Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Nuovo notebook

Nuovo notebook [messaggio #37267] mar, 12 aprile 2011 15:37 Messaggio successivo
Andrea  è attualmente disconnesso Andrea
Considerando che molto probabilmente mi orienterò tra le marche Asus o
in alternativa Acer per non avere certamente problemi nel togliere
Windows, ipotizzando di non scendere sotto i 4GB di RAM e una CPU Intel
i3 o i5, quale chipset mi consigliate di scegliere per non avere problemi?
Quali sono le vostre esperienze?

Nvidia, Ati o Intel?
Re: Nuovo notebook [messaggio #37271 è una risposta a message #37267] mar, 12 aprile 2011 19:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vax Headroom  è attualmente disconnesso Vax Headroom
Interfacciandosi alla mia unita' neurale, Andrea disse:

[cut]
> Nvidia, Ati o Intel?

Intel tutta la vita: mi hanno sempre funzionato out-of-the-box con Debian...

Ah, dai una guardata anche agli HP... Recentemente ho preso l'Elitebook
2540p ed e` uno spettacolo con Squeeze !!!

Saluti...

--

\|/ ____ \|/ \ ||_| | Eloi, Eloi,
"@'/ ,. \`@" \|| | | Lama Sabachthani !!!
/_| \__/ |_\ Vax Headroom |
\__U_/ |
Re: Nuovo notebook [messaggio #37275 è una risposta a message #37267] mer, 13 aprile 2011 00:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
Andrea wrote:

> Considerando che molto probabilmente mi orienterò tra le marche Asus o
> in alternativa Acer

Personalmente ti consiglio Dell, in quanto hanno un ottimo rapporto
qualita`/prezzo e in quanto personamente mi sono sempre trovato bene (e non
sto parlando di un solo pc/portatile, ma di un intero ufficio informatico)

> Nvidia, Ati o Intel?

Ati. Nvidia la evito a prescindere a causa del fatto che non dispone di
driver FLOSS adeguati

Enrico
Re: Nuovo notebook [messaggio #37279 è una risposta a message #37271] mer, 13 aprile 2011 05:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/04/2011 19:01, Vax Headroom ha scritto:
> [...]
>
> Ah, dai una guardata anche agli HP... Recentemente ho preso l'Elitebook
> 2540p ed e` uno spettacolo con Squeeze !!!

Con HP ho avuto una pessima esperienza con un cliente. Da gennaio stiamo
aspettando un CD per effettuare il ripristino, per 3 volte ci hanno
inviato quelli sbagliati.
Altro particolare, ASUS e ACER mi hanno comunicato (call center) e
confermato per iscritto che la garanzia è sulla macchina
indipendentemente dal software installato per il periodo di garanzia.
Con HP, Samsung e Toshiba invece la validità della garanzia sembra
essere legata al software installato.
Attualmente ho Asus, quando lo mandai in garanzia per un difetto del
monitor ho potuto trattenere il disco fisso continuando a lavorare con
l'altro computer sui dati del portatile.

Per questo avevo optato per questi due brand, in particolare proprio Asus.

Principalmente la sessione grafica mi serve per la manipolazione delle
immagini, GIMP, Inkscape, Gthumb, Phatch.
Lavora bene la grafica Intel dei nuovissimi chipset con queste applicazioni?
Per il resto faccio un mero lavoro di scrittura e internet.

A.
Re: Nuovo notebook [messaggio #37280 è una risposta a message #37275] mer, 13 aprile 2011 05:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 13/04/2011 00:17, Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> [...]
>
> Ati. Nvidia la evito a prescindere a causa del fatto che non dispone di

Ultimamente con Ubuntu un HP Pavilion di un amico mi ha dato problemi
con i driver dei repository e peggio ancora con i driver scaricati da ATI.

Per DELL ho dato uno sguardo e a colpo d'occhio mi sono piaciuti per le
tastiere (trovo odioso il tastierino numerico laterale delle nuove
tastiere), non dubito della qualità, ma credo di essere fuori budget.
Peccato che tutti abbiano Windows e dedichino uno spazietto al pinguino.

Principalmente la sessione grafica mi serve per la manipolazione delle
immagini, GIMP, Inkscape, Gthumb, Phatch.
Per il resto faccio un mero lavoro di scrittura e internet.
Re: Nuovo notebook [messaggio #37281 è una risposta a message #37279] mer, 13 aprile 2011 08:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea wrote:

> Con HP ho avuto una pessima esperienza con un cliente. Da gennaio stiamo
> aspettando un CD per effettuare il ripristino, per 3 volte ci hanno
> inviato quelli sbagliati.

Hum... Gli HP ci sono sempre arrivati con il CD del sistema operativo,
non quello di ripristino, proprio quello del sistema operativo, seppure con
le ottimizzazioni di HP per quel portatile[1]...
Portatili di altre marche (Acer e Lenovo in particolare) ci sono arrivati
solo con la/le partizioni di ripristino...

> [...]
> monitor ho potuto trattenere il disco fisso continuando a lavorare con
> l'altro computer sui dati del portatile.

Guarda, non ci hanno mai fatto storie con il sistema operativo
installato, sia sui server (e ci mancherebbe) ma anche sui portatili... Allo
stesso modo almeno un paio di volte ho mandato in assistenza degli HP
trattenendo il disco...

Tutto questo, però, potrebbe anche dipendere dal fornitore: sinceramente
ci siamo sempre serviti dallo stesso che ci fa anche dei buoni prezzi...

Secondo me fai comunque bene a dubitare e farti 'ste domande...

> [...]
> Lavora bene la grafica Intel dei nuovissimi chipset con queste
> applicazioni? Per il resto faccio un mero lavoro di scrittura e internet.

IMHO ti accorgi delle differenze solo quando fai grafica 3D... Col 2D ti
basta al limite il solo driver VESA, quindi un qualsiasi chipset va bene
(sempre IMHO)... In questo caso quello che fa veramente la differenza è la
qualità del pannello (ancora IMHO)...

Saluti
Vh

[1] - Che poi mi devono spiegare perché gli stessi portatili si vendono
negli Stati Uniti col FreeDOS e in Italia solo con Seven :( Vale anche per
Dell, eh...

--

\|/ ____ \|/ \ ||_| | Tutti mentono; ma non importa,
"@'/ ,. \`@" \|| | | perché nessuno sta a sentire.
/_| \__/ |_\ Vax Headroom |
\__U_/ | Legge di Lieberman
Re: Nuovo notebook [messaggio #37283 è una risposta a message #37281] mer, 13 aprile 2011 15:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 13/04/2011 08:40, Vax Headroom ha scritto:
> [1] - Che poi mi devono spiegare perché gli stessi portatili si vendono
> negli Stati Uniti col FreeDOS e in Italia solo con Seven :( Vale anche per
> Dell, eh...

La legge dovrebbe imporre la vendita di computer senza sistema operativo
(solo la macchina) con tutti i driver necessari allegati per ogni
sistema operativo, all'acquisto puoi scegliere il SO che ti è più
congeniale nella versione che ti necessita pagando il dovuto se necessario.
IMHO, naturalmente.

A.
Re: Nuovo notebook [messaggio #37284 è una risposta a message #37283] mer, 13 aprile 2011 15:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Simone  è attualmente disconnesso Simone
On 2011-04-13, Andrea <andrea@nessundominio.com> wrote:

> [...]
> sistema operativo, all'acquisto puoi scegliere il SO che ti è più
> congeniale nella versione che ti necessita pagando il dovuto se necessario.

Forse un po' complicato da realizzare, dato che "ogni sistema operativo"
ha un significato talmente vasto da essere una condizione raramente
realizzabile. In linea di principio, basterebbe avere i sorgenti dei
driver.
Re: Nuovo notebook [messaggio #37285 è una risposta a message #37284] mer, 13 aprile 2011 15:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On 13/04/2011 15.20, Simone wrote:

> [...]
> ha un significato talmente vasto da essere una condizione raramente
> realizzabile. In linea di principio, basterebbe avere i sorgenti dei

Esatto, basterebbe che fosse obbligatorio per legge fornire le
*specifiche* open dei dispositivi installati sulla macchina.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Re: Nuovo notebook [messaggio #37286 è una risposta a message #37285] mer, 13 aprile 2011 15:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-04-13, Crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com> wrote:

> Esatto, basterebbe che fosse obbligatorio per legge fornire le
> *specifiche* open dei dispositivi installati sulla macchina.

Pura utopia, temo :-(
Gli accordi fra produttori di hardware e produttori di software sono
considerati un esempio di grande imprenditoria, alla faccia degli utenti
finali.
Re: Nuovo notebook [messaggio #37304 è una risposta a message #37281] mer, 13 aprile 2011 21:33 Messaggio precedente
serena_mente  è attualmente disconnesso serena_mente
On 13 Apr, 08:40, Vax Headroom <vh.dal...@ov.diavolo.ingv.it> wrote:

> [1] - Che poi mi devono spiegare perché gli stessi portatili si vendono
> negli Stati Uniti col FreeDOS e in Italia solo con Seven :( Vale anche per
> Dell, eh...

Giusto oggi ho visto sui cataloghi Vobis e Wellcome un Lenovo senza
S.O.:
modello B560, Intel Pentium P6200 (che roba è?...), 2 GB Ram DDR3, HDD
500 GB,
altre specifiche non ci sono, 369 euro.
Cito tanto per curiosità, credo sia fuori target come prestazioni.
ciao