Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » OT per turdus

OT per turdus [messaggio #20195] lun, 08 agosto 2011 13:38 Messaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
Toh, che strano. La BCE la pensa come me....eppure loro sono sicuramente più
esperti e del settore, visto che io non ci lavoro e dunque non ci capisco
nulla....

(vedi paragrafo: meno rigidità nelle norme sui licenziamenti dei contratti a
tempo indeterminato, interventi sul pubblico impiego, superamento del
modello attuale imperniato sull'estrema flessibilità dei giovani e precari e
sulla totale protezione degli altri, una contrattazione aziendale che
incentivi la produttività.)
http://www.corriere.it/economia/11_agosto_08/lettera-trichet _238bf868-c17e-11e0-9d6c-129de315fa51.shtml
Vorrei capire cosa ne pensa uno "esperto del settore", visto che appunto,
trovo stranissimo che un musicista che non capisce una mazza si trovi
d'accordo col capo della BCE....
Re: OT per turdus [messaggio #20204 è una risposta a message #20195] lun, 08 agosto 2011 14:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Mon, 8 Aug 2011 13:38:57 +0200, "Herr von Faninal" <big@bang.com>
wrote:

>Vorrei capire cosa ne pensa uno "esperto del settore", visto che appunto,
>trovo stranissimo che un musicista che non capisce una mazza si trovi
>d'accordo col capo della BCE....

L'Italia e' l'Italia, il capo della BCE non lo sa o e' costretto a
parlare come se non lo sapesse, d'altra parte ha anche la forza per
cambiarla un minimo.

Le leggi italiane sul lavoro sono le migliori possibili, sono fatte
con la consapevolezza che questo e' un posto dove tutti tentano
immancabilmente di fregare chiunque. E' necessario, per esempio,
difendere anche i farabutti, altrimenti non hai la forza per difendere
le persone che devono essere difese.

Sono nel sindacato solo dal 2004 ma i fondamentali comincio a capirli
:)

--
Federico Spano'

"per un docente delle superiori i periodi di ruolo trascorso alle scuole
medie vale prima del passaggio di ruolo vale quanto quello delle superiori o
la metà?"
Re: OT per turdus [messaggio #20205 è una risposta a message #20195] lun, 08 agosto 2011 14:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 08/08/2011 13:38, Herr von Faninal ha scritto:
> [...]
> Vorrei capire cosa ne pensa uno "esperto del settore", visto che appunto,
> trovo stranissimo che un musicista che non capisce una mazza si trovi

Vabbè, al di là delle frecciatine a turdus, mica la BCE è l'unica
autorità del settore. Anzi. Un premio nobel come Paul Krugman o JP
Fitoussi la pensano molto diversamente.

Più che il solito refrain della flessibilità (che, sia chiaro, non sarà
MAI la 'flexicurity' alla danese, per i signori della BCE) dovrebbe
colpire la novità sconcertante per cui si chiede che il pareggio di
bilancio sia messo nelle Costituzione! Robe da chiodi!
Persino Boldrin e quelli di Noisefromamerika hanno considerato la
proposta una fesseria.
Ma cito qui ancora Fitoussi, a proposito del falso mito del 'rigore':

"Precisi impegni per il risveglio della domanda sia pubblica che
privata. Investimenti, opere pubbliche, sostegni di qualsiasi tipo. A
costo di allargare i tanto temuti disavanzi, perche' il momento e'
drammatico e i bilanci pubblici servono a questo". "Tutti i Paesi si
impegnano a dimezzare i disavanzi entro tre anni. un segnale preciso e
forte. Ci mancava - afferma Fitoussi - solo che i Paesi in piu' grave
deficit si impegnassero a dividere per tre il disavanzo. L'unica
speranza, se vogliamo che qualcuno pensi ancora allo sviluppo, e' che
l'impegno a ridurre il deficit non venga preso del tutto sul serio. Se
tutti faranno com'e' scritto puntando dritti sul risanamento della
finanza pubblica, il risultato sara' una gigantesca deflazione, ovvero
l'azzeramento della domanda e con essa dell'occupazione, della crescita,
del miglioramento delle condizioni di vita. strano - si domanda Fitoussi
- che la Germania non si renda conto che spingendo per quest'impegno,
alla fine fa male a se stessa oltre che agli altri".

Come vedi ce n'è per tutti i gusti, in fatto di opinioni economiche.
Forse, più che il miraggio del determinismo (faccio questo e ottengo
sicuramente quest'altro), visto che non stiamo praticando una scienza
esatta, vale più l'interesse generale.
Per me, "lacrime e sangue" non è propriamente la mia idea di 'interesse
generale', nemmeno se me la vendono così.

(adesso smetto, promesso :-)
F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: OT per turdus [messaggio #20207 è una risposta a message #20205] lun, 08 agosto 2011 15:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Gnech" <federicognech@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Forse, più che il miraggio del determinismo (faccio questo e ottengo
> sicuramente quest'altro)

Eh. :-)

dR
Re: OT per turdus [messaggio #20208 è una risposta a message #20205] lun, 08 agosto 2011 15:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"Federico Gnech" <federicognech@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Vabbè, al di là delle frecciatine a turdus,

non è una frecciatina. Visto che ha detto che io non ci capisco una mazza
perché non è il mio lavoro, e adesso scopro che ci sono dei "professionisti"
che la pensano come me, mi vien da riflettere.
Forse non ho detto così tante stronzate come sembrava....

>mica la BCE è l'unica autorità del settore. Anzi. Un premio nobel come Paul
>Krugman o JP Fitoussi la pensano molto diversamente.

ehm.
Krugman no, Fitoussi sì, ma non è certo un fulmine.
Mia modestissima opinione.

> Più che il solito refrain della flessibilità (che, sia chiaro, non sarà
> MAI la 'flexicurity' alla danese, per i signori della BCE)

invece è quella che conta.

> dovrebbe colpire la novità sconcertante per cui si chiede che il pareggio
> di bilancio sia messo nelle Costituzione! Robe da chiodi!

ah, su questo non ci piove.

> Persino Boldrin e quelli di Noisefromamerika hanno considerato la proposta
> una fesseria.
> Ma cito qui ancora Fitoussi, a proposito del falso mito del 'rigore':

oddio, Fitoussi a livello internazionale non è proprio gran che. Leggiti
Nouriel Roubini casomai.

> "Precisi impegni per il risveglio della domanda sia pubblica che privata.
> Investimenti, opere pubbliche, sostegni di qualsiasi tipo.

ecco, opere pubbliche.
Come dice Berlusca, facciamo il ponte sullo stretto e ci salveremo.
Ma dico, ma ti pare ragionevole?

Vanno fatte *riforme*, non va rilanciato il consumo per due mesi. Perché
sennò fra due mesi siamo da capo.

> [...]
>non si renda conto che spingendo per quest'impegno, alla fine fa male a se

In realtà questo è un aspetto della questione, in effetti
Ma solo uno.
Bisogna sì tener conto di questo ma anche del resto.
Non bisogna essere fiscalissimi col debito, ma nemmeno lasciar andare tutto
in vacca.
L'importante sono le riforme, e la Germania le ha chieste.

> Come vedi ce n'è per tutti i gusti, in fatto di opinioni economiche.

Dovrebbe prevalere solo e unicamente il buon senso...

> [...]
> Per me, "lacrime e sangue" non è propriamente la mia idea di 'interesse
> generale', nemmeno se me la vendono così.

Non ho capito bene. Tu sai sicuramente DOVE si possono andare a pescare i
soldi...(e non tirarmi fuori di mettere la tassina patrimoniale a Della
Valle, ti prego, che non fa opore all tua intelligenza. Al di là di trovare
subito qualche decina di milioni, poi dopodomani, COME si farà?)...allora
diccelo, perché non s'è capito.
Non intendo. Il mondo sta andando in vacca a e siamo qui a discutere del
posto di lavoro assicurato?
Non riesco a crederci, dimmi che ho capito tutto alla rovescia...
Re: OT per turdus [messaggio #20209 è una risposta a message #20204] lun, 08 agosto 2011 15:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> le persone che devono essere difese.
>
> Sono nel sindacato solo dal 2004 ma i fondamentali comincio a capirli

LOL!!!!!!!!!!!!!!!!
Re: OT per turdus [messaggio #20212 è una risposta a message #20205] lun, 08 agosto 2011 16:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Vabbè, al di là delle frecciatine a turdus, mica la BCE è l'unica autorità
> del settore. Anzi. Un premio nobel come Paul Krugman o JP Fitoussi la

ah ti regalo questo :-)
http://www.repubblica.it/politica/2011/08/08/news/mappe_diam anti-20164891/
Re: OT per turdus [messaggio #20213 è una risposta a message #20208] lun, 08 agosto 2011 16:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/08/2011 15:55, Herr von Faninal ha scritto:

> ehm.
> Krugman no, Fitoussi sì, ma non è certo un fulmine.
> Mia modestissima opinione.

Differiscono un po' le opinioni sulla flessibilità, ma
Fitoussi rimane uno degli economisti più vicini a PK in Europa.
Krugman è un neokeynesiano, sul discorso del deficit è ovviamente
molto critico della BCE

> invece è quella che conta.

Guarda, adesso non ho tempo di fare ricerche, però leggevo da qualche
parte che già oggi il tasso di contratti flessibili offerti dalle
imprese italiane si aggira attorno all'82 %. In USA è l'85%.
A proposito di numeri...
E ribadisco: la flexicurity mi sta bene, la "flessibilità" (cioè lo
stare proni a novantagradi, a chiappe ben slargate, in attesa della
sorpresa), no.

> ecco, opere pubbliche.
> Come dice Berlusca, facciamo il ponte sullo stretto e ci salveremo.
> Ma dico, ma ti pare ragionevole?

Paradossale che il sedicente liberale berlusconi sia per la sinistra
neoliberista un simbolo dello statalismo. Ma comunque... Berlusca
mettiamolo da parte.
Per te il concetto di opera pubblica è ben rappresentato dal ponte sullo
stretto? Ce ne sono varie altre, ben più utili.
Opera pubblica utile, anzi utilissima (prima della tav) sarebbe il
potenziamento della rete ferroviaria, soprattutto al sud, in due
direzioni: quella del trasporto merci e quella della mobilità locale.
Opera pubblica utile sarebbe la ristrutturazione della rete elettrica,
in termini più razionali, per non parlare della rete idrica, che è un
colabrodo.
Opera pubblica utile sarebbe un vasto progetto di social housing nei
centri storici delle città, che sono ancora pieni di proprietà pubbliche
in attesa degli speculatori.
Queste sono le prime che mi vengono in mente in termini di realizzazioni
dirette. Sui sostegni alle imprese non mi dilungo
(Adesso venga pure qualcuno a citarmi la cassa del mezzogiorno. Sono in
attesa).

> Vanno fatte *riforme*, non va rilanciato il consumo per due mesi. Perché
> sennò fra due mesi siamo da capo.

D'accordissimo.

> Non bisogna essere fiscalissimi col debito, ma nemmeno lasciar andare tutto
> in vacca.

Altrettanto d'accordo: infatti nessuno sostiene di fregarsene del
debito. Ma nemmeno il debito può diventare un feticcio al quale
sacrificare il benessere dei propri cittadini meno abbienti. O no?
Si tratta di ridefinire le priorità, ecco.

> L'importante sono le riforme, e la Germania le ha chieste.

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia...stiamo a vedere chi la spunta.

> [...]
> diccelo, perché non s'è capito.
> Non intendo. Il mondo sta andando in vacca a e siamo qui a discutere del

Ma infatti la citazione di Fitoussi non parla di quello. Sei tu ad aver
centrato la discussione sulla flessibilità. Il topic era più generale, e
ripeto, la mia posizione non è dogmatica né mi sono fissato SOLO sulla
patrimoniale o sulla lotta alla precarietà. Però ho ben chiaro che non
mi piace la strategia "neoliberista" (so che qualcuno si offende di
fronte all'abuso del termine, considerandolo sintomo di pregiudizio
ideologico: meglio vonhayekiano? non so).

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: OT per turdus [messaggio #20214 è una risposta a message #20212] lun, 08 agosto 2011 17:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/08/2011 16:26, Herr von Faninal ha scritto:

> ah ti regalo questo :-)
> http://www.repubblica.it/politica/2011/08/08/news/mappe_diam anti-20164891/

Grazie...stimo Diamanti ma questa volta lo trovo parecchio appannato. E
confuso. Non essendo economista, evita le categorie politico-economiche
e parla dei difetti d'a ggente ("gli Italiani"). Però potrebbe almeno
dire chiaramente se secondo lui questi difetti degli italiani sono
perenni oppure no. Il localismo e il familismo, il cavaliere e le
leghe...prima ci rimboccavamo le maniche, come si suol dire, adesso no?
Non si capisce. Suona come un predicozzo al quale il lettore, pur di
sentirsi dalla parte d'giusta', non può far altro che rispondere: "però
c'ha raggione c'ha". Onestamente questa retorica mi ha un po' stufato.
Trovo che sia speculare al vittimismo che giustamente Diamanti stigmatizza.
E infine ho come l'impressione che questo patchwork di luoghi comuni ad
effetto sia perfettamente funzionale alla linea "lacrime e sangue" della
nostra cosiddetta Sinistra, linea diffusa dai nostri bravi notisti del
gruppo L'Espresso-Repubblica, tra un articolo sull'Ipad e uno sui morosi
della Pellegrini.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: OT per turdus [messaggio #20216 è una risposta a message #20214] lun, 08 agosto 2011 17:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> nostra cosiddetta Sinistra, linea diffusa dai nostri bravi notisti del
> gruppo L'Espresso-Repubblica, tra un articolo sull'Ipad e uno sui morosi

mah, penso che abbia ragione ma non abbia articolato abbastanza.
Inoltre, attenzione ai luoghi comuni. Son spesso veri.
Dice, ma so che tu sei contrario, ne abbiamo discusso altrove, che ci vuole
più Stato.
Non meno.
E io concordo con questo. Al di là del familismo e non so che.
Re: OT per turdus [messaggio #20217 è una risposta a message #20213] lun, 08 agosto 2011 17:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> E ribadisco: la flexicurity mi sta bene, la "flessibilità" (cioè lo stare
> proni a novantagradi, a chiappe ben slargate, in attesa della sorpresa),
> no.

è quello che dicevo anch'io, appunto

> Paradossale che il sedicente liberale berlusconi sia per la sinistra
> neoliberista un simbolo dello statalismo.

chi ha mai detto questo? Non mettermi in bocca sciocchezze, pliz :-)

>Ma comunque... Berlusca mettiamolo da parte.
> Per te il concetto di opera pubblica è ben rappresentato dal ponte sullo
> stretto? Ce ne sono varie altre, ben più utili.

eh. VAllo a dire al governo.
No, dico, tu stai facendo i conti senza l'oste :-)

> Opera pubblica utile, anzi utilissima (prima della tav) sarebbe il
> potenziamento della rete ferroviaria, soprattutto al sud, in due
> direzioni: quella del trasporto merci e quella della mobilità locale.

ovvio.
E i no-tav no-tren-no-chepassidalmiostronzissimovillaggettodelcazzo?
No, perché il problema è questo: ci sono due muri che si fronteggiano.
E dunque il risultato è l'immobilismo.
Tu pensi che il muro stia da una sola parte, mentre i berluscones pensano
l'opposto (cioé la stessa cosa, ma il muro è quello dell'altro).
Io penso che quando due muri si fronteggiano, non succede nulla. E si
stagna.

> Opera pubblica utile sarebbe la ristrutturazione della rete elettrica,
> in termini più razionali, per non parlare della rete idrica, che è un
> colabrodo.

già. Ma in Sicilia sull'acqua pare ci sia la mafia di mezzo...

> Altrettanto d'accordo: infatti nessuno sostiene di fregarsene del debito.
> Ma nemmeno il debito può diventare un feticcio al quale sacrificare il
> benessere dei propri cittadini meno abbienti. O no?

no, certo che no.

> Si tratta di ridefinire le priorità, ecco.

> Chiedere è lecito, rispondere è cortesia...stiamo a vedere chi la spunta.

ma figurati. Il problema è che anche se volessero, non riescono a farle, le
riforme che hanno annunciato.
Scommettiamo un CD?

> [...]
> piace la strategia "neoliberista" (so che qualcuno si offende di fronte
> all'abuso del termine, considerandolo sintomo di pregiudizio ideologico:

ma nemmeno io penso che il neoliberismo sia la soluzione, tant'è che è
proprio quello che ha distrutto tutto.
Ma perché si possa avverare la socialdemocrazia che auspichiamo, bisogna sì
far quello che dici, ma prima ancora radere al suolo quelle istituzioni che
sono contrarie a qualsiasi genere di cambiamento.
E, indovina, di contrari ai cambiamenti ce ne sono tanti a destra quanti a
sinistra.
Questo è il punto, imho
I due muri. Si guardano immobili, e intanto il paese cola a picco.
Siccome è ormai appurato che il berlusca e la sua gang sono dei delinquenti
populisti e ladri e i leghisti degli pseudonazisti alle vongole in libero
rutto, adesso vediamo un po' di occuparci dei deficienti che stanno dalla
nostra, di parte, non trovi che sia ora? Cene sono valanghe, caro mio, vaste
programme!!!
Re: OT per turdus [messaggio #20218 è una risposta a message #20216] lun, 08 agosto 2011 17:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/08/2011 17:29, Herr von Faninal ha scritto:

> Dice, ma so che tu sei contrario, ne abbiamo discusso altrove, che ci vuole
> più Stato.
> Non meno.
> E io concordo con questo. Al di là del familismo e non so che.

Beh, diciamo che lo Stato che invocate te e Diamanti è quello
dell'identità nazionale, del senso civico, del riconoscersi nelle
istituzioni, che devono essere forti, autorevoli, inflessibili.
Alla Francese :-)
Mentre il mio è uno Stato da New Deal (ecco, l'ho detto!), che mette le
mani nell'economia. Sono un libertario che vuole un welfare di lusso.
Son strano, lo so.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: OT per turdus [messaggio #20219 è una risposta a message #20217] lun, 08 agosto 2011 18:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
> ma figurati. Il problema è che anche se volessero, non riescono a farle, le
> riforme che hanno annunciato.
> Scommettiamo un CD?

Oddio pare di stare su IPI...ci vorrebbe il gentleman che fa da giudice.
Ci sto, basta precisare i termini. Quale riforma ed entro quando.
Posso scegliere il cd? Vorrei un Orfeo di Monteverdi, una nuova
incisione a tua scelta :)

> [...]
> sinistra.
> Questo è il punto, imho
> I due muri. Si guardano immobili, e intanto il paese cola a picco.

Mmmh. Secondo me è un tantino più complesso. La sinistra che fa muro
non esiste più, non è nemmeno in parlamento. Siamo molto vicini al
pensiero unico, e il resto è teatro. Se Berlusconi perdeva tre anni fa
il PD sarebbe stato nuclearista, per dire.
Altro discorso sono le opposizioni sociali e/o castali, ma pure lì
esiste un groviglio inestricabile di interessi in contrasto tra loro.
Ora si sta decidendo di colpire la massa per non toccare gli interessi
più forti (i famosi capitali che fuggono all'estero).
Resta da vedere se l'incazzatura della massa costituita dai
poveri+piccola borghesia declassata passerà o crescerà Se cresce (la mia
sta crescendo) credo torneremo a vedere i blindati nelle piazze. Che non
è mai un bello spettacolo.
(btw detesto la sindrome nimby, ma in val di Susa hanno ragioni da
vendere. Per quanto mi riguarda è un fatto di razionalità e
contrasto alle opere inutili di cui si parlava prima)
Io credo che certi nodi si creano da soli in condizioni di iniquità, e
che un po' di equità contribuirebbe a farli sciogliere, forse.

> [...]
> nostra, di parte, non trovi che sia ora? Cene sono valanghe, caro mio, vaste

Me ne occupo sempre, io. Anche perchè li vedo sempre più simili agli
altri che descrivi sopra :|

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: OT per turdus [messaggio #20220 è una risposta a message #20219] lun, 08 agosto 2011 18:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Oddio pare di stare su IPI...

lol, no lì cambi nick, e possibilmente prendi il nome vero di un'altra
persona. Qui è una cosa corretta.

> [...]
> Ci sto, basta precisare i termini. Quale riforma ed entro quando.
> Posso scegliere il cd? Vorrei un Orfeo di Monteverdi, una nuova incisione

NON VALE! Sono almeno due CD, se non tre!
Devo trovare uno che va così veloce che lo fa tutto in un CD
:-))))))))))))))

> Mmmh. Secondo me è un tantino più complesso. La sinistra che fa muro
> non esiste più, non è nemmeno in parlamento.

Capisco quello che vuoi dire, spesso sembra che non facciano proprio nulla
quando invece dovrebbero reagire.
Io per muro intendevo star fermi non spingere per le riforme essenziali.
Fare muro come intendevo appunto significa essere immobili (non opporsi,
come dici tu, e infatti non si oppongono abbastanza a certe cose)

>Siamo molto vicini al pensiero unico, e il resto è teatro.

Appunto, nessuno va avanti. Vogliono tutti qualcosa che c'è già o c'è già
stato.
A cambiare qualcosa radicalmente non ci pensa proprio nessuno
L'esempio del muro era mal scelto, perché suggeriva uno scontro. In realtà
io pensavbo all'immobilismo.

>Se Berlusconi perdeva tre anni fa il PD sarebbe stato nuclearista, per
>dire.

mah, boh.
su questo non ci giurerei, ma insomma...

> [...]
> Ora si sta decidendo di colpire la massa per non toccare gli interessi più
> forti (i famosi capitali che fuggono all'estero).

guarda, se vuoi la mia modestissima opinione, quello che dovevafuggire è già
fuggito.
Cioè, uno se ha capitali mica è scemo, significa che qualcosa di soldi ci
capisce.
E nessuno si sarebbe tenuto grossa roba qui se un minimo capisce che aria
tira.
Solo i gonzi hanno capitali che possono "fuggire". Cioè robetta...:-) Sono
abbastanza convinta di questo...

> [...]
> vendere. Per quanto mi riguarda è un fatto di razionalità e
> contrasto alle opere inutili di cui si parlava prima)

ah non so, non ho seguito la questione.
Mi pare che la TAV si debba fare. Non è certo inutile. Ma bisogna vedere
come, quando e perché, la questione locale non la conosco.

> Io credo che certi nodi si creano da soli in condizioni di iniquità, e che
> un po' di equità contribuirebbe a farli sciogliere, forse.

il punto è che non tutti hanno la stessa idea di equità :-)

> Me ne occupo sempre, io. Anche perchè li vedo sempre più simili agli altri
> che descrivi sopra :|

ah insomma, tu pensi che siano così perché troppo poco di sinistra. Io
invece penso che siano così perché troppo conservatori. (e, occhio, non
combacciano le due cose. Di solito più si va verso gli estremi, più ci sono
i conservatori puri e duri.)
Imho non c'è mai stata una vera riforma nel PD. Son vecchi dinosauri
rimbambiti. Certo che se il nuovo che avanza è Renzi, meglio Stalin :-)
Re: OT per turdus [messaggio #20221 è una risposta a message #20218] lun, 08 agosto 2011 18:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> dell'identità nazionale, del senso civico, del riconoscersi nelle
> istituzioni, che devono essere forti, autorevoli, inflessibili.

esatto. Uno Stato forte che detti lui anche i valori comuni. Il comun
denominatore, insomma. Anche se la Francia della Libérté Egalité Fraternité
è sepolta da un pezzo, mi duol dire. Sta diventando un paese di dementi
anche quello....

> Mentre il mio è uno Stato da New Deal (ecco, l'ho detto!),

Relief, Recovery, and Reform!!!

>che mette le mani nell'economia. Sono un libertario che vuole un welfare di
>lusso.
> Son strano, lo so.

strano, ma mi pare una valida alternativa al modello di cui sopra.
Re: OT per turdus [messaggio #20223 è una risposta a message #20209] lun, 08 agosto 2011 19:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Mon, 8 Aug 2011 15:55:46 +0200, "Herr von Faninal" <big@bang.com>
wrote:

>"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

>LOL!!!!!!!!!!!!!!!!

Sì ma non ho capito :)

--
[...]

Re: OT per turdus [messaggio #20224 è una risposta a message #20214] lun, 08 agosto 2011 19:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Mon, 08 Aug 2011 17:10:56 +0200, Federico Gnech
<federicognech@gmail.com> wrote:

>prima ci rimboccavamo le maniche, come si suol dire, adesso no?

secondo me non ce le siamo mai rimboccate, tutti parlano del
dopoguerra dimenticando che lavoravamo si', ma approfittando dei
finanziamenti americani (e sovietici, per altri aspetti). E' questo
che mi fa pensare che non abbiamo alcun futuro, a meno che qualcuno
non decida di metterci alla catena. Ma forse non siamo abbastanza
lavoratori per valere la pena di essere tenuti come schiavi :)

--
[...]

Re: OT per turdus [messaggio #20230 è una risposta a message #20195] lun, 08 agosto 2011 21:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
Herr von Faninal ha scritto:

> [...]

> Vorrei capire cosa ne pensa uno "esperto del settore", visto che appunto,
> trovo stranissimo che un musicista che non capisce una mazza si trovi

quoto parola per parola

Re: OT per turdus [messaggio #20231 è una risposta a message #20224] lun, 08 agosto 2011 21:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/08/2011 19:33, Federico Spano' ha scritto:

> secondo me non ce le siamo mai rimboccate, tutti parlano del
> dopoguerra dimenticando che lavoravamo si', ma approfittando dei
> finanziamenti americani (e sovietici, per altri aspetti).

Uh, mi ricorda un'altra discussione in altro ng. Non è che se i
capitali, al posto di venire dal cumenda, arrivano dallo zio sam,
la giornata di lavoro diventa meno pesante, eh.

> [...]
> non decida di metterci alla catena. Ma forse non siamo abbastanza
> lavoratori per valere la pena di essere tenuti come schiavi :)

Anche qui, altro deja-vu, sempre lo stesso ng di prima. Al che mi si
rispondeva che gli schiavi de na vorta faticaveno de meno dei salariati
d'oggi. Sarà vero? Nel dubbio, faccio le prove colla catena alla caviglia.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: OT per turdus [messaggio #20233 è una risposta a message #20231] lun, 08 agosto 2011 21:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<federicognech@gmail.com> wrote:

>Uh, mi ricorda un'altra discussione in altro ng. Non è che se i
>capitali, al posto di venire dal cumenda, arrivano dallo zio sam,
>la giornata di lavoro diventa meno pesante, eh.

Parlandone seriamente: il popolo ha sempre sfoderato grandi doti di
sacrificio quando c'era da arraffare senza dover rischiare in prima
persona. Era il cumenda stesso, d'altronde, a usare i soldi degli
americani.

>Anche qui, altro deja-vu, sempre lo stesso ng di prima. Al che mi si
>rispondeva che gli schiavi de na vorta faticaveno de meno dei salariati
>d'oggi. Sarà vero? Nel dubbio, faccio le prove colla catena alla caviglia.

Non e' vero. Informati sulle condizioni di lavoro dei cinesi di oggi,
che e' quello a cui tendiamo.

--
[...]

Re: OT per turdus [messaggio #20235 è una risposta a message #20220] lun, 08 agosto 2011 22:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/08/2011 18:43, Herr von Faninal ha scritto:

> NON VALE! Sono almeno due CD, se non tre!
> Devo trovare uno che va così veloce che lo fa tutto in un CD
> :-))))))))))))))

Bello filologgico, sì :)

> [...]
> combacciano le due cose. Di solito più si va verso gli estremi, più ci sono

Ho capito quello che dici, è un discorso che si sente da parecchi anni.
Bisogna intendersi sul termine 'conservatore', e rischiamo di far notte
con la sola disamina lessicale. E' vero che chi entri nella stanza dei
bottoni, in Italia, tende a una certa ritrosia nel toccare i privilegi
di categoria, o le servitù elettorali. Vedi l'impossibilità di abolire
gli ordini professionali.
Ma non è una prerogativa della Sinistra, che nel bene e nel male, ha
lavorato nella direzione che intendi tu.
Mi limito ai fatti: se si son fatte delle liberalizzazioni in questo
paese, e una prima vera semplificazione amministrativa, e delle larghe
autonomie regionali (Bassanini), se si è riformata la previdenza sociale
(Ciampi, Amato, Dini), se si è riformato il mercato del lavoro (Biagi)
lo si è fatto sempre coi governi di centrosinistra.
Se potevano conservare veramente qualcosa era un minimo (un minimo) di
attenzione ai problemi del lavoro. Non l'hanno fatto.
Vorrei chiarire una cosa: non è che li considero uguali agli altri
perché non credono più al sol dell'avvenire. Io stesso non ci credo.
Però essere 'di sinistra' significa avere un minimo progetto, una minima
direzione, DIVERSA dal lassez faire (imparato dagli altri!). Significa
riconoscere che le discriminazioni di classe non erano un'invenzione,
un'ologramma proiettato da Mosca, svanite dopo il '91.
Basterebbe rileggersi non dico Marx, per carità. Ma Carlo Rosselli.
Te lo dico io qual è il problema della Sinistra italiana. Si chiama
Massimo D'Alema. Naturalmente non ha fatto tutto lui, per quanto sia il
più bravo a distruggere le speranze. D'Alema NON è un conservatore, nel
senso che intendi tu, anzi.

> Imho non c'è mai stata una vera riforma nel PD. Son vecchi dinosauri
> rimbambiti. Certo che se il nuovo che avanza è Renzi, meglio Stalin :-)

Quoto.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: OT per turdus [messaggio #20237 è una risposta a message #20233] lun, 08 agosto 2011 22:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/08/2011 21:27, Federico Spano' ha scritto:

> [...]
> sacrificio quando c'era da arraffare senza dover rischiare in prima
> persona. Era il cumenda stesso, d'altronde, a usare i soldi degli

Non capisco cosa vuoi dire, seriamente. Quest'uso della parola 'popolo'
o della categoria de 'gli italiani' mi lascia perplesso, se parliamo di
economia. Cerchiamo di precisare. Io parlo dei salariati durante la
ricostruzione. Diciamo di un operaio degli anni '50. Quest'operaio
"arraffava" "con spirito di sacrificio"? E cosa avrebbe dovuto
"rischiare in prima persona"? I soldi che non aveva?
La vita a volte l'ha rischiata, anche se non era di quelli che si
facevano sparare dalla celere durante i cortei.
Tipo respirando i solventi, che tanto il caporeparto dice "che vuoi che
sia, hai pure le ferie pagate, e se ti viene un tumore c'è la mutua, e
poi la pensione di reversibilità per tua moglie". Questi i privilegi
degli arraffoni.

> Non e' vero. Informati sulle condizioni di lavoro dei cinesi di oggi,
> che e' quello a cui tendiamo.

Appunto, sono peggiori (a quanto mi si diceva) di quelle di uno schiavo
della tarda antichità, diciamo.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: OT per turdus [messaggio #20243 è una risposta a message #20237] mar, 09 agosto 2011 08:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>sia, hai pure le ferie pagate, e se ti viene un tumore c'è la mutua, e
>poi la pensione di reversibilità per tua moglie". Questi i privilegi

Ho mescolato due discorsi, intanto perche' lasciavo a te il compito di
sbrogliarli, e poi perche' ritengo (seriamente) che non abbia senso
distinguere il lavoratore dal cumenda. Tanto piu' nel dopoguerra,
quando una certa mobilita' sociale ancora c'era. Quando dico "gli
italiani" lo dico in senso antropologico: tutti gli italiani fanno
parte di una cultura in cui mediamente si tira a non esporsi in nessun
ramo delle attivita' produttive (e anche di quelle artistiche, a dire
il vero) e a buttarsi come coccodrilli affamati su qualsiasi risorsa
provenga dall'esterno. Io credo che questa sia una nostra
caratteristica culturale (sempre in senso antropologico) che ci
differenzia dai popoli del centro e nord europa e ci accomuna ai gerci
e forse anche agli spagnoli, sicuramente ai portoghesi. Questo ci
espone a rischio di restare senza pappa quando il padrone del momento
si trova in momentanea difficolta'. I tedeschi, i francesi, gli
americani, i coreani, i cinesi, gli inglesi, per citare solo i popoli
di cui ho certezza, hanno invece un atteggiamento diverso: mediamente
sono portati a costruire quello di cui hanno bisogno. Questo li rende
piu' autosufficienti, tranne quando si fanno prendere dalla follia
come gli USA di Bush e tentano di "estirpare il male dal mondo"
(testuali parole) restando in breve senza un centesimo per campare.

>Appunto, sono peggiori (a quanto mi si diceva) di quelle di uno schiavo
>della tarda antichità, diciamo.

Non saprei, i cinesi credo che lavorino al massimo 12-14 ore al giorno
in ambienti malsani, ma la sera tornano a casa e nessuno
(ufficialmente) ha potere di vita e di morte su di loro. Difficile
fare un confronto.

--
[...]

Re: OT per turdus [messaggio #20249 è una risposta a message #20235] mar, 09 agosto 2011 10:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> (Ciampi, Amato, Dini), se si è riformato il mercato del lavoro (Biagi) lo
> si è fatto sempre coi governi di centrosinistra.

è vero. In maniera a volte timidissima. Ricordi il povero Bersani coi
tassisti? Ha dovuto cedere dopo una settimana. Vedere lo stato cedere
davanti a una categoria a me fa vergognare, lo dico sinceramente.

> Se potevano conservare veramente qualcosa era un minimo (un minimo) di
> attenzione ai problemi del lavoro. Non l'hanno fatto.

vero anche questo

> [...]
> Massimo D'Alema. Naturalmente non ha fatto tutto lui, per quanto sia il
> più bravo a distruggere le speranze. D'Alema NON è un conservatore, nel

ah, con me sfondi una porta aperta. Non c'è un politico che io detesti di
più. Forse forse lo detesto più di Berlusconi :-)
Spesso ho persino pensato che fosse a libro paga del nano...
Re: OT per turdus [messaggio #20250 è una risposta a message #20243] mar, 09 agosto 2011 10:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> differenzia dai popoli del centro e nord europa e ci accomuna ai gerci
> e forse anche agli spagnoli, sicuramente ai portoghesi.

questo lo quoto
Re: OT per turdus [messaggio #20274 è una risposta a message #20249] mar, 09 agosto 2011 19:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/08/2011 10:57, Herr von Faninal ha scritto:

> è vero. In maniera a volte timidissima. Ricordi il povero Bersani coi
> tassisti? Ha dovuto cedere dopo una settimana. Vedere lo stato cedere
> davanti a una categoria a me fa vergognare, lo dico sinceramente.

Vero. E infatti se il sindacato ha le sue colpe, forse è anche perché in
realtà è la struttura complessiva della società italiana ad essere
corporativa. L'idea di bene comune (non nel senso dell'acqua, come si
usa dire oggi) non attecchisce in un paese che riesce solo ad essere
la sommatoria di categorie blindate e ordini professionali. Dico forse, eh.

> ah, con me sfondi una porta aperta. Non c'è un politico che io detesti di
> più. Forse forse lo detesto più di Berlusconi :-)
> Spesso ho persino pensato che fosse a libro paga del nano...

Non occorre che lo paghi lui direttamente. Oggi si usa l'outsourcing :-)

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: OT per turdus [messaggio #20275 è una risposta a message #20243] mar, 09 agosto 2011 19:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/08/2011 08:45, Federico Spano' ha scritto:

> [...]
> come gli USA di Bush e tentano di "estirpare il male dal mondo"
> (testuali parole) restando in breve senza un centesimo per campare.

Sono quei discorsi in cui si fa uso di quella che chiamo 'licenza
antropologica'. Spero mi scuserai ma li trovo un po' inutili, prima che
scivolosi.
Scivolosi non perché si parla male dell'Italietta nostra: lo faccio da
quando ho raggiunto l'età della ragione. E' che da qui a parlare di
caratteristiche perenni e di 'essenze' non corre molta distanza. E le
essenze puzzano sempre un po'.
Io tutto sommato rimango affezionato alla Storia e ai suoi accidenti.

Infatti, ha poco senso.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: OT per turdus [messaggio #20276 è una risposta a message #20274] mar, 09 agosto 2011 20:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> dire oggi) non attecchisce in un paese che riesce solo ad essere
> la sommatoria di categorie blindate e ordini professionali. Dico forse,

è ben quel che diceva il povero Diamaniti eh....:-)

> Non occorre che lo paghi lui direttamente. Oggi si usa l'outsourcing :-)

AHAHAHA ROTFL
Ben detto!!!!
Re: OT per turdus [messaggio #20277 è una risposta a message #20275] mar, 09 agosto 2011 23:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Tue, 09 Aug 2011 19:31:54 +0200, Federico Gnech
> [...]

>quando ho raggiunto l'età della ragione. E' che da qui a parlare di
>caratteristiche perenni e di 'essenze' non corre molta distanza. E le

Veramente hai scritto anche
[...]

che e' piu' o meno quello che intendevo io. Se parlo in termini
antropologici, cioe' di culture, sto bene attento a non concedermi
licenze, non saprei veramente a che cosa attaccarmi per sostenere le
"essenze" o le "caratteristiche perenni". Quello che stiamo sostenendo
e' vero in un determinato periodo storico, che non saprei delimitare
con attendibilita', ma e' certo che ai tempi dell'impero romano gli
italiani erano diversi :)

a latere: poco fa ero ad un disastroso concerto di Danilo Rea e altri.
Dato che sono tornato da pochi giorni dalla Francia e domani parto per
la Svizzera, mi sono accorto che stavo per esclamare "Non ci vengo
piu', in Italia!".

Ma purtroppo le vacanze invece finiscono, e ci verro', finche' non mi
stufo del tutto.

--
[...]

Re: OT per turdus [messaggio #20278 è una risposta a message #20277] mer, 10 agosto 2011 01:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 09/08/2011 23:47, Federico Spano' ha scritto:

> [...]
> e' vero in un determinato periodo storico, che non saprei delimitare
> con attendibilita', ma e' certo che ai tempi dell'impero romano gli

E allora la pensiamo quasi allo stesso modo...diciamo che io non mi
concederei nemmeno di parlare de 'gli Italiani' quanto, semmai,
dell'Italia. Certo, se lo fa Flaiano, mi sta benissimo :)

> [...]
> piu', in Italia!".
>
> Ma purtroppo le vacanze invece finiscono, e ci verro', finche' non mi

Epperò riga'che palle queste lamentazioni...l'Italia è un paese di
merda, l'abbiamo capito. Al netto di quelli che sono partiti o
partiranno, chi resta può continuare a lamentarsi per esser nato nel
paese sbagliato, oppure passare alle proposte...

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: OT per turdus [messaggio #20301 è una risposta a message #20195] gio, 11 agosto 2011 22:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Vorrei capire cosa ne pensa uno "esperto del settore", visto che appunto,
> trovo stranissimo che un musicista che non capisce una mazza si trovi

Fa impressione, non so se piacevole o no, vedersi attribuire un "titolo in
prima pagina" sul giornale di iamc.
E vedere che in soli 3 giorni di mia deplorevole assenza (forse proprio per
questo) ciò ha prodotto una interessante discussione su cui vi risparmio i
miei interventi che sarebbero fuori tempo.

A quanto ricordo però io non mettevo in discussione altro che l'affermazione
di un signore francese secondo la quale in italia le aziende private "non
possono licenziare per alcun motivo" . Fornivo elementi che non sono stati
confutati per evidenziare che un conto è farlo con valide ragioni (facevo
l'esempio del contratto d'acquisto di una qualsiasi merce) e un conto è
farlo senza bisogno di dimostrare alcunchè.
Mi si diceva che in Finlandia o in altri paesi nordici, a socialdemocrazia
vigente e non ancora spazzata via, la cosa si fa pacificamente in cinque
minuti ma in compenso "lo stato" assicura condizioni che lo rendono
accettabile a chi deve subirla. Chiedevo perchè il francese non andava
laggiù. In compenso dietro questo, per me, falso alibi vengono negati
diritti ad altri che non c'entrano ( la laureata precaria a 800 euro mese).
Mai avuto dubbi che la BCE, come anche da noi tutto il governo e la
confindustria (fu Guido Carli, secoli fa, diventato presidente di
Confindustra a lanciare l'attacco ai "lacci e lacciuoli") e tutti i
detentori di capitali e finanza, ritengano una inaccettabile rottura di
scatole la procedura garantista italiana. Ma perchè allora non la abrogano
anche per i contratti di compravendita di beni materiali o immateriali, ma
solo per il contratto di lavoro subordinato? La "roba" merita maggior
tutela, evidentemente.
Sento dal nuovo thread che questo sarebbe conservatorismo. Certo, anche tu
sei ancora viva perchè cerchi di "conservare la pelle". E' di sinistra o di
destra il "conservare" la pelle o il mezzo di sussistenza?
E non rilanciarmi "gli abusi", che ci possono essere da entrambe le parti e
che per questo c'è una istanza di controllo.
E non credo che dei due fattori della produzione che secondo la teoria
classica l'imprenditore deve organizzare (capitale e lavoro) sia oggi il
lavoro quello più garantito e tutelato, anche dalla legge.

Qui non stiamo scrivendo il decreto che a quest'ora nemmeno Tremonti sa
ancora come scrivere, e a me francamente non occorrono altri argomenti per
decidere, al di la di quel che dice la BCE, quello che penso io sulle
priorità che andrebbero rispettate e quellche che saranno assunte..
Che alla fine, dopo aver tutti tuonato contro lo strapotere della finanza,
speculativa, irresponsabile e incontrollata, non si farà nulla nè in Italia
nè altrove per controllare la finanza, colpirne le speculazioni e
corresponsabilizzarla sulle conseguenze delle proprie scelte.
Si continuerà a togliele il vitale a chi ha ancora solo quello per
soddisfare l'appetito del nuovo moloch che reclama le proprie vittime umane
con cui sfamarsi a sazietà. E poi magari faremo un altro OT per discutere di
religioni arcaiche in cui si praticavano sacrifici umani.

Di questo io stavo e sto parlando.
Magari non interessa a nessuno e si preferisce vedere chi ci azzecca sulle
dichiarazioni di questo e quello.
Non posso certo impedirlo.
turdusmerula
--------------------
Re: OT per turdus [messaggio #20308 è una risposta a message #20301] ven, 12 agosto 2011 10:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> Di questo io stavo e sto parlando.

tu stai parlando solo con te stesso. Non entri mai nel merito della
questione, mi dispiace.
Non si può discutere di una decisione della BCE, qualunque essa sia, con uno
che definisce la BCE il "padrone", il detentore di finanza. Che poi è quella
che decide di prestare i soldi all'Italia, cioé a te e a me, detto in parole
povere. Ha subito comprato titoli di stato, quando la borsa è crollata,
ponendo un lieve arresto all'attacco speculativo contro l'Italia.
Uno che non arriva nemmeno a capire l'importanza di un'istituzione come la
BCE, che, appunto sta tentando di salvare un'intero paese come la Grecia,
non merita molta discussione, perdonami. Qui stiamo parlando di gente che
coi soldi sta tentando di tirar fuori dall'acqua paesi che stanno annegando,
e vengono liquidati con definizioni da marxismo da manualetto bignami.
Detentori di finanza, capitalisti, padroni.
L'Italia sta per affondare in una crisi epocale, e qui c'è gente che ci
spiega che le riforme del lavoro non vanno fatte. Sai cos'è un conservatore?
Uno che canta sempre "Tout va très bien, Madame la Marquise".
Non hanno pane, i precari e i giovani? Dategli le brioches, che diamine!
Basta che i
pensionati, gli statali, i dipendenti fissi e quelli che il posto ce l'hanno
già siano tutelati, che gli altri crepino!
Eh sì, perché una cosa va detta chiaramente: che le
garanzie degli uni sono il contrappeso dello sfruttamento degli altri. Che i
sindacati hanno sulle mani il sangue metaforico dei precari e dei giovani.
Alla sbarra della storia saranno dichiarati colpevoli tanto quanto i
padroni.
Con in più la patetica illusione di essere sempre e comunque nel "giusto".
Almeno gli sfruttatori di Confindustria ci risparmiano le sparatine
moraliste, di questo va dato loro atto.
Re: OT per turdus [messaggio #20314 è una risposta a message #20308] ven, 12 agosto 2011 12:37 Messaggio precedente

> "turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> tu stai parlando solo con te stesso. Non entri mai nel merito della
> questione, mi dispiace.

cut

> Con in più la patetica illusione di essere sempre e comunque nel "giusto".
> Almeno gli sfruttatori di Confindustria ci risparmiano le sparatine
> moraliste, di questo va dato loro atto.

Va bene, ora ho capito tutto e grazie della lezioncina.
Avvisa quando il tuo francese, potendo finalmente licenziare le due inutili
signore senza perditempi, potrà finalmente assumere in piena regola e con
stipendio coerente la brava e utilissima laureata. Anzi, almeno quattro o
cinque, a spesa costante. Senza esservi obbligato naturalmente, ma solo per
scomparso terrore da posto fisso fino a 95 anni.
Secondo me però, li qualcuno ha preso cantonate al momento di incorporare
l'attività absoleta e poi ha aggravato evitando percorsi legali esistenti e
facendo spendere soldi inutilmente all'azienda per non so quanto tempo.
Ma naturalmente ti guardi bene tu di confutarmi sull'unico punto su cui mi
sono soffermato. Evviva chi dirige le aziende anche se è incapace, poi tanto
pagano altri.

Questo mio non è anticapitalismo viscerale o odio da BR al "padrone".
Esattamente per il lavoro che ho fatto per molti anni, e non per aver letto
libri o interviste, so benissimo come funziona il sistema e cosa promette a
tutti in un futuro indefinito. E so anche che durerà per molto. Mi sembra
però che da qui a considerarlo un sistema ideale e perfetto "per tutti" ce
ne corra molto.
Ma mi sembra che criticarne anche solo minimi aspetti comporti ipso facto la
messa nel catalogo dei reprobi.
O degli eretici. Manca solo, per fortuna, il rogo. (e so di che parlo e a
che alludo, non temere)
turdusmerula