Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » seccaturina con virtualbox

seccaturina con virtualbox [messaggio #35045] mar, 18 gennaio 2011 23:40 Messaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
in slackware 64 current ho aggiornato il kernel (e gcc) recentemente e
ho avuto un po' di rotture, tipo ho dovuto reinstallare i driver nvidia
e altra robetta (niente di grave per fortuna). tuttavia virtualbox mi dà
delle rogne non indifferenti (è la versione 4.0 scaricata da
virtualbox.org e installata normalmente in /opt). senza aver cambiato
gruppo all'utente, ora avviando una qualsiasi mv, ricevo un errore del tipo

Failed to open a session for the virtual machine Faster.
Failed to load VMMR0.r0 (VERR_SUPLIB_OWNER_NOT_ROOT).
Unknown error creating VM (VERR_SUPLIB_OWNER_NOT_ROOT).

Result Code:
NS_ERROR_FAILURE (0x80004005)
Component:
Console
Interface:
IConsole {515e8e8d-f932-4d8e-9f32-79a52aead882}

che cercando con google mi sembra dipenda dai permessi dell'utente.
ho disinstallato virtualbox con l'apposito comando, ma mi sembra che nel
log di avvio si parli ancora di moduli kernel di virtualbox, quindi l'ho
reinstallato ma l'errore è rimasto.
ipotizzo dipenda dalla relativa instabilità di slackware current, magari
qualche libreria ha un altro nome o simile. ci sono suggerimenti meno
fumosi?
Re: seccaturina con virtualbox [messaggio #35068 è una risposta a message #35045] mer, 19 gennaio 2011 12:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 01/18/2011 11:40 PM, dross ha scritto:
> che cercando con google mi sembra dipenda dai permessi dell'utente.

prova da root o con kdesu per vedere se si tratta veramente dei permessi;

If I had my way
I'd have all of you shot
[Roger Waters, In the flesh]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: seccaturina con virtualbox [messaggio #35078 è una risposta a message #35068] mer, 19 gennaio 2011 15:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 01/19/2011 12:36 PM, Rama wrote:

> prova da root o con kdesu per vedere se si tratta veramente dei permessi;

no, infatti. ecco cosa mi mancava nel post, la prova l'avevo già fatta e
neanche root avvia le mv. e ho installato la 4.0.2 stamattina, ma niente
da fare, stesso errore (infatti non ha senso neppure x l'utente)
Re: seccaturina con virtualbox [messaggio #35086 è una risposta a message #35078] mer, 19 gennaio 2011 18:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/19/2011 03:03 PM, dross ha scritto:

> no, infatti. ecco cosa mi mancava nel post, la prova l'avevo già fatta e
> neanche root avvia le mv. e ho installato la 4.0.2 stamattina, ma niente
> da fare, stesso errore (infatti non ha senso neppure x l'utente)

sarà qlc della current che non va a genio a VM;
con la current dell'ottobre scorso ho solo il problema dell'usb che non
va da utente;
ma è un problema irrilevante, era solo per vedere come andava la
stampante HP in Win7;
male: c'è un driver rudimentale che manco fa vedere i livelli
dell'inchiostro;

A shout in the street, Stephen answered
[Ulysses, II:26]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: seccaturina con virtualbox [messaggio #35087 è una risposta a message #35086] mer, 19 gennaio 2011 19:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 01/19/2011 06:26 PM, Rama wrote:

> sarà qlc della current che non va a genio a VM;
> con la current dell'ottobre scorso ho solo il problema dell'usb che non
> va da utente;

vabè, aspetterò che sistemino. cmq 'sta slack current è sempre meglio
Re: seccaturina con virtualbox [messaggio #35143 è una risposta a message #35087] gio, 20 gennaio 2011 23:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crusader  è attualmente disconnesso Crusader
Il Wed, 19 Jan 2011 19:04:31 +0100, dross ha scritto:

[cut]
> vabè, aspetterò che sistemino. cmq 'sta slack current è sempre meglio
Cambiare i permessi di /opt in modo da darli a root
Re: seccaturina con virtualbox [messaggio #35153 è una risposta a message #35045] ven, 21 gennaio 2011 09:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
David Martin  è attualmente disconnesso David Martin
On 01/18/2011 11:40 PM, dross wrote:
> in slackware 64 current ho aggiornato il kernel (e gcc) recentemente e
> ho avuto un po' di rotture, tipo ho dovuto reinstallare i driver nvidia
> e altra robetta (niente di grave per fortuna).

Io non le chiamerei "rotture"... se aggiorni il kernel, è logico che tu
debba ricostruire i moduli che erano stati creati ad-hoc per il kernel
precedente.

> [...]
> Console
> Interface:
> IConsole {515e8e8d-f932-4d8e-9f32-79a52aead882}

Ma prima di aggiornare il kernel, usavi già la nuova versione 4?

In giro su Internet ci sono diversi accenni a problemi simili al tuo, e
molti sono legati alla versione 4.

Hai provato a reinstallare la 3.2.x?

--
David Martin
Re: seccaturina con virtualbox [messaggio #35156 è una risposta a message #35143] ven, 21 gennaio 2011 12:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 01/20/2011 11:45 PM, Crusader wrote:
> Il Wed, 19 Jan 2011 19:04:31 +0100, dross ha scritto:
>
> [cut]
> Cambiare i permessi di /opt in modo da darli a root

i permessi di /opt andavano bene, la vecchia versione (4.0) funzionava
Re: seccaturina con virtualbox [messaggio #35157 è una risposta a message #35153] ven, 21 gennaio 2011 12:18 Messaggio precedente
On 01/21/2011 09:40 AM, David Martin wrote:

> Io non le chiamerei "rotture"... se aggiorni il kernel, è logico che tu
> debba ricostruire i moduli che erano stati creati ad-hoc per il kernel
> precedente.

infatti ho reinstallato la 4.0.0 alla prima avvisaglia di errore, poi ho
addirittura aggiornato alla 4.0.2

> Ma prima di aggiornare il kernel, usavi già la nuova versione 4?

sì sì, la 4.0.0

> In giro su Internet ci sono diversi accenni a problemi simili al tuo, e
> molti sono legati alla versione 4.
>
> Hai provato a reinstallare la 3.2.x?

ora (dopo un aggiornamento di non mi ricordo cosa), la 4.0.2 va. sarà
stata qualche incompatibilità fuori dal kernel e dai moduli kernel come
diceva il vecchio rama. magari (per ipotesi), alla 4.0.2 andavano bene
pure i moduli della 4.0.0 e i cambiamenti sono stati altri tra una
versione e l'altra.