Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Io e Beethoven, ora su Rai Movie

Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122225] dom, 25 settembre 2011 21:43 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
come da oggetto.
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122227 è una risposta a message #122225] dom, 25 settembre 2011 21:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Fa cagare, meglio non guardarlo.
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122228 è una risposta a message #122227] dom, 25 settembre 2011 21:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> Fa cagare, meglio non guardarlo.

Mannò. Non è peggio di tante altre cose.
Sui titoli di testa c'è una sequenza a episodi sulla musica della Grande
Fuga che mi è parsa terrificante, ma insomma...poi si è normalizzato. Bella
fotografia, ma quella ormai ce l'hanno tutti.
Più tardi c'è Salvate la tigre, con un grande Jack Lemmon.

dR
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122231 è una risposta a message #122228] dom, 25 settembre 2011 22:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"Shapiro used clothes" ha scritto
> Mannò. Non è peggio di tante altre cose.

Boh, mi sa che giro. Il doppiaggio, comunque, è indecente.
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122232 è una risposta a message #122231] dom, 25 settembre 2011 22:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Boh, mi sa che giro. Il doppiaggio, comunque, è indecente.

La Holland pare convinta che la camera a mano traballante sia il massimo
della poesia.
Guardati Salvate la tigre, dammi retta.

dR
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122233 è una risposta a message #122228] dom, 25 settembre 2011 23:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Sembra che Shapiro used clothes abbia detto :

> Mannò. Non è peggio di tante altre cose.

concordo, non è male.
Non sarà all'altezza di Amadeus, che resta un gran film.
E probabilmente non avvicina neppure quella miniserie su Schubert
girata (credo) in Germania che non ho mai visto ma della quale ho letto
grandi cose.

In ogni caso, se non ricordo male, "Io e Beethoven" e "Amadeus"
condividono una caratteristica positiva: le composizioni che si
ascoltano non sono le più note. Certo, si ascoltano la Nona e la
piccola in Sol minore, ma si ascolta anche un sacco di altra musica che
il grande pubblico potrebbe non conoscere.
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122234 è una risposta a message #122233] dom, 25 settembre 2011 23:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> il grande pubblico potrebbe non conoscere.

In effetti, l'inizio con la GF è abbastanza traumatico. In senso positivo
(per la musica; sulle immagini ho qualche piccola riserva).
Adesso c'è Salvate la Tigre. Tanto per essere monotono.

dR
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122315 è una risposta a message #122234] lun, 26 settembre 2011 00:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Shapiro used clothes ci ha detto :

> [...]
> (per la musica; sulle immagini ho qualche piccola riserva).
> Adesso c'è Salvate la Tigre. Tanto per essere monotono.

mi spiace, non ho la televisione :(
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122317 è una risposta a message #122315] lun, 26 settembre 2011 00:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> mi spiace, non ho la televisione :(

Scusasse...:-)

http://www.youtube.com/watch?v=zcy_GhyOjSQ

dR
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122321 è una risposta a message #122317] lun, 26 settembre 2011 01:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 26/09/2011, Shapiro used clothes ha detto :

> Scusasse...:-)
>
> http://www.youtube.com/watch?v=zcy_GhyOjSQ
>
> dR

amazza se m'hai incuriosito :)
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122322 è una risposta a message #122321] lun, 26 settembre 2011 01:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> amazza se m'hai incuriosito :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Salvate_la_tigre

Non ho molto di più da offrirti, per il momento.
Non è fatta male.
Un bel filmone. Enorme prova d'attore del Lemmon.

Questo soggetto potrebbe essere un racconto di Philip Roth.
A proposito: a Gennaio Einaudi ripubblica Addio Columbus. Raccomandatissimo.

dR
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122323 è una risposta a message #122321] lun, 26 settembre 2011 01:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> amazza se m'hai incuriosito :)

Ho come il sospetto che in settimana ripasserà. Ora controllo.

dR
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122324 è una risposta a message #122323] lun, 26 settembre 2011 01:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ho come il sospetto che in settimana ripasserà. Ora controllo.

No, in settimana no. Sarà più avanti.

dR
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122356 è una risposta a message #122233] lun, 26 settembre 2011 09:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 25 Set, 23:06, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> [...]
> piccola in Sol minore, ma si ascolta anche un sacco di altra musica che
> il grande pubblico potrebbe non conoscere.

Buondi'.
Miniserie su Schubert?
Hai qualche dato in piu'?
Grazie
K. R.
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122357 è una risposta a message #122322] lun, 26 settembre 2011 10:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Shapiro used clothes ha spiegato il 26/09/2011 :

> [...]
>
> Questo soggetto potrebbe essere un racconto di Philip Roth.
> A proposito: a Gennaio Einaudi ripubblica Addio Columbus. Raccomandatissimo.

grazie per entrambe le notizie. Vedrò di procurarmi il film in rete :)

Addio Columbus era fuori catalogo?
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122358 è una risposta a message #122356] lun, 26 settembre 2011 10:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Karl Rossmann ci ha detto :

> Buondi'.
> Miniserie su Schubert?
> Hai qualche dato in piu'?
> Grazie
> K. R.

ecco:
http://www.imdb.com/title/tt0090484/
http://www.youtube.com/watch?v=_bLWaHFZiFs (c'è qualcosa nei commenti)
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122360 è una risposta a message #122358] lun, 26 settembre 2011 11:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Set, 10:56, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> Karl Rossmann ci ha detto :

> ecco:http://www.imdb.com/title/tt0090484/http://www.youtube. com/watch?v=_bLWaHFZiFs(c' qualcosa nei commenti)

Grazie ancora
K.
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122361 è una risposta a message #122360] lun, 26 settembre 2011 11:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Karl Rossmann ci ha detto :

> Grazie ancora
> K.

figurati :)
ricordo di aver scaricato il film (Notturno) o la miniserie dal quale
esso è tratto (con quel titolo tedesco che si rifà ad un lied del
Winterreise). Adesso non ce l'ho più, ma purtroppo era completamente in
tedesco, senza alcun sottotitolo.
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122363 è una risposta a message #122357] lun, 26 settembre 2011 11:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Addio Columbus era fuori catalogo?

Sì, della Longanesi.
Un piccolo capolavoro giovanile. Altro che Salinger. Purtroppo l'edizione
originale recava anche quattro racconti, molto belli (uno in particolare; un
ragazzo va malvolentieri alla scuola israelitica, e un bel giorno decide di
arrampicarsi sul tetto e tenere tutti con il fiato sospeso...) che non so se
siano inclusi nella einaudiana prossima.

dR
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122387 è una risposta a message #122363] lun, 26 settembre 2011 12:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Shapiro used clothes ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Sì, della Longanesi.
> Un piccolo capolavoro giovanile.

come sempre, nella vita, ci sono le coincidenze piacevoli, inaspettate.
Stamattina è morto Sergio Bonelli, ne stavo rileggendo un'intervista di
mesi fa, che si può trovare qui:
http://www.vittoriozincone.it/2011/04/28/sergio-bonelli-sett e-aprile-2011/

vai un po' a leggere la sua risposta sui film preferiti :)
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122388 è una risposta a message #122228] lun, 26 settembre 2011 12:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sui titoli di testa c'è una sequenza a episodi sulla musica della Grande

Non era una vera sequenza a episodi. Era un qualcosa.

dR
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122389 è una risposta a message #122358] lun, 26 settembre 2011 12:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> http://www.youtube.com/watch?v=_bLWaHFZiFs (c'è qualcosa nei commenti)

Questo-a qui con la cinepresa ci sa fare, imho.

dR
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122390 è una risposta a message #122387] lun, 26 settembre 2011 12:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> vai un po' a leggere la sua risposta sui film preferiti :)

Intervista molto interessante, grazie. Anche per altri aspetti.
Beh, i film sono tre bei film. Non so se reggerei una volta al mese
Orizzonti di Gloria; mi fa stare troppo male. E' curioso che percepisca
Salvate la tigre (:-)) come commedia. Indubbiamente qualcosa della commedia
c'è; il personaggio di Lemmon è sicuramente anti-eroico, per iniziare.

dR
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122391 è una risposta a message #122358] lun, 26 settembre 2011 12:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Leonardo Polato  è attualmente disconnesso Leonardo Polato
Il 26/09/11 10.56, L'Esattore ha scritto:
> Karl Rossmann ci ha detto :

> ecco:
> http://www.imdb.com/title/tt0090484/
> http://www.youtube.com/watch?v=_bLWaHFZiFs (c'è qualcosa nei commenti)

Sì, ma su Schubert vuoi mettere

http://www.youtube.com/watch?v=hh0_5OWAIoE

http://www.youtube.com/watch?v=0cQvFehCjbg

tutta un'altra cosa...

Ciao,

Leonardo
Re: Io e Beethoven, ora su Rai Movie [messaggio #122392 è una risposta a message #122391] lun, 26 settembre 2011 14:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Set, 12:44, Leonardo Polato <l_pol...@virgilio.it> wrote:

> Sì, ma su Schubert vuoi mettere

> [...]

Ahi, quasi un calcio negli stinchi quando meno ce lo si aspetta!
Non posso proprio ringraziare per la segnalazione.
Comunque Al Bano si è sempre dichiarato sincero ammiratore di Franz
Schubert...
K.
OT - Philip Roth [messaggio #122435 è una risposta a message #122363] lun, 26 settembre 2011 17:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Placebo987  è attualmente disconnesso Placebo987
> Un piccolo capolavoro giovanile. Altro che Salinger.

Che piacere quando trovo qualcuno che apprezzo
che condivide le mie opinioni. :-)

Philip Roth e' l'unico americano contemporaneo
che riesco a leggere.

Gli altri li ho mollati dopo un solo libro.

Immagino che tu non sia cosi' drastico, ma
spero che non apprezzi gente come Pynchov
o DeLillo.

Ciao.
Placebo987
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122436 è una risposta a message #122435] lun, 26 settembre 2011 17:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Placebo987" <placebo987@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Immagino che tu non sia cosi' drastico, ma
> spero che non apprezzi gente come Pynchov
> o DeLillo.

Non li conosco come vorrei. Di Pynchon, a dire la verità, apprezzo L'incanto
del lotto 49. Ho letto poco altro. Anche L'arcobaleno della gravità è
notevole, se uno ci riesce (ad arrivare in fondo).
Poi trovo interessante Cormac McCarthy. Anche se un po' estremo per i miei
gusti. La strada è comunque da leggere, e direi anche Meridiano di sangue,
per quanto molto violento.
Bravi, di almeno due generazioni successive, J. Safran Foer e N. Krauss (che
guarda caso sono marito e moglie, ma diversissimi).
Anche Paul Auster non è male.

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122500 è una risposta a message #122436] lun, 26 settembre 2011 20:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal

> [...]
> Bravi, di almeno due generazioni successive, J. Safran Foer e N. Krauss
> (che guarda caso sono marito e moglie, ma diversissimi).

Pynchon è fantastico per 50 pagine. Alla centesima cominci a soffocare, dopo
hai mollato il libro (oppure ci sei morto sopra).
Safran Foer nemmeno alla venti, sono arrivata. Una noia stratosferica. DI De
Lillo non ho mai letto nulla, e Auster è un grande :-)
Ma son solo opinioni eh
(McCarthy mi sembra il migliore di tutti questi, cmq)
Adesso sparo l'ultima cartuccia prima di morire: Roth è un grande, ma non un
grandissimo.
Addio, domani parto per Wellington.
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122502 è una risposta a message #122436] lun, 26 settembre 2011 20:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
> [...]
> Bravi, di almeno due generazioni successive, J. Safran Foer e N. Krauss
> (che guarda caso sono marito e moglie, ma diversissimi).

Continuano a dirmi meraviglie di David Foster Wallace. Che faccio,
affronto ?
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122503 è una risposta a message #122500] lun, 26 settembre 2011 20:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Herr von Faninal scriveva il 26/09/2011 :

> Adesso sparo l'ultima cartuccia prima di morire: Roth è un grande, ma non un
> grandissimo.

ma vaffanculo.
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122504 è una risposta a message #122502] lun, 26 settembre 2011 20:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Der Bildungsphilister ha spiegato il 26/09/2011 :

> Continuano a dirmi meraviglie di David Foster Wallace. Che faccio, affronto ?

anche a me. Volevo ordinare Infinite Jest con lo sconto del 40% di
Amazon, ma mi sono dimenticato clamorosamente.
Se ti piace il tennis, però, posso linkarti il suo famoso saggio su
Federer. Si trova facilmente, del resto, basta cercare su google
"Federer as religious experience". Uscì sul NYT.
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122634 è una risposta a message #122503] lun, 26 settembre 2011 21:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Herr von Faninal scriveva il 26/09/2011 :

> ma vaffanculo.

mi spiace non posso, son già nell'al di là
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122636 è una risposta a message #122504] lun, 26 settembre 2011 21:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore ha scritto:
> [...]
> Federer. Si trova facilmente, del resto, basta cercare su google
> "Federer as religious experience". Uscì sul NYT.

Il tennis non mi dispiace :-)
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122641 è una risposta a message #122636] lun, 26 settembre 2011 21:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Der Bildungsphilister ci ha detto :

> Il tennis non mi dispiace :-)

ed eccolo, dunque:
http://www.nytimes.com/2006/08/20/sports/playmagazine/20fede rer.html?pagewanted=all
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122642 è una risposta a message #122502] lun, 26 settembre 2011 22:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> Continuano a dirmi meraviglie di David Foster Wallace. Che faccio,
> affronto ?

Io consiglierei di iniziare da:
"Verso Occidente l'impero dirige il suo corso", racconto lungo (assai
originale)
"La ragazza con i capelli strani" raccolta di racconti
"La scopa del sistema" romanzo giovanile (diciamo).

Poi, a piacere.
Questi tre mi sono piaciuti (il primo molto).

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122643 è una risposta a message #122500] lun, 26 settembre 2011 22:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> Adesso sparo l'ultima cartuccia prima di morire: Roth è un grande, ma non
> un grandissimo.
> Addio, domani parto per Wellington.

Dove credi non ci siano fan di Roth? :-)

Salutami il manzo (alla Wellington; non era il manzo?)

dR
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122742 è una risposta a message #122643] mar, 27 settembre 2011 00:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Set, 22:07, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Dove credi non ci siano fan di Roth? :-)

Mai sentito nominare.

lz
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122744 è una risposta a message #122641] mar, 27 settembre 2011 00:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore ha scritto:
> Der Bildungsphilister ci ha detto :

> ed eccolo, dunque:
> http://www.nytimes.com/2006/08/20/sports/playmagazine/20fede rer.html?pagewanted=all

Grazie, domani me lo leggo per bene. Ho già visto sul tubo il primo
punto dell'articolo, quello del quarto set della finale degli US Open
2005...
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122745 è una risposta a message #122642] mar, 27 settembre 2011 00:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> "La scopa del sistema" romanzo giovanile (diciamo).
>
> Poi, a piacere.
> Questi tre mi sono piaciuti (il primo molto).

Grazie. Ovviamente, mi martellano con Infinite Jest...
Re: OT - Philip Roth [messaggio #122746 è una risposta a message #122742] mar, 27 settembre 2011 00:23 Messaggio precedenteMessaggio precedente
luziferszorn ha scritto:

> Mai sentito nominare.

Se non ti mantieni coltivando kiwi e non fate il torneo di rugby dei bar
sport del circondario, non sei scusato.