Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Re: "La sala sar

Re: "La sala sar [messaggio #15988] gio, 21 aprile 2011 10:55 Messaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
"Corrado Roberto"
[CUT]

<ma guarda, ho perfettamente compreso la tua considerazione dell'intero 3d
:S, -- condivido --, ma io in realtà ti ho fatto <un'altra domanda; ovvero,
ho notato che, in modo sistematico ribadisci frequentemente, la distinzione
tra accademici e <titolarità nei concetti musicali, è questo che non mi è
chiaro, per assurdo equivale a dire: non puoi parlare di calcio se <non sei
giocatore di seria A, ho reso l'idea? questa mia percezione proiettata alla
musica è inconcepibile, e su questo <punto che ti ho chiesto --
gentilmente -- di argomentare, tutto il resto mi è ben chiaro. :-)

Giusto. Premesso che, dai tempi del campetto oratoriano, del Torino finito
sulla guglia Antonelliana e poco oltre, non mi appassiono al calcio
"professionistico", mi capita anche di vedere qualche minuto di partita e
capire se fanno gol o fuori gioco, dire che mi piace o no il modo di
giocare. Ma sul calcio gira molto chiacchiericcio, tutti al bar saprebbero
fare il centravanti o l'allenatore meglio del centravanti o l'allenatore
della Nazionale.

In musica, se sento un trombettista e lo paragono con le mie spernacchiate,
posso dire che è bravo o molto bravo perchè un po' conosco le difficoltà
dello strumento, ma mi è difficile fare classifiche tra alti livelli per
capire il più alto. Alla banda scalcinata di paese trovo pure chi fa peggio
di me.
Idem nel coro dopolavoristico, sento chi stona o va fuori ritmo ma il mio
livello è basso rispetto ad altri che apprezzo nei teatri e nelle
registrazioni. Questo è il mio livello in musica.

A me Barenboim piace, anche Muti e Abbado. (Allievi non l'ho mai sentito e
non ne sento la necessità).
Ma non saprei fare classifiche, mi manca la necessaria competenza che solo
un musicista e un musicologo possono avere. Non mi accorgerei, ad esempio
come venne qui segnalato a proposito di una sua recente direzione alla
Scala, che l'orchestra da lui diretta sbaglia le terzine a un certo punto
dell'opera di Wagner. Suppongo al puro ascolto e senza la paritura sott'
occhio. Per farlo dovrei essere in grado di far parte di una commissione
esaminatrice di direttori d'orchestra. Se uno così, o quasi, lo afferma come
qui si è affermato, io ne prendo atto in rispetto alla maggiore competenza.
Se in seguito la stessa fonte si mette a sparare giudizi sommari qua e la
senza motivarli, ma anzi in un clima tra il goliardico e il saccente,
comincio a farmi domande sulla autorevolezza.

E, ribadisco, la cosa mi spiace soprattutto per gli attori. Anche un poco
per me, perchè in questa materia, non su tutte perchè non mi sento affatto
un fesso nella vita, so benissimo di non sapere. Del resto anche uno che
fesso non era, diceva cose simili anche della materia per cui diventò sommo
(Einstein, mi pare).

Si diceva ancora pochi giorni fa che questo ng è pieno di gente musicalmente
molto seria e preparata. Io lo credo.
Forse, come capita a tutti, ognuno ha bisogno di concedersi di tanto in
tanto qualche vacanzina.
E io invece, sempre a brontolare ( :-)))

Buon week end lungo, o buona pasqua se preferite.
turdusmerula
--------------------
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15993 è una risposta a message #15988] gio, 21 aprile 2011 12:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Apr, 10:55, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:

> [...]
> dell'opera di Wagner. Suppongo al puro ascolto e senza la paritura sott'

Circoncisamente la Walkiria conta 710 pagine di partitura, farei
dunque conto sul contare che costei ci segnalasse il passo.......

Detto per inciso la W inizia con delle quintine che spesso vengono
strappate via brutalmente per stare dentro al tempo, mentra altri
tendono ad allargarle un poco. In questi casi non si può parlare di
errore ma di scelta interpretativa.

Errore è imho quando si suonano le terzine della prima Arabesque di
Debussy in ritmo di duine (TatiTatiTatiTati...... in luogo di
TatitaTitatiTatita.....).

Io cerco di dare il buon esempio ma qui alla fine si parla sempre di
aria.

lzù
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15995 è una risposta a message #15993] gio, 21 aprile 2011 13:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino  è attualmente disconnesso Tino
luziferszorn ha scritto:
> Errore è imho quando si suonano le terzine della prima Arabesque di
> Debussy in ritmo di duine (TatiTatiTatiTati...... in luogo di
> TatitaTitatiTatita.....).
La sinistra suona le duine la destra le terzine. Le duine sono duine le
terzine sono terzine, cosi' bisogna suonarle. O no?
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15996 è una risposta a message #15993] gio, 21 aprile 2011 13:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Detto per inciso la W inizia con delle quintine

Vero, siccome io sbaglio pure le terzine (sigh!) e figurati le
quintine......(da qui il lapsus).........

Comunque anche tu, a mio modesto avviso, sbagli qualcosa: che c'entra il
circo?
turdusmerula
--------------------
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15997 è una risposta a message #15995] gio, 21 aprile 2011 13:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Tino" <nospam@.> ha scritto nel messaggio
> La sinistra suona le duine la destra le terzine. Le duine sono duine le
> terzine sono terzine, cosi' bisogna suonarle. O no?

Toh!
E io che pensavo di essere di sinistra. La duina proprio non la digerisco
(:-)))
Sarò un infiltrato?
turdusmerula
--------------------
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15998 è una risposta a message #15995] gio, 21 aprile 2011 14:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Apr, 13:39, Tino <nospam@.> wrote:
> luziferszorn ha scritto:> Errore è imho quando si suonano le terzine della prima Arabesque di
>
> La sinistra suona le duine la destra le terzine. Le duine sono duine le
> terzine sono terzine, cosi' bisogna suonarle. O no?

Certamente, come in centinaia di altri casi; ma dell'Arabesque sento
spessissimo eseguire le terzine della mano destra accentate come se
fossero duine (fai un giro su YT e te ne accorgi), poi ovvio che
stanno nel tempo. Ma fare TatiTatiTati.... non è esattamente come fare
TatitaTitati.... Ecco, di questi problemi non so con chi parlarne.
Vorrei tanto uno psicoanalista.....

lz
Re: &quot;La sala sar [messaggio #15999 è una risposta a message #15998] gio, 21 aprile 2011 14:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
"luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto TatitaTitati.... Ecco, di
questi problemi non so con chi parlarne.
<Vorrei tanto uno psicoanalista.....

Ma non eri tu lo psicanalista di iamc?
Dai, fatti un buon week-end rilassante (:-)))
turdusmerula
--------------------
Re: &quot;La sala sar [messaggio #16000 è una risposta a message #15998] gio, 21 aprile 2011 14:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luziferszorn ha scritto:
> Ma fare TatiTatiTati.... non è esattamente come fare
> TatitaTitati....
Fai sentire poco la sinistra e suona le terzine come terzine con la destra.
Re: &quot;La sala sar [messaggio #16002 è una risposta a message #16000] gio, 21 aprile 2011 14:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Apr, 14:28, Tino <nospam@.> wrote:
> luziferszorn ha scritto:> Ma fare TatiTatiTati.... non è esattamente come fare
>
> Fai sentire poco la sinistra e suona le terzine come terzine con la destra.

Riprendo il tema in un post specifico perché ho l'impressione di non
essermi spiegato.

lz
Re: &quot;La sala sar [messaggio #16006 è una risposta a message #15993] gio, 21 aprile 2011 15:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

>Circoncisamente la Walkiria conta 710 pagine di partitura,

in questo caso dovevi scrivere "concisamente"
Re: &quot;La sala sar [messaggio #16007 è una risposta a message #15998] gio, 21 aprile 2011 15:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>spessissimo eseguire le terzine della mano destra accentate come se
>fossero duine (fai un giro su YT e te ne accorgi), poi ovvio che

ma che video ascolti, quelli del primo anno di conservatorio di Timbuctu?
Ma suuuu

>Ma fare TatiTatiTati.... non è esattamente come fare
>TatitaTitati.... Ecco, di questi problemi non so con chi parlarne.
>Vorrei tanto uno psicoanalista.....

basta un professore di solfeggio
Re: &quot;La sala sar [messaggio #16011 è una risposta a message #16007] gio, 21 aprile 2011 16:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Apr, 15:26, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> basta un professore di solfeggio

oggi sono buono e non infierisco. Domani però faccio una strage

lz
Re: &quot;La sala sar [messaggio #16012 è una risposta a message #16011] gio, 21 aprile 2011 16:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Apr, 15:26, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

>Domani però faccio una strage

a colpi di Arabesque???
Re: &quot;La sala sar [messaggio #16032 è una risposta a message #16006] gio, 21 aprile 2011 19:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> "luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> in questo caso dovevi scrivere "concisamente"

Troppo convenzionale e poco provocatorio! ;-PPPP
Re: &quot;La sala sar [messaggio #16036 è una risposta a message #16032] gio, 21 aprile 2011 20:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4db06e54$0$18246$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Troppo convenzionale e poco provocatorio! ;-PPPP

si sarebbe offeso solo Wagner :-)
Re: &quot;La sala sar [messaggio #16039 è una risposta a message #16036] gio, 21 aprile 2011 20:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> si sarebbe offeso solo Wagner :-)

Mi immagino il giorno in cui, il buon Luzifer, dovrà scrivere, in un testo
di importanza capitale per lui, "concisamente" e, type type type (Snoopy
docet) gli verrà fuori "circoncisamente"! ;-))))
Re: &quot;La sala sar [messaggio #16040 è una risposta a message #16039] gio, 21 aprile 2011 20:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
messaggio news:4db07963$0$38645$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> [...]
> di importanza capitale per lui, "concisamente" e, type type type (Snoopy
> docet) gli verrà fuori "circoncisamente"! ;-))))

era una notte buia e circoncisa!
Re: &quot;La sala sar [messaggio #16041 è una risposta a message #16040] gio, 21 aprile 2011 20:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
> messaggio news:4db07963$0$38645$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> era una notte buia e circoncisa!

"Caro circoncisore, abbiamo ricevuto il suo ultimo manoscritto (o
manufatto?)..."
Re: &quot;La sala sar [messaggio #16049 è una risposta a message #16041] gio, 21 aprile 2011 21:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
messaggio news:4db07bc4$0$38641$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> "Caro circoncisore, abbiamo ricevuto il suo ultimo manoscritto (o
> manufatto?)..."

Aiuto circoncisione: 5 cents.
LOL!
Re: &quot;La sala sar [messaggio #16060 è una risposta a message #16049] ven, 22 aprile 2011 08:34 Messaggio precedente
> Aiuto circoncisione: 5 cents.
> LOL!

Rotfl!

The doctor is IN!