Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Intervista al direttore della cappella sistina

Intervista al direttore della cappella sistina [messaggio #129130] sab, 15 ottobre 2011 16:17 Messaggio successivo
Trew  è attualmente disconnesso Trew
"I cantori sono venti, assunti a tempo indeterminato dalla Santa Sede,
di livello artistico elevatissimo."

"Gli inglesi, come in altri termini i tedeschi e anche la tarda scuola
francese, hanno da insegnarci molto circa la precisione
dell'intonazione, dell'articolazione del testo e del fraseggio. Possiamo
non condividere il loro modo di cantare, che di fatto non appartiene
alla tradizione "latina" di canto, ma va riconosciuto che quegli
atteggiamenti sono coerenti nella loro scelta estetica e questo, da
musicisti, non possiamo che lodarlo."

"I cd di Palestrina registrati dal Coro dell'Accademia Nazionale di
Santa Cecilia diretto da Roberto Gabbiani, ad esempio, realizzano una
interpretazione che possiamo non condividere per diversi motivi, ma
bisogna onestamente riconoscere una disarmante coerenza interna, una
maniacale ricerca della precisione dell'intonazione. Occorre in sostanza
avere l'onestà di riconoscere una precisa "scelta estetica" che non può
non essere apprezzata e assunta come modello metodologico (la stessa
cosa si può dire per Westminster Abbey, Tallis Scholars e altri gruppi)."

http://www.vatican.va/news_services/or/or_quo/text.html#5

Mi incuriosisce questo ribadire il modo "latino" di cantare. Le stecche
e la pesantezza esecutiva priva di dinamica sono sinonimo di scuola
latina di canto?
Re: Intervista al direttore della cappella sistina [messaggio #129176 è una risposta a message #129130] sab, 15 ottobre 2011 19:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
Trew <user@domain.invalid> wrote:

> Mi incuriosisce questo ribadire il modo "latino" di cantare. Le stecche
> e la pesantezza esecutiva priva di dinamica sono sinonimo di scuola
> latina di canto?

"Tradition ist Schlamperei", diceva Mahler

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
"Luca Logi" <llogi@dada.it> ha scritto nel messaggio

> "Tradition ist Schlamperei", diceva Mahler

che è sempre interpretato male, direi.
Perché la frase mahleriana che illumina quanto precede è
"Tradition ist Bewahrung des Feuers und nicht Anbetung der Asche"
Re: Intervista al direttore della cappella sistina [messaggio #129255 è una risposta a message #129130] sab, 15 ottobre 2011 21:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 15/10/2011 16:17, Trew ha scritto:

> "I cantori sono venti, assunti a tempo indeterminato dalla Santa Sede,
> di livello artistico elevatissimo."

Ok, sanno cantare, ma come sono? Piacerebbero a Balducci (Balducci
Angelo, Gentiluomo di Sua Santità)?

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: Intervista al direttore della cappella sistina [messaggio #129261 è una risposta a message #129255] sab, 15 ottobre 2011 22:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Gnech" <federicognech@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Ok, sanno cantare, ma come sono? Piacerebbero a Balducci (Balducci Angelo,
> Gentiluomo di Sua Santità)?

eh ma che mala lingua :-))))))))))))))
Re: Intervista al direttore della cappella sistina [messaggio #129366 è una risposta a message #129255] lun, 17 ottobre 2011 09:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giulio Petrucci  è attualmente disconnesso Giulio Petrucci
On 15/10/2011 21:14, Federico Gnech wrote:

> Ok, sanno cantare, ma come sono? Piacerebbero a Balducci (Balducci
> Angelo, Gentiluomo di Sua Santità)?

Ma lo sai che mi stavo ponendo la stessa domanda?
:-)

Ciao,
Giulio

--
Re: Intervista al direttore della cappella sistina [messaggio #129367 è una risposta a message #129130] lun, 17 ottobre 2011 09:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giulio Petrucci  è attualmente disconnesso Giulio Petrucci

On 15/10/2011 16:17, Trew wrote:
> http://www.vatican.va/news_services/or/or_quo/text.html#5

Questo dovrebbe rimandare all'edizione "odierna".
L'intervista a cui fai riferimento dovrebbe essere questa:

http://www.osservatoreromano.va/portal/dt?JSPTabContainer.se tSelected=JSPTabContainer%2FDetail&last=false=&path= /news/interviste/2011/238q11-La-Sistina-non---un-pezzo-da-mu seo.html&title=La%20Sistina%20non%20%C3%A8%20un%20pezzo% 20da%20museo&locale=it

> Mi incuriosisce questo ribadire il modo "latino" di cantare. Le stecche
> e la pesantezza esecutiva priva di dinamica sono sinonimo di scuola
> latina di canto?

Hai qualche link?

Grazie,
Giulio

--
Re: Intervista al direttore della cappella sistina [messaggio #129389 è una risposta a message #129367] mar, 18 ottobre 2011 16:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 17/10/2011 9.39, Giulio Petrucci ha scritto:
> [...]
>
> http://www.osservatoreromano.va/portal/dt?JSPTabContainer.se tSelected=JSPTabContainer%2FDetail&last=false=&path= /news/interviste/2011/238q11-La-Sistina-non---un-pezzo-da-mu seo.html&title=La%20Sistina%20non%20%C3%A8%20un%20pezzo% 20da%20museo&locale=it

Avevo già segnalato il miserere di Allegri della cappella sistina:

http://www.youtube.com/watch?v=DfzRUrhn_58

da confrontare con lo stesso pezzo eseguito dal coro dell'abbazia di
Westminster:

http://www.youtube.com/watch?v=Psf5Cqjpt7I&feature=relat ed

pare che stecche, stonature, lentezza esasperante, piattezza esecutiva e
mancanza di fusione delle voci sia, per il direttore della cappella
sistina, una corretta modalità di esecuzione "romana".
Re: Intervista al direttore della cappella sistina [messaggio #129390 è una risposta a message #129255] mar, 18 ottobre 2011 16:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/10/2011 21.14, Federico Gnech ha scritto:

> Ok, sanno cantare, ma come sono? Piacerebbero a Balducci (Balducci
> Angelo, Gentiluomo di Sua Santità)?

Propendo per una più classica e "romana" raccomandazione. Anche perché
non sembrano saper cantare in coro.
Re: Intervista al direttore della cappella sistina [messaggio #132148 è una risposta a message #129389] lun, 24 ottobre 2011 15:04 Messaggio precedente
Giulio Petrucci  è attualmente disconnesso Giulio Petrucci
Ciao trew,

On 18/10/2011 16:31, Trew wrote:
> Avevo già segnalato il miserere di Allegri della cappella sistina:
[cut]

Sono "di parte" perché solitamente prendo come oro colato tutto ciò che
esce dalla Westminster Abbey ma... è difficile paragonare delle
registrazioni di qualità cosi differente. Quello della cappella sistina
è di qualità pessima (cme i difetti di cui parli si sentono... però
sarei curioso di sentire una incisione ufficiale).

Ciao,
Giulio