Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Lettera aperta a Mereghetti (lungo)

Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32508] mar, 05 luglio 2011 12:37 Messaggio successivo
Skuer  è attualmente disconnesso Skuer
Gentile Dr Mereghetti,
questa mia per esprimere alcune perplessità sul suo "Dizionario dei film".
Premesso che non vorrei focalizzarmi troppo sulle singole recensioni, ove il
gusto e la cultura personale incidono in maniera evidentemente arbitraria,
ma sui canoni e sulla forma mentis che guida certe valutazioni.
Dopo aver leggiucchiato a sbafo per anni alcune recensioni, e dopo
l'acquisto del più snello ed economico "Maltin" mi sono deciso infatti di
comprare i tre tomi dell'ultima edizione per averlo finalmente a
disposizione.
Le prime due marginali critiche riguardano la completezza e il "livello del
giudizio" che non sono in sintonia con un'opera definita "dizionario".
Completezza: il proliferare delle reti digitali ha scoperto numerose lacune
sulla lista dei film presenti. Sono ormai numerosi i casi in cui film
nemmeno di secondo piano trasmessi dai canali televisivi non figurano nel
libro. Il caso più grave è rappresentato dall'assenza di The Wrestler.
I giudizi: trattandosi di un "dizionario" ritengo che ogni tanto si voli
troppo alto, non tanto per le scelte personali sul "voto", ma più che altro
sulle disquisizioni spesso troppo centrate sull'occhio dell'addetto ai
lavori e poco sul reale appeal del film. Mia idea è che talvolta sarebbe
meglio "sedersi" in una multisala per giudicare un lavoro, evitando sofismi
eccessivi e andando più al sodo della pellicola. Da questo puntodi vista il
Maltin (per quanto più essenziale nonchè farcito di errori -tra cui uomini
descritti come donne) mi sembra di più facile lettura.

Questa seconda critica porta diretto al tema principale di questa mia
riflessione: il difetto globale dell'opera è quello di non considerare i
"generi". O meglio di considerarli solo in certe circostanze, per certi
registi, per certi paesi.
Mi sembra evidente che non risulterebbe possibile ordinare i film per
stellette perchè alcune opere confrontate con altre striderebbero.
Impossibile confrontare la pellicola dei Lumiere con film giapponesi degli
anni 40 o opere moderne tutte valutate ****. E ritengo che non ci sia motivo
di ipotizzare una scala valutativa diversa. Ovvio che se qualcuno oggi
girasse pari pari il treno dei lumiere verrebbe spernacchiato, ovvio,
secondo il canone adottato, che si meriti il massimo dei voti per ciò che ha
rappresentato. Analogo ragionamento viene evidentemente fatto dall'autore in
svariati casi, ove il decontestualizzare il film dal backgorund
sociale-storico-geografico produrrebbe solo fantozziane reazioni alla vista
della celeberrima Potemkin.

Detto e considerato questo risultano inconcepibili per me le basse votazioni
date al cinema "leggero" o meglio ai loro capisaldi e una certa omologazione
superficiale su certi generi.
Non pretendo quattro stelle per una commedia demenziale, ma un 3, 3 e mezzo
se ben confezionata (e di successo) mi sembra dovuto.
Così come mi piacerebbe ci fosse una gamma di giudizi più ampia per certi
filoni.
Cito degli esempi:
1) nel loro genere, sia chiaro, L'aereo più pazzo del mondo e/o La
pallottola spuntata sono dei capolavori. Certo non raffinati, non
intellettuali, non sono Monty Python, non è Mel Brooks, ma sono dei
grandissimi film ripeto, nel loro genere. Ma niente, considerati fuffa o
poco più.
2) il filone Bud Spencer & Terence Hill. Qui non pretendo (forse) alti voti,
ma ritengo che sarebbe necessario un range più ampio per differenziarli gli
uni dagli altri danno giusto merito per esempio a stracitati e assimilati
film quali Altrimenti ci arrabbiamo. Senza considerare che a distanza di 30
anni sono ancora riprogrammati con frequenza in prima serata (un merito lo
avranno)

Discorsi analoghi per altri film, altri filoni.
Non mi dilungo oltre, credo sia chiaro ciò che intendo

A lei/voi

Saluti, Skuer
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32511 è una risposta a message #32508] mar, 05 luglio 2011 14:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 05 Jul 2011 12:37:46 +0200, Skuer ha scritto:
> Non pretendo quattro stelle per una commedia demenziale, ma un 3, 3 e
> mezzo se ben confezionata (e di successo) mi sembra dovuto.

quindi 3 stelle ai cineputtanatoni solo perche' fanno successo?

"mangiate merda, cento miliardi di mosche non possono sbagliarsi!" (cit.)

--
http://screanzatopo.wordpress.com
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32513 è una risposta a message #32511] mar, 05 luglio 2011 14:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Lug, 14:24, snowdog <snow...@tiscali.invalid> wrote:

> quindi 3 stelle ai cineputtanatoni solo perche' fanno successo?
>
> "mangiate merda, cento miliardi di mosche non possono sbagliarsi!" (cit.)

"mangiate merda, un famosissimo cantante di successo degli anni
sessanta non può sbagliarsi"

--
FabMind
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32516 è una risposta a message #32513] mar, 05 luglio 2011 14:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo

SBRUOTFLLLL

--
http://screanzatopo.wordpress.com
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32517 è una risposta a message #32511] mar, 05 luglio 2011 14:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Skuer  è attualmente disconnesso Skuer
> quindi 3 stelle ai cineputtanatoni solo perche' fanno successo?

a) non sono ben confezionati
b) durano al massimo una stagione
c) ritengo che anche nei cinepanettoni si possa fare una scala, magari da 1
a 2, ma che dire che sono tutti uguali non sia, in teoria, corretto. Credo
di non averne mai visto uno.
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32518 è una risposta a message #32517] mar, 05 luglio 2011 14:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo

suggerisco da -10 a -9

--
http://screanzatopo.wordpress.com
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32519 è una risposta a message #32518] mar, 05 luglio 2011 14:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Skuer  è attualmente disconnesso Skuer
> suggerisco da -10 a -9

se vogliamo cazzeggiare ok.
Se vogliamo fare un discorso costruttivo potrei non essere d'accordo.
Siccome il minimo che Mereghetti dà è 1, io ritengo che nella storia del
cinepanettone, magari all'inizio, qualche 1 e 1/2 potrà pure esserci.
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32520 è una risposta a message #32519] mar, 05 luglio 2011 14:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 05 Jul 2011 14:37:55 +0200, Skuer ha scritto:

> [...]
> Siccome il minimo che Mereghetti dà è 1, io ritengo che nella storia del
> cinepanettone, magari all'inizio, qualche 1 e 1/2 potrà pure esserci.

io resterei sull'1, esagerando qualche volta l'1 e mezzo ma proprio con
molta benevolenza
oppure escludere del tutto tali filmacci

--
http://screanzatopo.wordpress.com
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32521 è una risposta a message #32520] mar, 05 luglio 2011 14:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Skuer  è attualmente disconnesso Skuer
> io resterei sull'1, esagerando qualche volta l'1 e mezzo ma proprio con
> molta benevolenza

sio, non entro nel merito della qualità intrinseca dei film, ma mi sembra
troppo facile generalizzare e assegnare d'ufficio lo stesso voto ad una
categoria di film.
Ok, il cinepanettone è un caso limite, un prodotto già vecchio prima di
uscire.
Pensiamo alla commedia sexy anni 80, magari lì una graduatoria da 1 a 2, 2 e
mezzo (?) si può fare
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32522 è una risposta a message #32521] mar, 05 luglio 2011 14:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 05 Jul 2011 14:54:33 +0200, Skuer ha scritto:

> [...]
> uscire.
> Pensiamo alla commedia sexy anni 80, magari lì una graduatoria da 1 a 2,

visto uno visti tutti, si standardizza
forse qualche picco (rotfl) ci puo' anche essere, pero'...

--
http://screanzatopo.wordpress.com
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32524 è una risposta a message #32508] mar, 05 luglio 2011 15:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Discorsi analoghi per altri film, altri filoni.
> Non mi dilungo oltre, credo sia chiaro ciò che intendo

condivido quasi tutto, ma reputo il Mereghetti un opera immancabile in
casa mia perchè?

perchè oramai so COME giudica il mereghetti!!

Neoralismo Italiano!? 4stelle!
Film Coreano o Iraniano palloso come la morte!? 4stelle!
Film di Kubrik!? (o di linch, non ricordo) merita4stelle ma ne do 3!!!
Film di Costantino/Interrante/Tomba e C!? 0stelle e commento alò
VETRIOLO!!

ecco... ;-)

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
Skuer  è attualmente disconnesso Skuer
> perchè oramai so COME giudica il mereghetti!!

ok, e quindi, digerito e assimilato, non ti irrita più?!

> [...]
> Film di Kubrik!? (o di linch, non ricordo) merita4stelle ma ne do 3!!!
> Film di Costantino/Interrante/Tomba e C!? 0stelle e commento alò

Io resto sorpreso da giudizi tipo le 4 stelle a film come Figlio Unico
(Giappone, 1936).
Io non l'ho visto, sia chiaro, ma mi chiedo come un film così datato e
lontano dai ns canoni possa ricevere tale voto. E non posso nemmeno
ipotizzare che l'occhio di Mereghetti abbia la capacità di porsi super
partes, come se fosse lui un giapponese, un armeno o un tongano perchè
altrimenti non sarebbero giustificate le 4* a 2 film di Totò.

Altra pecca è che spesso ignora la "storia" soffermandosi più sulla tecnica.
IMHO è un errore perchè se soggetto e sceneggiatura sono validi e la
realizzazione sufficiente il film meriterebbe un buon voto.

Saluti, Skuer
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32547 è una risposta a message #32546] mer, 06 luglio 2011 10:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Il 06/07/2011, Skuer ha detto :
> [...]
> partes, come se fosse lui un giapponese, un armeno o un tongano perchè
> altrimenti non sarebbero giustificate le 4* a 2 film di Totò.

ma, potrebbe essere anche da 4, ma come dicevo, leggendo Giappone'39 so
già che sarà stato magnanimO!!

(ad esempio, Rashmon di Kurosawa del 50 imho è veramente da 4stelle)

> [...]
> IMHO è un errore perchè se soggetto e sceneggiatura sono validi e la
> realizzazione sufficiente il film meriterebbe un buon voto.

secondo me si vede più che non le scrive tutte tutte lui le recensioni

--
[...]
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32552 è una risposta a message #32508] gio, 07 luglio 2011 17:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
xkp  è attualmente disconnesso xkp
> Discorsi analoghi per altri film, altri filoni.
> Non mi dilungo oltre, credo sia chiaro ciò che intendo
>
> A lei/voi
>
> Saluti, Skuer

leggere tutto sto sproloquio mi pareva tempo sprecato.
ma mi pare di capire che ti lamenti del fatto che il Merenghetti abbia
dato giudizi sommari per film come una pallottola spuntata o la sagra
di Bud e Terence?
Se e' cosi' come dargli torto?
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32553 è una risposta a message #32552] gio, 07 luglio 2011 17:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
ma mi pare di capire che ti lamenti del fatto che il Merenghetti abbia
dato giudizi sommari per film come una pallottola spuntata o la sagra

Non è obbligatorio rispondere.
Se rispondi però, quanto meno leggi prima.
Non hai letto e infatti non hai capito un ca22o del senso del mio
intervento.

Saluti, Skuer
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32556 è una risposta a message #32553] gio, 07 luglio 2011 20:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/07/2011 17:17, Skuer ha scritto:
> [...]
>
> Non è obbligatorio rispondere.
> Se rispondi però, quanto meno leggi prima.
> Non hai letto e infatti non hai capito un ca22o del senso del mio

dici?

allora rileggiti
io mi son limitato a fare cut and paste che a rileggerti manco morto.
salutame a soreta

[...]
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32564 è una risposta a message #32556] ven, 08 luglio 2011 09:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Skuer  è attualmente disconnesso Skuer
Tu: "ti lamenti del fatto che il Merenghetti abbia
dato giudizi sommari per film come una pallottola spuntata o la sagra
di Bud e Terence?

Io: "Detto e considerato questo risultano inconcepibili per me le basse
[...]

Ritengo che così come si può dare 4* a Totò (fenomeno esclusivamente
italiano)
o a un film giapponese degli anni '30, analogamente si possano considerare
altri aspetti e contestualizzare diversamente alcuni film/filoni (ho solo
citato due esempi) e essere più generosi.
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32567 è una risposta a message #32564] ven, 08 luglio 2011 09:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Skuer ci ha detto :
> ma un 3, 3 e mezzo
> se ben confezionata (e di successo) mi sembra dovuto.

mi fai un esempio di film da 3.5 di questo filone?

--
[...]
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32568 è una risposta a message #32567] ven, 08 luglio 2011 10:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Skuer  è attualmente disconnesso Skuer
> mi fai un esempio di film da 3.5 di questo filone?

Sul filone Bud & Terence non ce ne sono, ma la distanza a mio parere tra il
migliore (Trinità/Altrimenti ci arrabbiamo) e il peggiore ( Botte di
Natale?) è di almeno una stella è mezza.
A memoria non mi pare che ci sia questo range.

Se mi chiedi una commedia da 3.5, per me ci sono le due citate nel 3d
originale.
Anche il genere demenziale può avre dei picchi.
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32569 è una risposta a message #32568] ven, 08 luglio 2011 10:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> originale.
> Anche il genere demenziale può avre dei picchi.

lo so, hai sicuramente le tue ragioni, ora non ricordo, ma stasera
guardo gli altri film da 3.5 stelle se sono confrontabili...

IMHO, film come una pallottola spuntata sono fatti tralasciando già
delle parti fondamentali in un film (la trama ad esempio). quindi,
sempre IMHO, partono già svantaggiati di 1-1.5 stelle

--
[...]
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32570 è una risposta a message #32569] ven, 08 luglio 2011 10:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> parti fondamentali in un film (la trama ad esempio). quindi, sempre IMHO,
> partono già svantaggiati di 1-1.5 stelle

Domanda da ignorante: Totò ha sempre una trama?

In un film onirico come Mullholland drive la trama è importante?
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32571 è una risposta a message #32570] ven, 08 luglio 2011 10:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Sembra che Skuer abbia detto :

> Domanda da ignorante: Totò ha sempre una trama?
>
> In un film onirico come Mullholland drive la trama è importante?

no, ma era un esmpio per dire che, imho, certi fiolm partono con miniro
pretese, quindi ricevono minori "riconoscimenti"

--
[...]
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32572 è una risposta a message #32571] ven, 08 luglio 2011 10:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Skuer  è attualmente disconnesso Skuer
> no, ma era un esmpio per dire che, imho, certi fiolm partono con miniro
> pretese, quindi ricevono minori "riconoscimenti"

Quello che dici non è sbagliato.
Resta il fatto che certe "tare" dovrebbero essere usate sempre o mai.
Ed è qui che MEreghetti pecca a mio parere, nell'usare diversi metri.
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32580 è una risposta a message #32572] ven, 08 luglio 2011 12:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Skuer ha usato la sua tastiera per scrivere :
> Ed è qui che MEreghetti pecca a mio parere, nell'usare diversi metri.

imho, come detto tempo fa, usa vari metri perchè i "valutatori" sono
anche altri e non solo lui

--
[...]
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32604 è una risposta a message #32519] sab, 09 luglio 2011 04:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"Skuer" <skuer@iahu.it> ha scritto

> [...]
> Siccome il minimo che Mereghetti dà è 1, io ritengo che nella storia del
> cinepanettone, magari all'inizio, qualche 1 e 1/2 potrà pure esserci.

Se è per questo il Mereghy dà addirittura 2 stelle a "Vacanze di Natale '95"
e ha sempre avuto un debole per Boldi, per cui il tuo discorso va un po' a
dar via il culo.

Saluti
BS
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32605 è una risposta a message #32508] sab, 09 luglio 2011 04:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> intellettuali, non sono Monty Python, non è Mel Brooks, ma sono dei
> grandissimi film ripeto, nel loro genere. Ma niente, considerati fuffa o

A L'aereo più pazzo del mondo ha dato 3 stelle su un massimo di 4, quante
minchia doveva dargliene?

Saluti
BS
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32606 è una risposta a message #32524] sab, 09 luglio 2011 04:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"[ b a z ]" <bazzyMUTANDE@email.it> ha scritto

> Film di Costantino/Interrante/Tomba e C!? 0stelle e commento alò
> VETRIOLO!!

Beh, che avrebbe dovuto fare?

Saluti
BS
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32630 è una risposta a message #32606] dom, 10 luglio 2011 01:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Butthole Spelunker ha scritto :
> "[ b a z ]" <bazzyMUTANDE@email.it> ha scritto

> Beh, che avrebbe dovuto fare?
>

> Saluti
> BS

quello che ha fatto, ma merita una lettura

--
[...]
Re: Lettera aperta a Mereghetti (lungo) [messaggio #32764 è una risposta a message #32605] gio, 14 luglio 2011 11:22 Messaggio precedente
Skuer  è attualmente disconnesso Skuer
> A L'aereo più pazzo del mondo ha dato 3 stelle su un massimo di 4, quante
> minchia doveva dargliene?

Vero, errore mio per questo film.
Resta il fatto che Totò se ne becca 4 e che secondo lui le "pallottole" 1 e
2 sono uguali e valgono 2 e 1/2 (sempre per restare negli esempi già citati)