u11g2000prk.googlegroups.com di
luziferszorn:

> E' questo il problema dell'Italia che dovrebbe promuovere cultura e
> musica?

sdleng sdleng sdleng sdleng
(chitarre stonate)

Tuseilamiavita altroiononho
Tuseilamiastrada lamiaverità
(scout con i pantaloni corti che strilla nel microfono)

Questa la musica "normale" in una chiesa italiana.

--
Vinicio Loncagni
Vinnie_LoncasATtiscaliPUNTOit
wrote:

> [...]
> Tuseilamiastrada lamiaverit
> (scout con i pantaloni corti che strilla nel microfono)
>
> Questa la musica "normale" in una chiesa italiana.

Pensavo Ratzy li avesse cacciati tutti quanti. Populista d'un tedesco.
Imparasse almeno a suonare decentemente il piano.

lz
Re: Oggi [messaggio #11531 è una risposta a message #11529] gio, 03 febbraio 2011 20:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
il pazzo furioso  è attualmente disconnesso il pazzo furioso
seeeee figurati che gli organisti li pagano AL NERO con bustarelle
e che lui che aveva tanto tuonato a buon diritto contro Liberto ha
messo PALOMBELLA! a dirigere la cappella sistrina...
Re: Oggi [messaggio #11533 è una risposta a message #11531] gio, 03 febbraio 2011 21:00 Messaggio precedente
il pazzo furioso  è attualmente disconnesso il pazzo furioso
al vaticano, voglio dire, altrimenti non li pagano proprio!