Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » un consiglio per principiante

un consiglio per principiante [messaggio #17184] lun, 23 maggio 2011 06:38 Messaggio successivo
stefRM  è attualmente disconnesso stefRM
secondo voi è possibile imparare a leggere la musica da zero, senza andare
per forza da un maestro e basandosi soltanto su manuali e guide?

Re: un consiglio per principiante [messaggio #17186 è una risposta a message #17184] lun, 23 maggio 2011 08:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 23 Mag, 06:38, ste...@hotmail.it (stef91) wrote:

> secondo voi è possibile imparare a leggere la musica da zero, senza andare
> per forza da un maestro e basandosi soltanto su manuali e guide?

Sì. Per quanto mi riguarda, ho imparato con l'aiuto di un normale
testo di educazione musicale per le scuole medie (Lessona & Quaranta,
erano gli anni '60). Non è per niente difficile :)
Re: un consiglio per principiante [messaggio #17189 è una risposta a message #17184] lun, 23 maggio 2011 10:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 23/05/2011 6.38, stef91 ha scritto:
> secondo voi è possibile imparare a leggere la musica da zero, senza andare
> per forza da un maestro e basandosi soltanto su manuali e guide?

Potrebbe essere l'esperienza più frustrante della tua vita... dai retta,
cercati un maestro e ti risparmi un sacco di rogne! :-)

ciao

WK
Re: un consiglio per principiante [messaggio #17191 è una risposta a message #17184] lun, 23 maggio 2011 11:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Mag, 06:38, ste...@hotmail.it (stef91) wrote:
> secondo voi è possibile imparare a leggere la musica da zero, senza andare
> per forza da un maestro e basandosi soltanto su manuali e guide?

Sì. E' possibile. Non perdere tempo. Comincia da stasera.

lz
Re: un consiglio per principiante [messaggio #17196 è una risposta a message #17189] lun, 23 maggio 2011 10:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Kowalski" <ko@walski.net> ha scritto nel messaggio

> Potrebbe essere l'esperienza più frustrante della tua vita... dai retta,
> cercati un maestro e ti risparmi un sacco di rogne! :-)

dipende
se si tratta solo di imparare a leggere le note, io ho imparato da sola.
Beh, non ero adulta, ma a leggere le note e a mettere le mani sul pianoforte
ho iniziato da sola.
Nemmeno un adulto dovrebbe avere problemi.
Se lo può fare un bambino, a maggior ragione lo può fare un adulto
Se poi si tratta di imparare qualcosa seriamente, ovviamente da soli non va.
Re: un consiglio per principiante [messaggio #17199 è una risposta a message #17196] lun, 23 maggio 2011 12:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Mag, 10:51, "Zaz!" <z...@zaz.it> wrote:

> Se poi si tratta di imparare qualcosa seriamente, ovviamente da soli non va.

La solita puzzetta reazionaria che Zaz, nella sua infinita
strafottenza, regala al popolo.

lz
Re: un consiglio per principiante [messaggio #17205 è una risposta a message #17196] lun, 23 maggio 2011 12:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Squash Delivery B  è attualmente disconnesso The Squash Delivery B
Il 5/23/11 10:51 AM, Zaz! ha scritto:

> Se lo può fare un bambino, a maggior ragione lo può fare un adulto

Beh, no. I bambini ne fanno così di cose che gli adulti non sanno (più)
fare, e lo si vede bene nella musica, nelle lingue…
Re: un consiglio per principiante [messaggio #17211 è una risposta a message #17205] lun, 23 maggio 2011 12:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Mag, 12:22, The Squash Delivery Boy <deliverysqu...@gmail.com>
wrote:

> Beh, no. I bambini ne fanno così di cose che gli adulti non sanno (più)
> fare, e lo si vede bene nella musica, nelle lingue…

....nel senso civico. Istintivamente i bambini fanno la cosa giusta e
sono fortemente ricettivi. Questo sì. Purtroppo il processo di
apprendimento infantile necessita di una guida, perché i bambini
cercano punti di riferimento affettivi; in questo senso l'adulto
"dotato" e intraprendente può fare da guida a sé stesso cercado le
informazioni necessarie sui libri, e oggi sul web. Ovvio sia
necessario operare un approccio critico nella scelta delle
informazioni di volta in volta reperite. Il bambino al contrario tende
a fidarsi dell'adulto, legandosi, appunto, affettivamente al proprio
Maestro.

lz
Re: un consiglio per principiante [messaggio #17216 è una risposta a message #17199] lun, 23 maggio 2011 13:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> La solita puzzetta reazionaria che Zaz, nella sua infinita
> strafottenza, regala al popolo.

Guarda qui di popolare, inteso nel senso di gretto, triviale e ignorante, ci
sei solo e unicamente tu, nessun altro.
Re: un consiglio per principiante [messaggio #17217 è una risposta a message #17205] lun, 23 maggio 2011 13:03 Messaggio precedente
"The Squash Delivery Boy" <deliverysquash@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:irdcgp$loe$1@speranza.aioe.org...

> Beh, no. I bambini ne fanno così di cose che gli adulti non sanno (più)
> fare, e lo si vede bene nella musica, nelle lingue.

sì, però si tratta solo di imparare a leggere le note.
Non di imparare una lingua :-)