Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Re: La stampante non stampa . . .

Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33611] ven, 19 novembre 2010 14:17 Messaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
"NicoKid" <nicola@false.com> ha scritto nel messaggio

> Non si accende alcuna lucetta sulla stampante? Non arriva nulla?
La stampante è accesa, funziona perfettamente con Windows XP,
e risulta 'online' . I dati non le arrivano(penso io), tutto qua.

> E' un pezzo che non uso stampanti usb, ma ricordo di avere avuto un
> problema
> con il riconoscimento della porta usb: una volta mi dava un nome e la
> volta
> dopo un'altro. Inoltre non vorrei ci fossero problemi di permessi proprio
> sulla usb (IMHO).

La porta usb, di per sè, funziona benissimo. E non solo con Windows.

> Beh ma questo dovrebbe essere solo un problema di accesso da browser
> (IMHO).
>
> Hai attivati il debug di cups in cupsd.conf?
> LogLevel debug

E che ne so. Vedrò la prossima volta che potrò mettere le mani su quel pc.
Anzi, visto che si tratta di debug, e non di un metodo risolutivo,
non posso farlo : che me ne farò del debug? (è un pc che posso vedere
1-2 volte a settimana, e per pochissime ore, non ce l'ho sotto-mano)

> Nicola.
>
> --
> chi va pian va san e va lontan

F.
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33619 è una risposta a message #33611] sab, 20 novembre 2010 01:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Francesco wrote:

> La stampante è accesa, funziona perfettamente con Windows XP,
> e risulta 'online' . I dati non le arrivano(penso io), tutto qua.

Naturalmente non avevo dubbi fosse accesa. Di solito lampeggia qualcosa
quando arrivano i dati, altrimenti appunto non arriva nulla come dici tu.

> La porta usb, di per sè, funziona benissimo. E non solo con Windows.

Sicuramente la porta usb e' aggiustata, ma non e' detto che cups abbia i
permessi di usarla.

Naturalmente la cosa ideale sarebbe avere un'altra stampante e verificare se
il problema non risieda solo nel "driver" della stampante.

Ma io punto su un problema di porta usb :)
Cosa c'e' in /etc/cups/printers.conf ?

> [...]
> non posso farlo : che me ne farò del debug? (è un pc che posso vedere
> 1-2 volte a settimana, e per pochissime ore, non ce l'ho sotto-mano)

Ah, beh non vuoi fare il debug? In questo caso dovrai consultare un mago :P

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33626 è una risposta a message #33619] sab, 20 novembre 2010 09:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Naturalmente non avevo dubbi fosse accesa. Di solito lampeggia qualcosa
> quando arrivano i dati, altrimenti appunto non arriva nulla come dici tu.

Purtroppo niente lampeggia. Nessun'altra spia dà segnale.
Solo la spia di 'stato'/accensione è accesa e fissa.

> [...]
> se
> il problema non risieda solo nel "driver" della stampante.

Cercherò di fare anche questa prova.
L'amico possiede più stampanti...spero di trovarne una usb.

> Ma io punto su un problema di porta usb :)

Io invece punto su un problema di mouse -__-''

> Cosa c'e' in /etc/cups/printers.conf ?

E io che ne so. Quel pc non ce l'ho io.
Forse rivedrò quel pc lunedì sera.

> Ah, beh non vuoi fare il debug? In questo caso dovrai consultare un mago
> :P

Bhe se devo copiarmi files(creati da opensuse, tra l'altro, non da me)
e debug e sbattermi gratis tra casa sua, casa mia e il ng ...
sinceramente il problema se lo può tenere :-)

Spero di fargli funzionare la stampante scegliendo un driver
per un modello 'simile' ma disponibile, come ho dovuto fare anche
per la mia Epson SX410 (ho scelto il driver sx405 e subito ha stampato).

> Nicola.
>
> --
> chi va pian va san e va lontan

Ciao.

F.
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33630 è una risposta a message #33626] sab, 20 novembre 2010 11:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giovanni  è attualmente disconnesso Giovanni
On 11/20/2010 09:52 AM, Francesco wrote:

> Spero di fargli funzionare la stampante scegliendo un driver per un
> modello 'simile' ma disponibile, come ho dovuto fare anche per la
> mia Epson SX410 (ho scelto il driver sx405 e subito ha stampato).

Dai un'occhiata su
http://www.linuxfoundation.org/collaborate/workgroups/openpr inting

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
"Giovanni" <lsodgf0@home.net.it> ha scritto nel messaggio

> Dai un'occhiata su
> http://www.linuxfoundation.org/collaborate/workgroups/openpr inting

Fatto.
http://www.openprinting.org/printer/Panasonic/Panasonic-DP-8 016P

Si consiglia il driver 'pxlmono' ,
con funzionamento neppure perfetto ma 'per lo più' (Mostly).
Un utente, nonostante abbia usato Ubuntu, ha avuto esito negativo.

Il fatto è che pxlmono non ho capito come si installa ...
http://www.openprinting.org/driver/pxlmono
Non esiste alcun file da scaricare, ma solo un .PPD ... che non è il driver.

> Ciao
> Giovanni
> --

Ciao.

F.
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33644 è una risposta a message #33641] sab, 20 novembre 2010 15:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco ha scritto:
-cut-
> Il fatto è che pxlmono non ho capito come si installa ...
> http://www.openprinting.org/driver/pxlmono
> Non esiste alcun file da scaricare, ma solo un .PPD ... che non è il
> driver.

Cosa ti fa pensare che il ppd sia inutile?

http://www.brennan.id.au/15-System_Printing.html#installdriv er

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33645 è una risposta a message #33641] sab, 20 novembre 2010 16:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11/20/2010 03:16 PM, Francesco wrote:

> [...]
> http://www.openprinting.org/driver/pxlmono Non esiste alcun file da
> scaricare, ma solo un .PPD ... che non è il driver.

I file .ppd sono dei file di configurazione usati da CUPS. Devono
essere copiati in /usr/share/cups/model/ (verifica se è così nella tua
distribuzione). Ma mi sembra di ricordare che plxmono.ppd sia già
compreso nel pacchetto CUPS.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
< http://giovanni.homelinux.net/ >
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33646 è una risposta a message #33644] sab, 20 novembre 2010 16:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"roberto" <rpoggiNOSPAM@softhome.net.invalid> ha scritto nel messaggio
> Francesco ha scritto:
> -cut-
>
> Cosa ti fa pensare che il ppd sia inutile?

Non ho detto MAi che è inutile.
Ho detto solo che quello non è il driver.
E' solo un file descrittivo, 'informativo'.

> http://www.brennan.id.au/15-System_Printing.html#installdriv er
>
> --

Dice :
"If the printer understands the format of the file in the queue it will be
printed without any problem, however if the format of the file is unknown
then the printer will very likely print pages and pages of hieroglyphics"

Cioè serve solo per ottenere una corretta formattazione per la specifica
stampante;
il file, *in ogni caso*, verrebbe stampato.

Il caso da me descritto è relativo alla situazione per cui
NULLA viene stampato, neppure 'pages and pages of hieroglyphics'.
Niente arriva alla stampante, ma alla coda di stampa si.

Ad ogni modo non si tratta di un driver.
Il driver sarebbe foomatic o addirittura 'ghostscript' (per pxlmono) .

Ciao.

F.
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33658 è una risposta a message #33626] sab, 20 novembre 2010 23:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco wrote:

> Bhe se devo copiarmi files(creati da opensuse, tra l'altro, non da me)
> e debug e sbattermi gratis tra casa sua, casa mia e il ng ...
> sinceramente il problema se lo può tenere :-)

Naa, ma che dici? L'attivazione dei logs di debug non e' solo per i
programmatori. Se aumenti la verbosita' dei logs dovresti avvicinarti megli
al problema, tutto qui.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33660 è una risposta a message #33645] sab, 20 novembre 2010 23:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giovanni wrote:

> [...]
> essere copiati in /usr/share/cups/model/ (verifica se è così nella tua
> distribuzione). Ma mi sembra di ricordare che plxmono.ppd sia già

I files ppd sono quelli usati dalle stampanti postscript. Normalmente tutto
quello che viene stampato con linux e' un file postscript, eventualmente
dato in pasto al ghostscript per ottenere qualcosa che vada bene per la
stampante. Se la stampante e' una stampante postscript ovviamente e'
sufficiente il ppd e normalmente tutte le stampanti di rete lo sono. Per
quelle usb invece non ne ho idea :P

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33670 è una risposta a message #33660] dom, 21 novembre 2010 14:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

[CUT]

> stampante. Se la stampante e' una stampante postscript ovviamente e'
> sufficiente il ppd e normalmente tutte le stampanti di rete lo sono. Per
> quelle usb invece non ne ho idea :P

La stampante è *usb* : l'ho detto fin dall'inizio.

Panasonic DP-8016P.

F.
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33671 è una risposta a message #33658] dom, 21 novembre 2010 14:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Naa, ma che dici? L'attivazione dei logs di debug non e' solo per i
> programmatori. Se aumenti la verbosita' dei logs dovresti avvicinarti
> megli
> al problema, tutto qui.

Mi sa che non hai afferrato il (semplicissimo) concetto.
Rileggi.

F.
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #33677 è una risposta a message #33671] dom, 21 novembre 2010 23:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francesco wrote:

> "NicoKid" <nicola@false.com> ha scritto nel messaggio

> Mi sa che non hai afferrato il (semplicissimo) concetto.

Eh no, in effetti non l'ho afferrato. Scusami se ti ho annoiato.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: La stampante non stampa . . . [messaggio #34063 è una risposta a message #33644] sab, 04 dicembre 2010 00:22 Messaggio precedente
> [...]
> Francesco ha scritto:
> -cut-
>
> Cosa ti fa pensare che il ppd sia inutile?

Ho provato anche a dare a CUPS il file .PPD adatto
generato online sul sito pxlmono: non è servito a niente.

Ho provato a scegliere altri modelli 'inferiori' : non è servito a niente
neanche questo.

il cat non è andato, il .PPD neppure, i driver linux sembrano non esistere
eppure openSUSE 11.3 rileva perfettamente la stampante, identificando
correttamente
e automaticamente perfino il driver !!! Ma ... NON stampa.

Guardando il log tramite interfaccia CUPS, ho notato che parla di un errore
in '/usr/share/cups/model/samsung' .... --> *samsung* ?!?!?!?!?
Ma è una Panasonic DP-8016P , che sia opensuse che cups rilevano
perfettamente!!!

BHA !!! Con Windows XP va una meraviglia, 'naturalmente' .

Cosa posso fare ?

A presto!

F.