Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Fricsay - Eroica - Berliner Philharmoniker

Fricsay - Eroica - Berliner Philharmoniker [messaggio #7956] ven, 03 dicembre 2010 03:12 Messaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Abbiamo varie registrazioni beethoveniane di Fricsay. La più nota è una
nona sinfonia, credo la prima in stereo, registrata nel '58. C'è poi un
quartetto di sinfonie (3,5,7,8) registrate con i Berliner
Philharmoniker dal '53 al '61, riversate su cd anni fa, e poi finite
fuori catalogo.

E' un peccato, perché almeno una di esse merita di essere ascoltata:
l'Eroica. Fricsay ce ne ha data un'altra, più tardi e con un'altra
orchestra, diversissima (tempi molto più dilatati). Qui c'è qualcosa di
notevole: vuoi i tempi ben più stretti di quanto si usasse allora, vuoi
l'incalzante Marcia Funebre... non so, c'è qualcosa.

La registrazione in studio con i Berliner, nel '58, in un ottimo
stereo, la trovate qui:
http://www.rapidshare.com/#!download|627|434564480|Fricsay_E roica_BPO58.rar|227708.096

Sono riuscito a trovare il disco in Francia e ho pensato di fare cosa
gradita, per qualche appassionato, condividendola.
Re: Fricsay - Eroica - Berliner Philharmoniker [messaggio #7961 è una risposta a message #7956] ven, 03 dicembre 2010 09:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sc...  è attualmente disconnesso sc...
Il 03 Dic 2010, 03:12, L'Esattore <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto:
> [...]
>
> Sono riuscito a trovare il disco in Francia e ho pensato di fare cosa
> gradita, per qualche appassionato, condividendola.

Grazie, io apprezzo, ma mi chiedo se non sia la stessa versione che avevi
postato in formato mp3 qualche tempo fa (le durate dei rispettivi file
differiscono di pochissimi secondi). O magari non quella volta non sei stato
tu.

Ciao e grazie.

Re: Fricsay - Eroica - Berliner Philharmoniker [messaggio #7976 è una risposta a message #7961] ven, 03 dicembre 2010 10:58 Messaggio precedente
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 03/12/2010, Matteo Scala ha detto :

> [...]
> differiscono di pochissimi secondi). O magari non quella volta non sei stato

sì, è esattamente la stessa! (non pensavo che qualcuno ricordasse!)
C'è una sostanziale differenza, però: quella era presa dal vinile, con
continui disturbi audio, questa è presa da cd :)