Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Re: BRUCKNER !

Re: BRUCKNER ! [messaggio #15176] ven, 01 aprile 2011 14:55 Messaggio successivo
Ampelmann  è attualmente disconnesso Ampelmann
Ok, a parte il consiglio sull'esecuzione preferita (Celì), nessuna
esperienza personale relativa all'ascolto?
Io personalmente ho scoperto B. tardi , ascoltando la 2 di HvKarajan,
che adesso giudico diversamente da allora (troppo perfettina).
All'inizio lasua musica mi sembrava (come ha scritto già qualcuno) un
inutile progredire verso il nulla, poi ho compreso che l'importante
non è il fine, ma il fatto di godersi il percorso, ed è quello che a
mio parere riesce a farci fare B.
Da allora sto ascoltando giudiziosamente le sinfonie nelle varie
esecuzioni, e comincio a credere che sia stato uno dei grandissimi del
secolo (suo), forse non misconosciuto (oggi) ma certamente poso
eseguito dal vivo, vista anche l'ipertrofia temporale delle sinfonie.
Comincio però ad amarlo, qualcun'altro condivide il mio ..amore?
Re: BRUCKNER ! [messaggio #15197 è una risposta a message #15176] ven, 01 aprile 2011 17:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
texwiller  è attualmente disconnesso texwiller
Ampelmann <ampelmann2006@hotmail.com> wrote:

> Comincio però ad amarlo, qualcun'altro condivide il mio ..amore?

Eccomi.

--
La grande musica è quella austro-tedesca
Re: BRUCKNER ! [messaggio #15199 è una risposta a message #15197] ven, 01 aprile 2011 16:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Apr, 17:03, texwil...@ngi.it (Arne Saknussem) wrote:

> Eccomi.

Bene! Nessun altro?
Quali esecuzioni hai? Io posseggo su CD: Karajan, Paternostro, Jochum,
Wand e tra breve Solti e Chailly.
Re: BRUCKNER ! [messaggio #15200 è una risposta a message #15199] ven, 01 aprile 2011 17:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
texwiller  è attualmente disconnesso texwiller
Ampelmann <ampelmann2006@hotmail.com> wrote:

> Quali esecuzioni hai? Io posseggo su CD: Karajan, Paternostro, Jochum,
> Wand e tra breve Solti e Chailly.

Non sono così evoluto. Posseggo solo Jochum e Celibidache

Arne
--
La grande musica è quella austro-tedesca
Re: BRUCKNER ! [messaggio #15201 è una risposta a message #15200] ven, 01 aprile 2011 16:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Apr, 17:33, texwil...@ngi.it (Arne Saknussem) wrote:

> Non sono cos evoluto. Posseggo solo Jochum e Celibidache
>
> Arne
> --
Celibidache su tutte le sinfonie? edizione?
Re: BRUCKNER ! [messaggio #15203 è una risposta a message #15176] ven, 01 aprile 2011 17:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Apr, 14:55, Ampelmann <ampelmann2...@hotmail.com> wrote:

> Io personalmente ho scoperto B. tardi , ascoltando la 2 di HvKarajan,
> che adesso giudico diversamente da allora (troppo perfettina).

Io invece l'ho scoperto da piccolo: quando tornavo da scuola e
pranzavo, in tv c'erano dei doc sui musicisti. Adesso a quell'ora
parlano sempre di cibo. Anche su Rai5.

lz
Re: BRUCKNER ! [messaggio #15212 è una risposta a message #15201] ven, 01 aprile 2011 20:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
texwiller  è attualmente disconnesso texwiller
Ampelmann <ampelmann2006@hotmail.com> wrote:

> Celibidache su tutte le sinfonie? edizione?

Non credo Celibidache abbia inciso tutte le sinfonie.
Comunque ho la DG.

--
La grande musica è quella austro-tedesca
Re: BRUCKNER ! [messaggio #15319 è una risposta a message #15199] dom, 03 aprile 2011 20:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Apr, 16:18, Ampelmann <ampelmann2...@hotmail.com> wrote:

> Bene! Nessun altro?
> Quali esecuzioni hai? Io posseggo su CD: Karajan, Paternostro, Jochum,
> Wand e tra breve Solti e Chailly.

Carissimo amico, è tanto che non ci sentimamo ( colpa mia)
Amo Bruckner ed i miei interpreti favoriti sono Carlo Maria Giulini e
Lovro von Matacic ma direi che Bruckner ha una discografia molto
fortunata con tante grandissime interprtazioni.
Un abbraccio
Andrea
Re: BRUCKNER ! [messaggio #15345 è una risposta a message #15199] lun, 04 aprile 2011 02:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Fri, 1 Apr 2011 07:18:27 -0700 (PDT), Ampelmann
<ampelmann2006@hotmail.com> ha scritto:

>Bene! Nessun altro?

Io : me lo fece conoscere Vinicio Matteucci, fondatore di questo NG e
amico personale.

Con il divieto assoluto di ascoltarlo se non attraverso Celibidache.

Non facilissimo ascolto , le prime volte, ma poi un'esperienza tutta
particolare : il lasciarsi trarsportare in un lungo viaggio
musicale,,qualcosa di simile al sogno, irripetibile e straordinario.

La cosa strana e' che, una giovane e rampante avvocatessa di costi',
che voleva essere "imparata" sulla musica classica, non e' mai
riuscita a "capire" Bach, ma si e' lasciata rapire immediatamente da
Bruckner, molto di piu' che da Beethoven

L'ascolto di Bruckner richiede calma e rilassamernto, e non escludo
affatto che uno spinello aiuti,

Ma ne vale sempre la pena.

Benedetto Zaccaria
Re: BRUCKNER ! [messaggio #15347 è una risposta a message #15319] lun, 04 aprile 2011 09:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Lovro von Matacic ma direi che Bruckner ha una discografia molto
> fortunata con tante grandissime interprtazioni.

Ciao Andrea! Grazie delle tue opinioni, non conosco nessuna delle due
interpretazioni....ma cosa ne pensi degli altri interpreti che ho
menzionato?
Re: BRUCKNER ! [messaggio #15348 è una risposta a message #15345] lun, 04 aprile 2011 10:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 4 Apr, 02:09, Benedetto Zaccaria <xxx...@xxxx.com> wrote:

> Io : me lo fece conoscere Vinicio Matteucci, fondatore di questo NG e
> amico personale.

Quindi il gruppo dovrebbe scoppiare di appassionati Bruckneriani.....

> Con il divieto assoluto di ascoltarlo se non attraverso Celibidache.

.....divieto da osservare al primo ascolto o per sempre??

> [...]
> riuscita a "capire" Bach, ma si e' lasciata rapire immediatamente da
> Bruckner, molto di piu' che da Beethoven

Costì donde? Trovo strano che amando Bruckner non si gradisca Bach, ma
a questo mondo esiste proprio tutto....
Re: BRUCKNER ! [messaggio #15403 è una risposta a message #15348] lun, 04 aprile 2011 22:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Mon, 4 Apr 2011 01:01:10 -0700 (PDT), Ampelmann
<ampelmann2006@hotmail.com> ha scritto:

>Quindi il gruppo dovrebbe scoppiare di appassionati Bruckneriani.....

Vinicio c'ha provato, come lo scomparso e compianto Cioran's son
provo' a fare entrare nella zucca dei newsgruppisti, Haendel.

>....divieto da osservare al primo ascolto o per sempre??

Per sempre, a parer suo.

>Costì donde? Trovo strano che amando Bruckner non si gradisca Bach, ma
>a questo mondo esiste proprio tutto....

Genova. La giovane avvocatessa ascoltando Bach, si addormenatava,
mentre Brukner ....

Benedetto Zaccaria
Re: BRUCKNER ! [messaggio #15414 è una risposta a message #15403] mar, 05 aprile 2011 10:35 Messaggio precedente
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Mon, 04 Apr 2011 22:36:11 +0200, Benedetto Zaccaria
<xxxxxx@xxxx.com> ha scritto:

>Genova. La giovane avvocatessa ascoltando Bach, si addormenatava,
>mentre Brukner ....

Honi soit qui mal y pense : Buckner la predisponeva all'ascolto
musicale.

Punto.
Benedetto Zaccaria