Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » sogno

sogno [messaggio #7834] mer, 01 dicembre 2010 23:30 Messaggio successivo
krokodile gena  è attualmente disconnesso krokodile gena
Ho fatto un sogno.
Egmont arriva a Mosca, entra in conservatorio, e trova la classe di
Neuhaus. In corridoio lo vede da lontano. Come al solito sta discutendo
con Feinberg, litigano. Nella classe di Neuhaus ci sono Richter e
Gieles. In quella di Feinberg c'è Merzhanov, che però di straforo ogni
tanto butta un'orecchio dal nemico... In corridoio passa la Yudina,
crocifisso al collo. Egmont espone la sua tesi: disprezza tutti gli
esecutori, sostenendo che non c'è nulla di musicalmente meno
intelligente. Inoltre sostiene convintamente che "Schostakovitch fa
vomitare". Zazie, docile, in un angolo, annuisce, muovendo la
testolina.
Segue scena di sodomia di massa.

kg
Re: sogno [messaggio #7836 è una risposta a message #7834] mer, 01 dicembre 2010 23:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Sembra che krokodile gena abbia detto :
> [...]
> musicalmente meno intelligente. Inoltre sostiene convintamente che
> "Schostakovitch fa vomitare". Zazie, docile, in un angolo, annuisce, muovendo

Hai saltato un pezzo: quando entra la Argerich, molla un ceffone ad
Egmont per quello che le ha detto sulla pettinatura e, con calma
olimpica, si siede vicina ad entrambi chiedendo loro, con la massima
tranquillità, di spiegargli cosa non avrebbe capito della musica di
Chopin.
Re: sogno [messaggio #7837 è una risposta a message #7834] mer, 01 dicembre 2010 23:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"krokodile gena" <gena@yahoo.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> sostiene convintamente che "Schostakovitch fa vomitare". Zazie, docile, in
> un angolo, annuisce, muovendo la testolina.

Sodomia a parte, pare un soggetto di Sokurov.
Dando un po' più di spazio alla Yudina, forse avrebbe interessato anche
Tarkovskij.

dR
Re: sogno [messaggio #7842 è una risposta a message #7834] gio, 02 dicembre 2010 00:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
el topo  è attualmente disconnesso el topo
On 1 Dic, 23:30, krokodile gena <g...@yahoo.com> wrote:
> Ho fatto un sogno.
> Egmont arriva a Mosca,

aah ce l'ho. è quando Marcelli si ritrova a Yalta senza vestiti...

Re: sogno [messaggio #7847 è una risposta a message #7834] gio, 02 dicembre 2010 08:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
krokodile gena <gena@yahoo.com> wrote:

> Ho fatto un sogno.
> Egmont arriva a Mosca, entra in conservatorio, e trova la classe di
> Neuhaus.

Ti dirò: tempo fa ho conosciuto un allievo di Neuhaus, un anziano
signore che aveva sposato una italiana, era riuscito con sforzi immensi
ad ottenere il permesso di emigrare dalla Russia legalmente, e viveva a
Roma dove lavorava per la RAI e dava lezioni di pianoforte. (Adesso non
lavora più perchè è in pensione, e l'ultima volta che l'ho visto è stato
proprio a Mosca qualche anno fa). Lui aveva avuto davvero Richter come
compagno.

Siccome per vari lavori fra teatro e RAI c'eravamo visti diverse volte e
ormai lo conoscevo, un bel giorno l'ho invitato a pranzo a casa nostra
proprio per farmi raccontare la vita al conservatorio di Mosca in quegli
anni. Ci spiegò che si arrivava la mattina presto; quando non si faceva
lezione (qualche volta con il professore, più spesso con gli assistenti)
era obbligatorio rimanere a studiare tutto il giorno fino al tardo
pomeriggio. Nel tardo pomeriggio lezione (anche questa obbligatoria) di
marxismo/leninismo. Gli studenti potevano poi rimanere in piedi in
galleria anche senza biglietto a sentire il concerto della serata nella
sala del conservatorio (che fra parentesi, pur essendo cadente e
sgangherata ha la più bella acustica del mondo, la sala di Vienna in
confronto sembra sorda). In pratica si stava in conservatorio tutto il
giorno, si stava a suonare quasi tutto il giorno, ed avanzava a malapena
qualche ora da tornare a casa per dormire.

Il che mi fa pensare che dai nostri conservatori, aperti sette mesi
l'anno, con una lezioncina settimanale perchè a farne due i professori
si stressano troppo, non usciranno mai un Richter, un Gilels, etc.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
On 1 Dic, 23:55, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Sodomia a parte, pare un soggetto di Sokurov.
> Dando un po' pi di spazio alla Yudina, forse avrebbe interessato anche
> Tarkovskij.
>
> dR

Ben risveglaiti.
I sogni inventati suonano sempre un po' falsi, ma qui c'è del
materiale molto spassoso (a parte la chiusa che non c'entra granché
anche a perere mio). E, non mi crederete, alle sparate anti-esecutori
il mio modesto pensiero era corso proprio a Richter, alla Yudina e in
aggiunta a Gould, naturalmente.
Spero che la Yudina la lascino in pace, i registi, oppure che sia solo
un grande a farla entrare in qualche sua storia. Chissà Tarkovskij, se
ci avesse pensato... Forse Longuine - con unae attrice di grande
talento. Pericoloso, però, come soggetto: troppi aspetti che
potrebbero essere buttati in aneddottica spicciola (me lo immagino,
sottolineare una Yudina ieratica sempre col crocifisso al collo, un
po' isterica a tirar frecciate soavi a Stalin... forse è meglio di no.
Basta sentire le sue registrazioni e sapere chi era).
Saluti
K. R.
Re: sogno [messaggio #7868 è una risposta a message #7848] gio, 02 dicembre 2010 12:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Karl Rossmann" <mcl4591trs@libero.it> ha scritto nel messaggio

>Ben risveglaiti.

A te carissimo. :-)

>I sogni inventati suonano sempre un po' falsi, ma qui c'è del
>materiale molto spassoso (a parte la chiusa che non c'entra granché
>anche a perere mio).

Era per abbassare il tono stilistico, direi.
Una bella scena felliniana, però spinta.
Così Egmont può dire che c'è una caduta, e siamo tutti contenti.
Il Krokodile è generoso.

>E, non mi crederete, alle sparate anti-esecutori
>il mio modesto pensiero era corso proprio a Richter, alla Yudina e in
>aggiunta a Gould, naturalmente.

Sono dei giganti, tutti e tre.
Hanno le spalle grandi.
Sono un sentimentale: quando vedo il documentario di Montsaingeon, a vedere
Richter con lo sguardo fisso nel vuoto, oltre la cinepresa, mi viene un nodo
alla gola. Richter.
(dai che adesso Egmont mi sfotte, e continuiamo a divertirci).

ciao, buona giornata

dR
Re: sogno [messaggio #7882 è una risposta a message #7836] gio, 02 dicembre 2010 14:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
L'Esattore ha scritto:

> [...]

> olimpica, si siede vicina ad entrambi chiedendo loro, con la massima
> tranquillità, di spiegargli cosa non avrebbe capito della musica di

ti sembrerà curioso ma in musica, secondo me, è spesso possibile stabilire
se un interprete abbia *compreso*, ma è sempre impossibile esprimere
_cosa_ abbia compreso.

Re: sogno [messaggio #7886 è una risposta a message #7847] gio, 02 dicembre 2010 15:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2 Dic, 08:57, ll...@dada.it (Luca Logi) wrote:

> Il che mi fa pensare che dai nostri conservatori, aperti sette mesi
> l'anno, con una lezioncina settimanale perch a farne due i professori
> si stressano troppo, non usciranno mai un Richter, un Gilels, etc.

In sostanza è il discorso "Pianisti Comunisti". Pollini cmq studiò a
Milano con Vidusso; Michelangeli con Anfossi che insegnava a Milano
non so più dove. Poi s'è aperta una voragine, e io c'ero quando si è
aperta, posso testimoniare, oculi de vitro cum capsula...

lz
Re: sogno [messaggio #7888 è una risposta a message #7886] gio, 02 dicembre 2010 15:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino  è attualmente disconnesso Tino
In article <3d26d4b3-9079-4517-afe9-48643453f6c6
@d24g2000prj.googlegroups.com>, pan25712@gmail.com says...
> Poi s'è aperta una voragine, e io c'ero quando si è
> aperta, posso testimoniare

http://www.youtube.com/watch?v=KXN9r6tPgHU
Re: sogno [messaggio #7897 è una risposta a message #7834] gio, 02 dicembre 2010 16:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
> [...]
> sostiene convintamente che "Schostakovitch fa vomitare". Zazie, docile, in
> un angolo, annuisce, muovendo la testolina.

ROTFLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL LLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL
Re: sogno [messaggio #7944 è una risposta a message #7886] gio, 02 dicembre 2010 23:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>In sostanza è il discorso "Pianisti Comunisti".

Ma neanche per idea.
Piantala con le cazzate.
Vidusso era comunista?
Anfossi era comunista?
Richter, Gilels, Neuhaus leggevano proclami prima dei concerti?

Provare a pensare, ogni tanto?

dR
Re: sogno [messaggio #7946 è una risposta a message #7944] ven, 03 dicembre 2010 00:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2 Dic, 23:48, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> Richter, Gilels, Neuhaus leggevano proclami prima dei concerti?

parla l'arte; detto anche da Pollini, negli ultimi tempi

lz
Re: sogno [messaggio #7947 è una risposta a message #7944] ven, 03 dicembre 2010 00:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2 Dic, 23:48, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Piantala con le cazzate.
> Vidusso era comunista?
> Anfossi era comunista?

Dicevo che Maurizio e Arturo, probabilmente i due più grandi pianisti
della storia, hanno studiato entrambi in zona milanese (non in
conservatorio russico); dicevo altri tempi; dicevo poi apertasi
voragine, buco nero, restituito Allevi da altre parte di galassia in
cambio di Arturo tornato su Arturo. Pollini resiste perché vaccinato
con falce e martello (prova tu vivere a Milano ed essere più grande
piansita vivente).

lz
Re: sogno [messaggio #7949 è una risposta a message #7946] ven, 03 dicembre 2010 00:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> parla l'arte; detto anche da Pollini, negli ultimi tempi

Negli ultimi tempi.
Richter, Gilels, Neuhaus mai.
Anzi.
Se avessi almeno visto il film documentario di Montsaingeon, ti
vergogneresti di quel che hai scritto.

No, scusa: tu non ti vergogni, ovviamente.

dR
Re: sogno [messaggio #7950 è una risposta a message #7947] ven, 03 dicembre 2010 01:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Dicevo che Maurizio e Arturo, probabilmente i due più grandi pianisti
>della storia, hanno studiato entrambi in zona milanese (non in
>conservatorio russico); dicevo altri tempi;

No, non lo dicevi.
Hai dovuto dar fiato alle cazzatine di cui sei innamorato.
Problema tuo, se della mia provocazione hai colto la buccia, sì e no.

Ho anche la sensazione che della collocazione culturale di Anfossi tu non
sappia un boia, ma questo lo vedremo, prima o poi.
Lo stesso vale per Vidusso.
Ah, poi ci sarebbe Vitale. La scuola napoletana. Buttiamo via?

dR
Re: sogno [messaggio #7955 è una risposta a message #7949] ven, 03 dicembre 2010 02:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Richter, Gilels, Neuhaus mai.

Richter, Gilels, Neuhaus sempre.

dR
Re: sogno [messaggio #7973 è una risposta a message #7847] ven, 03 dicembre 2010 10:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michelag  è attualmente disconnesso Michelag
> [...]

> marxismo/leninismo. Gli studenti potevano poi rimanere in piedi in

> In sostanza è il discorso "Pianisti Comunisti". Pollini cmq studiò a

dovrebbero introdurlo anche qua !!!!! basta con tutte queste storie,
riforme, gente sui tetti !!!!
evviva il COMUNISMO !!!!
un bel periodo di miseria terrore e morte per ristabilire gli antichi
fasti !!!!!
sotto i borgia gli italiani hanno prodotto il caravaggio e il
rinascimento !!!! e non lo dico io o i comunisti, lo diceva orson
welles !!!!
evviva neuhaus che ha scritto un bel libro !!!! sandor non ci piace
invece !!!
Re: sogno [messaggio #7994 è una risposta a message #7973] ven, 03 dicembre 2010 12:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Michelag" <michelangelo.digiorgio@googlemail.com> ha scritto nel messaggio

>sotto i borgia gli italiani hanno prodotto il caravaggio e il
>rinascimento !!!! e non lo dico io o i comunisti, lo diceva orson
>welles !!!!

Sì, nei panni di Henry Lime, borsanerista amico dei nazi.
Oh, sei i compagni si fanno sponsorizzare dai nazi, per me...

dR
Re: sogno [messaggio #7998 è una risposta a message #7994] ven, 03 dicembre 2010 12:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 3 Dic, 12:40, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> S , nei panni di Henry Lime, borsanerista amico dei nazi.
> Oh, sei i compagni si fanno sponsorizzare dai nazi, per me...
>
> dR

Buon giorno.
Non riesco a recuperare la citazione da Michelag (mi pare) e stento a
credere che comunque Orson Welles dicesse una sciocchezza simile
(anche da un copione di un film), visto le date della vita di
Caravaggio che mi pare poco c'entrino poco con "i Borgia", sotto cui -
quali di loro? dominarono tutto il Paese? da quando a quando? -,
seguendo quell'affermazione, si produsse dal Rinascimento al
manierismo al primo barocco...
K. R.
Re: sogno [messaggio #8012 è una risposta a message #7949] ven, 03 dicembre 2010 13:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 3 Dic, 00:56, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Se avessi almeno visto il film documentario di Montsaingeon, ti
> vergogneresti di quel che hai scritto.
>
> No, scusa: tu non ti vergogni, ovviamente.
>
> dR

Filmato visto almeno otto volte. Tu forse non capire cosa io scrivere.
provare con google traduttore prego.

lz
Re: sogno [messaggio #8014 è una risposta a message #7950] ven, 03 dicembre 2010 13:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 3 Dic, 01:02, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> "luziferszorn" <pan

> No, non lo dicevi.

Lo dicevo nel sottotesto

> Ah, poi ci sarebbe Vitale. La scuola napoletana. Buttiamo via?

Ci sarebbe Vitale. Ma Pollini studiò con Vidusso. E io di Pollini
parlai.

lz
Re: sogno [messaggio #8015 è una risposta a message #7955] ven, 03 dicembre 2010 13:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 3 Dic, 02:08, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Richter, Gilels, Neuhaus sempre.
>
> dR

Vedi che sei teso :-)

lz
Re: sogno [messaggio #8018 è una risposta a message #7998] ven, 03 dicembre 2010 13:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 3 Dic, 12:51, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> [...]
> quali di loro? dominarono tutto il Paese? da quando a quando? -,
> seguendo quell'affermazione, si produsse dal Rinascimento al

caro, é dal noto lungometraggio "Il terzo uomo"
« Sai che diceva quel tale? In Italia, sotto i Borgia, per trent'anni
hanno avuto assassini, guerre, terrore e massacri e hanno prodotto
Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno
avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e di democrazia e cosa
hanno prodotto? Gli orologi a cucù. »
(Harry Lime a Holly Martins)

persino wikipedia, scopro da poco, riporta la famosa citazione.

ma lo sapete che sgarbi fará un programma sul "bello", monologhi in
stile saviano, e parlerá del correggio, del cavaceppi, di geminello
alvi ???
Re: sogno [messaggio #8020 è una risposta a message #8018] ven, 03 dicembre 2010 14:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 3 Dic, 13:57, Michelag <michelangelo.digior...@googlemail.com>
wrote:

> ma lo sapete che sgarbi fará un programma sul "bello", monologhi in
> stile saviano, e parlerá del correggio, del cavaceppi, di geminello
> alvi ???

Sgarbi dovrebbe anche trovare il tempo per andare in analisi.

lz
Re: sogno [messaggio #8022 è una risposta a message #8018] ven, 03 dicembre 2010 14:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
wrote:

> [...]
>
> ma lo sapete che sgarbi fará un programma sul "bello", monologhi in
> stile saviano, e parlerá del correggio, del cavaceppi, di geminello

Sì, va bene, ma che c'entra il Caravaggio? Era quello il punto. Va
bene che si chiamasse anche lui Michelangelo, ma è un secolo dopo!
Il tale della citazione per lo meno diceva qualcosa di piu' sensato -
almeno nelle date.

Per la notizia sul fine esteta: se all'attività di cavaceppi si
dedicasse forse ci guadagneremmo.
Re: sogno [messaggio #8028 è una risposta a message #8014] ven, 03 dicembre 2010 14:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Ci sarebbe Vitale. Ma Pollini studiò con Vidusso. E io di Pollini
>parlai.

Non nel sottotesto.

dR
Re: sogno [messaggio #8029 è una risposta a message #8015] ven, 03 dicembre 2010 14:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Vedi che sei teso :-)

Iniziavo ad aver sonno, finalmente.

dR
Re: sogno [messaggio #8030 è una risposta a message #8012] ven, 03 dicembre 2010 14:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Filmato visto almeno otto volte.

Senza capire una benemerita sega, a quanto pare.

>Tu forse non capire cosa io scrivere.
> provare con google traduttore prego.

Via col Vento invece l'hai visto sedici volte.

dR
Re: sogno [messaggio #8031 è una risposta a message #8018] ven, 03 dicembre 2010 14:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>ma lo sapete che sgarbi fará un programma sul "bello", monologhi in
>stile saviano, e parlerá del correggio, del cavaceppi, di geminello
>alvi ???

Adesso i monologhi televisivi li ha inventati Saviano?

Geminello Alvi. Lol.

dR
Re: sogno [messaggio #8033 è una risposta a message #8014] ven, 03 dicembre 2010 14:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>E io di Pollini
>parlai.

Vedesti La Ragazza con la Pistola, in questi giorni, del maestro Monicelli?
Miiii....

dR
Re: sogno [messaggio #8036 è una risposta a message #8018] ven, 03 dicembre 2010 15:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Michelag" <michelangelo.digiorgio@googlemail.com> ha scritto nel messaggio

>caro, é dal noto lungometraggio "Il terzo uomo"

Di Carol Reed.
Gran film.

Bisognerebbe spiegare un po' chi sia Henry, io l'ho fatto assai
sommariamente.

dR
Re: sogno [messaggio #8098 è una risposta a message #8020] sab, 04 dicembre 2010 01:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Sgarbi dovrebbe anche trovare il tempo per andare in analisi.

Eravamo in pensiero.

dR
Re: sogno [messaggio #8141 è una risposta a message #8098] sab, 04 dicembre 2010 15:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Sat, 4 Dec 2010 01:16:08 +0100, "Shapiro used clothes"
<vittoriocol@tin.it> wrote:

>"luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Eravamo in pensiero.

Sgarbi è tipico di una classe di patologie (la paranoia) che
generalmente porta a non curarsi.

--
Federico Spano'
Re: sogno [messaggio #8277 è una risposta a message #8036] lun, 06 dicembre 2010 11:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 3 Dic, 15:10, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Di Carol Reed.
> Gran film.
>
> Bisognerebbe spiegare un po' chi sia Henry, io l'ho fatto assai
> sommariamente.
>
> dR

beh Henry Lime é un tipo ricercato dalla polizia militare inglese a
vienna, nel periodo di occupazione, perché faceva appunto il
borsanerista ed aveva traffici illegali di penicillina che vendeva
diluita, portando alla morte o alla follia coloro i quali ne venivano
curati.
il protagonista del film (perché henry appare a film inoltrato e per
brevissimo tempo), suo amico americano, lo cerca in giro, poiché henry
era giá morto (con tanto di funerale elebrato): alla fine si scopre
che era un epigono della vienna underground e conduceva una sorta di
doppia vita nel settore di occupazione sovietica, devo dire che il
finale non mi é piaciuto. un capolavoro che si conclude un po'
banalmente.
ma chi gli ha dato del nazista, sinceramente non capisco perché.
Re: sogno [messaggio #8287 è una risposta a message #8036] lun, 06 dicembre 2010 12:10 Messaggio precedente

> "Michelag" <michelangelo.digiorgio@googlemail.com> ha scritto nel
> messaggio

> Di Carol Reed.
> Gran film.