Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » OT -- ACCESS POINT

OT -- ACCESS POINT [messaggio #33922] lun, 29 novembre 2010 20:29 Messaggio successivo
elena  è attualmente disconnesso elena
scusate se sono ot, ma mi sembrate le persone migliori a cui sottoporre
questo quesito.
il mio access point atlantis land web share rb ha un commportamento
bizzarro, con tutti e tre i pc che compongono la mia lan. sui portatile
c'e' installato slack 13.1 e win 7 , sul fisso c'e' un poco di tutto, da
2008 server a fedora core 14 . Anche il pc fisso ha scheda di rete
wireless.
ecco il fatto strano: se accendo un computer ecco che l'access point gli
assegna un ip corretto. poi accendo un secondo pc ed ancora ottengo un ip
valido. Ma se un pc qualunque e' impegnato in un download ecco che
accendendo un altro pc questi NON ottiene un ip valido, ma qualcosa del
tipo 169.254.x.x . Inizialmente davo la colpa alla mia incapacita' ad
amministrare i pc, ma ora dopo settimane passate a controllare credo di
non avere dubbi. L'access point quando e' occupato a smistare un download
ecco che "non ha tempo di fare altro" . questo accade solo via wireless.
se invece utilizzo il cavo di rete (l'ap possiede anche 4 uscite lan)
ecco che il pc ottiene un ip corretto.
riassumendo:

pc1 collegato via wireless ed impegnato in un download, accendo il pc2 e
provo a collegarmi via wireless = NISBA. se uso il cavo = TUTTO OK .

volevo aggiornare il firmaware dell'access point , giusto per non
lasciare cose intentato, ma non l'ho trovato sul sito.

accetto consigli

grazie
Re: OT -- ACCESS POINT [messaggio #33923 è una risposta a message #33922] lun, 29 novembre 2010 20:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 11/29/2010 08:29 PM, elena ha scritto:
> accetto consigli

mi sembra che si ppssa abbinare l'hw x a un IP y;

Io pagare le puttane? mica son giudici.
[Silvio "Portafogli in mano" Berlusconi]

Un Minuto Per Favore:
Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: OT -- ACCESS POINT [messaggio #33926 è una risposta a message #33923] lun, 29 novembre 2010 21:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Mon, 29 Nov 2010 20:44:08 +0100, Rama wrote:

> mi sembra che si ppssa abbinare l'hw x a un IP y;

gia' fatto. tramite mc adress.
nessuna differenza di comportamento.
40 euro per un altro AP posso spenderli, ma e' l'insuccesso che mi fa'
stare male.
Re: OT -- ACCESS POINT [messaggio #33927 è una risposta a message #33926] lun, 29 novembre 2010 21:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave  è attualmente disconnesso ZioDave
Il 29/11/2010 21:08, elena ha scritto:

> gia' fatto. tramite mc adress.
> nessuna differenza di comportamento.
> 40 euro per un altro AP posso spenderli, ma e' l'insuccesso che mi fa'
> stare male.
Giusto per curiosità.. Hai provato con tutti i pc in linux ?

Perché a me accade che con un windows e un linux mi disconnette.. con
due linux, tiene e in più c'è un altro router in repeater dove sono
attaccati altri pc e con il download in corso non fa una piega.. Ma se
mi collego via wireless con un windows, salta tutto e rimane in piedi
solo il repeater..

Lo so.. strano a dirsi, ma è così..

Davide.

p.s. In merito al tuo problema sull'ip 169.254.xxx
Quell'ip non viene assegnato dal router, ma è il default del sistema
operativo.. Vuol dire che il router non gli ha assegnato nulla.
Re: OT -- ACCESS POINT [messaggio #33928 è una risposta a message #33927] lun, 29 novembre 2010 22:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Mon, 29 Nov 2010 21:42:53 +0100, ZioDave wrote:

> Giusto per curiosità.. Hai provato con tutti i pc in linux ?

non mi ricordo piu' :-( .
ho fatto tante di quelle prove che sicuramente c'e' stata pure quella.
adesso che ho la pulce nell'orecchio ci faro' caso.
comunque mi pare un comportamento "chiavica".
Re: OT -- ACCESS POINT [messaggio #33937 è una risposta a message #33922] mar, 30 novembre 2010 10:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
morph  è attualmente disconnesso morph
On 11/29/2010 08:29 PM, elena wrote:

> [...]
>
> volevo aggiornare il firmaware dell'access point , giusto per non
> lasciare cose intentato, ma non l'ho trovato sul sito.

cosa succede se assegni ip manuali ai pc? funziona oppure no? potrebbe
essere un problema del dhcp server.
Re: OT -- ACCESS POINT [messaggio #33939 è una risposta a message #33922] mar, 30 novembre 2010 11:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
emmexx  è attualmente disconnesso emmexx
Il 29/11/2010 20:29, elena scrisse:

> pc1 collegato via wireless ed impegnato in un download, accendo il pc2 e
> provo a collegarmi via wireless = NISBA. se uso il cavo = TUTTO OK .

Non c'e' qualche impostazione dell'AP che limita gli indirizzi IP
serviti dal server DHCP?
Non conosco il tuo router ma alcuni modelli permettono di impostare
l'intervallo degli indirizzi da utilizzare nella rete. Ad esempio:

192.168.0.3-5

Sul mio router questa opzione si chiama IP Address Pool.

Oppure hai inserito anche degli ip statici e quando tenti di collegare
un nuovo pc non ci sono altri indirizzi disponibili per il dhcp.

ciao
maxx
Re: OT -- ACCESS POINT [messaggio #33941 è una risposta a message #33928] mar, 30 novembre 2010 11:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giandomenico De Tulli  è attualmente disconnesso Giandomenico De Tulli
Il 29/11/2010 22:09, elena ha scritto:

> non mi ricordo piu' :-( .
> ho fatto tante di quelle prove che sicuramente c'e' stata pure quella.
> adesso che ho la pulce nell'orecchio ci faro' caso.
> comunque mi pare un comportamento "chiavica".

Provato ad attivare (se lo prevede) un logging remoto (syslog su un
syslog-server su rete lan ) !?
Re: OT -- ACCESS POINT [messaggio #33946 è una risposta a message #33926] mar, 30 novembre 2010 11:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
beppe  è attualmente disconnesso beppe
elena wrote:

> 40 euro per un altro AP posso spenderli, ma e' l'insuccesso che mi fa'
> stare male.

Prima di spenderli prova ad aggiornare il firmware del AP se ce ne sono
di nuovi disponibili, magari è un bug che è stato risolto
Re: OT -- ACCESS POINT [messaggio #33956 è una risposta a message #33922] mar, 30 novembre 2010 14:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Manuel  è attualmente disconnesso Manuel
On Nov 29, 8:29 pm, elena <el...@itaglia.com> wrote:

> ma qualcosa del tipo 169.254.x.x

Ni.
Gli indirizzi di quella famiglia sono utilizzati dal protocollo
zeroconf
Non è l'access point che li assegna, sono i tuoi pc che, non ricevendo
niente dal server DHCP, alzano di default l'interfaccia con un
indirizzo di quella famiglia.

La scelta è discutibile, io per esempio non apprezzo questa cosa. Se
il server non ti da alcun indirizzo tu non prendi alcun indirizzo.
Fine.

> [...]
> ecco che "non ha tempo di fare altro" . questo accade solo via wireless.
> se invece utilizzo il cavo di rete (l'ap possiede anche 4 uscite lan)

Probabilmente è così, la mobo dell'access point è sottodimensionata ed
evidentemente il servizio DHCP passa in secondo piano rispetto alla
gestione del traffico esistente. Sarebbe interessante provare a
sniffare il traffico per vedere a che punto (discover - offer -
request - ack) si ferma il processo.

> volevo aggiornare il firmaware dell'access point , giusto per non
> lasciare cose intentato, ma non l'ho trovato sul sito.

L'access point non lo conosco, ma io ho un NAS della Atlantis Land che
sta per finire nel secchio del rudo perchè NON VALE UN CAZZO.
Se tanto mi da tanto... ;-)

Manuel
Re: OT -- ACCESS POINT [messaggio #33958 è una risposta a message #33956] mar, 30 novembre 2010 15:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
elena  è attualmente disconnesso elena
.

> [...]
> gestione del traffico esistente. Sarebbe interessante provare a sniffare
> il traffico per vedere a che punto (discover - offer - request - ack) si

sono giunta alla conclusione che il tempo perso a cercare di capire e
troppo rispetto al vantaggio. Il firmware nuovo non l'ho visto sul sito,
quindi non posso aggiornare.
grazie a tutti per le risposte, appena ho tempo/voglia ecco che compro un
access point decente (magari consigliatemi una marca/modello sicuramente
validi) e la cosa finisce qui. utilizzero' l'ap come semplice router
economico.

ciao e grazie ancora
Re: OT -- ACCESS POINT [messaggio #33961 è una risposta a message #33958] mar, 30 novembre 2010 16:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Nov 30, 3:52 pm, elena <el...@itaglia.com> wrote:
> [...]
> access point decente (magari consigliatemi una marca/modello sicuramente
> validi) e la cosa finisce qui. utilizzero' l'ap come semplice router

Linksys
Re: OT -- ACCESS POINT [messaggio #33963 è una risposta a message #33958] mar, 30 novembre 2010 20:39 Messaggio precedente
nameci  è attualmente disconnesso nameci
"elena" <elena@itaglia.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> access point decente (magari consigliatemi una marca/modello sicuramente
> validi) e la cosa finisce qui. utilizzero' l'ap come semplice router

Ma con soli 3 pc non ti conviene risparmiare soldi e mettere ip statici
evitando l'eventuale baco del dhcp server?

--
Un amico è uno che sa tutto di te e,