Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » Il terremoto di Christchurch preoccupa i geologi statunitensi

Il terremoto di Christchurch preoccupa i geologi statunitensi [messaggio #61944] gio, 24 febbraio 2011 14:51 Messaggio successivo
DiGei  è attualmente disconnesso DiGei
Il distruttivo terremoto che ha colpito Christchurch, in Nuova Zelanda,
aveva una magnitudo di appena 6,3 ma possedeva caratteristiche molto
particolari, che hanno messo in allarme i geologi statunitensi.

Di fatto, spiega Robert Yeats della Oregon State University, che si è
interessato della geologia di quella regione, si trattava di una scossa
di assestamento di un più forte terremoto, di magnitudo 7,1, che aveva
interessato la regione nel settembre scorso, senza peraltro causare
danni o feriti. Pur essendo più debole l'ultimo terremoto è stato però
molto più superficiale.

Il rischio di faglie relativamente superficiali ha spesso attirato
molta meno attenzione rispetto a quello connesso alle principali zone
di subduzione della crosta terrestre, come quella del Pacifico
nord-occidentale o quella di San Andreas. Ma esistono decine o
centinaia di faglie di questo tipo che possono provocare gravi danni.

A esse è infatti associato il rischio di "liquefazione", che interessa
particolarmente i suoli sedimentari depositatisi in lunghissimi periodi
di tempo, che si saturano di acqua e durante un terremoto possono
comportarsi come una gelatina.

Le stesse caratteristiche che hanno causato questa distruzione e tanti
morti a Christchurch sono simili a quelle che si ritrovano di fronte a
Portland, Seattle, parte della Bay Area e molte altre città della costa
occidentale degli Stati Uniti", ha aggiunto.
http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/articolo/13 46871

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore
Re: Il terremoto di Christchurch preoccupa i geologi statunitensi [messaggio #61948 è una risposta a message #61944] gio, 24 febbraio 2011 15:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo

Cibbotta 2. :(

--
~ http://macchia.altervista.org/ ~
§ Oggi è il primo giorno del resto della tua vita. §
scritto:

> Cibbotta 2. :(

hai letto?
"E' importante tenere a mente che la Nuova Zelanda ha alcune delle
norme di costruzione degli edifici più avanzate al mondo. Sono molto
meglio preparati di quanto lo siano molte città degli Stati Uniti."

da questo tipo di terremoti poco fanno anche le costruzioni
antisismiche... O__O
ovvero... qualcosa faranno sempre... nel senso
che potrebbe essere tutto raso a zero...

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore
Re: Il terremoto di Christchurch preoccupa i geologi statunitensi [messaggio #61955 è una risposta a message #61953] gio, 24 febbraio 2011 15:39 Messaggio precedente
*DiGei*, in data 24/02/2011 15:32, ha scritto:

> [...]
> antisismiche... O__O
> ovvero... qualcosa faranno sempre... nel senso
> che potrebbe essere tutto raso a zero...

Quando picchiano picchiano, antisismico o no, i danni li faranno sempre.