Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Perch le note sono dodici?

Perch le note sono dodici? [messaggio #15880] mar, 19 aprile 2011 00:33 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Forse per una proiezione teologica in musica del multiplo di tre,
considerato il numero perfetto della Trinità?
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15881 è una risposta a message #15880] mar, 19 aprile 2011 00:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
GUM  è attualmente disconnesso GUM
On Tue, 19 Apr 2011 00:33:20 +0200, "sunbather"
<sunbather@virgilio.it> wrote:

>Forse per una proiezione teologica in musica del multiplo di tre,
>considerato il numero perfetto della Trinità?

se la mettiamo sulla teologia....... ci sono i 12 apostoli....
ciao ciao

____________________________________________________________ ________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
____________________________________________________________ ________
togli X1Y2Z3 per rispondere
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15883 è una risposta a message #15880] mar, 19 aprile 2011 08:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'

prova con questo:
http://www.zanichelli.it/catalogo/prodotti/C12572AE0028BC8B4 12567B4004B89EF/andrea-frova/fisica-nella-musica/

--
Federico Spano'

"per un docente delle superiori i periodi di ruolo trascorso alle scuole
medie vale prima del passaggio di ruolo vale quanto quello delle superiori o
la metà?"
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15885 è una risposta a message #15880] mar, 19 aprile 2011 10:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Apr, 00:33, "sunbather" <sunbat...@virgilio.it> wrote:
> Forse per una proiezione teologica in musica del multiplo di tre,
> considerato il numero perfetto della Trinit ?

Procedendo per moltiplicazione/suddivisione di intervalli quelle si
trovano. Stesso sistema in tutti i sistemi stellari conosciuti.

lz
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15938 è una risposta a message #15880] mer, 20 aprile 2011 00:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
suonox  è attualmente disconnesso suonox
"sunbather" ha scritto nel messaggio

> Forse per una proiezione teologica in musica del multiplo di tre,
> considerato il numero perfetto della Trinità?

forse perché 12 ha un buon numero di sottomultipli e consente quindi di
dividere facilmente l'ottava.

Un po' per lo stesso motivo per cui l'angolo giro è di 360 gradi.

ciao
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15943 è una risposta a message #15880] mer, 20 aprile 2011 09:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 19 Apr, 00:33, "sunbather" <sunbat...@virgilio.it> wrote:

> Forse per una proiezione teologica in musica del multiplo di tre,
> considerato il numero perfetto della Trinità?

Tre per quattro? E il quattro che cosa mi rappresenta? La Trinità più
Satana?
Comunque le "note" (*) sono dodici soltanto nella suddivisione
dell'ottava secondo il sistema temperato, sistema che è stato messo a
punto da eretici protestanti.

(*) Le note sono sette: semibreve, minima, semiminima, croma,
semicroma, biscroma, semibiscroma. Sono d'uso raro la breve e la
quintupla o fusea. Anticamente si usavano anche la lunga e la massima.
Quelle che tu chiami note sono in realtà altezze.
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15944 è una risposta a message #15943] mer, 20 aprile 2011 09:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Apr, 09:01, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> Tre per quattro? E il quattro che cosa mi rappresenta? La Trinità più
> Satana?

Se proprio vogliamo numerologizzare la sequenza è 2-5-7-12, ossia
ottava, penta, epta.... E dato che la pentatonica sta alla base di
quasi tutti i sistemi dell'universo conosciuto, il resto viene per
elaborazione e "riempimento" progressivo degli spazi vuoti.

lz
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15946 è una risposta a message #15938] mer, 20 aprile 2011 10:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
suonox laid this down on his screen :
> forse perché 12 ha un buon numero di sottomultipli e consente quindi di
> dividere facilmente l'ottava.

Questo l'ho sempre pensato anche io, inoltre non hai idea di quanto
vorrei che il nostro sistema numerico fosse in base 12 e non 10 (sai
quanti periodici in meno avremmo?) :D

> Un po' per lo stesso motivo per cui l'angolo giro è di 360 gradi.

Questo non credo sia vero, mi pare che sia 360 perchè la Terra ci mette
circa 360 giorni a girare intorno al Sole (o meglio, siccome gli
venivano numeri vicini al 360 e non poteva non essere un numero tondo
han deciso che era 360) hanno deciso che dividere la conferenza in 360
spicchi era conveniente (inglesismo :D)
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15951 è una risposta a message #15944] mer, 20 aprile 2011 10:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Apr, 09:50, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> E dato che la pentatonica sta alla base di
> quasi tutti i sistemi dell'universo conosciuto

Anche oltre i bastioni di Orione?

> il resto viene per elaborazione e "riempimento"
> progressivo degli spazi vuoti.

Parlando di armoniche finiremmo per dare un senso a questo thread, che
è nato con una domanda demenziale.
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15952 è una risposta a message #15946] mer, 20 aprile 2011 11:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Apr, 10:18, John The Petru <davi2...@tiscali.it> wrote:
> suonox laid this down on his screen :

> Questo l'ho sempre pensato anche io,

Ma la tradizione pitagorica vi sfugge o la ripudiate?

lz
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15954 è una risposta a message #15946] mer, 20 aprile 2011 12:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
John The Petru used his keyboard to write :
> inoltre non hai idea di quanto vorrei
> che il nostro sistema numerico fosse in base 12 e non 10 (sai quanti
> periodici in meno avremmo?) :D

Beh, oddio, il 30 sarebbe effettivamente meglio, ma il 12 per quanto
riguarda i periodici è uguale...!
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15955 è una risposta a message #15954] mer, 20 aprile 2011 12:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
John The Petru explained :
> Beh, oddio, il 30 sarebbe effettivamente meglio, ma il 12 per quanto riguarda
> i periodici è uguale...!

Giusto giusto, però il 30 sarebbe un po' scomodo...
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15956 è una risposta a message #15952] mer, 20 aprile 2011 12:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
luziferszorn pretended :
> Ma la tradizione pitagorica vi sfugge o la ripudiate?

Non mi sfugge nè la ripudio, la domanda rimane comunque valida: perchè
12?

Mi sembra un discorso da filosofi: "Tizio ha detto blabla" embè? Perchè
mai tizio dovrebbe avere ragione? :|
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15957 è una risposta a message #15951] mer, 20 aprile 2011 12:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio
On 20 Apr, 09:50, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:
>Anche oltre i bastioni di Orione?

A giudicare dal livello di scannamento, fra musicologi che si trovano lassù,
su tale questione direi di no...
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15958 è una risposta a message #15956] mer, 20 aprile 2011 12:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Apr, 12:38, John The Petru <davi2...@tiscali.it> wrote:
> luziferszorn pretended :

> Non mi sfugge nè la ripudio, la domanda rimane comunque valida: perchè
> 12?

Come già accennato, procedendo per divisione di una corda vibrante
secondo il sistema pitagorico si arriva prima alla scala pentatonica,
poi a quella eptatonica e infine alla dodecatonica. Il sistema si
chiude da sé, anche se c'è il famoso scarto che lo lascia aperto, il
noto comma di pincopallo....... Aho, son cose serie, mica panzane.
Andate a studiare.

lz
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15959 è una risposta a message #15958] mer, 20 aprile 2011 13:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Apr, 12:59, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> il famoso scarto che lo lascia aperto, il
> noto comma di pincopallo.......

Didimo, detto Panciadibronzo (Kalkenteros) :)
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15962 è una risposta a message #15952] mer, 20 aprile 2011 14:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino  è attualmente disconnesso Tino
luziferszorn ha scritto:
> Ma la tradizione pitagorica vi sfugge o la ripudiate?
quando non funziona un tasto se ne usa un'altro [cit.]
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15963 è una risposta a message #15958] mer, 20 aprile 2011 14:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
luziferszorn laid this down on his screen :
> [...]
> chiude da sé, anche se c'è il famoso scarto che lo lascia aperto, il
> noto comma di pincopallo....... Aho, son cose serie, mica panzane.

Io le ho studiate bene e non ci si arriva alla pentatonica, eptatonica
e poi dodecatonica. E sai perchè?
Perchè andando per quinte pitagoriche non si arriva mai all'ottava.
Un'ottava è un intervallo dato da due note tali che f2=2*f1. Procedendo
per quinte pitagoriche si moltiplica f1 per 3/2, eventualmente
dividendo ancora per 2 per abbassare di un ottava ( es una prendendo 2
quinte di seguito: f1, f1*3/2, (f1*3/2)*3/2 ma così sarebbe (per
esempio= Do, Sol, Re alto, quindi si divide l'ultima nota per 2: f1,
f1*3/2, ((f1*3/2)*3/2)/2.)
Ora, una generica nota "pitagorica" (generata da quinte pitagoriche
'reiterate') ha frequenza f2=f1*(3^h)/(2^k).
Sfido a trovare h e k,x naturali/{0} tali che (3^h)/(2^k)=2^x. Che
tradotto in linguaggio naturale vuol dire "per quinte pitagoriche non
si arriva all'ottava", detto questo, tutto il resto del discorso
crolla, perchè una scala x-tonica prevede che ci siano x note e poi si
ripeta la stessa sequenza tot ottave sopra.

Probabilmente è quello che tu definisci "il noto comma di pincopallo",
ma non mi sembra una cosa da scartare così allegramente...
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15967 è una risposta a message #15963] mer, 20 aprile 2011 15:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Apr, 14:28, John The Petru <davi2...@tiscali.it> wrote:

> Io le ho studiate bene e non ci si arriva alla pentatonica, eptatonica
> e poi dodecatonica. E sai perch ?
> Perch andando per quinte pitagoriche non si arriva mai all'ottava.

Idealmente ci si arriva. E questo basta per determinare 12 suoni e non
14 o 17.

lz
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15970 è una risposta a message #15967] mer, 20 aprile 2011 16:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
luziferszorn was thinking very hard :
> Idealmente ci si arriva.

Idealmente proprio no, e l'ho spiegato anche perchè :|
Praticamente ci si arriva, e direi che c'è una bella differenza tra
"praticamente e idealmente"

> E questo basta per determinare 12 suoni e non
> 14 o 17.

Do->Sol->Re->La->Mi->Si->Fa#->Do#->Sol#->Re#->La#- >Mi#->Si# che diciamo
=DO

Vabè, diciamo anche che così se ne trovino 12, accettando la storia
dello scarto etc, ma la storia delle pentatoniche, esatoniche,
eptatoniche etc, da dove vengono fuori?
"secondo il sistema pitagorico si arriva prima alla scala pentatonica,
poi a quella eptatonica e infine alla dodecatonica." non riesco a
vedere perchè uno dovrebbe fermarsi alle prime 5 note, probabilmente
sono motivi storici ma mi piacerebbe conoscerli comunque! Le prime 6 le
capisco già molto di più, arrivati al Si c'è solo un piccolo passo per
arrivare al Do successivo, ma la pentatonica mi sfugge...
In ogni caso, quello che ancora mi infastidice un po' è che costruendo
una scala eptatonica pitagorica partendo dal DO si trova il DO lidio,
non il DO ionico...
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15975 è una risposta a message #15938] mer, 20 aprile 2011 19:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Die Reihe  è attualmente disconnesso Die Reihe
On Wed, 20 Apr 2011 00:50:22 +0200, suonox wrote:

> "sunbather" ha scritto nel messaggio

> forse perché 12 ha un buon numero di sottomultipli e consente quindi di
> dividere facilmente l'ottava.
>
> Un po' per lo stesso motivo per cui l'angolo giro è di 360 gradi.

360 sono i gradi sessagesimali, perche' di gradi centesimali l'angolo
giro ne ha 400.
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15983 è una risposta a message #15944] mer, 20 aprile 2011 22:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Katic  è attualmente disconnesso Andrea Katic
Il 20/04/2011, luziferszorn ha detto :

> E dato che la pentatonica sta alla base di
> quasi tutti i sistemi dell'universo conosciuto

No, questa è una convinzione errata. Ne parla Nattiez nel capitolo
sulle scale nel "Discorso musicale" (Einaudi). Ci sono culture msicali
con scale ditoniche e tritoniche, ad esempio. E persino l'intervallo di
ottava non è così universale.
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15985 è una risposta a message #15946] gio, 21 aprile 2011 00:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Wed, 20 Apr 2011 10:18:32 +0200, John The Petru
<davi2500@tiscali.it> wrote:

> [...]
>venivano numeri vicini al 360 e non poteva non essere un numero tondo
>han deciso che era 360) hanno deciso che dividere la conferenza in 360

Vale la risposta che ho dato io, e che anche qualcun altro ha dato.
Basta studiare.

--
[...]

Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15986 è una risposta a message #15985] gio, 21 aprile 2011 01:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
on 21/04/2011, Federico Spano' supposed :
> Vale la risposta che ho dato io, e che anche qualcun altro ha dato.
> Basta studiare.

Il libro ce l'ho, è lì che aspetta di essere letto (uno in una pila),
ma dubito che troverò risposte soddisfacenti, da questo 3d non mi è
parso che ne venissse fuori manco una...
Ovviamente intendo soddisfacenti per me (che sono piuttosto esigente)
Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15987 è una risposta a message #15986] gio, 21 aprile 2011 01:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Thu, 21 Apr 2011 01:03:45 +0200, John The Petru
<davi2500@tiscali.it> wrote:

> [...]
>parso che ne venissse fuori manco una...
>Ovviamente intendo soddisfacenti per me (che sono piuttosto esigente)

Io non credo di essere meno esigente di te in termini di verità; certo
se vuoi entrare nei particolari si rischia di non uscirne più, ma a me
basta sapere che le 12 note risultano in qualche modo dalla serie
degli armonici. Come già è stato detto, 12 sarà certo un compromesso,
ma 11 o 13 non sarebbe stato possibile. Comunque andrò a rileggere il
libro e ne riparliamo :)

--
[...]

Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15990 è una risposta a message #15987] gio, 21 aprile 2011 11:04 Messaggio precedente
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
Federico Spano' laid this down on his screen :

Io credo che farò un paio di conti :)