Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » OT Lars Trier

OT Lars Trier [messaggio #16962] mer, 18 maggio 2011 23:12 Messaggio successivo
L'ennesimo caso di talento sprecato.
Verrebbe da dire "il solito stronzo" (cit.).
No, è peggio ancora.

dR
Re: OT Lars Trier [messaggio #16964 è una risposta a message #16962] mer, 18 maggio 2011 23:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Mag, 23:12, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> L'ennesimo caso di talento sprecato.
> Verrebbe da dire "il solito stronzo" (cit.).
> No, è peggio ancora.

Qual'è il problema? Sarà mica 'sta roba qui
http://www.style.it/peopleshow/luci-della-ribalta/2011/05/18 /dal-porno-a-hitler--battute-e-gaffe-di-lars-von-trier.aspx

lz
Re: OT Lars Trier [messaggio #16972 è una risposta a message #16964] gio, 19 maggio 2011 11:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Qual'è il problema? Sarà mica 'sta roba qui
> http://www.style.it/peopleshow/luci-della-ribalta/2011/05/18 /dal-porno-a-hitler--battute-e-gaffe-di-lars-von->trier.aspx

Questa rivista on line è veramente pessima.

dR
Re: OT Lars Trier [messaggio #16980 è una risposta a message #16962] gio, 19 maggio 2011 14:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Wed, 18 May 2011 23:12:02 +0200, "Shapiro used clothes"
<vittoriocol@tin.it> ha scritto:

>L'ennesimo caso di talento sprecato.
>Verrebbe da dire "il solito stronzo" (cit.).
>No, è peggio ancora.

Devono aver letto questo tuo commento.

http://cinema-tv.corriere.it/cinema/speciali/2011/cannes/not izie/lars-hitler-scuse_2a689766-816b-11e0-ab0f-f30ae62858c8. shtml

Benedetto Zaccaria
Re: OT Lars Trier [messaggio #16982 è una risposta a message #16980] gio, 19 maggio 2011 14:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Benedetto Zaccaria" <xxxxxx@xxxx.com> ha scritto nel messaggio

> Devono aver letto questo tuo commento.

Oh, della sincerità sui suoi umori nazi gli sono grato.
Ed giusto, stragiusto che li possa esprimere.

Non sono pochi a pensare e sostenere che Israele (non gli Ebrei, per carità;
che c'entreranno mai con Israele) sia una spina nel culo. Un certo numero di
quelli (attenzione; non ho scritto tutti) che la pensano così ha in fondo
tolleranza e simpatia per il vecchio Adolf e le sue maniere spicce. Pochi
hanno la sincerità di mettere le due cose assieme, ed esplicitarle. Di
questo gli sono grato. Sotto questo aspetto è stato uno spettacolo
edificante, a saperlo leggere.

Il fatto è che non parlavo di questo. Parlavo del suo cinema. Ora, Trier è
una bufala. Uan bufala con tanto talento, ma pur sempre una bufala. Pazienza
se a fare tutto ciò fosse un guitto senza arte né parte. Ma Lui del cinema
decoroso potrebbe farne, e anche qualcosa in più. Ne ha fatto,
episodicamente (nel senso che le sue invenzioni, magari grandissime,
prendono al massimo una decina di minuti; poi si sprofonda nel torpore
estetico per mezz'ora o più, nonostante l'iperattivismo di superficie che
mette puntualmente in atto per mischiare le carte).
E' uno dei registi più privi di autocontrollo, di disciplina, più
autoindulgenti che si siano mai visti. Batte anche de Mille e Zeffirelli, in
questo.
Nel cinema, che si fa in tanti e con tanti soldi, ciò non è bene. Non è bene
in Letteratura (blocco e matita sono alla portata di chiunque), figuriamoci
in una grande impresa collettiva.

Dunque, vederlo rincorrere la boutade (la poutanade), l'extracinematografico
con tanta disperazione è veramente avvilente.
Abbia rispetto per se stesso, signor Trier (il von è un'invenzione, non è il
barone von Trenck).
Piuttosto lasci da parte i sogni di gloria e si metta a fare video,
commercials, a caricare cose brevi su Youtube.

dR
Re: OT Lars Trier [messaggio #16983 è una risposta a message #16982] gio, 19 maggio 2011 16:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Mag, 14:59, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Il fatto è che non parlavo di questo. Parlavo del suo cinema. Ora, Trier è
> una bufala.

E tu il padre eterno che caccia i cattivi.

lz
Re: OT Lars Trier [messaggio #16984 è una risposta a message #16982] gio, 19 maggio 2011 16:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Thu, 19 May 2011 14:59:13 +0200, "Shapiro used clothes"
> [...]

>se a fare tutto ciò fosse un guitto senza arte né parte. Ma Lui del cinema
>decoroso potrebbe farne, e anche qualcosa in più

Solo per queste parole meriti un pranzo dalla Manuelinina di Recco,
con tripla porzione della speciale focaccia al formaggio e l'invio a
casa tua di un bel vasetto di pesto fatto dal sottoscritto.

Chiedere ad Ale per la qualita' del "prodotto".

Oltre alle piu' ampie benedizioni agli Dei per una vita lunga e
felice.

Nella mia cineteca i film di Trier sono contraddinti dalla indicazione
" solo per molto intelligenti", ma adesso potro' cambiare.

Grazie.

Benedetto Zaccaria
Re: OT Lars Trier [messaggio #16997 è una risposta a message #16982] gio, 19 maggio 2011 18:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

> "Benedetto Zaccaria" <xxxxxx@xxxx.com> ha scritto nel messaggio

>. Ora, Trier è una bufala. Uan bufala con tanto talento, ma pur sempre una
>bufala.

beh, forse è proprio questo il motivo per il quale si fa notare con le
deliranti uscite (ipotesi eh. Ammetto la mia ignoranza, non ho mai visto un
suo film. Ma che sia una bufala l'ho sentito dire da molti che di cinema se
ne intendono)
Re: OT Lars Trier [messaggio #17000 è una risposta a message #16997] gio, 19 maggio 2011 19:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Placebo987  è attualmente disconnesso Placebo987
"Zaz!" <zaz@zaz.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> un
> suo film. Ma che sia una bufala l'ho sentito dire da molti che di cinema

Io per il momento ne ho visto uno solo dei suoi film.
Sono pigro e aspetto che passino in televisione, mi
sono anche stufato di andare a prenderli in biblioteca.

Quello che ho visto te lo consiglio per due motivi.
E' un bel film, molto originale ed e' stata la piu'
bella interpretazione di Nicole Kidman fino ad
ora. (Eyes Wide Shut non conta, con Kubrick
sarei un bravo attore pure io).
Pensavo che fosse soprattutto una gran bella
donna, mi sono accorto che e' anche un'attrice
molto brava, che sa anche scegliersi i registi.

Ah, il film e' il notissimo Dogville. Se ti capita,
non perderlo.

Ciao.
Placebo987
Re: OT Lars Trier [messaggio #17001 è una risposta a message #17000] gio, 19 maggio 2011 19:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Placebo987" <placebo987@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> donna, mi sono accorto che e' anche un'attrice
> molto brava, che sa anche scegliersi i registi.
>
> Ah, il film e' il notissimo Dogville. Se ti capita,

proverò, grazie

> Ciao.
> Placebo987

Re: OT Lars Trier [messaggio #17002 è una risposta a message #16982] gio, 19 maggio 2011 20:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
alecs  è attualmente disconnesso alecs
Il 19/05/11 14:59, Shapiro used clothes ha scritto:

> [...]
> figuriamoci in una grande impresa collettiva.
>
> Dunque, vederlo rincorrere la boutade (la poutanade),

rotfl

> [...]
> Piuttosto lasci da parte i sogni di gloria e si metta a fare video,
> commercials, a caricare cose brevi su Youtube.

fondamentalmente quoto anche se a me dogville e il grande capo sono piaciuti

alecs
Re: OT Lars Trier [messaggio #17011 è una risposta a message #16984] gio, 19 maggio 2011 22:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Grazie.

Prego, grazie a te, di tutto.
Non arrivo a capire come lo si possa considerare così "intelligente".

dR
Re: OT Lars Trier [messaggio #17012 è una risposta a message #17000] gio, 19 maggio 2011 22:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> E' un bel film, molto originale ed e' stata la piu'
> bella interpretazione di Nicole Kidman fino ad
> ora. (Eyes Wide Shut non conta, con Kubrick

Non perdiamo tempo a raccontarcela.
In EWS, la Kidman è bravissima. Lo dimostra subito all'inizio, bastano due o
tre minuti (la scena della camera da letto). La direzione di Kubrick c'entra
fino a un certo punto.
Prova ne è che il suo -allora- marito fa la figura della triglia lessa,
peggio di Ryan O'Neil in Barry Lyndon.
E Kubrick dirigeva tutti e due. Intendo Lei e Lui. Cruise resta però quel
che è, un bel bambolotto.

> Ah, il film e' il notissimo Dogville. Se ti capita,
> non perderlo.

E' un bel film un po' pretenzioso. Non è molto originale.
I vezzi di Trier ci sono tutti, anche strettamente formali (un abuso
endemico di primi e primissimi piani con macchina a mano, per esempio) uniti
a parecchi aspetti interessanti.
Diciamo che tutto il film è improntato a un brechtismo di superficie che può
pure risultare un po' fastidioso; l'ultima cosa che cerca, in effetti, è lo
straniamento epico.
Ma la performance della Kidman basta a rendere interessante il tutto. E poi
la storia non è male. Diciamo anche che la frizione, assai urticante, fra
gli elementi della messa in scena, che rimandano a varie tecniche di
straniamento (e quindi anche al teatro epico come lo intende BB) e l'uso
della macchina da presa, che va spesso in tutt'altra direzione
(patetico-lirica), può risultare stimolante.

dR
Re: OT Lars Trier [messaggio #17013 è una risposta a message #16983] gio, 19 maggio 2011 22:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>E tu il padre eterno che caccia i cattivi.

In effetti preferirei riuscire ad allontanare, almeno un po', i
rompicoglioni.

Invece no.

dR
Re: OT Lars Trier [messaggio #17014 è una risposta a message #17011] gio, 19 maggio 2011 23:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Thu, 19 May 2011 22:22:52 +0200, "Shapiro used clothes"
<vittoriocol@tin.it> ha scritto:

>Non arrivo a capire come lo si possa considerare così "intelligente".

Nemmeno io, e questo e' il motivo dell'indicazione.

Nella mia innata modestia, quando non capisco qualcosa penso di non
essere abbastanza intelligente :)

Benedetto Zaccaria
Re: OT Lars Trier [messaggio #17016 è una risposta a message #17012] ven, 20 maggio 2011 00:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 19/05/2011 22:33, Shapiro used clothes ha scritto:

> [...]
> Diciamo che tutto il film è improntato a un brechtismo di superficie che
> può pure risultare un po' fastidioso; l'ultima cosa che cerca, in

Quoto, in una discussione analoga su IPI ero tentato di definirlo
finto-brechtiano. In realtà imho è proprio lo scialo di mezzi formali
che 'servirebbe' a garantire lo straniamento, contrapposto al risultato
molto poco brechtiano, che fa storcere il naso e smaschera la fuffa
pseudoautoriale
del cinema di Von Trier. Ti viene il sospetto che si tratti di un bimbo
annoiato alle prese con un costoso giocattolo.
Ma la stilizzazione delle scene-modellino mi era piaciuta veramente
tanto, e mi aveva portato a pensare a Kubrick, unicamente nel senso
dell'uso tendenzialmente marionettistico dell'attore. Dogville in questo
senso è un po' un Barry Lindon al femminile, formato IKEA.

F.

> [...]
> BB) e l'uso della macchina da presa, che va spesso in tutt'altra
> direzione (patetico-lirica), può risultare stimolante.

Stimolante, oppure un altro sintomo di una certa confusione, come dicevo
sopra. Però mi è venuta voglia di rivederlo

F.

--
"Spero di incontrarti Gnech. E di sputarti addosso. Dopo che mio figlio
ti avra' pisciato in testa." (Nahum su it.politica.internazionale)

http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: OT Lars Trier [messaggio #17021 è una risposta a message #16980] ven, 20 maggio 2011 10:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
box  è attualmente disconnesso box
"Benedetto Zaccaria" ha scritto nel messaggio

> [...]
<vittoriocol@tin.it> ha scritto:

>L'ennesimo caso di talento sprecato.
>Verrebbe da dire "il solito stronzo" (cit.).

---

Se non sei di sinistra, devi avere un bel pelo sullo stomaco per leggere il
Corriere.
Re: OT Lars Trier [messaggio #17022 è una risposta a message #17012] ven, 20 maggio 2011 10:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Leonardo Polato  è attualmente disconnesso Leonardo Polato
Il 19/05/11 22.33, Shapiro used clothes ha scritto:

> [...]
> peggio di Ryan O'Neil in Barry Lyndon.
> E Kubrick dirigeva tutti e due. Intendo Lei e Lui. Cruise resta però

Mi interessa questo discorso perchè avevo letto che Cruise, in EWS, è
una triglia lessa perchè così ha voluto Kubrick, quasi a simboleggiare
il suo essere completamente in balia degli eventi senza possibilità di
reazione e senza identità (se non quella datagli dal suo tesserino di
medico) ed il paragone che si faceva era proprio quello con Ryan O' Neil
di Barry Lindon. In altre parole, SK avrebbe scelto, per quelle parti,
volutamente degli attori poco espressivi
(o, comunque, avrebbe coscientemente inibito la loro espressività)perchè
funzionali al "messaggio" del film. La cosa mi aveva molto colpito, era
la prima volta che vedevo giustificata l'inespressività di un attore.
Sarei curioso di sapere la tua opinione.

Ciao,
Leonardo
Re: OT Lars Trier [messaggio #17026 è una risposta a message #16997] ven, 20 maggio 2011 11:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Zaz! <zaz@zaz.it> wrote:

> Ma che sia una bufala l'ho sentito dire da molti che di cinema se
> ne intendono)

Si ama detestare Trier, personaggio che ce la mette tutta per farsi
detestare. Un mio amico regista, uscito infuriato dalla proiezione di
Dancer in the dark, disse che Trier era disonesto, che aveva fatto di
tutto per far piangere gli spettatori.

A me, modestamente, pare che quelle lacrime fossero prova di un ottimo
risultato artistico, di un'eccellente capacità di dominare il mezzo
espressivo.

Ciao,
Paolo
Re: OT Lars Trier [messaggio #17028 è una risposta a message #17021] ven, 20 maggio 2011 11:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Box" <box@iasdl.com> ha scritto nel messaggio

> Devono aver letto questo tuo commento.

L'ho già detto. Può dire che è nazista finché gli pare, per me.
L'atteggiamento del Festival è assolutamente pilatesco: avesse solo detto
che Israele gli sta sulle palle ed è un paese di assassini, cosa che in quel
mondo dicono tutti, o quasi, ogni cinque minuti, nessuno avrebbe fatto
niente.
Credo di conoscerlo abbastanza (lo seguo da più di dieci anni) per ritenere
di aver capito perché dice certe cose, e con che spirito le dice. In realtà
è un uomo molto semplice, assai ordinario, non è per nulla nazista. E' solo
maledettamente risentito, rancoroso, infantile. E insicuro.
Quel che mi disturba è quel che ha fatto del suo talento. E di se stesso.
Nulla giustifica sbroccate simili, una promozione scandalistica così
sfacciata, soprattutto quando il talento per fare qualcosa di bello lo si
aveva.
Preferisco riguardarmi Medea, che non è perfetto ma almeno è un film che ha
qualcosa da dire.

dR
Re: OT Lars Trier [messaggio #17030 è una risposta a message #17026] ven, 20 maggio 2011 11:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> detestare. Un mio amico regista, uscito infuriato dalla proiezione di
> Dancer in the dark, disse che Trier era disonesto, che aveva fatto di

Posso intromettermi? Io amerei dirne bene. Almeno un paio di scene in Medea
e in Dogville mi indurrebbero a farlo.
Io non sono regista. Sono solo un cinefilo. Non sosterrei mai che la
disonestà, se c'è, di DintD stia nelle lacrime che qualcuno può aver pianto.
Cosa che di per sé non è un difetto e neppure un pregio.
A mio avviso DintD, come Le onde del destino, è uno sviluppo moderno (una
riaccentuazione, direbbero gli studiosi) di un mito ancestrale, quello che
Veselovskij (lui o un altro russo dello stesso periodo, perdonami se non
controllo) chiama il topos della fanciulla perseguitata. Ora, alle prese con
una materia simile, ampiamente saccheggiata anche nel Settecento, da una
gamma di scrittori che vanno da Richardson a de Sade (tanto per documentare
la latitudine delle possibili soluzioni), presente ancora in Manzoni
(perlomeno nel Fermo e Lucia, meno visibile nei Promessi Sposi) uno fra i
principali esiti possibili è di sicuro il patetico spinto, il larmoyant. Che
è una scelta lecita, esteticamente e figuriamoci moralmente, basta capire a
cosa si indirizza. Perché a pensarci bene sempre di rivisitazione di miti si
tratta.
Io di quel film criticherei ben altro; non farei una questione morale sulla
scelta di registro narrativo, per così dire. Le scelte di montaggio, per
esempio, che per quanto mi riguarda sono un punto dolente di tutta la
cinematografia di Trier. Occasionalmente anche di interesse (vedi sopra), ma
più spesso dolente.
Poi, più di presso al tuo amico, c'è da dire che quel film supporta
evidentemente un tipo di lettura politica un po' ambigua. Che è poi quella
che è sempre andata per la maggiore, perché è la più facile. E' un suo
debole, dell'uomo oltre che dei film (lui non riesce a distinguere bene) ed
è anche per questa debolezza che mi sento di dire che, se mi fa incazzare,
non è per le dichiarazioni prese in se stesse; non è nazista, di sicuro. E'
solo un po' stupidotto. Il che non significa che in fondo non appartenga a
una cultura di destra (lo dico proprio per il modo in cui ripercorre i
miti). Ma nazista non credo.

> A me, modestamente, pare che quelle lacrime fossero prova di un ottimo
> risultato artistico, di un'eccellente capacità di dominare il mezzo
> espressivo.

Diresti la stessa cosa di un musicista?

dR
Re: OT Lars Trier [messaggio #17031 è una risposta a message #17022] ven, 20 maggio 2011 11:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Leonardo Polato" <l_polato@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> paragone che si faceva era proprio quello con Ryan O' Neil di Barry
> Lindon. In altre parole, SK avrebbe scelto, per quelle parti, volutamente

Sì.
Non solo può essere, è molto probabile.
Resta che gli riesce dannatamente bene. :-))
(ci devo pensare, però: perché non tutta la parte richiederebbe la stessa
atonia).

dR
Re: OT Lars Trier [messaggio #17038 è una risposta a message #17030] ven, 20 maggio 2011 16:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> wrote:

> [...]
> principali esiti possibili è di sicuro il patetico spinto, il larmoyant.

Beh, più che al *larmoyant*, mi sembra che Trier ricorra alle *tecniche
del larmoyant*. I suoi non sono film "sentimentali"; sono schieramenti
di ogni tecnica del lacrimevole, che conducono all'esito inevitabile.
Trier gioca con le forme del larmoyant, senza restarne vittima. Le sue
sono favole troppo lunghe, dalla morale molto semplice, addirittura
rozza (ne parli più sotto).

Non ricordo dove, ma Eco ribaltava un topos delle neo-avanguardie: "non
si può far altro che ridere alla sequenza finale di Via col vento". Al
contrario, sosteneva Eco, non si può far altro che piangere di fronte a
qualcosa fatto apposta per far piangere. Trier imbastisce interi film
sui meccanismi di quest'unica sequenza, e l'unica soluzione per sfuggire
al lacrimevole è quella di uscire dalla sala.

> Poi, più di presso al tuo amico, c'è da dire che quel film supporta
> evidentemente un tipo di lettura politica un po' ambigua

Ho interpretato così il messaggio della trilogia: dietro una facciata di
rispettabilità e amichevolezza, gli americani sono selvaggi e cattivi.
Direi addirittura che lo afferma senza ambiguità.

> Diresti la stessa cosa di un musicista?

Mi metti nei guai, qui. Trier come Chopin?

Ciao,
Paolo
Re: OT Lars Trier [messaggio #17044 è una risposta a message #17022] ven, 20 maggio 2011 17:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Mi interessa questo discorso perchè avevo letto che Cruise, in EWS, è una
> triglia lessa perchè così ha voluto Kubrick,

beh, non poteva scegliere meglio, allora :-)
Re: OT Lars Trier [messaggio #17045 è una risposta a message #17030] ven, 20 maggio 2011 17:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Diresti la stessa cosa di un musicista?

di un compositore, casomai. Imho qualcuno che ha fatto scelte furbette ce
n'è (sicuramente in buona fede eh)
Re: OT Lars Trier [messaggio #17046 è una risposta a message #17038] ven, 20 maggio 2011 17:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Trier come Chopin?

NON TI PERMETTERE
/me indignata
Re: OT Lars Trier [messaggio #17048 è una risposta a message #17012] ven, 20 maggio 2011 17:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> peggio di Ryan O'Neil in Barry Lyndon.
> E Kubrick dirigeva tutti e due. Intendo Lei e Lui. Cruise resta però quel

E invece te la racconto, pur con tutto il rispetto che a te stavolta
e' un po' mancato.
Sono sorpreso. Sei un grosso esperto in fatto di film, i tuoi interventi
sono sovente acuti ed appropriati.
Sorpreso che uno come te si sia allineato alla massa di coloro che hanno
sprezzato l'interpretazione di Cruise in EWS, senza tener conto che
l'imbambolamento era necessario ad uno che sta vivendo un "Doppio
Sogno", tema fondamentale del film, che Schnitzler non ha saputo
rendere convenientemente nel libro, ma che un artista geniale come
Kubrick ha voluto ed ottenuto dal suo attore.

E' quasi certo che Kidman sia piu' brava di Cruise nel complesso dei
film che i due hanno interpretato, ma poco importa, almeno a me.
Io amo EWS come pochissimi altri film e tra le cose che amo e'
l'interpretazione di Nicole (bene la tua citazione sulle prime
indimenticabili scene) e di Tom. E proprio la scarsa considerazione
di cui gode Cruise come attore mi ha fatto pensare, e dire, che
il merito principale anche delle interpretazioni e' del sommo Stanley.

Ciao.
Placebo987
Re: OT Lars Trier [messaggio #17068 è una risposta a message #17046] ven, 20 maggio 2011 22:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! <zaz@zaz.it> wrote:

> NON TI PERMETTERE
> /me indignata

Sapevo di star andando verso un mare di guai...
Re: OT Lars Trier [messaggio #17071 è una risposta a message #17038] sab, 21 maggio 2011 00:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> Beh, più che al *larmoyant*, mi sembra che Trier ricorra alle *tecniche
> del larmoyant*.

Proprio quello intendevo.
Come, mi vieni a dire che il successo comunicativo è il miglior criterio di
verifica dell'efficacia, e poi mi contesti praticamente la stessa cosa? :-)

>I suoi non sono film "sentimentali"; sono schieramenti
> di ogni tecnica del lacrimevole, che conducono all'esito inevitabile.

Come vuoi.
Un giorno o l'altro magari mi spieghi la differenza. :-)
Se avessi inteso sentimentale in quel senso (sempre che ti abbia capito), li
avrei classificati come melodrammi.
In effetti è lontano anni luce da Douglas Sirk (che, guarda caso, piaceva
tanto a Fassbinder; indubbiamente tetesco, e in quanto tale, nazista), per
dirne uno.

> Trier gioca con le forme del larmoyant, senza restarne vittima.

Certo che no, hai ragione.
Lui ha sempre una scappatoia pronta. Può dire che lo scampanamento alla fine
delle Onde del destino è ironico (!?! 'stikattsi, come si dice da Piroso).
E' convinto che l'ironia *non* sia una strategia linguistico-semiotica
verificabile.
Lui dice che era ironico, e per questo stesso motivo era ironico. A essere
vittima casomai è lo spettatore, che è invitato ad occupare un habitus
sadomasochistico; l'autore è autore, devi essere contento per lui.
A fare un esame rigoroso, si arriva altrove. Ma, per l'appunto, l'esame
rigoroso non è previsto. Non rientra nella sua "poetica".
Come non è prevista una disamina rigorosa del montaggio, della
moltiplicazione dei punti di ripresa, del connesso sconvolgimento della
scala dei piani. Per restare a qualcosa che, a mio modesto avviso, in Dancer
in the dark si vede con sufficiente evidenza. Anche in Dogville. E che imho
è un problema scottante del cinema degli ultimi decenni.

> Mi metti nei guai, qui. Trier come Chopin?

Mi sono spiegato male.
Diresti che la comunicazione è efficace perché tendendo a una reazione
emotiva, l'ha ottenuta?
E che questo è un esempio di buona musica?

dR
Re: OT Lars Trier [messaggio #17072 è una risposta a message #17002] sab, 21 maggio 2011 00:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"alecs" <alecs@alecs.it> ha scritto nel messaggio

> fondamentalmente quoto anche se a me dogville e il grande capo sono
> piaciuti

Dogville ha momenti splendidi. Anche Medea, che non mi stanco di
raccomandare.

dR
Re: OT Lars Trier [messaggio #17074 è una risposta a message #17048] sab, 21 maggio 2011 00:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> E invece te la racconto, pur con tutto il rispetto che a te stavolta
> e' un po' mancato.

Hai perfettamente ragione e ti chiedo scusa.
Ero seccato di mio e mi ha preso la mano.

> [...]
> rendere convenientemente nel libro, ma che un artista geniale come
> Kubrick ha voluto ed ottenuto dal suo attore.

Continuo a offendere se dico che non mi convince? :-)

Ammetto di essermi spiegato male. Non mi dà, a pensarci bene, l'idea di un
imbambolamento onirico. Mi dà l'idea di una recitazione limitata, assai
convenzionale, che si muove fra il solito numero (limitato) di effetti.
Appena ho tempo lo rivedo.
Così, a memoria (l'ho visto circa dieci volte, qualcosa mi ricordo); il
racconto è assai più compresso. Kubrick si dilunga molto di più sul contesto
su cui si innesta il "sogno". E io una differenza apprezzabile fra
l'avventura e il resto non la vedo, a essere sincero.

dR
Re: OT Lars Trier [messaggio #17075 è una risposta a message #17068] sab, 21 maggio 2011 01:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sapevo di star andando verso un mare di guai...

Se resisti poi senti le campane.

dR :-)
Re: OT Lars Trier [messaggio #17079 è una risposta a message #17075] sab, 21 maggio 2011 03:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram

> Se resisti poi senti le campane.

Mi preoccupano solo i marinai.

P.
Re: OT Lars Trier [messaggio #17094 è una risposta a message #17068] sab, 21 maggio 2011 10:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> Sapevo di star andando verso un mare di guai...

se ti vedo ti pikkio. ecco.
Re: OT Lars Trier [messaggio #17101 è una risposta a message #17079] sab, 21 maggio 2011 10:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Mi preoccupano solo i marinai.

....a rimanere veri uomini, però.

dR :-)
Re: OT Lars Trier [messaggio #17128 è una risposta a message #17074] sab, 21 maggio 2011 17:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Placebo987" <placebo987@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Hai perfettamente ragione e ti chiedo scusa.
> Ero seccato di mio e mi ha preso la mano.

Non c'e' problema, continuero' a seguirti con simpatia.

> Continuo a offendere se dico che non mi convince? :-)

Macche', non mi hai offeso neanche prima. :-)

Per tutto il resto non e' la prima volta che su EWS
abbiamo opinioni divergenti. Ogni tanto questo
capolavoro salta fuori (del resto parla di noi tutti)
e l'amore che gli porto mi rende particolarmente
sensibile, ma non fino al punto di non rispettare
le opinioni altrui.

Ciao.
Placebo987
Re: OT Lars Trier [messaggio #17135 è una risposta a message #17128] sab, 21 maggio 2011 21:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> e l'amore che gli porto mi rende particolarmente
> sensibile, ma non fino al punto di non rispettare

Tu rispetti sempre le opinioni altrui, va detto.
Su EWS ci sarebbe una montagna di cose da dire.
Io non ne sono un ammiratore incondizionato, ma sicuramente ne subisco il
fascino.
E' uno dei film di Kubrick che ho rivisto di più, e un motivo ci sarà.
E' possibilissimo che non abbia ancora finito di capirlo.

dR
Re: OT Lars Trier [messaggio #17143 è una risposta a message #17135] dom, 22 maggio 2011 00:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> E' possibilissimo che non abbia ancora finito di capirlo.

Anzi, neppure incominciato.

Senza accorgermi avevo scritto una cosa impossibile, oltre che presuntuosa.

dR

Don't tell me what it's all about
'Cause I've been there and I'm glad I'm out,
Out of those chains, those chains that bind you!
That is why I'm here to remind you.
Re: OT Lars Trier [messaggio #17161 è una risposta a message #17143] dom, 22 maggio 2011 13:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Anzi, neppure incominciato.
>
> Senza accorgermi avevo scritto una cosa impossibile, oltre che
> presuntuosa.

Ora ti riconosco :-)

Ciao.
Placebo987
Re: OT Lars Trier [messaggio #17162 è una risposta a message #17135] dom, 22 maggio 2011 13:43 Messaggio precedenteMessaggio precedente
> [...]
> fascino.
> E' uno dei film di Kubrick che ho rivisto di più, e un motivo ci sarà.

Parla anche di te.
Ma il diabolico Stanley ha fatto in modo che sia tu a doverlo scoprire.

Ciao.
Placebo987