Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » non sono molto d'accordo con l'idea del goveno Monti...

non sono molto d'accordo con l'idea del goveno Monti... [messaggio #176457] mer, 07 marzo 2012 21:29 Messaggio successivo
INFO  è attualmente disconnesso INFO
Potevo capire l'aumento dell'iva dal 20% al 21% per coprire il buco di
bilancio lasciato dal precedente governo, con deleghe in bianco. Per cui
un aumento temporaneo dell'iva poteva essere un rimedio drastico ma
efficace per mettere un cerotto finanziario...

Ma traslare una parte del gettito fiscale dalle imposte dirette alle
imposte indirette, non e' una grande idea!

Le imposte indirette hanno effetti inflazionistici, logorano il potere
di acquisto delle persone a redditto fisso (che sono poi quelle che
hanno il sostituto d'imposta e gia' pagano tutte le tasse), calano i
consumi, cala il pil e quindi crese ulteriormente il quoziente
debito/pil
In piu', il sistema tributario italiano e' costituzionalmente
progressivo e non si puo' snaturarlo ancor di piu', anzi bisognerebbe
ridisegnare la curva irpef facendo scaglioni piu' piccoli e mettendo
piu' aliquote irpef per dare piu' progressivita' alla curva e
redistribuendo.

Colpire il risparmio non e' una grande idea, il risparmio oltre che
reddito gia' tassato dovrebbe essere il carburante per alimentare gli
investimenti e quindi salassarlo con mini patrimoniali sul conto titoli
non e' una grande idea, dato che anche li' gli scaglioni se pur
vagamente progressivi, de facto l'imposta nel 2013 e' stata modulata in
modo flat per cui il grosso del gettito lo pagano i risparmiatori con
assets bassi, dato che l'aliquota marginale e' bassissima ed i range
degli scaglioni sono decisamente troppo ampi!!. Anche perche' e' lo
stato che ha fatto debito costringendo i risparmiatori italiani a
comprare titoli pubblici ma la propensione al risparmio italiana e'
calata nel tempo, tanto che si manifestato un riclassamento del debito
pubblico in favore di investitori esteri ma il debito non e' mai stato
intaccato oltre il 106% dato che poi il governo di CDX lo ha riportato
al 121%. Strizzare il risparmio degli italiani, non mettera' in moto la
ripresa econoica, dato che il risparmio e' il carburante della ripresa e
se questo non viene canalizzato sugli investimenti, il pil non crescera'
mai!

L'italia riparte solo se si tagliera' la spesa pubblica!
Tagliare gli stipendi dei manager di stato, per cui se Obama
(comandante in capo dell'esercito piu' potente al mondo e responsabile
direttamente di migliaia di testate atomiche guadagna meno di oscure
caste burocrate italiane, c'e' qualcosa che non va!)
Tagliare anche il numero dei dipendenti pubblici, dato che la
produttivita' della p.a. puo' essere elevata usando la tecnologia,
invertendo i rapporti giuridici (dal tutto e' vietato tranne quello che
e' permesso, a tutto e' permesso tranne quello che e' vietato)
Tagliare il numero dei livelli di governo, l'italia non si puo'
piu' permettere Stato, Regioni, Grandi Aree Metropoitane, Provincie,
Comuni, Comunita' Montane, obietivamente 7 livelli di governo sono un
delirio partitocratico. Magari la polverizzazione delle competenze e la
moltiplicazione degli adempimenti creera' pure lavoro finto, voti,
radicamento sul territorio gestendo spesa pubblica ed appalti e voti, ma
questo sistema sta ammazzando la Nazione Italia!

Tagliare la spesa pubblica!

Magari se si faceva gli USE, si poteva tutti noi europei risparmiare
ogni anno l'1.7% del pil sulle spese militari, tanto non e' che gli
italiani vorranno invadere la Francia o la Germania e viceversa?!

Invece niente...

Tagliare la spesa pubblica!, anche cambiando il titolo V, che con i SSR
si ha una moltiplicazione dei centri di spesa, moltiplicazione dei costi
fissi, e la somma della spesa sanitaria dei SSR + l'indebitamento delle
regioni > di quanto costava il SSN (pre titolo V)

Tagliare la spesa pubblica!
Se si taglia la spesa pubblica, si trovano risorse anche per gli
investimenti, magari fondendo Eni con Enel, dato che sarebbe ora di
accodarsi a quello che fanno i giapponesi (centrali termiche solari,
produzione di idrogeno senza emissione di co2, trasporto di elettricita'
con superconduttori a temperature quasi ambientali e magari iniziare con
le produzioni agricole senza terra), avendo energia pulita a basso
costo!

Tagliare la spesa pubblica!

Se non si taglia la spesa pubblica, chissa' che fra 6 mesi, quando le
attese sul pil italiano saranno riallineate al ribasso (il governo ha
sovrastimato il pil -0.7%>-2.2% magari ci sara' da fare un'altra manovra
correttiva) il premio a rischio potrebbe risalire, perche' la
insostenibilita' del debito sta diventando sempre piu' pesante!

Tagliare la spesa pubblica!, se non la taglia Monti, non la taglia
nessuno!

--
"I bit portano i caratteri.
I caratteri le parole.

From november 2007 until december 2010, I did 118 days of ghost recon!

------------------------------------------------------------ ------------
NON Edizioni Il Cazzaro di 6502

www.calameo.com/accounts/781945
www.scrib.com/marco_6502
------------------------------------------------------------ ------------
Re: non sono molto d'accordo con l'idea del goveno Monti... [messaggio #176465 è una risposta a message #176457] mer, 07 marzo 2012 21:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
6502 wrote:

> Tagliare la spesa pubblica!, se non la taglia Monti, non la taglia
> nessuno!

Monti ha "sotto" di se' gli stessi parlamentari di prima, che -
semplificando - sono stati eletti perche' in cambio hanno offerto lavori
finti. Quindi mettiti il cuore in pace, non cambiera' niente.
La mentalita' italiana e' questa:
http://www.corriere.it/cronache/12_marzo_03/anziani-in-croci era-paga-il-comune-stella_8ae3e732-64f8-11e1-8a59-8bc3a463ce e3.shtml

--
"Smithers, libera i cani."
Re: non sono molto d'accordo con l'idea del goveno Monti... [messaggio #176577 è una risposta a message #176465] gio, 08 marzo 2012 09:58 Messaggio precedente
Il Barone di Holbach <baron@holbach.invalid> wrote:

> Monti ha "sotto" di se' gli stessi parlamentari di prima, che -
> semplificando - sono stati eletti perche' in cambio hanno offerto lavori
> finti.
ma poiche' Monti ha un rango morale molto piu' alto degli eletti (che
son tutti paraculi), potrebbe anche andare in tv a dire, io voglio fare
questo e quest'altro, ma il parlamento ladrone non me lo fa fare!, a
cominciare dall'abrogazione del rimborso/finanziamento ai partiti,
facendo nomi e cognomi dei partiti merdoni e delle loro ca$te del
cazzo!.
Alle prossime elezioni (ammesso che l'italia ci arriva come
repubblica e non si finisca per non votare se non pochissimi per diritto
di censo in un nuovo medoevo), magari il corpo elettorale potrebbe
punire tutti i politici merdoni e le loro ca$te con cui hanno distrutto
una Nazione!

> [...]
> http://www.corriere.it/cronache/12_marzo_03/anziani-in-croci era-paga-il-co
> mune-stella_8ae3e732-64f8-11e1-8a59-8bc3a463cee3.shtml

bah!, c'e' cmq la possibilita' concreta di cadere in un nuovo medioevo e
poi l'invasione chartaginese

--
"I bit portano i caratteri.
I caratteri le parole.