Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » installare Ubuntu senza installare GRUB sull'HD

installare Ubuntu senza installare GRUB sull'HD [messaggio #35392] mer, 26 gennaio 2011 13:16 Messaggio successivo
Antonio Riccio  è attualmente disconnesso Antonio Riccio
Ho un netbook Asus (processore Atom 330 1.6 GHz, scheda video Invidia
Ion, Ram 3 GHz) su cui è installato Windows 7 Home Premium che gira
senza problemi. Ho anche un alloggiamento dove c'è una scheda SD.
Vorrei installare anche Ubuntu 10.10 per netbook in quanto apprezzo
molto questo sistema operativo. Vorrei evitare però di installare GRUB
sull'HD perchè in caso di problemi non riuscirei più a toglierlo (se
non sbaglio va sull'MBR). Si può installare lo stesso Ubuntu? Quale
versione consigliate? Per netbook o la quella per desktop?
Re: installare Ubuntu senza installare GRUB sull'HD [messaggio #35393 è una risposta a message #35392] mer, 26 gennaio 2011 13:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro
Il 26/01/2011 13:16, Antonio Riccio ha scritto:
> [...]
> non sbaglio va sull'MBR). Si può installare lo stesso Ubuntu? Quale
> versione consigliate? Per netbook o la quella per desktop?
Usa WUBI
è un programma per windows che crea un file sull'harddisk reale grande
quanto vuoi.
Quel file sarà l'hard disk di ubuntu
Il boot manager di windows rimane inalterato, come differenza vedrai
solo comparire la scelta fra windows e ubuntu al boot
Se ad un certo punto tu fossi stufo di ubuntu potrai disinstallarlo
dall'interno di windows tramite il pannello di controllo

Unico consiglio che ti do: non farlo troppo piccolo il disco dedicato a
ubuntu. Allargarlo in un secondo momento si può, ma è una cosa lunga e
noiosa. Crealo di almeno 100Gb se li hai a disposizione, non meno di 30 cmq

I file di windows saranno raggiungibili da Ubuntu, ma non viceversa.

Marco
Re: installare Ubuntu senza installare GRUB sull'HD [messaggio #35395 è una risposta a message #35393] mer, 26 gennaio 2011 13:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> noiosa. Crealo di almeno 100Gb se li hai a disposizione, non meno di 30 cmq
>
> I file di windows saranno raggiungibili da Ubuntu, ma non viceversa.

Ti faccio due domande: 1. con questo tipo di installazione Ubuntu sarà
meno veloce che se lo installo con un'installazione vera e propria? Io
immagino che sarà più lento. 2. dovendolo installare sulla partizione
C: dove c'è anche Win 7 e avendo liberi solo 65 GB non vorrei dargli
più di 20 GB. Mi spieghi perchè dovrei dare tutto quello spazio a
WUBI? In alternativa potrei installarlo sulla partizione D: dove tengo
di solito i dati visto che ha più spazio libero?
Re: installare Ubuntu senza installare GRUB sull'HD [messaggio #35396 è una risposta a message #35395] mer, 26 gennaio 2011 14:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/01/2011 13:46, Antonio Riccio ha scritto:

> [...]
> WUBI? In alternativa potrei installarlo sulla partizione D: dove tengo
> di solito i dati visto che ha più spazio libero?

1) Sì, ma non in maniera drastica. Se non pensi di usare pesantemente
database e di fare riconversioni vdeo a tutto spiano probabilmente
neanche te ne accorgi.
2) 20Gb sono un po' pochini perché per mia esperienza chi inizia a usare
linux così con wubi dopo un po' ci prende gusto e si trova che lo spazio
gli va stretto. Se hai una partizione a parte (D: nel tuo caso) da
Ubuntu la vedrai senza problemi, quindi potresti tenere i 20GB che dici
per Ubuntu e usare D: per i dati

Marco
Re: installare Ubuntu senza installare GRUB sull'HD [messaggio #35398 è una risposta a message #35392] mer, 26 gennaio 2011 14:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
On 01/26/2011 01:16 PM, Antonio Riccio wrote:
> [...]
> non sbaglio va sull'MBR). Si può installare lo stesso Ubuntu? Quale
> versione consigliate? Per netbook o la quella per desktop?

qualsiasi distribuzione di linux vuole un bootloader. o fai come ti ha
detto motosauro (ma 30 giga per una distribuzione linux sono troppi se
non fai compilazioni, in 20 ci stai largo se condividi i dati con windows)
oppure metti mano al tuo hard disk: deframmenta, riduci la partizione
dati di un 15-20 giga, fai una partizione estesa, installaci ubuntu
facendo una partizione radice da 12-13 giga, una swap da 1 paio di giga
e una home con il resto dello spazio, metti il bootloader nel mbr e
semmai volessi liberarti di linux, con il disco/chiavetta usb di windows
7 ripristinerai il mbr con un paio di comandi:
bootrec /fixboot
bootrec/fixmbr

per la versione di ubuntu non so cosa consigliarti, ma credo che quella
da netbook abbia un kernel ad hoc (o delle patch appropriate già
installate) e un'interfaccia più adatta alle ristrettezze dei netbook.

infine prendi in considerazione meego, una distribuzione esclusiva per i
netbook basata su fedora e debian con moblin
Re: installare Ubuntu senza installare GRUB sull'HD [messaggio #35413 è una risposta a message #35392] mer, 26 gennaio 2011 15:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
Antonio Riccio wrote:

> [...]
> non sbaglio va sull'MBR). Si può installare lo stesso Ubuntu? Quale
> versione consigliate? Per netbook o la quella per desktop?
ma se installi s.o e boot sulla scheda sd, e all'accensione premi il tasto
per scegliere sd come boot?
l'hd originale rimane intatto
Re: installare Ubuntu senza installare GRUB sull'HD [messaggio #35453 è una risposta a message #35413] ven, 28 gennaio 2011 14:20 Messaggio precedente
Alessandro Lorenzi  è attualmente disconnesso Alessandro Lorenzi
On 26 Gen, 15:29, Mario l'amico del gatto <mario123...@gmail.com>
wrote:

> ma se installi s.o e boot sulla scheda sd, e all'accensione premi il tasto
> per scegliere sd come boot?
> l'hd originale rimane intatto

+1 , condivido l'idea di usare il boot loader del bios :P

wubi é una porcata.