Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » [OT estremo] Censimento on-line

[OT estremo] Censimento on-line [messaggio #127026] dom, 09 ottobre 2011 12:48 Messaggio successivo
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
Scusate ma sono moooolto incavolato perché visto quanto costa l'impresa,
vorrei sapere se qualcuno
di voi e' riuscito non solo a iniziare a compilare il censimento on-line,
o per lo meno a parlare con
l'800069701?

Secondo me la ditta che ha appaltato il meraviglioso sistema informatico
non ha seguito
un'architettura adeguata. Ma per di più non c'è nessuno ai call center. Io
il mio dovere lo vorrei fare,
ma chi pretende che segua la Legge non deve crearmi un percorso a ostacoli.

Si lo so che sto parlando dell'Italia di oggi.......
E.

Re: [OT estremo] Censimento on-line [messaggio #127078 è una risposta a message #127026] dom, 09 ottobre 2011 14:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"emf" <chez_toscanini@yahoo.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> il mio dovere lo vorrei fare,
> ma chi pretende che segua la Legge non deve crearmi un percorso a

non funziona il sito

> Si lo so che sto parlando dell'Italia di oggi.......

appunto
Re: Censimento on-line [messaggio #127080 è una risposta a message #127026] dom, 09 ottobre 2011 14:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
jan pieterszoon  è attualmente disconnesso jan pieterszoon
On 9 Ott, 12:48, chez_toscan...@yahoo.com (emf) wrote:
> Scusate ma sono moooolto incavolato perch visto quanto costa l'impresa,
> vorrei sapere se qualcuno
> di voi e' riuscito non solo a iniziare a compilare il censimento on-line,
> o per lo meno a parlare con
> l'800069701?

http://www.corriere.it/cronache/11_ottobre_09/censimento-imp ossibile-marro_ccc2fc56-f26b-11e0-9a3e-cd32c10dad62.shtml
Re: [OT estremo] Censimento on-line [messaggio #127361 è una risposta a message #127026] lun, 10 ottobre 2011 09:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 09/10/2011 12.48, emf ha scritto:
> [...]
> vorrei sapere se qualcuno
> di voi e' riuscito non solo a iniziare a compilare il censimento on-line,

Non perderei tutto 'sto tempo, compila il modulo di carta e spediscilo,
10 minuti in tutto e fanculo agli informatici.

ciao

WK
Re: [OT estremo] Censimento on-line [messaggio #127362 è una risposta a message #127026] lun, 10 ottobre 2011 10:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
emf <chez_toscanini@yahoo.com> wrote:

> [...]
> vorrei sapere se qualcuno
> di voi e' riuscito non solo a iniziare a compilare il censimento on-line,

Qualcuno ha mai avuto la speranza che potesse funzionare? Non una sola
delle operazioni informatiche del governo ha funzionato non dico al
primo colpo ma neanche al secondo (pensate all'invio telematico dei
certificati di malattia). E così sarà per sempre, fino a quando si danno
gli appalti alle megaditte di amici che si dividono gli incassi e a
lavorare mettono quattro stagisti.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
Il 10/10/2011 10.09, Luca Logi ha scritto:
> Qualcuno ha mai avuto la speranza che potesse funzionare?

Tra l'altro è completamente assurdo inviare PRIMA il modulone cartaceo a
30 milioni di famiglie, e DOPO invitarli a cestinarlo e compilare tutto
via internet... così oltre alla carta sprecheremo anche l'elettricità, i
server, ecc.

ciao

WK
Re: [OT estremo] Censimento on-line [messaggio #127520 è una risposta a message #127362] lun, 10 ottobre 2011 22:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Luca Logi" <llogi@dada.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> certificati di malattia). E così sarà per sempre, fino a quando si danno
> gli appalti alle megaditte di amici che si dividono gli incassi e a

fra l'altro han speso 500 milioni per questa cosa ma mi ha detto un amico
informatico che sarebbe bastato incrociare tutti i dati che *già* hanno a
disposizione in database diversi.
Preferiscono fare un sito che non funziona invece di far dialogare i
database...
Che paese, ragassi, che paese....
Re: [OT estremo] Censimento on-line [messaggio #127614 è una risposta a message #127520] mar, 11 ottobre 2011 09:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> Preferiscono fare un sito che non funziona invece di far dialogare i
> database...
> Che paese, ragassi, che paese....

A me è arrivata, dal Lazio, la multa per il mancato pagamento Del bollo per
l'auto che mi hanno rubato (con relativa denuncia ai carabinieri) e poi
incendiato quando già stavo qui in Lombardia da un anno e mezzo. L'auto è
stata rottamata da un anno e mezzo e la cosa è stata, ovviamente, denunciata
al PRA. Tieni presente che fra i motivi per cui si ritiene di non dover
pagare il bollo per l'auto in un dato luogo vi è anche il trasferimento in
altra regione e la lettera mi è stata spedita qui in Lombardia!
Re: [OT estremo] Censimento on-line [messaggio #127619 è una risposta a message #127026] lun, 10 ottobre 2011 19:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
qua nessuno ha neanche ricevuto il plico... figurati...
D.

> [...]
> E.
>
> --
>
> questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito

Re: Censimento on-line [messaggio #127653 è una risposta a message #127619] mar, 11 ottobre 2011 12:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Bernini  è attualmente disconnesso Andrea Bernini
On 10 Ott, 19:09, "dimitri" <yiht...@jhhtt.it> wrote:
> qua nessuno ha neanche ricevuto il plico... figurati...
> D.

Ricevuto il plico stamani e , visto che ho lavorato di notte ed ero
libero stamani, ho riempito il modulo on line in 15 minuti circa.
Ma perchè ci dobbiamo lamentare sempre di tutto ?
Andrea
Re: Censimento on-line [messaggio #127654 è una risposta a message #127653] mar, 11 ottobre 2011 12:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/10/2011 12.12, Andrea Bernini ha scritto:
> Ricevuto il plico stamani e , visto che ho lavorato di notte ed ero
> libero stamani, ho riempito il modulo on line in 15 minuti circa.
> Ma perchè ci dobbiamo lamentare sempre di tutto ?

Perchè è assurdo stampare 50 pagine a colori, mandartele a casa e poi
farti compilare il modulo online e buttare via tutto... quanti milioni
di moduli e di euro avremmo risparmiato se ci avessero detto "fatelo
online, chi non ha internet vada al comune e si faccia dare il modulo"?

ciao

WK
Re: [OT estremo] Censimento on-line [messaggio #127688 è una risposta a message #127520] mar, 11 ottobre 2011 15:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> Preferiscono fare un sito che non funziona invece di far dialogare i
> database...

E dar da lavorare (si fa per dire) a qualche amico.

> Che paese, ragassi, che paese....

Eh.
Da urlo. Di terrore.

dR
Re: Censimento on-line [messaggio #127689 è una risposta a message #127653] mar, 11 ottobre 2011 15:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Andrea Bernini" <berniniandre@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Ma perchè ci dobbiamo lamentare sempre di tutto ?

Forse non proprio a tutti va bene come a te, in questo caso? :-)

dR
Re: Censimento on-line [messaggio #127693 è una risposta a message #127653] mar, 11 ottobre 2011 16:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mailmisterx  è attualmente disconnesso mailmisterx
Andrea Bernini ha scritto:

> Ricevuto il plico stamani e , visto che ho lavorato di notte ed ero
> libero stamani, ho riempito il modulo on line in 15 minuti circa.
Idem ieri verso le 16
Normale che appena aperto ci fosse l'intasamento del sito, poi
altrettanto normale che passata la buriana l'intasamento non c'è più.

> Ma perchè ci dobbiamo lamentare sempre di tutto ?
> Andrea
Re: Censimento on-line [messaggio #127694 è una risposta a message #127654] mar, 11 ottobre 2011 16:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski ha scritto:

> [...]
> di moduli e di euro avremmo risparmiato se ci avessero detto "fatelo
> online, chi non ha internet vada al comune e si faccia dare il modulo"?

Vero, ma ci sarebbe una discussione sul fatto che costringono gli
anziani a recarsi in comune a fare una lunga fila etc etc etc
Re: Censimento on-line [messaggio #127696 è una risposta a message #127694] mar, 11 ottobre 2011 17:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/10/2011 16.48, mailmisterx ha scritto:
> Vero, ma ci sarebbe una discussione sul fatto che costringono gli
> anziani a recarsi in comune a fare una lunga fila etc etc etc

Una volta ogni 10 anni perfino un tetraplegico può recarsi personalmente
al comune senza troppe manie di persecuzione, o no? :-)

Oppure: basta mandare il modulo a casa solo ai portatori di handicap e
agli over 80... che saranno qualche centinaio di migliaia e non 30 milioni.

ciao

WK
Re: [OT estremo] Censimento on-line [messaggio #127700 è una risposta a message #127614] mar, 11 ottobre 2011 15:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4e93f063$0$1382$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> [...]
> non dover pagare il bollo per l'auto in un dato luogo vi è anche il
> trasferimento in altra regione e la lettera mi è stata spedita qui in

quando vogliono i database dialogano a meraviglia!
chissà com'è che la cosa non mi stupisce...
Re: Censimento on-line [messaggio #127701 è una risposta a message #127653] mar, 11 ottobre 2011 15:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>libero stamani, ho riempito il modulo on line in 15 minuti circa.
>Ma perchè ci dobbiamo lamentare sempre di tutto ?

solo perché alcuni di noi (i più fessi naturalmente) hanno avuto esperienze
fuori dal comune di Agrate di sotto (leggi in altri paesi) e si sconvolgono
a vedere certe cose. Ma, ribadisco, dei poveri fessi, manco da tenerene
conto eh.
Re: Censimento on-line [messaggio #127705 è una risposta a message #127696] mar, 11 ottobre 2011 17:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Kowalski" <ko@walski.net> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> Oppure: basta mandare il modulo a casa solo ai portatori di handicap e
> agli over 80... che saranno qualche centinaio di migliaia e non 30

mah in Italia imho gli uni risultano quasi la metà del paese per truffa e
gli altri *sono* realmente l'altra metà.
Re: Censimento on-line [messaggio #127706 è una risposta a message #127654] mar, 11 ottobre 2011 17:55 Messaggio precedente
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula

> [...]
> moduli e di euro avremmo risparmiato se ci avessero detto "fatelo online,
> chi non ha internet vada al comune e si faccia dare il modulo"?

Dimentichi che a usare un pc con connessione adsl è ina infima minoranza di
cittadini.
Io stesso ho preferito farlo su carta, rileggendo con calma il giorno dopo
ho anche potuto correggere qualche errore, eppure mi ritengo capace di usare
un pc.
Però, a parte gli eventuali difetti intrinsechi del sistema, non cioè il
puro sovraccarico, mi son sempre chiesto perchè la gente accalca le poste o
altri uffici esattamente l'ultimo giorno possibile per i pagamenti e si
lamenta delle code quando in genere si ha a disposizione un mese. Qui
l'opposto ma il senso è lo stesso. Per evitare code l'ultimo giorno
occorrerebbe decuplicare o più gli sportelli, per una volta l'anno; qui
decuplicare o centuplicare il server per una giornata ogni dieci anni.
Calma, che i mali italiani stanno purtroppo altrove..

turdusmerula