Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Brahms-Schoenberg: opus 25

Brahms-Schoenberg: opus 25 [messaggio #20015] mer, 03 agosto 2011 10:27 Messaggio successivo
Intendo la trascrizione per orchestra del quartetto con pianoforte.
Sono solo io a trovarla volgaruccia? Forse (probabilmente) con intenzione?
Mi viene da pensare che nella questione entri un fattore, diciamo così di
dislivello sia storico che linguistico-stilistico che Arnold S. vuole
accentuare.
O forse aveva solo voglia di strafare.
Che ne pensate?

dR
Re: Brahms-Schoenberg: opus 25 [messaggio #20016 è una risposta a message #20015] mer, 03 agosto 2011 10:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
garsonpoole  è attualmente disconnesso garsonpoole
Pienamente d'accordo con te. Voleva dimostrare quanto era bravo a
orchestrare? Evitabilissima.
Invece molto azzeccata la trascrizione da camera della Sinfonia n.4 di
Mahler (anche se non sono sicurissimo sia di Schonberg..... )

GP

"Shapiro used clothes" ha scritto nel messaggio

[...]

Re: Brahms-Schoenberg: opus 25 [messaggio #20017 è una risposta a message #20016] mer, 03 agosto 2011 11:09 Messaggio precedente
"garsonpoole" <garsonpooletogli@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> Pienamente d'accordo con te. Voleva dimostrare quanto era bravo a
> orchestrare? Evitabilissima.

Ah, ecco. Quella da Haendel è pure peggio, imho. Non incrinano l'ammirazione
che ho per il personaggio e il gradimento per le sue composizioni, ma un po'
deludono, questo sì.

> Invece molto azzeccata la trascrizione da camera della Sinfonia n.4 di
> Mahler (anche se non sono sicurissimo sia di Schonberg..... )

Non l'ho mai sentita.
Quando trascriveva in ensemble da camera, per motivi pratici (per lo più in
gioventù; le trascrizioni-orchestrazioni, invece, sono per lo più tarde)
otteneva risultati molto più interessanti. Imho, si capisce.

dR